Non si tratta di equivalenze matematiche ovviamente
.
Solo un paragone in termini di prestazione. Provo a spiegarmi meglio.
Normalmente esco in MTB con i soliti amici, con i quali esco da anni, il nostro livello tecnico è + o - uguale, modestia a parte, tutt'altro che scarso
. Quando avevo anche io la 26" andavamo praticamente tutti uguali.
Ora io uso la Evolve 29er, un altro ha preso la Enduro Specy, il terzo è rimasto con la sua "vecchia full" 100 + 100 (Ridley Mamba = clone Specy), un altro ha una Mondraker Foxy.
Quindi abbiamo:
-una full XC 100+100 (gomme Kenda Nevegal 2.3 - 2.1),
-una Specy Enduro 150+150 (Nevegal 2.3 e forcella doppia piastra),
-una Mondraker Foxy 140+140 (sospensioni
Marzocchi a molla e Gomme
Maxxis HIg-roller 2.35),
-la mia Evolve gomme 100 + 100 (La nuova
REBA Maxle provata a 120mm ma ridotta a 100mm che mi piace di +) (gomme Rampage 2.35 + Bontrager AXC 2.2 rear).
Ora questo è quello che succede nelle varie situazioni:
Salita: La full 100 + 100 riesce ad impegnarci, la bike è la più leggera, la Enduro e la Foxy non riescono a tenere il passo essendo quasi 2-3 kili più pesanti e si staccano. Io con la Evolve devo impegnarmi al massimo per tenere il passo se la salita è scorrevole e lunga perdo un poco, però sui tratti molto ripidi e sconnessi o se il fondo è incosistente o umido, vado meglio.
Discesa: La fullina da 100+100 si stacca subito, solo sul veloce guidato riesce a non perdere troppo terreno. La Enduro sul veloce anche molto sconnesso non va come vado io, dice che non riesce ad affrontare le curve come le affronta le 29er. Tipo se è davanti lui lo vedo frenare prima di quanto farei io, se sono davanti io e mi impegno riesco a distanziarlo. Io però, anche sullo sconnesso non guardo cosa metto sotto alle ruote, mantengo la mia linea e freno il meno possibile, le ruotone praticamente galleggiano ! Ad esempio uno scolo dell'acqua, pietre selciate, non si frena, si passa e si va ! La Foxy è simile alla Enduro, ma avendo delle sospensioni più redditizie ha delle ottime prestazioni.
Sul tecnico ripido la Enduro è invece un po' più disinvolta, (angolo sterzo 67° vorrei vedere !) io mi difendo, ma devo impegnarmi molto e perdo un po' di terreno. Anche sui salti la Enduro va decisamente meglio, ma parliamo di salti come quelli nella foto sotto (proprio Lui, il "compare" di uscite).
A volte sono uscito con la front 29er (SIR9) e a confronto con la full 100+100 ci sono le stesse prestazioni, anzi il più delle volte riesco ad allungare facilmente.
Riassumendo iIMHO i vantaggi della 29er sono questi:
-Galleggia meglio sugli ostacoli
-Maggior velocità ed aderenza nelle curve ed in frenata
-Minor impuntamento
-Più trazione in salita
-Baricentro più basso
Lo so... il solito confronto
siamo off-topic ma vedo ache alla fine quello che in molti si chiedono è proprio questo.