Escursioni alpine in FVG

Winterhawk

Biker grossissimus
In estate la montagna con la M maiuscola chiama!

Questo topic è dedicato a tutti coloro i quali attendono ogni anno con ansia l'arrivo della bella stagione, in prospettiva di vivere pienamente la bellezza delle escursioni tra le meravigliose alpi della nostra regione e, compatibilmente, delle regioni ad essa confinanti, pure straniere. Per escursioni intendo uscite a 360°, in cui può capitare di aver a che fare con ogni genere di situazione, come potrebbero essere salite ripide, passaggi da compiersi a piedi (comunque limitati il più possibile, almeno nell'auspicio di chi scrive), discese su tracce, a seconda dei casi, da facili ad impegnative, ecc.... Poco importa però, perchè questi aspetti costituiscono solo i mezzi. Il fine ultimo infatti è il raggiungimento di determinate mète le quali, per la loro unicità, possono regalare sensazioni uniche, indimenticabili (ed in questo gli scenari d'alta quota non sono secondi a nessuno). L'idea è questa: ciascuno faccia le sue proposte e, qualora lo desideri, posti i racconti e le immagini delle sue uscite escursionistiche d'alta quota in questo thread, in modo da rendere partecipi gli altri bikers e, perchè no, lasciare testimonianze utili in merito a caratteristiche delle pedalate, ciclabilità delle tracce, condizioni ambientali, ecc., da tenersi (per quanto possibile) aggiornate di anno in anno. In questo modo, oltre a trattare l'aspetto piacevole, si farebbe pure un servizio utile alla community ed a tutti gli eventuali interessati.
 

Winterhawk

Biker grossissimus
Per dare un esempio di cosa intendo, inizio con una prima proposta:
durante le prossime ferie, condizioni meteo permettendo, mi piacerebbe fare alcune uscite alpine del genere sopra descritto. Che genere di uscite? Beh, direi quelle per cui ho da sempre una particolare predilezione... Quelle che permettono di immergersi nel cuore della natura, circondati da scenari severi e maestosi, ma non sempre raggiungibili in mtb durante differenti periodi dell'anno. Spesso si tratta di luoghi per buona parte ancora integri, in determinati casi, dimenticati, oppure in progressivo ed inesorabile abbandono, ma non certo privi di indiscutibile valore paesaggistico. Tra varie opzioni possibili che sto vagliando, ho selezionato per prima la seguente:

Tra la conca sappadina e la val Pesarina

Ovvero, in sintesi: Sappada (Borgata Palù) - Segnavia CAI 313 - Passo della Digola - Tabia Digola - Val Frison - Rif. Volontari Alpini Feltre Cadore - Forcella Lavardet - Casera Mimoias - Sentieri CAI 202/201 - Pian di Casa - Pradibosco - Culzei - Sentiero CAI 231 - Passo Siera - Sentiero CAI 316 - Sappada (Borgata Palù).

Il tutto dovrebbe comportare oltre 40 Km e quasi 2000 m di dislivello, il che significa pendenza media del 10%. :specc:

La salita al passo della Digola è relativamente breve ma dispendiosa ed avviene entro bosco su fondo buono. Dal Passo, incuneato tra le stupende Terza Media e Terza Piccola, si scende direttamente in val Frison per iniziare la lunga ma non impegnativa ascesa a forcella Lavardet. Da questo valico, prossimo al limite tra Carnia e Cadore, dopo una breve contropendenza, si affronta la breve scalata per la diroccata casera Mimoias (non priva di alcuni tratti ripidi), raggiunta la quale si impegna il single track 202/201 per il centro fondo. Una volta a Pian di Casa si scende lungo la strada provinciale della val Pesarina fino a Culzei, ove si abbandona l'asfalto in favore del sentiero 231. Con salita impegnativa si raggiunge il guado del rio Siera, quindi si prosegue su pendenze più agevoli fino al valico omonimo. Conquistato il terzo ed ultimo passo dell'itinerario, situato a cavallo tra le pareti dolomitiche del monte Siera ad est e del gruppo dei Clap ad ovest, si lascia a sinistra il sentiero Corbellini (bello da fare a piedi, non certo in bici!) e si scende sul single track 316 per Sappada, il quale, salvo un paio di brevi passaggi in cengia larga ma esposta su cui è consigliabile procedere a piedi, digrada piacevolmente fino al greto del Piave. Rientrati a Sappada non resta che godere del meritato ristoro. :-)

Altre considerazioni in merito a questa proposta sono: preso atto che, purtroppo, il sentiero 313 per Pomare è stato completamente violentato dai mezzi meccanici, non mi risulta sia possibile (ma potrei sbagliare) allungare l'itinerario dal passo della Digola mediante discesa su single track. Le tracce proposte comunque, fatta salva l'eventuale azione distruttiva del passato inverno (da verificare) sono tranquillamente ciclabili.

Se c'è qualche volonteroso che desidera unirsi è il benvenuto, altrimenti dovrete accontentarvi del mio racconto... :))):
 

jake blues

Biker tremendus
25/4/04
1.128
186
0
64
end of north east...
Visita sito
Bike
Jeffsy 29
Ciao Winter,
tra un paio d'ore mi metto in auto per la Dolomite Superbike e lunedi
ci si cala in Umbria per una settimana, quindi sarò 10 giorni offline almeno...
qualche domanda:
quando avresti intenzione di fare quest'escursione (a parte incognita meteo )?
il tutto è fattibile con bici front o necessita di full "toste"?

a presto, spero
ciaoo-o
 

gubanozz

Biker serius
30/7/08
253
1
0
Pulfero
Visita sito
Io vorrei tornare sullo Stol, (fino in cima) e poi fare la discesa su single-track.
E' da trovare la giornata giusta perchè se è bello (e caldo) ti arrostisci in salita (tutta a sud e senza alberi), se è nuvoloso rischi di arrivare su ed avere 30m di visibilità.
 

ET

Biker velocissimus
19/8/04
2.577
0
0
Trieste
www.itinerarifriuli.com
bello leggere in anteprima qua cosa mi aspetta per le ferie... :medita: :medita: :medita: :medita: :medita:
cmq... ovviamente... se mi riprendo per tempo ci sono.

unica cosa: secondo me i racconti con le foto conviene metterli in post appositi e linkarli qua sennò vien fuori un calderone sconclusionato di giri con utenti che parlano contemporaneamente di escursioni diverse e se uno non segue dall'inizio alla fine non ci capisce più nulla.
Questo lo userei solo come proposte. poi... fate come volete o-o
 

Winterhawk

Biker grossissimus
Non si preoccupi chi non ha più ferie: il giro si può organizzare anche durante un we.

Non ho ancora pensato ad una data; più che altro desideravo sapere se c'erano altri bikers interessati all'idea. :-)

Comunque, a livello indicativo, direi che si potrebbe pensare all'ultima settimana del mese (ma saprò essere più preciso tra qualche giorno).

@ jake: non è necessario munirsi di full toste. Meglio avere un mezzo leggero e pedalabile. :prost:
 

darioras

Biker perfektus
17/3/06
2.924
3
0
Est-Nord-Est
Visita sito
Eccomi...interessatissimo ad un uscita del genere! Come per molti anche per me il problema è la compatibilità con gli impegni personali...ma se ce la faccio sarei contento di partecipare all'escursione proposta.
Poi Winter ci sarebbe anche il giro delle marmotte :-)
 

bossanova

Biker superioris
23/12/07
845
1
0
portogruaro VE
Visita sito
buona idea!
cosa non poco importante secondo me da abbinare alle proposte di uscite è la dispendiosità di queste.

Non tutti hanno lo stesso reddito e portare una cifra indicativa sul costo dell'uscita,esempio Pernottamento o Pranzo in Malga sarebbe importante,almeno uno si regola.

Sembra una cavolata ma io ad esempio con 1100euro al mese,un po' di cassa integrazione e l'idea di ristrutturare un appartamento..se mi mettessi a mangiare per ogni uscita 20euro in malga,15 di benza e 10 per un giro di birre è finita,capite cosa intendo
sebbene abbia speso molti soldi per la bici non vuol dire che possa permettermi molti svaghi..infatti spesso si fanno tragitti in auto brevi,pranzo al sacco e un giro d'acqua di ruscello :mrgreen:

a proposito per questo sabato o domenica qualcuno fa qualche giretto? sarei molto contento di aggregarmi per un 40-50km..facciamo sul Matajur da S.Pietro? :cucù:
 

gubanozz

Biker serius
30/7/08
253
1
0
Pulfero
Visita sito
Se vuoi si può fare sabato pomeriggio (domani) un salto sul Matajur. Partenza da San Pietro alle (15?), salita passando per Rodda, Mersino, Montemaggiore, poi su fino al Pelizzo, tratto a spinta e discesa per il 749.
 

Winterhawk

Biker grossissimus
L'anello di Forni di Sopra?
A cosa ti riferisci? :nunsacci: Se intendi l'anello di Forcella Morareet e Casera Plumbs la partenza potrebbe eventualmente avvenire da Forni Avoltri. Meglio ancora -secondo me- sarebbe farlo da Rigolato, solo che così l'uscita diverrebbe più impegnativa (circa 40 Km e 2000 m).

gare permettendo verrei volentieri a fare un giretto sui monti , basta non ci siano troppe soste
!!! heheh a me piace andare di fretta!!
Max, il ritmo non sarebbe troppo diverso da quello dell'uscita di Maniago; al limite, mentre noi comuni mortali pedaliamo a ritmi umani, tu e PTB potete sempre divertirvi tra ripetute e sfide a chi scatta meglio in salita. :mrgreen:
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo