Esistono pedali leggeri ... ma affidabili?

ucciopino

Biker superis
5/11/11
440
1
0
Lecce
Visita sito
Cari amici eccomi nuovamente a scocciarvi ..... ma procede l'alleggerimento della mia piccolina (ormai di originale vi è quasi solo il telaio e la trasmissione).
Sono già sceso di quasi 3Kg e la possibilità di abbassare di altri 100/200gr mi attrae.
Sinora ho optato per un alleggerimento che strizza comunque l'occhio all'affidabilità e alla funzionalità per cui son qua a chiedervi aiuto.
Parliamo di pedali ...... sono rimasto arretrato di un paio di anni per cui non saprei scegliere.
Tempo fa dopo aver valutato a lungo i pro ed i contro ero giunto alla conclusione di tenermi i miei xtr , ora sono nuovamente tentato.
Hanno tirato fuori qualcosa di paragonabile agli shimano per funzionalità ed affidabilità con peso limitato o siamo come sempre ancora in alto mare?
Chiaro che mi aspetto dei consigli. :celopiùg:
 

ucciopino

Biker superis
5/11/11
440
1
0
Lecce
Visita sito
exustar: con pochissima manutenzione durano parecchio e pesano poco, circa 200 gr la coppia.
Non ho voluto dire nulla ma gli E-PM-215-Ti erano il punto di arrivo della mia ultima analisi fatta qualche tempo fa.
Era solo per vedere se altri modelli magari anche più nuovi erano stati perfezionati potendo competere con shimano .... non solo per quel che concerne il peso (comunque per me importantissimo).
 

durden74

Biker grossissimus
15/8/06
5.748
39
0
bari/grosseto
Visita sito
i c.b. davvero non capisco cosa possano avere di buono. sono leggeri, ma solo sui modelli di fascia alta, non si possono regolare e sono delicati in caso di urti sulle rocce. mah..
 

joordan

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
17/5/12
10.612
436
0
vago per il nord ovest e svizzera
Visita sito
Bike
yeti su ruote e ibis sul chiodo
io ho i candy, 2000km di maltrattamenti e sono perfetti (e peso 80kg), manco un minimo problema..sono facilissimi nella manutenzione e sono completamente ricostruibili.
lo sgancio/aggancio per quanto mi riguarda e' il migliore in ogni condizione, fango o terra che sia..avevo gli xtr e siamo su un altro pianeta per me..sulla regolazione...di che regolazione parlate??i crank puoi regolarne l'angolo d''apertura in sgancio, di certo non la forza con cui lo fai ma non capisco perche' mai dovresti poterla regolare visto che con un gesto leggerissimo si aprono..indi per me superlativi...oltretutto, sono spettacolari da vedere..di una semplicità costruttiva imbarazzante rispetto a shimano o altro

per quanto riguarda la leggerezza, i candy hanno poco da invidiare, e se proprio vuoi fare la piuma con gli eggbeater sei al top (anche se io non li consiglierei da mtb)
 

durden74

Biker grossissimus
15/8/06
5.748
39
0
bari/grosseto
Visita sito
se cerchi nel forum, oltre che da amici che li hanno avuti e li hanno tutt'ora, sono delicati agli urti. i candy sono più protetti ma credo che quando si parla di alleggerire tutti pensino agli eggbeater.
 

lanloit

Biker tremendus
26/1/09
1.101
0
0
bari
Visita sito
i c.b. davvero non capisco cosa possano avere di buono. sono leggeri, ma solo sui modelli di fascia alta, non si possono regolare e sono delicati in caso di urti sulle rocce. mah..

Ciao dom, ho i cb 2ti da quasi tre anni, non so più nemmeno io quante botte hanno preso (72/73kg), sono tuttora perfetti. Lo sgancio è preciso come il primo giorno. È più di un anno che ho comprato il kit di ricostruzione interno ed è ancora nel cassetto. Peso, 216gr.
Per me cb tutta la vita.
 

ucciopino

Biker superis
5/11/11
440
1
0
Lecce
Visita sito
Quindi alla fine mi pare di capire che grandi novità non ve ne sono ed i nomi e modelli sono sempre gli stessi.
Però stavolta qualcosa di più leggero la devo provare.
La storia degli eggbeater da alleggerire con i perni in titanio più corti presi direttamente dagli USA è ancora fattibile?
Mi passate il sito (anche in PM) che me lo sono perso?
Alla fine la scelta è sempre tra CB e exustar.
 

durden74

Biker grossissimus
15/8/06
5.748
39
0
bari/grosseto
Visita sito
Ciao dom, ho i cb 2ti da quasi tre anni, non so più nemmeno io quante botte hanno preso (72/73kg), sono tuttora perfetti. Lo sgancio è preciso come il primo giorno. È più di un anno che ho comprato il kit di ricostruzione interno ed è ancora nel cassetto. Peso, 216gr.
Per me cb tutta la vita.

ciao grande, non voglio generalizzare, ma spesso si sente dire che siano rognosi, poi considera che tu hai pure il top di gamma...
 

ucciopino

Biker superis
5/11/11
440
1
0
Lecce
Visita sito
Ciao, se vuoi ho dei pm 215 ti con 6 mesi di vita in perfette condizioni, solo normali segni di utilizzo, nessun gioco e li vendo a 50 euro + spedizione.
Se ti ineressano ho delle foto.
Avresti anche le tacchette exustar? Hai PM :spetteguless:.
exustar o c.b. ........ il resto pesa .......troppo...

Quote in pieno!
...... ho capito ..... siamo alle solite.
Questa volta però faccio la prova con gli exustar.
Grazie a tutti.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo