ernie disco e terapie varie

giobike

Biker tremendus
12/10/04
1.176
0
0
bassano del grappa
Visita sito
RAGAZZI qualcuno a mai fatto le punture epidurali. se il dolore non mi passa con l'ultima cura che sto faccendo, un ortopedico di torino mi ha consigliato di farle, ha detto che l'unica soluzione x i dolori atroci che tengo.

fattemi sapere se qualcuno le ha provate....

Si certo, non è altro che una anestesia locale, non fa male e fa star bene, ma certo non toglie la causa...Cmq. è necessario sfiammare e decontrarre togliendo il dolore, altrimenti non puoi fare le altre terapie.
Io la prima volta, era da 1 settimana che non dormivo neanche un minuto dal dolore bestiale, vedevo tutti insetti intorno a me da quanto vaneggiavo, punturazza che ti immobilizza alla sedia a rotelle per qualche bella ora, e ho dormito 24 ore filate....(la siringa è da cavallo, ma non fa male assolutamente anche perchè pre-anestetizzano la parte interessata all'inserimento del super-ago).
Cmq. forse possono farti anche una epi-sacrale, più semplice, dipende da dove hai la protrusione e conseguente infiammazione.
 

bikersgiant

Biker grossissimus
Io sono una decina di anni che vado in mtb purtroppo causa lavoro ed impegni vari posso prendere l'mtb solo la domenica mattina e qualche volta il sabato pomeriggio mentre i primi anni uscivo più di frequente, 4/5 anni fà , mentre affrontavo una salita su strada bianca, premetto che non aveva una grossa pendenza mentre provenivo da 7 km di salita abbastanza tosta, sentii una fitta micidiale alla base della colonna vertebrale, mi toglieva il respiro, era come se qualcuno mi avesse infilato un pugnale alla base della colonna vertebrale, mi spaventai ma continuai a pedalare, respirando a fatica, dopo un km di supplizio il dolore sparì piano piano. Non detti molto peso a questa cosa e non feci nulla, l'anno dopo accusai lo stesso sintomo in forma ridotta mentre scendevo le scale, e la cosa si ripresentò altre volte a distanza di tempo, finchè dopo un pò finii a letto con il nervo sciatico super infiammato, dopo 20 giorni di antinfiammatori, iniezioni, antidolorifici il dolore passò, mi furono fatte delle radiografie che mi diagnosticarono 3 vertebre schiacciate con un puntino di ernia. Da allora non mi si è più infiammata la cosa, sono stato attento a non sollevare più pesi di colpo, a fare strappi violenti, non ho più corso a piedi, sono passato anche dai precedenti 72 kg agli attuali 77 kg, e quest'anno diverse volte mi sono sentito delle violente fitte improvvise mentre scendevo le scale, solito effetto ovvero una lama che ti penetra alla base della colonna vertebrale tanto da farti cedere le gambe mentre scendi le scale. Mi sono impressionato perchè questa cosa si è ripetuta di frequente da gennaio a marzo, poi con il riprendere la bici diciamo che questi sintomi sono spariti anche se ogni tanto sento un certo indolenzimento alla schiena nella parte bassa. Speriamo la cosa non peggiori. Invece mio padre che faceva il muratore si è operato per ben due volte dell'ernia del disco e tutti i medici han sempre detto che una volta operata può tornare tranquillamente se non si fa più che attenzione, mio zio invece si è operato già una volta e ora che gli è tornata non vuole operarsi e ormai sono 5 anni che ci convive
 

BobCat

Biker novus
2/7/07
8
0
0
Reggio Emilia
Visita sito
Anch'io faccio parte del club: a marzo ho iniziato con dolori al gluteo sx che sono progressivamente aumentati fino a prendere tutta la coscia ed il polpaccio fino alla cavilglia. Due settimane steso (veramente steso!) a letto, diversi farmaci (cortisone, FANS, ecc. ecc.) con pochi risultati sul dolore, che ad un certo punto, improvvisamente e spontaneamente, ha iniziato a regredire.

Sono stato fortunato, il referto della RMN parlava di voluminosa ernia espulsa l5-s1 ed ero un buon candidato per l'intervento. Passato il dolore acuto ho iniziato subito con ginnastica a terra (semplici addominali e dorsali), stretching e nuoto. Poi panca a inversione, passeggiate e appena ho potuto ho ripreso con la bici, anche se alcune volte ho dovuto rinunciare perchè il dolore era troppo.
Domenica primo luglio sono tornato in gara con la mtb!

Non ho seguito una vera e propria terapia, anche perchè secondo tutto quello che ho letto, nella maggior parte dei casi, se si riesce a superare la fase acuta senza intervento, è un problema che tende a risolversi da solo (è questione di tempo, che però può essere insopportabilmente lungo!), però penso che la cosa che mi ha aiutato di più ad accelerare il recupero, sia stato proprio il movimento: con buona pace di tutti quelli che mi consigliavano di smettere con lo sport e di riposarmi di più.

In sintesi ritengo che sia fondamentale dare ascolto ai sintomi e continuare, anche quando si sta bene, ad impegnarsi per mantenere la schiena flessibile e tonica. Meglio pedalare 10' in meno e riservarli allo stretching.
 

Vagabond

Biker serius
14/6/05
107
0
0
Catania
Visita sito
Anch'io menbro del club,
ernia del disco. sponsorizzata dalla haires.

Il primo attacco quattro anni fa, poi da novembre leggero dolore lobare fino a rimanere a letto. Dopo avere assaggiato tutti i medicinali possibili la chinesi teraipia mi ha messo i piedi. Sono stato tre mesi fermo, ma alle prima uscite di freeride il dolore e tornato. Adesso nonostante abbia un leggero dolore di sottofondo che mi accompagna continuo ad allenarmi, solo ogni volta e un pelino in più.

Non é un vero e proprio dolore, è piu un fastidio ed ho paura che fermarsi non mi aiuti, anzi mi faccia perdere tono muscolare, ma ho anche paura di ritornare a letto come prima

che fare?

Qualcuno mi dica che posso continuare a fare freeride. Tanto per non sentirmi troppo in colpa
 

ginex

Biker superis
8/7/05
443
0
0
67
Iglesias
scmonteponi.it
Anch'io menbro del club,
ernia del disco. sponsorizzata dalla haires.

Il primo attacco quattro anni fa, poi da novembre leggero dolore lobare fino a rimanere a letto. Dopo avere assaggiato tutti i medicinali possibili la chinesi teraipia mi ha messo i piedi. Sono stato tre mesi fermo, ma alle prima uscite di freeride il dolore e tornato. Adesso nonostante abbia un leggero dolore di sottofondo che mi accompagna continuo ad allenarmi, solo ogni volta e un pelino in più.

Non é un vero e proprio dolore, è piu un fastidio ed ho paura che fermarsi non mi aiuti, anzi mi faccia perdere tono muscolare, ma ho anche paura di ritornare a letto come prima

che fare?

Qualcuno mi dica che posso continuare a fare freeride. Tanto per non sentirmi troppo in colpa

non credo che esista una ricetta buona per tutte le situazioni.
Fai una seria indagine (RM e/o TAC)e poi fatti aiutare a valutare la situazione.
Io non ho smesso "quasi" mai, però dopo un periodo buono di circa tre anni il dolore si è riaffacciato e mi preoccupa. Sto pensando ad un osteopata perchè ne sento parlare sempre bene. Vale però quello che hodetto prima: è una scommessa, insomma
bye
 

Vagabond

Biker serius
14/6/05
107
0
0
Catania
Visita sito
Ho fatto RM TIC TAC e M&N's. La diagnosi é ernia del disco.
Il dolore e sottile, ma costante vorrei andare alle deux alpes ad agosto, come centro di riabilitazione..
Vado molto tranquillo e sto attentissimo alla postura in bici.
Vedremo vi faro sapere
 

ginex

Biker superis
8/7/05
443
0
0
67
Iglesias
scmonteponi.it
Ho fatto RM TIC TAC e M&N's. La diagnosi é ernia del disco.
Il dolore e sottile, ma costante vorrei andare alle deux alpes ad agosto, come centro di riabilitazione..
Vado molto tranquillo e sto attentissimo alla postura in bici.
Vedremo vi faro sapere

fermo restando che le situazioni non sono tutte uguali, io posso dire, per esempio, che la salita tosta per pendenze impegnative mi attenua il dolore. Lo so che può sembrare assurdo ma è proprio così. Io credo che dipenda dal fatto che impone agli addominali di lavorare e, in tal modo, aiuta la colonna a distendersi un pochino.
Solo che poi inizia la discesa .....:-(
 

BobCat

Biker novus
2/7/07
8
0
0
Reggio Emilia
Visita sito
La mia esperienza con l'osteopata è stata pessima: ci sono andato per vedere se riusciva a ridurre la rigidità che avevo al tratto lombare.
Dopo la prima seduta (65€), c'è stato un miglioramento temporaneo, poi la sciatica è aumentata. Seconda seduta (65€), altro miglioramento temporaneo (circa 24 ore) e mi dice che è "un problema di vescica", mi consiglia un paio di settimane senza bici, di bere molto e alcuni esercizi di stretching. Sarà stato un caso, però dopo 3/4 giorni ero bloccato a letto. Ho disdetto gli appuntamenti già fissati.

Da quando è finita la fase acuta, ho capito che è molto importante muoversi molto, magari evitare sforzi intensi (tipo ribaltare a braccia un apecar), però camminare, nuotare, pedalare, ...mbare, ecc. ecc. Alla fine c'è un po' di indolenzimento e qualche dolore muscolare, però poi vedo che sto meglio.
 

xawier2002

Biker forumensus
13/1/07
2.256
-1
0
51
pistoia
Visita sito
Bike
santa cruz bronson all.
ciao a tutti io dal 13 aprile fino al 4 luglio ero nella stessa situazione della maggiorparte di voi,ernia del disco con dolore che andava dal gluteo sx fino alla caviglia anti dolorifici anti infiammatori cortisone prodotti miopatici sedute chiropratiche nulla di tutto questo ha funzionato poi girando sul forum ho vistola pubblicita www.gambacorta.info ricoverato il 3 operato il 4 il 6 di questo mese dimesso, dolore completamente sparito riesco a dormire da favola adesso fisioterapia e poi si vedrà
 

Vagabond

Biker serius
14/6/05
107
0
0
Catania
Visita sito
Anche io mi sono trovato male con l'osteopata. Dopo un po di manipolazioni mi sono ritrovato a letto.

Qualcuno sa consigliarmi qualche esercizio da fare in acqua e/o qualche esercizio di ginnastica del tipo Mc Kenzie? ho letto che molte persone si sono trovate bene.


P.s.
(ginex) il problema e che io principalmente faccio discesa e le pietraie a manetta e i drop non allungano molto la schiena.e neanche la vita.
Ovviamente da quando ho ripreso evito i salti e vado tranquillo nelle pietraie, ma il problema resta.
 

alfredhunt

Biker novus
15/1/07
17
0
0
LIGURIA
Visita sito
RAGAZZI qualcuno a mai fatto le punture epidurali. se il dolore non mi passa con l'ultima cura che sto faccendo, un ortopedico di torino mi ha consigliato di farle, ha detto che l'unica soluzione x i dolori atroci che tengo.

fattemi sapere se qualcuno le ha provate....


Vai tranquillo con la epidurale: fatta nel reparto radiologia interventistica in ospedale. A me è stato consigliato di farne due a distanza di 15 giorni forse perchè avevo due ernie (L4-L5 / L5-S1) o forse perchè le ernie erano piuttosto vaste. L'ago viene inserito (non si sente assolutamente niente se non poco fastidio...) a più riprese in quanto deve essere "guidato" (tramite monitor T.A.C.) in prossimità della parte interessata. Viene quindi iniettato ozono e cortisone (separatamente). L'iniezione dura circa 20 minuti, dopo ti faranno stare circa 30 minuti coricato. Finito il tutto ti alzi e camminerai sicuramente meglio di quando sei arrivato. Le ho fatte a settembre del 2005 e a tutt'oggi il male che ho patito è solo un brutto ricordo!
 

la poiana

Biker serius
17/1/06
172
0
0
L'Aquila
Visita sito
ciao a tutti,

ho una sciatica dal 23-6-2007 che non mi abbandona.

Ho provato di tutto:
Riposo, movimento, cortisone, fans, punture di vario genere, ma niente.
Ho 2 ernie l3-l4 e l4-l5, ma fino ad ora non avevo mai sofferto di dolori al gluteo e al polpaccio.

Riesco ancora a camminare ma faccio molta fatica. Non so più cosa devo fare per far terminare la fase acuta, visto che non c'è stato nessun miglioramento e da un mese ho sempre lo stesso dolore al gluteo.

I medici mi dicono tutti la stessa cosa: nuoto e ginnastica, però prima fai una cura di antinfiammatori. Io non riesco a fare ginnastica e a nuotare, e la mattina per allacciarmi le scarpe chiamo l'autogru dei vigili del fuoco.

la domanda è questa:
ma quanto devo aspettare ancora perchè il nervo non sia più infiammato?

Grazie a tutti.


ciao.
 

maverikk

Biker assatanatus
19/1/06
3.279
0
0
54
Verbania
Visita sito
Come ho scritto in un altro topic, esattamente un anno fa ho avuto l'ultimo attacco, ma me lo sono cercato, per aver fatto dei lavori a casa un pò faticosi. Mi hanno diagnosticato un'ernia espulsa laterale sinistra. Tutti mi hanno sconsigliato l'intervento, anche perchè il nervo sciatico non era del tutto compromesso in quanto la gamba era ancora sensibile. Ho seguito diversi trattamenti antinfiammatori, ho fatto gli ultrasuoni e, tranne durante la fase acuta durata qualche giorno, ho cercato, nei limiti, di fare sempre del movimento, perchè stare fermi non contribuisce all'ossigenazione dei dischi. Ho fatto anche un pò di cyclette leggera. Dopo qualche mese i dolori hanno cominciato a diminuire fino a quasi scomparire. Da gennaio ho ripreso gradualmente a pedalare e adesso, riguardando la rmn, posso ritenermi strafortunato, per il momento. Con l'ernia discale, purtroppo, non si può stare mai tranquilli del tutto. Occorre cmq svolgere una vita adottando delle precuzioni, mi permetto di elencarne alcune frutto delle mie esperienze:

non prendere pesi eccessivi;
rinforzare i muscoli dorsali (trazioni alla sbarra se possibile, ma non nella fase acuta);
non stare seduti per ore ma ogni tanto alzarsi e sgranchire il corpo;
perdere qualche chilo se possibile;
quando si sta seduti non "sedersi sulla lombare" ma cercare di stare eretti, soprattutto in auto, magari adottare uno di quei cuscini per la lombare;
quando si è usciti da poco da una fase dolorosa, se si risale in sella evitare salite faticose.

Io dopo un lungo periodo sono finalmente ritornato a "volare". Lo stesso auguro a chi ora si trova nelle condizioni in cui mi son trovato fino a gennaio.
 

la poiana

Biker serius
17/1/06
172
0
0
L'Aquila
Visita sito
Come ho scritto in un altro topic, esattamente un anno fa ho avuto l'ultimo attacco, ma me lo sono cercato, per aver fatto dei lavori a casa un pò faticosi. Mi hanno diagnosticato un'ernia espulsa laterale sinistra. Tutti mi hanno sconsigliato l'intervento, anche perchè il nervo sciatico non era del tutto compromesso in quanto la gamba era ancora sensibile. Ho seguito diversi trattamenti antinfiammatori, ho fatto gli ultrasuoni e, tranne durante la fase acuta durata qualche giorno, ho cercato, nei limiti, di fare sempre del movimento, perchè stare fermi non contribuisce all'ossigenazione dei dischi. Ho fatto anche un pò di cyclette leggera. Dopo qualche mese i dolori hanno cominciato a diminuire fino a quasi scomparire. Da gennaio ho ripreso gradualmente a pedalare e adesso, riguardando la rmn, posso ritenermi strafortunato, per il momento. Con l'ernia discale, purtroppo, non si può stare mai tranquilli del tutto. Occorre cmq svolgere una vita adottando delle precuzioni, mi permetto di elencarne alcune frutto delle mie esperienze:

non prendere pesi eccessivi;
rinforzare i muscoli dorsali (trazioni alla sbarra se possibile, ma non nella fase acuta);
non stare seduti per ore ma ogni tanto alzarsi e sgranchire il corpo;
perdere qualche chilo se possibile;
quando si sta seduti non "sedersi sulla lombare" ma cercare di stare eretti, soprattutto in auto, magari adottare uno di quei cuscini per la lombare;
quando si è usciti da poco da una fase dolorosa, se si risale in sella evitare salite faticose.

Io dopo un lungo periodo sono finalmente ritornato a "volare". Lo stesso auguro a chi ora si trova nelle condizioni in cui mi son trovato fino a gennaio.


grazie mav.
 

BobCat

Biker novus
2/7/07
8
0
0
Reggio Emilia
Visita sito
Il problema è proprio quello: non si sa quanto dura.
Da quanto mi hanno riferito i medici che ho consultato, se la fase acuta dura oltre le 4 settimane nonostante i farmaci (antinfiammatori, cortisone, antidolorifici, ecc.) l'intervento diventa una possibilità.
Se invece il dolore inizia a regredire, dopo è solo questione di tempo e "strategie comportamentali", quindi il nuoto e gli esercizi di ginnastica specifica (a me li ha spiegati un fisiatra) diventano fondamentali. Non ci vuole molto: per la ginnastica bastano 15/20 minuti, l'importante è praticare tutti i giorni.
Comunque, purtroppo, ci vuole pazienza: io sono stato abbastanza fortunato (per ora), mi sono rimesso in piedi a metà aprile (dopo un mese di dolori "impegnativi"), adesso pedalo 4/5 volte a settimana, anche in fuoristrada, però il polpaccio ed il mignolo del piede sx danno ancora dei sintomi.
 

Spacecarletto

Biker superis
20/3/07
347
0
0
Trentino
Visita sito
A qualcuno di voi è mai stata proposta la soluzione della nucleoplastica???
Consiste nella rimozione della parte centrale (il nucleo) del disco intervertebrale utilizzando un ago e quindi un elettrodo per l'impiego di energia a radiofrequenza.
La nucleoplastica è una procedura poco invasiva che consente una riduzione della pressione all'interno del disco in quanto determina una contrazione del collageno comportando di conseguenza il restringimento ed il rassodamento del disco.
Si basa sulla "coblazione" del tessuto discale, processo di dissociazione molecolare a bassa temperatura che crea piccoli canali all'interno del disco.
I canali così creati vengono poi sottoposti a coagulazione termica con apposito catetere.

E' una tecnica piuttosto nuova, forse poco conosciuta in Italia ma molto di più all'estero.
Viene effettuata in regime ambulatoriale, si entra la mattina, e dopo ca re ore dall'intervento si può rintrare a casa.
I pazienti da sottoporre a tale soluzione vengono selezionati accuratamente da parte del neurochirurgo.
 

marco62

Biker grossissimus
12/9/06
5.891
105
0
61
piuntell vegia
Visita sito
Bike
PEG Perego 2
Ciao giovani, ecco l'ennesimo...
soffro di mal di schiena da almeno 15 anni, ne ho anch'io sentite di tutti i colori, probabilmente nel frattempo la chirurgia col laser ha fatto passi da gigante, ma io al momento preferisco soffrire un po' ma tenermi la schiena cosi' perche' ho paura che se qualcosa va storto (e i casi non sono tutti uguali) corri rischi peggiori di quelli che hai gia'...
Comunque vado regolarmente in un centro di fisiokinesiterapia vertebrale, dove il chiropratico esegue delle manipolazioni che permettono l'espulsione dei gas che si formano nelle articolazioni (il famoso scrocchio) delle vertebre e come per incanto senti subito una sensazione di benessere, poi con le macchine fai lavori di allunganento muscolare.
Chiaro che a seconda dei movimenti e lavori a cui sei sottoposto possono capitare ricadute o infiammazioni, che in questo caso riesco a lenire con qualche supposta di Voltaren (il minimo indispensabile).
Penso che in questi casi effettivamente sia il caso di diminuire il carico di lavoro in bike o perlomeno eseguirlo in maniera molto blanda, ma senza fermarsi del tutto.
Molta importanza va data effettivamente a esercizi antebike, di stretching e muscolature della colonna.
ciao a tuc
 

Stee65

Biker ultra
6/10/05
643
0
0
58
Camorino (CH)
www.stee.net
... Da quando è finita la fase acuta, ho capito che è molto importante muoversi molto, magari evitare sforzi intensi (tipo ribaltare a braccia un apecar), però camminare, nuotare, pedalare, ...mbare, ecc. ecc. Alla fine c'è un po' di indolenzimento e qualche dolore muscolare, però poi vedo che sto meglio.

Quotissimo :prost:

In 3 anni sono rimasto bloccato e a letto "solo" 2 volte; una settimana a letto e a riposo con antinfiammatori, e un mesetto per tornare alla + o - normalità.

RMN discopatia e legg. protrusione alla L5-S1

Però dopo la seconda crisi, convivo 24 ore su 24 con un indolenzimento che non mi molla mai, sgradito fedele compagno :-(
La maggior parte delle volte è solo un indolenzimento ed alcune volte è più intenso; non mancano episodi con intense fitte alla schiena e soprattutto alle natiche, che fortunatamente se ne vanno subito.

Per fortuna la bike influenza molto più in modo positivo che in modo negativo:
- nelle salite uso sempre rapporti che girano molto ed evito di spingere intensamente sui pedali, quando la pendenza aumenta tengo gli addominali bassi contratti per stabilizzare e se è troppo scendo e spingo
- la discesa è quasi sempre "curativa", anche se non mi risparmio nelle pietraie e a mollare i freni (paura permettendo): mi passa tutto, mi sento più sciolto e mobile, al limite i muscoli sono solo stanchi. Qualche fitta breve possibile ma niente di preoccupante

Il veleno arriva invece con l'immobilità: lavoro in ufficio :-( , le trasferte in auto le detesto (amavo guidare!), quando il meteo da pioggia per + giorni mi viene l'orticaria solo a pensarci :zapalott:, e infatti le fitte e i dolori aumentano con l'immobilità.

Comunque tutte le mattine, qualche esercizio di allungamento, mobilizzazione e poi qualche addominale per rinforzare (mi fa passare il dolore); medesimo discorso prima di salire sulla bike (mai a freddo!!!!). E' brutto quando devo trasferirmi a qualche spot in auto, mi tocca fare qualche esercizio nel piazzale dei posteggi :oops: :loll::loll:

Spero di riuscire ad evitare per sempre l'intervento: sai cosa lasci ma non sai cosa trovi!!!
 

paxmix

Biker popularis
17/9/07
46
0
0
Milano
Visita sito
Quotissimo :prost:

...Però dopo la seconda crisi, convivo 24 ore su 24 con un indolenzimento che non mi molla mai, sgradito fedele compagno :-(
La maggior parte delle volte è solo un indolenzimento ed alcune volte è più intenso; non mancano episodi con intense fitte alla schiena e soprattutto alle natiche, che fortunatamente se ne vanno subito.

Per fortuna la bike influenza molto più in modo positivo che in modo negativo:
- nelle salite uso sempre rapporti che girano molto ed evito di spingere intensamente sui pedali, quando la pendenza aumenta tengo gli addominali bassi contratti per stabilizzare e se è troppo scendo e spingo
- la discesa è quasi sempre "curativa", anche se non mi risparmio nelle pietraie e a mollare i freni (paura permettendo): mi passa tutto, mi sento più sciolto e mobile, al limite i muscoli sono solo stanchi. Qualche fitta breve possibile ma niente di preoccupante

Il veleno arriva invece con l'immobilità: lavoro in ufficio :-( , le trasferte in auto le detesto (amavo guidare!), quando il meteo da pioggia per + giorni mi viene l'orticaria solo a pensarci :zapalott:, e infatti le fitte e i dolori aumentano con l'immobilità.

Comunque tutte le mattine, qualche esercizio di allungamento, mobilizzazione e poi qualche addominale per rinforzare (mi fa passare il dolore); medesimo discorso prima di salire sulla bike (mai a freddo!!!!). E' brutto quando devo trasferirmi a qualche spot in auto, mi tocca fare qualche esercizio nel piazzale dei posteggi :oops: :loll::loll:

Spero di riuscire ad evitare per sempre l'intervento: sai cosa lasci ma non sai cosa trovi!!!

Eccomi, sono della partita,
nuovo del forum leggo solo oggi qs. topic.
Ho già scritto in benvenuti qui approfondisco.

La mia storia, dopo anni di mal di schiena annovera una fase acuta a marzo di letto immobilizzato. Il responso dopo lastre è L5-S1, una bella ernietta, niente di grave xò quanto basta per stenderti. Cmq. da lunghissimo tempo soffrivo di dolori di schiena, cosa che mi aveva fatto allontanare dalla MTB e da molti sport in genere.

Sono andato alla clinica Humanitas a Milano e il dott. Panella (primario fisiatra) è stato categorico, l'ernia è causa nella maggior parte dei casi di eventi traumatici oppure della pratica intensa di sport usuranti (non mi sono fatto mancare nè l'una nè l'altra cosa motocross / MTB / free-climbing / snowboard ecc...). Morale: la pratica della MTB non rientra tra quello che si può consigliare in assoluto, per una questione posturale e per vibrazioni ecc... ecc... Sconsigliato categoricamente ogni genere di intervento, si tratta di problemi recidivanti, tipo sistemo da una parte ed esce dall'altra.

Convivo anch'io con un indolenzmento continuo alla parte bassa della schiena che diventa dolore pungente quando sforzo troppo (pesi o sport).
Vorrei dire che la biga mi fa stare meglio ma purtroppo non è così, stò ancora pagando le uscite dello scorso we!!!

Nelle mie ricerche queste sono le cose più interessanti che ho trovato:
http://www.humanitasalute.it/dossier_interna.html?id_p=692&idd_p=25
http://www.humanitasalute.it/dossier_interna.html?id_p=1128&idd_p=25

date un okkio anche ai link dentro ai siti, c'è molta roba interessante.

Adesso voglio dotarmi di full per diminuire le vibrazioni sulla colonna, ho però paura di spender un monte di soldi e poi non riuscire ad andare a livelli interessanti comunque!!!:nunsacci:

Ciao a tutti, io tengo duro perchè secondo me con l'allenamento può solo migliorare!!!:-?
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo