Esistono ancora delle bici con la tripla corona ?

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Francy001

Biker urlandum
4/7/17
570
39
0
22
Napoli
Visita sito
Bike
In cerca di bici
hanno inventato l'amico che te la fa provare...ma poi gliela devi riconsegnare! Ma a parte questo...ha una monocorona e non ho faticato sull'asfalto come sembra per te!
Lo so ma quella bici pesa la metà della mia, è ovvio che anche con la mono va meglio, è imparagonabile, però una bici entry con la mono è più lenta.
 

Gianz

Biker marathonensis
28/6/07
4.329
4.066
0
Valdagno (VI)
Visita sito
Bike
Cannondale Topstone Carbon 3 + Stanton Sherpa super custom + GT Grade Carbon
Uso una MTB con l'anacronistica tripla, e, oddio, salgo dove salgono quelli con la moderna mono! Incredibile, nonostante il peso assassino di 150 gr in più su tutto il gruppo, ce la faccio comunque!!! Anzi, in certi casi sono salito io che posso disporre di una corona da 22 che gli altri con quella da 32/34 perchè ho avuto quel rapportino di mezzo che nel mono non esiste più, quello che sta tra la pedalata troppo dura e quella troppo agile. Purtroppo la tripla implica che devi accendere 4 neuroni in più, cercando di anticipare il momento, ma con le triple attuali si è ben coperti anche in caso di sbaglio corona.
Vabbè, scemenze mie a parte: una guarnitura 40-30-22 forse come dicono alcuni qui è esagerata verso i rapporti più duri... son più rapporti da cicloturismo in leggera discesa che da MTB. Le vecchie triple avevano un senso perchè il pacco pignoni non andava sotto i 14/15 denti (ho controllato la mia vecchia MTB anni 90), e lì si se volevi pedalare in discesa dovevi avere una corona più grande (44 denti o 46, non 48 come la mia prima MTB). Adesso come adesso credo basti abbondantemente una doppia per avere sviluppi metrici simili.
Fino alla passata versione, trovavi l'antiquata tripla su tutti i gruppi shimano: M8000 e M7000, il primo con 11v, il secondo con 10. Non ho più controllato se sia rimasta in produzione con i nuovi, ma mi sembra siano tutti passati a doppia.

Il brutto della tripla è che tutto ti dura una vita: catena, pacco pignoni, corone... a Shimano questo non piace :mrgreen:
 

aria

Biker perfektus
23/9/13
2.789
1.112
0
Visita sito
Non diciamo cavolate... una mono sul 50 incrocia non benissimo ma va senza problemi, con il boost ancora meglio, una antica tripla sul 42 davanti per esempio e sul 36 incrocia malissimo e manco si riesce a usare....
appunto, non diciamo cavolate: con una mono la catena "tira storta" in molte più situazioni che con una tripla.
Senza se e senza ma.
 

avalonice

Biker grossissimus
2/4/09
5.480
3.957
0
ovunque
Visita sito
Bike
con le ruote
Per amatore che ha una sola bici e la usa a 360° quindi dall'asfalto al trail in montagna passando dal giretto domenicale con la famiglia una tripla (3X10 ad esempio) è una ottima soluzione garantendo: range di rapporti, affidabilità, economicità cose tutt'altro che secondarie.
L'unico inconveniente saper usare il cambio ma anche qui non serve uno studio approfondito.
Purtroppo pare che i costruttori siano tutti concentrati su certi prodotti e quando qualche anno fa iniziarono a diffondersi le mono, così come qualche altra innovazione, tutti furono entusiasti sostenendo che la scelta si ampliava mi pare che invece che la scelta si sia ristretta.
 

Francy001

Biker urlandum
4/7/17
570
39
0
22
Napoli
Visita sito
Bike
In cerca di bici
Per amatore che ha una sola bici e la usa a 360° quindi dall'asfalto al trail in montagna passando dal giretto domenicale con la famiglia una tripla (3X10 ad esempio) è una ottima soluzione garantendo: range di rapporti, affidabilità, economicità cose tutt'altro che secondarie.
L'unico inconveniente saper usare il cambio ma anche qui non serve uno studio approfondito.
Purtroppo pare che i costruttori siano tutti concentrati su certi prodotti e quando qualche anno fa iniziarono a diffondersi le mono, così come qualche altra innovazione, tutti furono entusiasti sostenendo che la scelta si ampliava mi pare che invece che la scelta si sia ristretta.
Io se potessi comprerei una MTB che userei solo su sterrato e una bdc, ma io studio quindi non ho entrate apparte i soldi del compleanno o di natale.
 

Gianz

Biker marathonensis
28/6/07
4.329
4.066
0
Valdagno (VI)
Visita sito
Bike
Cannondale Topstone Carbon 3 + Stanton Sherpa super custom + GT Grade Carbon
una antica tripla sul 42 davanti per esempio e sul 36 incrocia malissimo e manco si riesce a usare....
Perchè magari non andrebbe usata in quella maniera? Non era progettata per lavorare come una monocorona.
E' stata la prima cosa che mi hanno insegnato quando ho comprato la mia prima MTB, avevo 14 anni e si vede che gli insegnamenti a quell'età si radicano nella memoria: "MAI usare la grande con la grande e la piccola con la piccola".
Regola semplicissima, che se seguita ti eviterà tanti problemi. Poi diventa un automatismo, anche perchè lo senti ad orecchio quando stai portando la grande con la grande e la piccola con la piccola: la pedalata ha un rumore diverso, che altro non è che la catena che lavora storta.
Shimano adesso è più conservativa: con la tripla, da manuale utente, non devi usare i primi 2 pignoni in alto con la 40, il primo e l'ultimo con l'intermedia, e i primi 2 in basso con la piccola.
 
  • Mi piace
Reactions: Bella Italia

VinciTrail

Biker assatanatus
29/5/18
3.002
3.731
0
39
Tesero
Visita sito
Bike
Orbea OIZ M-Team
Va bene, andrò a vedere in qualche negozio cosa hanno, vedo se hanno queste gravel così le provo, e chiedo anche se hanno qualcosa sull'usato, tipo MTB con la doppia 38 26, che forse è un buon compromesso.

esatto, questo mi pare un buon ragionamento e un buon compromesso!

Non fissarti solo con la tripla.. oltre ad essere preistoria, fidati che non ti dà alcun reale vantaggio! Anzi.. peso in più e nessuna reale maggior utilità o efficienza..
 
  • Mi piace
Reactions: edox

aria

Biker perfektus
23/9/13
2.789
1.112
0
Visita sito
Purtroppo pare che i costruttori siano tutti concentrati su certi prodotti e quando qualche anno fa iniziarono a diffondersi le mono, così come qualche altra innovazione, tutti furono entusiasti sostenendo che la scelta si ampliava mi pare che invece che la scelta si sia ristretta.
potere del marketing.
  • un costruttore comincia a martellare che il suo nuovo prodotto è superfigo innovativo migliore
  • tutti i costruttori cominciano a martellare che i loro nuovi prodotti sono superfighi innovativi migliori
  • tutti i recensori cominciano a dire che questi nuovi prodotti sono superfighi innovativi migliori:up:
  • qualcuno lo compra e comincia a ripetere che il nuovo prodotto è superfigo innovativo migliore:saccio:
  • tutti cominciano a ripetere che il nuovo prodotto è superfigo innovativo migliore:balla-co:
  • il nuovo prodotto è superfigo innovativo migliore perchè SI. lo dicono tutti...:voxpopul:
 
  • Mi piace
Reactions: riptide
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo