Esistono ancora delle bici con la tripla corona ?

  • Cominciano a vedersi in giro le prime bici con il nuovo motore Bosch SX, la drive unit per le ebike leggere del marchio tedesco. Dopo la Canyon Neuron ON Fly è la volta della Mondraker Dune. Andiamo a vedere nel dettaglio le differenze fra il CX full power e l’SX, quanto quest’ultimo sia potente e quale autonomia offre con la sua batteria standard di 420WH.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

cicluto

Biker infernalis
6/7/13
1.881
898
0
Visita sito
Bike
Epic Expert brain
Se vuoi una bici leggera e performante con la tripla (che comunque per quello che dici di voler fare non serve a una mazza) devi prendere un cesso perché ora quello trovi con la tripla e poi fare tutti gli upgrade per renderla leggera e abbastanza performante spendendo un sacco di soldi per alla fine avere un semi cesso
 

ANDREAMASE

Biker meravigliosus
9/10/03
18.528
10.078
0
57
vicenza
Visita sito
Bike
una da strada, una no e una via di mezzo...
@Francy001 ho come l'impressione che più che una mtb con la tripla a te potrebbe andar bene una gravel con la doppia, tienila in considerazione!
(visto anche come tieni l'attacco manubrio...)

magari provane una!
 

VinciTrail

Biker perfektus
29/5/18
2.959
3.576
0
39
Tesero
Visita sito
Bike
Orbea OIZ M-Team
Sì ma va a finire che è insufficiente su sterrato.

mi spiace ma non è vero!

come ti hanno consigliato, a prescindere dalla tripla o meno (che mi pare sia più un tuo "capriccio" che una reale necessità) io onestamente cambierei proprio bici..
se fai tanta strada e qualche sterrato, una gravel sarebbe l'ideale!
Le gravel non sono tutte uguali, dovresti cercare quella che è più consona alle tue esigenze
 

cbet

Biker cesareus
31/5/18
1.687
1.060
0
51
Verona (dintorni)
Visita sito
Bike
Orbea Oiz 2020
Infatti per me non ha senso, io capisco che le MTB sono solo su sterrato, ma se un povero cristo come me per vedere un po' di terra deve fare tanti km di strada come fa con un monocorona ?, A fare si fa ma ci metterei il doppio del tempo per arrivare a destinazione, perciò io personalmente preferisco la tripla perché hai una bici "polivalente" che ti fa andare anche decentemente sull'asfalto.
scusa l'intromissione; io ho un 12v mono 32-51, e in pianura nei trasferimenti tengo i 30km/h tranquillamente, a volte anche 32-34, e senza frullare come un matto (non ci riuscirei nemmeno)... e con una trail con 2.35 davanti e dietro belle tassellate...
con una MTB a che velocità vuoi andare in pianura ?
 

SnakeRock93

Biker serius
26/9/19
193
36
0
Bologna
Visita sito
Bike
Specy
Ma io ho già una bici con la tripla, solo che la uso da tre anni e mi sono stufato, perché pesa 14kg, di per sé su strada è anche buona ma su sterrato è così così, vorrei una bici che pesi meno e che abbia una forcella più performante e che soprattutto abbia la tripla, adesso ti faccio vedere la bici che ho, però quando la usavo solo su strada, adesso ho cambiato copertoni.
Non vorrei contraddire le tue considerazioni che sono sicuramente soggettive..ma io giro dal 2014 con la mia scott scale 770 che pesa 14,8 kg circa, ha una tripla corona ed è front!! Sì il peso si sente e la forcella fa cacare..ma che sullo sterrato vada così così...forse non sai pedalare sullo sterrato :loll:
Io con la mia ho fatto di tutto tra cui giro del Sellaronda, tutto il percorso della Conquistadores e Legend..e sono vivo, ho ancora le gambe..
 
Ultima modifica:

Francy001

Biker urlandum
4/7/17
570
39
0
22
Napoli
Visita sito
Bike
In cerca di bici
Non vorrei contraddire le tue considerazioni che sono sicuramente soggettive..ma io giro dal 2014 con la mia scott scale 770 che pesa 14,8 kg circa, ha una tripla corona ed è front!! Sì il peso si sente e la forcella fa cacare..ma che sullo sterrato vada così così...forse non sai pedalare sullo sterrato :loll:
Io con la mia ho fatto di tutto tra cui giro del Sellaronda, tutto il percorso della Conquistadores e Legend..e sono vivo, ho ancora le gambe..
Eh infatti ho fatto solo due giri sullo sterrato, ma dai ho anche la scimmia della bici nuova sinceramente xD, anche perche la mia si sta letteralmente sfondando e non mi va di andare sempre a cambiare le cose.
 
Ultima modifica:

Francy001

Biker urlandum
4/7/17
570
39
0
22
Napoli
Visita sito
Bike
In cerca di bici
Queste montano la tripla.







In ogni caso, conviene dare un'occhiata anche all'usato.

PS: penso che tu sia affezionato alla tripla perché, in effetti, permette di tenere i 25/30 all'ora, mantenendo una frequenza di pedalata "rilassata".
E, nei lunghi trasferimenti su asfalto, risulta sicuramente comoda.
Ecco co hai preso in pieno
 

Francy001

Biker urlandum
4/7/17
570
39
0
22
Napoli
Visita sito
Bike
In cerca di bici
mi spiace ma non è vero!

come ti hanno consigliato, a prescindere dalla tripla o meno (che mi pare sia più un tuo "capriccio" che una reale necessità) io onestamente cambierei proprio bici..
se fai tanta strada e qualche sterrato, una gravel sarebbe l'ideale!
Le gravel non sono tutte uguali, dovresti cercare quella che è più consona alle tue esigenze
Ma il manubrio non mi piace, a me piacerebbe una bici tipo come quella che hanno linkato ad inizio discussione.
 

VinciTrail

Biker perfektus
29/5/18
2.959
3.576
0
39
Tesero
Visita sito
Bike
Orbea OIZ M-Team
Ma il manubrio non mi piace, a me piacerebbe una bici tipo come quella che hanno linkato ad inizio discussione.

se ti riferisci alla CUBE Nature che hai linkato nella prima pagina onestamente mi sembrano 1000€ buttati..
non perchè la bici non vada bene, ma perchè è una bici da "passeggio" con dei grossi limiti in tutto..
se come dici (o come pare) in pianura voli e vuoi la tripla per fare velocità su strada ecc.. quella bici non mi sembra adatta e come ripeto mi sembrano 1000€ buttati!

se il tuo "problema" è che non ti piace il manubrio non so che dirti.. se nel complessivo guardi i pro e i contro, il manubrio è decisamente il minore dei "mali"..

fidati che con una gravel puoi fare tutta la velocità che vuoi (paragonabili a quelle di una bici da corsa) e il monocorona è la cosa più comoda ma sopratutto efficiente al mondo!
Te lo dico io che fino ad un mese fà avevo una doppia Shimano XT con cui mi sono sempre trovato bene!
Il monocorona è un'altra storia.. non è un discorso di moda.. è effettivamente un bel plus!
 

Francy001

Biker urlandum
4/7/17
570
39
0
22
Napoli
Visita sito
Bike
In cerca di bici
se ti riferisci alla CUBE Nature che hai linkato nella prima pagina onestamente mi sembrano 1000€ buttati..
non perchè la bici non vada bene, ma perchè è una bici da "passeggio" con dei grossi limiti in tutto..

se come dici (o come pare) in pianura voli e vuoi la tripla per fare velocità su strada ecc.. quella bici non mi sembra adatta e come ripeto mi sembrano 1000€ buttati!

se il tuo "problema" è che non ti piace il manubrio non so che dirti.. se nel complessivo guardi i pro e i contro, il manubrio è decisamente il minore dei "mali"..
Va bene, andrò a vedere in qualche negozio cosa hanno, vedo se hanno queste gravel così le provo, e chiedo anche se hanno qualcosa sull'usato, tipo MTB con la doppia 38 26, che forse è un buon compromesso.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo