Ma il Veneto, il Piemonte l'Emila Romagna ad esempio sono regioni scarsamente popolate o poco trafficate ? Anche in Lombardia, puoi percorrere la miriade di strade secondarie e ti trovi poco traffico, come scrivevo prima se ti infili in zone metropolitane la situazione si complica, ma in tutta Italia.La Lombardia è la regione più popolosa d'Italia e ha anche un traffico abominevole praticamente da ovunque per ovunque. Si, esiste qualche angolo di terra in cui il traffico cala, ma nel complesso sei sempre in mezzo a tanto, tanto traffico.
Per me "strade vuote" sono quelle che trovo in Sicilia (dove però a volte non trovi nemmeno la strada), non quelle lombarde.
Io abito nella popolosa e operosa Brianza, eppure di strade secondarie e poco trafficate ne trovi a bizzeffe, nel comasco idem e varesotto pure, che sono le zone che frequento di più in bici.
Poi se ti sposti sui monti che non sono distanti il traffico quasi sparisce, diverso se trovi l'imbecille motorizzato, a quel punto potresti essere anche nel deserto.
Ad agosto faccio un mese di vacanza in Abruzzo in zona Pescara sulle colline, all'interno ci sono una serie di strade semideserte con lunghi rettilinei, dovresti vedere a che velocità moderata passano le vetture. Per non parlare della Tiburtina, da segno della croce. Hai mai provato a fare la via Emilia o la Romea ? Non è una questione di regioni, ma la quantità di mezzi che circolano su quelle strade in determinati luoghi.