Escursionisti che mettono i bastoni fra le ruote dei bikers

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


alemart

Biker novus
12/5/12
2
2
0
brescia
Visita sito
Comunque capisco l' ebiker di una certa età che non riesce più ad affrontare certe salite con la muscolare e si affida all' Ebike ma i giovani che vogliono essere ciclisti senza faticare proprio no.
 
  • Haha
Reactions: VINS61

marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
42.999
18.244
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
Ho testimonianze diverse, personalmente l'ultima volta che sono andato sul Garda a fare il 601 partendo dal monte Altissimo era pieno di Ebiker improvvisati che ovviamente affollavano la salita e il bivacco per poi sparire in discesa dove non se ne vedeva uno perché li non si scherza piu

ok, ma la salita è una strada militare larga 5 metri. Poi avranno magnato al rifugio e son tornati da dove son venuti. Niente di male, insomma. Anzi, rimpinguano le tasche del rifugista.
 

Ganfo

Biker serius
4/4/11
199
77
0
Udine
Visita sito
Bike
Cube STEREO HYBRID 140 HPC SL 625
Comunque capisco l' ebiker di una certa età che non riesce più ad affrontare certe salite con la bici normale e si affida all' Ebike ma i giovani che vogliono essere ciclisti senza faticare proprio no.
Ce ne faremo una ragione...
Io non capisco perchè la gente utilizzi l'aereo, invece di continuare a viaggiare a cavallo o in galeone...
 
  • Mi piace
Reactions: garfield78it

marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
42.999
18.244
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
Scherzi! Anatema! La montagna deve restare appannaggio solo dei più forti!

su quello non ci sono dubbi, ed infatti il 601 è deserto di solito, anche perché altrimenti sarebbe un via vai di elicotteri del pronto soccorso.

Sulle stradone sterrate, a me invece fa un baffo se ci vanno sissoni, famigliuole, anziani, debilitati, ecc. Fin quando non salgono con le jeep.
 

Ganfo

Biker serius
4/4/11
199
77
0
Udine
Visita sito
Bike
Cube STEREO HYBRID 140 HPC SL 625
su quello non ci sono dubbi, ed infatti il 601 è deserto di solito, anche perché altrimenti sarebbe un via vai di elicotteri del pronto soccorso.

Sulle stradone sterrate, a me invece fa un baffo se ci vanno sissoni, famigliuole, anziani, debilitati, ecc. Fin quando non salgono con le jeep.
Ovviamente ero ironico...
Credo che non serva un master in economia per capire che alla montagna, per prosperare, non possono bastare le risorse dei super atleti e quindi ben vengano gli "amatori" in ebike (e l'indotto che portano).
Invece mi pare che questo concetto faccia fatica a passare sul forum...
 
  • Mi piace
Reactions: ANDREAMASE

ANDREAMASE

Biker meravigliosus
9/10/03
18.515
10.066
0
57
vicenza
Visita sito
Bike
una da strada, una no e una via di mezzo...
Ecco sì, se vi danno tanto fastidio, fatevi il giro dello Sciliar, dopo il Tires di e-bike non ne vedete più! ;-)

Per dire eh...
 

marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
42.999
18.244
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
Ovviamente ero ironico...
Credo che non serva un master in economia per capire che alla montagna, per prosperare, non possono bastare le risorse dei super atleti e quindi ben vengano gli "amatori" in ebike (e l'indotto che portano).
Invece mi pare che questo concetto faccia fatica a passare sul forum...

beh dai, le montagne esistevano anche prima delle bici elettriche.
Comunque quello che intendevo dire è che le ebike portano gente in posti dove prima non sarebbe mai arrivata con le proprie forze, e delle volte si finisce in situazioni che non si è imparato piano piano a giostrare.

Poi ci sono gli ebiker che si offendono a queste righe, ma ne ho visti tanti spingere in discese che non avrebbero mai raggiunto altrimenti. Fin quando si spinge, bene, ma se poi cade e ci si fa male, le cose cambiano.

È come il freeride nello sci: se devi salire con le pelli, si presume che qualcosa di valanghe conosci e che tu abbia l'attrezzatura necessaria. Se ti portano su gli impianti, questa soglia di "conoscenza" scende vertiginosamente e trovi gente totalmente impreparata su pendii pericolosi e senza arva.

Tornando in topic, conosco la zona in questione. Il problema, al momento per il covid, è che tutti sono in giro per i boschi, mentre fino ad un anno fa eravamo sempre gli stessi 4 gatti.
 

Velocity

Biker immensus
4/11/11
8.723
2.519
0
.
Visita sito
Bike
.
Ovviamente ero ironico...
Credo che non serva un master in economia per capire che alla montagna, per prosperare, non possono bastare le risorse dei super atleti e quindi ben vengano gli "amatori" in ebike (e l'indotto che portano).
Invece mi pare che questo concetto faccia fatica a passare sul forum...
Sbagli c'è un forum apposito dove questi concetti passano tranquillamente, la montagna e suoi rifugi sono sempre esistiti anche senza le ebike, dove magari invece di andarci pedalando gli escursionisti/divanisti della domenica ci andavano a piedi o con le navette invece adesso con la motoretta è piu figo...Poi permettetemi ma sarà possibile essere contro le ebike (senza insultare offendere nessuno) su un forum di mtb tradizionali oppure è un reato?
 

Ganfo

Biker serius
4/4/11
199
77
0
Udine
Visita sito
Bike
Cube STEREO HYBRID 140 HPC SL 625
Sbagli c'è un forum apposito dove questi concetti passano tranquillamente, la montagna e suoi rifugi sono sempre esistiti anche senza le ebike, dove magari invece di andarci pedalando gli escursionisti/divanisti della domenica ci andavano a piedi o con le navette invece adesso con la motoretta è piu figo...Poi permettetemi ma sarà possibile essere contro le ebike (senza insultare offendere nessuno) su un forum di mtb tradizionali oppure è un reato?
I rifugi sono sempre esistiti. Vero. E gli affari andavano così bene che c'era la coda per poterli gestire! Troppa gente, troppi soldi, uno stress!
Quindi se si diffondono strumenti che consentono a più gente di prima di vivere la montagna è una disgrazia!
 

vitamin

Biker forumensus
22/10/07
2.127
1.482
0
Milano
Visita sito
Bike
YT Capra
Riporto la mia esperienza personale parlando di un trail di Sestri Levante, U Turiun, che è sia pedonale (porta ad un punto molto panoramico) che MTB enduro. Da maggio 2020 gli escursionisti sono aumentati in maniera esponenziale (soprattutto stranieri) e, per chi conosce il tracciato, la parte superiore della discesa non permette al biker di scegliere linee alternative se i pedoni sono sul passaggio "obbligato"; ne deriva che se non si spostano per tempo, magari perché non ti hanno visto arrivare, sei costretto a fermarti. Ebbene, più di una volta ho visto bikers apostrofare in malo modo degli escursionisti che magari manco sapevano che su quel sentiero scendono le biciclette e secondo me questo non è il modo di comportarsi se vogliamo raggiungere una civile convivenza tra pedoni e bici. Se i tracciati sono misti qualche volta dobbiamo interrompere la nostra discesa alla "non c'è un domani" e fermarci, bisogna farsene una ragione.
 

Ivo

Biker paradisiacus
21/2/04
6.374
4.969
0
Bassa modenese
Visita sito
Bike
Enduro Expert 2010
I rifugi sono sempre esistiti. Vero. E gli affari andavano così bene che c'era la coda per poterli gestire! Troppa gente, troppi soldi, uno stress!
Quindi se si diffondono strumenti che consentono a più gente di prima di vivere la montagna è una disgrazia!
Pochi decenni fa era la mtb che era accusata di portare troppa gente sui monti e sui sentieri. Passano gli anni ma l'abitudine di dare addosso agli ultimi arrivati senza distinguere resta.
 

Velocity

Biker immensus
4/11/11
8.723
2.519
0
.
Visita sito
Bike
.
I rifugi sono sempre esistiti. Vero. E gli affari andavano così bene che c'era la coda per poterli gestire! Troppa gente, troppi soldi, uno stress!
Quindi se si diffondono strumenti che consentono a più gente di prima di vivere la montagna è una disgrazia!
Finchè non vieteranno i sentieri alle mtb poi si tornerà alle vecchie abitudini, cioè in montagna ci va solo chi ha la possibilità di farlo come è giusto che sia...Che già adesso con navette e risalite meccanizzate ce n'è gia troppa secondo me
 

yura

Redazione
13/2/11
4.027
3.363
0
Varesott
Visita sito
Bike
Orbea Rallon
Certo che siamo forti eh !
Minchia, un qualsiasi argomento, QUALSIASIIIII, e si finisce sempre e solo a parlare di E-Bike vs. MTB !
Peggio che a squola quando si finiva sempre e solo a parlar di phiga indipendentemente che si partisse dalla filosofia che dalla chimica...

:°°(:

...comunque dico che l' ultima frase dell' articolo è esplicativa :
"Perché chiunque, a maggior ragione in questo periodo, ha diritto di godersi i boschi e la montagna. A piedi o bicicletta."
















...o cazzio, mi accorgo solo ora che non cita lo strumento del Demonio !!!

:8-):
 

dang67

Biker cesareus
19/3/17
1.782
1.746
0
56
Desio
Visita sito
Bike
Orbea Oiz M60
Ovviamente ero ironico...
Credo che non serva un master in economia per capire che alla montagna, per prosperare, non possono bastare le risorse dei super atleti e quindi ben vengano gli "amatori" in ebike (e l'indotto che portano).
Invece mi pare che questo concetto faccia fatica a passare sul forum...

In bici da corsa un "amatore" è uno che pedala forte forte. Dire che associare il termine ad un ebiker sia quanto meno blasfemo. :smile:
 
  • Love
Reactions: Velocity

Velocity

Biker immensus
4/11/11
8.723
2.519
0
.
Visita sito
Bike
.
Certo che siamo forti eh !
Minchia, un qualsiasi argomento, QUALSIASIIIII, e si finisce sempre e solo a parlare di E-Bike vs. MTB !
Peggio che a squola quando si finiva sempre e solo a parlar di phiga indipendentemente che si partisse dalla filosofia che dalla chimica...

:°°(:

...comunque dico che l' ultima frase dell' articolo è esplicativa :
"Perché chiunque, a maggior ragione in questo periodo, ha diritto di godersi i boschi e la montagna. A piedi o bicicletta."
















...o cazzio, mi accorgo solo ora che non cita lo strumento del Demonio !!!

:8-):
Appunto a Piedi o in bicicletta non menziona attività motorizzate:spetteguless:
 

Ivo

Biker paradisiacus
21/2/04
6.374
4.969
0
Bassa modenese
Visita sito
Bike
Enduro Expert 2010
Gli escursionisti hanno ragione di mettere i bastoni tra le ruote ai bikers cafoni e maleducati. La distinzione non va fatta sulla tipologia di bici ma sul comportamento. Invece di distinguere le bici vanno distinte le persone, e se necessario si richieda un brevetto da conseguire con un corso di educazione ambientale ma la si smetta di categorizzare le persone associandole unicamente al mezzo. E' il comportamento che fa la differenza.
 

Classifica mensile dislivello positivo