Escursionisti che mettono i bastoni fra le ruote dei bikers

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Mauro-TS

Biker tremendus
7/5/04
1.167
964
0
Ticino (CH)
www.ticinosentieri.ch
Bike
Spectral 29 LTD
Giro sui sentieri in bici ma anche in compagnia delle figlie.
Nel secondo caso la mia principale preoccupazione è stare attento che non arrivi qualche fenomeno che scende a tuono credendo di essere il Loic Bruni della situazione.

Per cui vi devo dire che un pò questi che si incazzano un pò li capisco.
Basterebbe solo un pelo di buonsenso, il pedone ha sempre la precedenza...
Ma sia alcuni bipedi che bikers non sono sempre signori di educazione e quindi cominciano i casini...

Parto da questi due commenti per una considerazione.

Rispetto, tolleranza e buonsenso dovrebbero essere sempre alla base della convivenza umana, in ogni settore. Ma sappiamo che non é così purtroppo... soprattutto al giorno d'oggi (e qui si potrebbe aprire un capitolo enorme, ma é un'altra storia).

Però guardiamoci in faccia con onestà e facciamoci un analisi di coscienza!
Più che altro per evitare che il nostro comportamento sia all'origine di divieti o chiusure di percorsi.

- Do sempre la precedenza ai pedoni?
- Se mi concedono la precedenza scansandosi per primi li ringrazio?
- Rallento e mi faccio sentire con anticipo prima di superarli/incrociarli (magari salutando: che é un buon inizio)?
- So chiedere scusa se arrivo troppo veloce e non ho previsto il pedone dietro una curva?
- Evito di "spaventarli" con frenate brusche che volano pietre ovunque?
... e potrei andare avanti ...

Molto dipende dal nostro comportamento poiché (fatevene una ragione) non siamo (ancora) accettati ovunque da tutti.
Le mele marcie esisteranno sempre (in ogni fazione), ma fin tanto che rimarranno una minoranza e i bikers saranno considerati prevalentemente come persone responsabili, non avremo particolari problemi a girare su tutti i sentieri.

Anticipo già una possibile contestazione relativa alla crescente fruizione dei sentieri, anche dalle e-mtb.
È un problema. Occorrono più percorsi dedicati alle MTB, ma non é una cosa semplice ed immediata da realizzare ... comunque c'è chi ci sta già lavorando! ;-)
 
Ultima modifica:

BRS1978

Biker superis
17/3/20
432
496
0
46
Prato
Visita sito
Bike
Cube Stereo
Parto da questi due commenti per una considerazione.

Rispetto, tolleranza e buonsenso dovrebbero essere sempre alla base della convivenza umana, in ogni settore. Ma sappiamo che non é così purtroppo... soprattutto al giorno d'oggi (e qui si potrebbe aprire un capitolo enorme, ma é un'altra storia).

Però guardiamoci in faccia con onestà e facciamoci un analisi di coscienza!
Più che altro per evitare che il nostro comportamento sia all'origine di divieti o chiusure di percorsi.

- Do sempre la precedenza ai pedoni?
- Se mi concedono la precedenza scansandosi per primi li ringrazio?
- Rallento e mi faccio sentire con anticipo prima di superarli/incrociarli (magari salutando: che é un buon inizio)?
- So chiedere scusa se arrivo troppo veloce e non ho previsto il pedone dietro una curva?
- Evito di "spaventarli" con frenate brusche che volano pietre ovunque?
... e potrei andare avanti ...

Molto dipende dal nostro comportamento poiché (fatevene una ragione) non siamo (ancora) accettati ovunque da tutti.
Le mele marcie esisteranno sempre (in ogni fazione), ma fin tanto che rimarranno una minoranza e i bikers saranno considerati prevalentemente come persone responsabili, non avremo particolari problemi a girare su tutti i sentieri.

Anticipo già una possibile contestazione relativa alla crescente fruizione dei sentieri, anche dalle e-mtb.
È un problema. Occorrono più percorsi dedicati alle MTB, ma non é una cosa semplice ed immediata da realizzare ... comunque c'è chi ci sta già lavorando! ;-)
Il tuo ragionamento è giusto, però purtroppo basta una mela marcia per screditare tutta la categoria.
Io francamente mi fermo sempre, saluto e faccio sempre una battuta, però ammetto che delle volte su dei passaggi mi scoccia molto fermarmi.
Di contro ricevo sempre occhiatacce se qualcuno prima di me non si è fermato e magari li ha pelati e tentativi di aggressione da parte dei loro cani che ancora sciolgono nonostante ormai ci sia più persone sui sentieri che nei centri commerciali

Dividere i sentieri credo sia impossibile
 

vitamin

Biker forumensus
22/10/07
2.127
1.482
0
Milano
Visita sito
Bike
YT Capra
Il tuo ragionamento è giusto, però purtroppo basta una mela marcia per screditare tutta la categoria.
Io francamente mi fermo sempre, saluto e faccio sempre una battuta, però ammetto che delle volte su dei passaggi mi scoccia molto fermarmi.
Di contro ricevo sempre occhiatacce se qualcuno prima di me non si è fermato e magari li ha pelati e tentativi di aggressione da parte dei loro cani che ancora sciolgono nonostante ormai ci sia più persone sui sentieri che nei centri commerciali

Dividere i sentieri credo sia impossibile
Secondo me va anche fatta un'altra considerazione; noi biker, soprattutto su tracciati tecnici, siamo in quasi trance agonistica, l'escursionista il più delle volte si gode una bella passeggiata, per cui spesso l'incazzatura è nostra per essere stati fermati in un passaggio ostico da cui difficilmente riusciamo a far ripartire il flow (magari era anche la volta che quel passaggio ci era riuscito alla grande...).
A onor del vero mi è anche capitato talvolta di escursionisti che si sono scusati per non essersi accorti del mio sopraggiungere, e in questi casi ho ricambiato tranquillamente le loro scuse; devo dire purtroppo che soprattutto gli stranieri che incontro a Sestri (per lo più tedeschi e olandesi) sono i più educati in questo senso.
 

BRS1978

Biker superis
17/3/20
432
496
0
46
Prato
Visita sito
Bike
Cube Stereo
Io ho avuto purtroppo un incidente, dietro una curva secca (a fine sentiero 10 chi è di Prato avrà capito) mi sono trovato una signora ferma nel mezzo a fare una foto a un merlo (il cugino di quello che maledicono ogni mattina perché gli sveglia all'alba) e altre due persone ferme più indietro ai lati. Io non sono stato reattivo potevo fare meglio, per fortuna la bassa velocità ha fatto finire tutto con una risata. La signora si è anche scusata ma sono consapevole che la colpa era mia. Questo mi ha segnato per sempre, vi assicuro che non è una cosa piacevole
 

Ivo

Biker paradisiacus
21/2/04
6.374
4.969
0
Bassa modenese
Visita sito
Bike
Enduro Expert 2010
Al di fuori dei bike park la precedenza è dei pedoni e gli va riservato il massimo rispetto sopratutto poi nel caso ci siano dei bimbi, purtroppo anche tra i miei colleghi di pedale, (persone per bene) non sempre vedo usare le maniere che dovrebbero essere alla base dell'utilizzo dei sentieri. Non so se vi capita mai di passeggiare su strade a basso traffico non molto larghe, nel caso, pur stando sul ciglio della strada, che effetto vi fanno le auto che vi passano di fianco, magari anche ad 1 metro?
 

dang67

Biker cesareus
19/3/17
1.782
1.746
0
56
Desio
Visita sito
Bike
Orbea Oiz M60
Io ho avuto purtroppo un incidente, dietro una curva secca (a fine sentiero 10 chi è di Prato avrà capito) mi sono trovato una signora ferma nel mezzo a fare una foto a un merlo (il cugino di quello che maledicono ogni mattina perché gli sveglia all'alba) e altre due persone ferme più indietro ai lati. Io non sono stato reattivo potevo fare meglio, per fortuna la bassa velocità ha fatto finire tutto con una risata. La signora si è anche scusata ma sono consapevole che la colpa era mia. Questo mi ha segnato per sempre, vi assicuro che non è una cosa piacevole

Vent'anni fa scendevo a tuono da un sentiero. Dietro una curva cieca ad una ventina di metri saliva una signora con una nipotina.
A quel punto ho pensato che se fossi passato due minuti dopo le avrei prese in pieno.
Da allora le curve cieche le faccio quasi da fermo.
Se vedo dei pedoni rallento anche se sono su una sterrata.
 

Barons

~ Beer & Beer ~
19/10/13
25.243
28.377
0
~BS~
Visita sito
Bike
Marin El Roy
Finchè non vieteranno i sentieri alle mtb poi si tornerà alle vecchie abitudini, cioè in montagna ci va solo chi ha la possibilità di farlo come è giusto che sia...Che già adesso con navette e risalite meccanizzate ce n'è gia troppa secondo me
Dalle mie parti i cartelli di divieto per le Motocross esistono da decenni ma le Motocross circolano in quei sentieri ovunque perché l omino non è lì 24 ore su 24, questo per dire che se mettono i divieto alle Bike non cambia molto, però qua si parla di Svizzera e non è l Italia...
 

Barons

~ Beer & Beer ~
19/10/13
25.243
28.377
0
~BS~
Visita sito
Bike
Marin El Roy
Parto da questi due commenti per una considerazione.

Rispetto, tolleranza e buonsenso dovrebbero essere sempre alla base della convivenza umana, in ogni settore. Ma sappiamo che non é così purtroppo... soprattutto al giorno d'oggi (e qui si potrebbe aprire un capitolo enorme, ma é un'altra storia).

Però guardiamoci in faccia con onestà e facciamoci un analisi di coscienza!
Più che altro per evitare che il nostro comportamento sia all'origine di divieti o chiusure di percorsi.

- Do sempre la precedenza ai pedoni?
- Se mi concedono la precedenza scansandosi per primi li ringrazio?
- Rallento e mi faccio sentire con anticipo prima di superarli/incrociarli (magari salutando: che é un buon inizio)?
- So chiedere scusa se arrivo troppo veloce e non ho previsto il pedone dietro una curva?
- Evito di "spaventarli" con frenate brusche che volano pietre ovunque?
... e potrei andare avanti ...

Molto dipende dal nostro comportamento poiché (fatevene una ragione) non siamo (ancora) accettati ovunque da tutti.
Le mele marcie esisteranno sempre (in ogni fazione), ma fin tanto che rimarranno una minoranza e i bikers saranno considerati prevalentemente come persone responsabili, non avremo particolari problemi a girare su tutti i sentieri.

Anticipo già una possibile contestazione relativa alla crescente fruizione dei sentieri, anche dalle e-mtb.
È un problema. Occorrono più percorsi dedicati alle MTB, ma non é una cosa semplice ed immediata da realizzare ... comunque c'è chi ci sta già lavorando! ;-)
Non per fare il fenomeno ma i punti citati da te li rispetto tutti e mi sembra giusto e neanche molto difficile.
 
  • Mi piace
Reactions: Mauro-TS

avalonice

Biker grossissimus
2/4/09
5.436
3.921
0
ovunque
Visita sito
Bike
con le ruote
Al di fuori dei bike park la precedenza è dei pedoni e gli va riservato il massimo rispetto sopratutto poi nel caso ci siano dei bimbi, purtroppo anche tra i miei colleghi di pedale, (persone per bene) non sempre vedo usare le maniere che dovrebbero essere alla base dell'utilizzo dei sentieri. Non so se vi capita mai di passeggiare su strade a basso traffico non molto larghe, nel caso, pur stando sul ciglio della strada, che effetto vi fanno le auto che vi passano di fianco, magari anche ad 1 metro?
Ovvio che i pedoni abbiano la precedenza ma non sono i proprietari del bosco camminare con la testa sopra le spalle aiuta tutti: cani che corrono da ogni dove, camminatori che procedano a zig-zag, mamme che gridano ai bambini di scansarsi quando questi si sono già accorti del tuo arrivo (più svegli dei genitori) e ti salutano guardandoti con ammirazione.....
 

VINS61

Biker perfektus
15/10/20
2.849
3.103
0
62
GHEMME
Visita sito
Bike
CANNODALE FLASH 29 SI
ok, ma la salita è una strada militare larga 5 metri. Poi avranno magnato al rifugio e son tornati da dove son venuti. Niente di male, insomma. Anzi, rimpinguano le tasche del rifugista.
Si sisi molto meglio di come spesso capita in mezzo ai sentieri in discesa ,dove trovi la gente ferma nei posti sbagliati bici per mano sempre in mezzo ,farsi un pelo da parte mai ,io vado giù piano e sono un problema anche per me, figuriamoci per gente con il manico come voi che i freni li mollano davvero :-)
 

VINS61

Biker perfektus
15/10/20
2.849
3.103
0
62
GHEMME
Visita sito
Bike
CANNODALE FLASH 29 SI
Con i pedoni secondo me serve rispetto, però l'obbiettivo del giro per molte persone è scendere a cannone ,pertanto si troveranno famigliole che risalgono a piedi dove le bici scendono e se non ci sono cartelli e non ci sono avvisi inizieranno i problemi
Il numero dei ciclisti e degli E è in aumento vertiginoso ,temo sarà più facile vietare il transito alle bici che avvisare i pedoni ..
:nunsacci:
 

BRS1978

Biker superis
17/3/20
432
496
0
46
Prato
Visita sito
Bike
Cube Stereo
Con i pedoni secondo me serve rispetto, però l'obbiettivo del giro per molte persone è scendere a cannone ,pertanto si troveranno famigliole che risalgono a piedi dove le bici scendono e se non ci sono cartelli e non ci sono avvisi inizieranno i problemi
Il numero dei ciclisti e degli E è in aumento vertiginoso ,temo sarà più facile vietare il transito alle bici che avvisare i pedoni ..
:nunsacci:
Quello che voglio dire io, che l'incidente può succedere a tutti non solo quelli che scendono a cannone.
Basta una curva cieca o una circostanza sfortunata e succede il patatrac. Errore che ho fatto anch'io è quello di credere che succeda solo a chi scende a palla con la bandana da kamikaze sotto il caschetto
 
  • Mi piace
Reactions: Ivo and VINS61

ammericano

Biker cesareus
9/12/20
1.751
1.963
0
124
Turin
Visita sito
Bike
Cannondale
Quello che voglio dire io, che l'incidente può succedere a tutti non solo quelli che scendono a cannone.
Basta una curva cieca o una circostanza sfortunata e succede il patatrac. Errore che ho fatto anch'io è quello di credere che succeda solo a chi scende a palla con la bandana da kamikaze sotto il caschetto

io sono scivolato giù dal sentiero in una mezza scarpata mentre facevo un passo all'indietro per fare spazio ai pedoni ... ero già sceso dalla bici per evitare rischi ai bambini che salivano. certe volte è meglio essere maleducati :-)
 

BRS1978

Biker superis
17/3/20
432
496
0
46
Prato
Visita sito
Bike
Cube Stereo
io sono scivolato giù dal sentiero in una mezza scarpata mentre facevo un passo all'indietro per fare spazio ai pedoni ... ero già sceso dalla bici per evitare rischi ai bambini che salivano. certe volte è meglio essere maleducati :-)
Si delle volte posso darti anche ragione. Quando vieni guardato male anche se ti sei fermato, quando vieni attaccato dal cane lasciato libero, quando i pedoni potevano fare 10 MT fuori sentiero, però se non ti fermavi e prendevi un bambino? Ripeto meglio fermarsi anche se quel punto è tutta la settimana che non vedevi l'ora di farlo di fare come è successo a me
 

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
17.627
13.449
0
Reggio Emilia
Visita sito
Diciamo che se uno conosce bene la zona dovrebbe sapere qual'e' il momento di fare certi percorsi e quale no, perchè se è pieno di gente a piedi, anche se le bici non sono vietate, personalmente non ci penso nemmeno di mettermici, non mi godrei nemmeno il giro, sto a casa o vado altrove.
Il problema è che oramai la gente a piedi è ovunque e soprattutto in modalità nuove e imprevedibili.
 

ammericano

Biker cesareus
9/12/20
1.751
1.963
0
124
Turin
Visita sito
Bike
Cannondale
Ripeto meglio fermarsi anche se quel punto è tutta la settimana che non vedevi l'ora di farlo di fare come è successo a me

concordo, se qualche volta non mi fermo è perche c'è spazio abbondante o i pedoni si sono spostati di molto ed in questi casi comunque rallento moltissimo. di solito mi fermo e faccio passare anche se si scansano prima loro. piuttosto vado su sentieri non frequentati se voglio tirarmi qualche discesa
 
  • Mi piace
Reactions: BRS1978 and Ivo

Velocity

Biker immensus
4/11/11
8.723
2.519
0
.
Visita sito
Bike
.
Come si sposa "scendo a tuono" o "vado a cannone" con rispetto della montagna e degli altri escursionisti? Sono cose che ho fatto pure io ci mancherebbe ma sfido chiunque a dire che va in montagna con una bella Full per la salita o godersi il panorama in discesa...E per quanto si possa essere prudenti ed educati se l'obbiettivo resta fare la manche di DH ci saranno sempre questi screzi tra biker e tutti gli altri...Se a tutto ciò aggiungiamo l'incremento di usufruitori grazie alle bici motorizzate e di trekker per fuggire dalle città la frittata è fatta...Mala tempora currunt sed peiora parantur
 

moro70

Biker extra
23/7/09
752
472
0
roma
Visita sito
Si chiama convivenza. Il territorio è di tutti e tutti ne possono usufruire con qualsiasi mezzo (consentito).
Ne ho lette tante, troppe di utenti che additando colpe agli uni o agli altri si dimostrano, facendo le solite differenziazioni o guerre di religioni sportive , di essere soltanto degli intolleranti....e provocatori di professione.
Come in tutte le cose bisogna usare il buon senso nei vari comportamenti, ma sopratutto ricordarsi che si va in questi posti per un po' di relax dopo una settimana piena di stress.

Chi incontro incontro (bike, e-bike, pedoni, motociclisti.... ) non ho mai un problema anzi con la massima tranquillità ci si saluta, ci si fa passare..... Comportandosi nella maniera più consona rispetto alla giornata che si sta trascorrendo.
 

AlexV

Biker paradisiacus
22/1/16
6.021
5.035
0
Como
Visita sito
Bike
Radon Slide 140
C'è anche da dire al di là di tutto che la percezione della velocità è molto diversa se si è in bici o se si è pedone.

A me è successo abbastanza recentemente su una discesa abbastanza ripida, ma comunque molto facile, di incrociare un paio di persone che salivano a piedi, ho rallentato quanto potevo per comunque mantenere l'equilibrio, ma mi sono sentito apostrofare con un "vai piano che ci siamo anche noi".

Avrei dovuto fermarmi? Probabilmente se si fosse trattato di un sentiero stretto lo avrei fatto, in questo caso ci siamo incrociati a non meno di un metro e mezzo di distanza e ho ritenuto che rallentando al massimo sarebbe stato sicuro. Invece dal punto di vista del camminatore ero veloce...
 
  • Mi piace
Reactions: vitamin

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
17.627
13.449
0
Reggio Emilia
Visita sito
Noi andiamo più forte e siamo sempre in torto nel 95%, ma dico, trovare uno che ti agevoli, ti lasci strada un minimo e stia attento a quello che fa è difficile...camminano a gruppi, affiancati, vagano a zig zac, si fermano e si spostano senza guardare, spesso hanno pure le cuffie con la musica e non sentono il campanello, se lo sentono ti pregano dei cancheri perchè rompi, se non lo sentono uguale perchè non hai suonato, se hanno pure dei cani, magari il doppio di loro che se tirano non li tengono e che scattano inferociti al passare di ogni ciclista...beh no grazie, non ho ammazzato nessuno: mi autovieto, piuttosto vado su asfalto in compagnia degli autotreni in bdc o cerco isole felici meno battute.
Per quanto si possa essere volenterosi e ben disposi, quando c'è troppa gente non c'e' soluzione. Tanto più in tempi di Covid.
 

Classifica mensile dislivello positivo