Esistono pedali leggeri ... ma affidabili?

-GURU-

PZZ garage
21/8/07
1.102
18
0
Lavis (TN)
pzzgarage.blogspot.it
Bike
Trek Superfly 9.8
Secondo me i Crank Bros Egg Beather sono nel complesso, oltre che leggeri, anche parecchio affidabili.
Rispetto all' XTR necessitano solo di un ingrassaggio periodico con l'apposito adattatore e con una pistola per il grasso.
E' un'operazione velocissima e che non richiede doti particolari.

Ma sugli intervalli poi dipende dall'uso che ne fai e dal fango/acqua che trovi.
Io p.e. non trovo quasi mai acqua e fango e l'ingrassaggio lo faccio di media 3-5 volte all'anno.
 

ucciopino

Biker superis
5/11/11
440
1
0
Lecce
Visita sito
Secondo me i Crank Bros Egg Beather sono nel complesso, oltre che leggeri, anche parecchio affidabili.
Rispetto all' XTR necessitano solo di un ingrassaggio periodico con l'apposito adattatore e con una pistola per il grasso.
E' un'operazione velocissima e che non richiede doti particolari.

Ma sugli intervalli poi dipende dall'uso che ne fai e dal fango/acqua che trovi.
Io p.e. non trovo quasi mai acqua e fango e l'ingrassaggio lo faccio di media 3-5 volte all'anno.
Io questo adattatore non lo possiedo ...... li dovrò smontare ogni volta.
 

-GURU-

PZZ garage
21/8/07
1.102
18
0
Lavis (TN)
pzzgarage.blogspot.it
Bike
Trek Superfly 9.8
Io questo adattatore non lo possiedo ...... li dovrò smontare ogni volta.
No, non serve.
L' adattatore è una specie di tappo di plastica nera che si avvita a mano [foto sotto], dopo aver tolto il tappo originale (che è in alluminio o plastica).

Poi con la pistola si spara grasso quanto basta. In pratica finchè esce grasso sporco dalla parte opposta (la guarnizione tra corpo pedale e asse del pedale).

Infine si toglie e si rimette il tappo di serie.

Ciao
 

Allegati

  • 109.jpg
    109.jpg
    41,8 KB · Visite: 14

-GURU-

PZZ garage
21/8/07
1.102
18
0
Lavis (TN)
pzzgarage.blogspot.it
Bike
Trek Superfly 9.8
Quindi devo solo ingegnarmi a costruire quacosa del genere magari adattando dei vecchi tappini :idea1:.

Ovviamente è più semplice comperarlo già fatto ... e te lo dice un archimede come me ...
Ma male che vada si può fare.
Controlla più che altro che faccia una buona chiusura in modo che il grasso che spari dentro non esca dal tuo tappo.
Per il resto il tappo non ha nulla di particolare.
Il buco dove si appoggia la pistola ingrassatrice, deve avere una forma conica, mi raccomando.

ciao
 
  • Mi piace
Reactions: ucciopino

ucciopino

Biker superis
5/11/11
440
1
0
Lecce
Visita sito
Ciao ucciopino,
Come ti trovi con i frullini?
Ciao, mi sto trovando abbastanza bene specie nel fango.
Certo come tutte le cose estreme sono un poco più "grezzi" specie per chi come me era abituato agli XTR ma mi sto facendo le ossa.
Ho preso dei vecchi 2ti a cui ho installato l'asse più corto in titanio ed ora sono sui 180gr la coppia :spetteguless:.
Ho un po tribolato nel trovare il kit di ricostruzione della vecchia serie ..... speriamo continuino a produrlo.
 

Fango Forever

Biker serius
23/11/10
225
0
0
Nella nebbia!
Visita sito
Bike
graziella
Ecco, visto che arrivi da xtr non ti da fastidio la libertà angolare dei cranks?
Io quando li avevo provati non li sopportavo per questo motivo, ora ho visto che ci sono degli spessori con plastiche laterali per aumentare l'attrito suola/asse del pedale e proverò ancora.
 

ucciopino

Biker superis
5/11/11
440
1
0
Lecce
Visita sito
Sinceramente ho messo anche le tacchette nuove e vanno benino.
La libertà angolare la trovo una buona cosa poichè consente specie a chi ha qualche problema alle ginocchia di pedalare più libero senza dolori a posteriori.
Gli xtr in effetti li tenevo con le molle in minima tensione (1 o 2 giri di vite al massimo).
Come tutte le cose occorre abituarsi.
 

ucciopino

Biker superis
5/11/11
440
1
0
Lecce
Visita sito
In genere quando la boccola prende troppo gioco o quando il cuscinetto scorre poco (raro).
Vorrei tanto trovare qualcosa di alternativo alle boccole originali ..... sapete per caso se qualcuno è riuscito in questa impresa?
So che qualcuno è riuscito ad infilarci un cuscinetto come quello presente sui nuovi modelli ma ha dovuto tornire leggermente il perno.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo