Esistono ancora delle bici con la tripla corona ?

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Francy001

Biker urlandum
4/7/17
570
39
0
22
Napoli
Visita sito
Bike
In cerca di bici
Salve a tutti ,io utilizzo la MTB principalmente su strada per cause economiche, ma qualche giorno fà ebbi l'idea di provare la bici sullo sterrato, e sinceramente mi è piaciuto abbastanza, il problema è che la mia bici è molto basica e sullo sterrato non va un granché, quindi avrei intenzione di cambiarla, ma il problema è che le bici attuali montano tutte il monocorona e credo che su strada sia proibitivo, io cerco una bici polivalente che vada bene sia su strada che su sterrato, ho visto anche delle gravel ma non mi convincono tanto, perché hanno la forcella rigida, che dovrei fare ?
 

filixeo

Biker urlandum
10/7/13
511
460
0
36
Ferrara
Visita sito
Bike
Marin Team Issue
Ciao! Dici bene che lo sterrato è divertente!
Prima di innescare una faida sui vantaggi e gli svantaggi del monocorona, ti linko un paio di arricoli sempre fan magazine che potranno aiutarti a far luce sulla questione. Ricorda inoltre che ora come ora anche i montaggi più economici offrono almeno 11 marce dignitosamente spaziate e che i trend e le mode spesso superano la volontà del singolo (io mi zittisco da solo, che monto monocorona sia la mtb che la gravel).
 
  • Mi piace
Reactions: MauroPS

gipipa

Biker tremendus
27/5/07
1.101
238
0
torino
Visita sito
Bike
specy enduro - mondraker kaiser - haibike lt8 dh8
nuove credo non ne vendano più
se proprio vuoi una tripla, cerca un usato
ce ne sono molti e anche a prezzi interessanti
 

Francy001

Biker urlandum
4/7/17
570
39
0
22
Napoli
Visita sito
Bike
In cerca di bici
nuove credo non ne vendano più
se proprio vuoi una tripla, cerca un usato
ce ne sono molti e anche a prezzi interessanti
Ciao! Dici bene che lo sterrato è divertente!
Prima di innescare una faida sui vantaggi e gli svantaggi del monocorona, ti linko un paio di arricoli sempre fan magazine che potranno aiutarti a far luce sulla questione. Ricorda inoltre che ora come ora anche i montaggi più economici offrono almeno 11 marce dignitosamente spaziate e che i trend e le mode spesso superano la volontà del singolo (io mi zittisco da solo, che monto monocorona sia la mtb che la gravel).
Io il mono lo odio proprio, lddch
Guarda questa:
Monta un gruppo Shimano Deore XT 8000 completo con tripla (3X10v.)

Se fai strada e sterrato penso sia una delle soluzioni piu' "smart".
Io ho uno Shimano deore 3x9 attualmente
 

ibanez

Twice as Hard
15/10/04
1.458
1.255
0
55
Salerno
Visita sito
Bike
Camber
La tripla non ha più senso , al limite la doppia che ti consente un range molto elevato di rapporti. Io ho un babale 2x9v con corone 36/22 e ti assicuro che in discesa ce né abbastanza per pedalare fino a 50 km/h prima di andare in fuorigiri
 

Barons

~ Beer & Beer ~
19/10/13
25.081
28.122
0
~BS~
Visita sito
Bike
Marin El Roy
Salve a tutti ,io utilizzo la MTB principalmente su strada per cause economiche, ma qualche giorno fà ebbi l'idea di provare la bici sullo sterrato, e sinceramente mi è piaciuto abbastanza, il problema è che la mia bici è molto basica e sullo sterrato non va un granché, quindi avrei intenzione di cambiarla, ma il problema è che le bici attuali montano tutte il monocorona e credo che su strada sia proibitivo, io cerco una bici polivalente che vada bene sia su strada che su sterrato, ho visto anche delle gravel ma non mi convincono tanto, perché hanno la forcella rigida, che dovrei fare ?
Perché deve essere proibitiva la monocorona?
 

Francy001

Biker urlandum
4/7/17
570
39
0
22
Napoli
Visita sito
Bike
In cerca di bici
Perché deve essere proibitiva la monocorona?
Perché su strada il 32 o il 34 secondo me sono troppo poco, a me non è che interessi tanto della velocità (è pur sempre una MTB) però ad esempio nell'ultima uscita ho fatto 70km di strada e 20 di sterrato, dove nei 70 ho usato il 42 e nei 20 ho utilizzato il 32.
 

iaco70

Biker paradisiacus
4/2/09
6.394
914
0
Gradisca d'Isonzo
Visita sito
Bike
Scott Scale RC 900 Ultimate 2017, Orbea OIZ M-TEAM 2023
Perché su strada il 32 o il 34 secondo me sono troppo poco, a me non è che interessi tanto della velocità (è pur sempre una MTB) però ad esempio nell'ultima uscita ho fatto 70km di strada e 20 di sterrato, dove nei 70 ho usato il 42 e nei 20 ho utilizzato il 32.
se non ti interessa la velocità, perchè non ti basta un 34? col 34-10 a 75rpm sei già a 36 km/h.
detto questo penso che nel tuo caso la scelta migliore sia la gravel
 

Barons

~ Beer & Beer ~
19/10/13
25.081
28.122
0
~BS~
Visita sito
Bike
Marin El Roy
Perché su strada il 32 o il 34 secondo me sono troppo poco, a me non è che interessi tanto della velocità (è pur sempre una MTB) però ad esempio nell'ultima uscita ho fatto 70km di strada e 20 di sterrato, dove nei 70 ho usato il 42 e nei 20 ho utilizzato il 32.
Esiste il 36 e il 38 magari abbinato al 50 o 52.
Però ho un amico che gira ancora in tripla e pedala comunque...
 

aria

Biker perfektus
23/9/13
2.765
1.103
0
Visita sito
Io il mono lo odio proprio, lddch
odio a parte, si tratta della moda attuale. a parte il peso minore, non vedo tutti 'sti vantaggi del monocorona.
finchè c'erano le triple, si parlava di non incrociare i rapporti: oggi un mono abbinato a 10, 11 o 12 rapporti "incrocia" mille volte peggio. Bah.
far qualche anno si inventerà qualche nuova combinazione, tipo mono dietro e 12 rapporti davanti, e via tutti a cambiare tutto...
marketing ben pompato.
 

Francy001

Biker urlandum
4/7/17
570
39
0
22
Napoli
Visita sito
Bike
In cerca di bici
odio a parte, si tratta della moda attuale. a parte il peso minore, non vedo tutti 'sti vantaggi del monocorona.
finchè c'erano le triple, si parlava di non incrociare i rapporti: oggi un mono abbinato a 10, 11 o 12 rapporti "incrocia" mille volte peggio. Bah.
far qualche anno si inventerà qualche nuova combinazione, tipo mono dietro e 12 rapporti davanti, e via tutti a cambiare tutto...
marketing ben pompato.
Infatti per me non ha senso, io capisco che le MTB sono solo su sterrato, ma se un povero cristo come me per vedere un po' di terra deve fare tanti km di strada come fa con un monocorona ?, A fare si fa ma ci metterei il doppio del tempo per arrivare a destinazione, perciò io personalmente preferisco la tripla perché hai una bici "polivalente" che ti fa andare anche decentemente sull'asfalto.
 

Barons

~ Beer & Beer ~
19/10/13
25.081
28.122
0
~BS~
Visita sito
Bike
Marin El Roy
odio a parte, si tratta della moda attuale. a parte il peso minore, non vedo tutti 'sti vantaggi del monocorona.
finchè c'erano le triple, si parlava di non incrociare i rapporti: oggi un mono abbinato a 10, 11 o 12 rapporti "incrocia" mille volte peggio. Bah.
far qualche anno si inventerà qualche nuova combinazione, tipo mono dietro e 12 rapporti davanti, e via tutti a cambiare tutto...
marketing ben pompato.
Non diciamo cavolate... una mono sul 50 incrocia non benissimo ma va senza problemi, con il boost ancora meglio, una antica tripla sul 42 davanti per esempio e sul 36 incrocia malissimo e manco si riesce a usare....
 

Barons

~ Beer & Beer ~
19/10/13
25.081
28.122
0
~BS~
Visita sito
Bike
Marin El Roy
Infatti per me non ha senso, io capisco che le MTB sono solo su sterrato, ma se un povero cristo come me per vedere un po' di terra deve fare tanti km di strada come fa con un monocorona ?, A fare si fa ma ci metterei il doppio del tempo per arrivare a destinazione, perciò io personalmente preferisco la tripla perché hai una bici "polivalente" che ti fa andare anche decentemente sull'asfalto.
Ma a quanti km orari viaggi? , da come scrivi e dici viaggi almeno sempre a 50 orari. Complinenti
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica mensile dislivello positivo