News Essere un ciclista in Italia è sempre più pericoloso

  • Cominciano a vedersi in giro le prime bici con il nuovo motore Bosch SX, la drive unit per le ebike leggere del marchio tedesco. Dopo la Canyon Neuron ON Fly è la volta della Mondraker Dune. Andiamo a vedere nel dettaglio le differenze fra il CX full power e l’SX, quanto quest’ultimo sia potente e quale autonomia offre con la sua batteria standard di 420WH.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


ANDREAMASE

Biker meravigliosus
9/10/03
18.519
10.069
0
57
vicenza
Visita sito
Bike
una da strada, una no e una via di mezzo...
…… che novità!!!!!
Si stupisce ancora qualcuno ??? andate per boschi e basta!!!
e no cazzo, devo avere il diritto di andare anche per strada, anche solo per prendere il gelato, o per andare a lavorare!!!

dobbiamo ribaltare questo ragionamento, non sono io che mi devo togliere dall'asfalto, sono le macchine che devono rispettarmi (da CdS eh, mica chiedo altro).
 
Ultima modifica:

edosossi

Biker tremendus
3/4/08
1.245
458
0
Marina di Carrara
Visita sito
Bike
Olympia Pro Tech
…… che novità!!!!!
Si stupisce ancora qualcuno ??? andate per boschi e basta!!!
Poi nei boschi incontri quelli con quad/moto da enduro e la gente che mette assi con i chiodi o filo di ferro ad altezza testa/busto :loll:
Ogni disciplina ha i suoi pro e contro però ad una certa mi adeguo siccome è pieno di strade/sentieri.
Alla seconda categoria che ho citato auguro sempre che finisca con un piede in una tagliola mentre fa queste cose.
 

Lord_Gine

Biker tremendus
12/7/07
1.068
169
0
italia
Visita sito
Bike
graziella
Il Garmin Varia/alternative per quanto costino li sto iniziando a valutare proprio per la sicurezza personale su strada.
Non basta utilizzare l'orecchio per sapere se sta arrivando una macchina e avere una buona luce posteriore? E per buona intendo anche una cinese da 15-20€ ma che sia ben visibile e magari catarifrangente (nel caso si scaricasse)
 

Makkio

Biker dantescus
30/6/10
4.989
878
0
HighMurgia
motografando.altervista.org
Bike
GT Zaskar Carbon 9r - Wilier Evasion '06
tutti giusti i vostri ragionamenti. ne conosco diversi di ciclisti da 20-30 mila km annui su strada che si lamentano come voi e che vogliono giustizia, meno auto e gente più disciplinata. però loro passano la loro vita tra insulti alle auto, nervoso, e ogni tanto polso o gamba rotta perchè un 'auto non li aveva visti o gli ha tagliato la strada...

bella vita.. soprattutto pensando che la bici è ciò che facciamo nel tempo libero.. se uno deve scegliersi una condanna del genere nel suo tempo libero non è tanto furbo a mio parere..

io dal giro del lago di garda ci sto ben lontano, come dalle statali e dalle grosse città.. è come se fossero vietati alle bici per me.. poi voi fate un pò come vi pare.. la vita è la vostra

pure io li evito, ma perchè per fortuna (o meglio: per precisa scelta) vivo in un paesino in mezzo alla steppa dove posso uscire tranquillamente con qualsiasi tipo di bici incontrando poche auto (anche qui meglio: pochi esseri umani).

Però mi sembra giusto che chi vive in città debba avere la possibilità di uscire di casa senza essere tirato sotto, che sia in bici, a piedi, o con il motorino.

Magari c'è chi in bici ci vuole andare semplicemente a far la spesa ma non può per timore.

Resta però il fatto che, come diceva @marika.f , il problema non è tanto infrastrutturale ma di educazione e rispetto reciproco, percui le soluzioni sono davvero difficili. Di sicuro non sono soluzioni i vari divieti, le ciclabili e tutto il resto.

Anzi per come la vedo io questa sorta di ghettizzazione serve solo ad acuire il conflitto
 
  • Mi piace
Reactions: ANDREAMASE

lorenzom89

Biker dantescus
23/10/10
4.564
6.258
0
emilia romagna
Visita sito
Bike
mtb
e no cazzo, devo avere il diritto di andare anche per strada, anche solo per prendere il gelato, o per andare a lavorare!!!

dobbiamo girare questo ragionamento, non sono io che mi devo togliere dall'asfalto, sono le macchine che devono rispettarmi (da CdS eh, mica chiedo altro).
guarda che purtroppo buona parte degli incidenti mortali che avvengono ai ciclisti non sono dovuti a gente che guida come pazza e non rispetta il Cds..

bastano 2-3 fattori concomitanti di sfiga che la frittata è fatta...
non so ad esempio la classica nonnina con la panda che va ai 50.. tu sei in bici a destra della carreggiata, ti sposti verso il centro della carreggiata di 1 metri per evitare una buca, la pandina ti stava sorpassando tranquillamente, non può allargare troppo perchè dall'altra parte viene un camion.. ed ecco che tu finisci sotto la pandina..

idem per la gente che viene investita perchè non viene vista.. l'automobilista ha un angolo cieco che è dovuto al montante di sinistra che copre la visuale.. può capitare che se la moto o la bici è esattamente dietro quel montante tu non la vedi.. perchè? perchè la moto o la bici è piccola.. è poco visibile..
 

ANDREAMASE

Biker meravigliosus
9/10/03
18.519
10.069
0
57
vicenza
Visita sito
Bike
una da strada, una no e una via di mezzo...
non so ad esempio la classica nonnina con la panda che va ai 50.. tu sei in bici a destra della carreggiata, ti sposti verso il centro della carreggiata di 1 metri per evitare una buca, la pandina ti stava sorpassando tranquillamente, non può allargare troppo perchè dall'altra parte viene un camion.. ed ecco che tu finisci sotto la pandina..
quindi la pandina avrebbe dovuto attendere per superare, ha infranto il CdS.
cvd.

il problema è che se davanti alla pandina c'è un trattore che va ai 20 all'ora, la panda aspetta strada libera, se invece ci sono io in bici mi fa il pelo, tutto qui!
 

lorenzom89

Biker dantescus
23/10/10
4.564
6.258
0
emilia romagna
Visita sito
Bike
mtb
quindi la pandina avrebbe dovuto attendere per superare, ha infranto il CdS.
cvd.

il problema è che se davanti alla pandina c'è un trattore che va ai 20 all'ora, la panda aspetta strada libera, se invece ci sono io in bici mi fa il pelo, tutto qui!
no perchè la bici ha scartato la buca all'ultimo..

è vero che ci sono automobilisti indisciplinati.. ma è anche vero che ci sono ciclisti altrettanto indisciplinati.. chi ha fatto un pò di anni di BDC non può negarlo (io vado in bdc da 15 anni e ne ho viste di tutti i colori)
 

ANDREAMASE

Biker meravigliosus
9/10/03
18.519
10.069
0
57
vicenza
Visita sito
Bike
una da strada, una no e una via di mezzo...
idem per la gente che viene investita perchè non viene vista..
dai, non viene vista perchè guardano alla cazzo (o al cell che è fin peggio), non per il montante del lunotto, faccio 30mila km all'anno con un furgone, basta spostar la testa per vedere oltre il (fastidioso) montante!!!

giusto ieri, sono in scooter, un'auto mi manca la precedenza in rotatoria, gli suono e mi manda affffanculo. lo inseguo, lo affianco e mi fa:

"cosa c'è?"

io: "non mi hai dato la precedenza"

lui: "dove?"

io: "alla rotatoria"

lui: "quale?"

io: "quella appena passata!!!"

lui: "ah scusa, non ti avevo visto!"


capito??? questo nemmeno si era reso conto di aver percorso una rotatoria...
 

MoroTheBiker1

Biker novus
17/1/15
42
16
0
Breganze VI
Visita sito
Bike
Trek Fuel EX 9 650b
Questa situazione rispecchia benissimo il nostro paese. Classe dirigente miope e ignorante in tutti i campi.

E noi biker? andiamo per sentieri, dove però aumentano i divieti: vedi sopra.
 

ANDREAMASE

Biker meravigliosus
9/10/03
18.519
10.069
0
57
vicenza
Visita sito
Bike
una da strada, una no e una via di mezzo...
un metro son tre fogli A4 in fila (per il lato lungo eh!) io non supero nemmeno in bici un'altra bici così vicino se non posso prevedere come si comporta!
 
  • Mi piace
Reactions: Nekro

Ilcoccolo

Biker tremendus
23/3/17
1.005
557
0
54
Messina
Visita sito
Bike
Radon Skeen Trail CF9
no perchè la bici ha scartato la buca all'ultimo..
E cosa avrebbe dovuto fare? Prendere la buca? Fermarsi di botto no, sarebbe stato tamponato... Pedalare in mezzo alla carreggiata no, perché occupa la strada e non sta il più vicino possibile al margine destro...
Ci sono, doveva saltare la buca :-)

Certo che leggere certi commenti da chi in bici ci va fa davvero strano...
 

ANDREAMASE

Biker meravigliosus
9/10/03
18.519
10.069
0
57
vicenza
Visita sito
Bike
una da strada, una no e una via di mezzo...
Ci sono, doveva saltare la buca :-)

:-)
 

Barons

~ Beer & Beer ~
19/10/13
25.292
28.477
0
~BS~
Visita sito
Bike
Marin El Roy
e no cazzo, devo avere il diritto di andare anche per strada, anche solo per prendere il gelato, o per andare a lavorare!!!

dobbiamo ribaltare questo ragionamento, non sono io che mi devo togliere dall'asfalto, sono le macchine che devono rispettarmi (da CdS eh, mica chiedo altro).
Quello è ovvio e sinceramente non pratico per scelta la bdc ma visto il traffico dei giorni nostri sono felice di andare per boschi e montagne ….
 
  • Mi piace
Reactions: ANDREAMASE

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo