Escursioni alpine in FVG

margerunner

Biker superis
6/5/09
455
0
0
58
macondo
Visita sito
ieri sono stata in solitaria sull'Acomizza:partenza da Camporosso, val Bartolo, Acomizza, Feistritz Alm e discesa verso il Nordio (bella tosta, per metà portata la bici a mano ma penso che qualcuno di voi giù di là si sarebbe divertito), Ugovizza e ciclabile fino a Camporosso. bel giro:35 km e 1100 m di dislivello. a presto (se qualcuno a casa mi darà una mano) metto foto e traccia:free:da rifare
 

Winterhawk

Biker grossissimus
ieri sono stata in solitaria sull'Acomizza:partenza da Camporosso, val Bartolo, Acomizza, Feistritz Alm e discesa verso il Nordio (bella tosta, per metà portata la bici a mano ma penso che qualcuno di voi giù di là si sarebbe divertito), Ugovizza e ciclabile fino a Camporosso. bel giro:35 km e 1100 m di dislivello. a presto (se qualcuno a casa mi darà una mano) metto foto e traccia:free:da rifare
Brava! Attendiamo le immagini ora... :prost:

Qualcosa di molto simile l'avrei voluta fare anch'io (ne parlavo con Paolo giovedì scorso), prolungando l'itinerario dal rif. Nordio fino a casera Mezesnik, con conseguente discesa sul sentiero 504a. Vedremo se rimarrà ancora tempo quest'anno... :-)
 

orlando

Biker novus
13/5/09
42
0
0
roma
Visita sito
Bellissimi posti e bellissime foto !!!!
Come tutto quà in mtb è incantevole!!!!

Mi spiace non essere potuto venire ma non è stato facile metere d'accordo 7 persone !
Diciamo che i 4 romani hanno dovuto seguire i 3 veneti che tiravano la cordata!!!!!hihihihihihi....

Però prometto di rifarmi prossimamente armato di macchinetta e telecamera!!!!!!
 

fenomeno

Biker superioris
20/6/04
917
0
0
66
Monfalcone ( go )
Visita sito
Ciao a tutti, mi dispiace non poter esser con voi nelle uscite, ma visto il tipo di lavoro ( e girl permettendo... è giusto dedicare del tempo anche a lei ), mi risulta più facile uscire durante la settimana che non il sabato o domenica.

Difatti giovedi andrò a fare l'anello del monte Zoncolan ( lunedi invece vorrei fare il percorso fatto da mergerunner di recente ) come descritto su itinerarifriuli, quà vorrei rivolgere una domanda a winterhawk su quanto scritto sul suo resonto :

Al bivio posto poco al di sotto della malga va ignorata la deviazione verso sinistra per Noiariis (sentiero 159); si continua a scendere velocemente lungo il sentiero 157

esiste un motivo particolare ( sicurezza, paesaggistico , ecc ) per cui non si può scendere dal 159?

PS piu che altro eviterei la ss52

grazie
 

darioras

Biker perfektus
17/3/06
2.924
3
0
Est-Nord-Est
Visita sito
Ecco alcune foto dell'uscita di Sappada:
http://picasaweb.google.it/itinerarifriuli/SieraMTB?feat=directlink#

Grazie mille ad ET per aver preparato a tempo di record l'album! :prost:

La vallata di Sappada è veramente bella..nonostante le piste da sci siano un pò misere (se paragonate ad altre località) io ci vado spesso d'inverno proprio per la bellezza naturalistica. Vedendo le foto della vostra uscita mi è veramente dispiaciuto non poter partecipare..anche se da quanto detto deve essere stata una faticaccia. Ma poi alla fine sono queste le uscite che rimangono nei ricordi (nei bei ricordi..:nunsacci: spero)
 

bambasoft

Biker infernalis
27/9/05
1.891
2
0
.
Visita sito
Brava! Attendiamo le immagini ora... :prost:

Qualcosa di molto simile l'avrei voluta fare anch'io (ne parlavo con Paolo giovedì scorso), prolungando l'itinerario dal rif. Nordio fino a casera Mezesnik, con conseguente discesa sul sentiero 504a. Vedremo se rimarrà ancora tempo quest'anno... :-)
Già, ma si parlava del giro partendo da Goriach e passando per Goriane, sella canton, sella bartolo.......acomizza, mezesnig (forse a questo punto meglio malga priu') e 504a.
Si sfiorano i 2000 di dislivello.....servono le doppie macchine.
Giro molto bello da fare in compagnia sicuramente e con calma.
 

Winterhawk

Biker grossissimus
Difatti giovedi andrò a fare l'anello del monte Zoncolan ( lunedi invece vorrei fare il percorso fatto da mergerunner di recente ) come descritto su itinerarifriuli, quà vorrei rivolgere una domanda a winterhawk su quanto scritto sul suo resonto :

Al bivio posto poco al di sotto della malga va ignorata la deviazione verso sinistra per Noiariis (sentiero 159); si continua a scendere velocemente lungo il sentiero 157

esiste un motivo particolare ( sicurezza, paesaggistico , ecc ) per cui non si può scendere dal 159?

PS piu che altro eviterei la ss52

grazie
Nel caso dell'itinerario pubblicato optammo per un'altra soluzione, ma non c'è un motivo particolare (se non una scelta di carattere soggettivo), per non utilizzare il segnavia159; effettivamente permette di evitare la SS52 bis.

Per giovedì prevedono meteo favorevole: buon giro! :i-want-t:

P.S. Mi risulta comunque che il 159 non sia un sentiero, bensì una larga forestale (come del resto il 157 da malga Dauda a Fielis).
 

Winterhawk

Biker grossissimus
La vallata di Sappada è veramente bella..nonostante le piste da sci siano un pò misere (se paragonate ad altre località) io ci vado spesso d'inverno proprio per la bellezza naturalistica. Vedendo le foto della vostra uscita mi è veramente dispiaciuto non poter partecipare..anche se da quanto detto deve essere stata una faticaccia. Ma poi alla fine sono queste le uscite che rimangono nei ricordi (nei bei ricordi..:nunsacci: spero)
Si, è stato faticoso (soprattutto perchè non c'è un'unica salita continua, bensì diverse ascese -molto ripide per giunta- che puntualmente si prendono a freddo :specc: ) ma raggiungere certi luoghi è sempre motivo di grande soddisfazione. Per farlo a volte è necessario mettere in conto, oltre alla fatica, anche qualche possibile disagio.
 

fenomeno

Biker superioris
20/6/04
917
0
0
66
Monfalcone ( go )
Visita sito
Nel caso dell'itinerario pubblicato optammo per un'altra soluzione, ma non c'è un motivo particolare (se non una scelta di carattere soggettivo), per non utilizzare il segnavia159; effettivamente permette di evitare la SS52 bis.

Per giovedì prevedono meteo favorevole: buon giro! :i-want-t:

P.S. Mi risulta comunque che il 159 non sia un sentiero, bensì una larga forestale (come del resto il 157 da malga Dauda a Fielis).

Grazie per la risposta velocissima :-)
 

Winterhawk

Biker grossissimus
Già, ma si parlava del giro partendo da Goriach e passando per Goriane, sella canton, sella bartolo.......acomizza, mezesnig (forse a questo punto meglio malga priu') e 504a.
Si sfiorano i 2000 di dislivello.....servono le doppie macchine.
Giro molto bello da fare in compagnia sicuramente e con calma.

E' vero, ma ricordo (o almeno credo :specc: ) di aver accennato anche a questo:
Camporosso-val Bartolo-Achomitzer Alm-sentiero 508-sella Bistrizza (eventuale folle ascesa alla cima dell'Osternig)-sentiero 403/507-sella di Lom-rifugio Nordio-Val Rauna-Malga Priù-Casera Mezesnik-sentiero 504a-Ciclabile-Camporosso. :i-want-t:
 

margerunner

Biker superis
6/5/09
455
0
0
58
macondo
Visita sito
Quattro foto sull'Acomizza



vista sull'Oisternig



malga Acomizza



Feistriz Alm



il rifugio di Feistriz Alm



la meritata birra (e monumentale goulash suppe)



sulla via del ritorno



sembrava pedalabile ma...



dalla metà in poi tutto così...praticamente bici in spalla!
 

PTB

Biker superis
5/1/09
458
0
0
codroipo
Visita sito
Bellissimi posti e bellissime foto !!!!
Come tutto quà in mtb è incantevole!!!!

Mi spiace non essere potuto venire ma non è stato facile metere d'accordo 7 persone !
Diciamo che i 4 romani hanno dovuto seguire i 3 veneti che tiravano la cordata!!!!!hihihihihihi....

Però prometto di rifarmi prossimamente armato di macchinetta e telecamera!!!!!!


Ricordi le salite che ti abbiamo fatto fare le scorse ferie? Beh, aumenta la fatica per 4 e capirai che razza di faticaccia è stata. Me ne è valsa la pena!!!:celopiùg:
Vediamo cosa propongono addesso... magari ci si trova!
 

fenomeno

Biker superioris
20/6/04
917
0
0
66
Monfalcone ( go )
Visita sito
Caldo giù e caldo sù , oggi non c'era verso di stare freschi.

Ma a parte questo anche lo Zoncolan è messo nel " fatto ", gli ultimi 500mt cavoli vedevo la madonna.

Allego la traccia se a qualcuno interessa.
 

Allegati

  • Monte Zoncolan.rar
    10,3 KB · Visite: 10

ET

Biker velocissimus
19/8/04
2.577
0
0
Trieste
www.itinerarifriuli.com
Ieri, complice l'ottima giornata che si prospettava siamo stati alla Casera Razzo da Sauris di Sotto. Il giro non è difficile dal punto di vista tecnico. la salita è quasi tutta su asfalto e mai impegnativa. Il ritorno per il CAI 210 CAI 209 che sono mulattiere dal fondo in alcuni tratti abbastanza rovinato e smosso ma con un pò di attenzione si scende senza problemi. Alcuni guadi da attrevarsare sul torrente Lumiei (con qualche acrobazia per non bagnarsi dato che le temperature dei giorni scorsi ieri non c'erano).
Bellissimo giro, un classico, da fare - imho - per i panorami spettacolari che offre.

35 Km per poco più di 1100m di dislivello.


FOTO QUA
 

Winterhawk

Biker grossissimus
Anche ques'anno non è mancato il consueto appuntamento "funghi and bike". Teatro della vicenda: pecceta di Sauris. :i-want-t:
E' bastato fare pochi passi su un sentiero per trovare il primo Boletus edulis della stagione... :spetteguless: Che naturalmente non avevo visto, pur trovandomi a meno di due metri. :pirletto:
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo