• Siete di quelli che, quando comincia a fare freddo, mettono la bici in garage e vanno in letargo, sdivanandosi fino alla primavera? Quest’anno avrete un motivo in più per tenervi in forma, e cioè la nostra prima Winter Cup, che prende il via il 15 novembre 2024 e si conclude il 15 marzo 2025.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).

"Equivalenze" tra bici 26" e bici 29"

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

CROPCIRCLE

<b>29er Taleban</b>
2/4/07
2.420
0
0
TO
Visita sito

Non l' ho detto solo io (scatenando accese polemiche ...) ma visto che l'ho letto da diverse parti e visto che anche tu me lo confermi, ripropongo quella che IMHO è "l'equazione" 29" = 26" :

Una 29" rigida = una frontina 26"

Una 29" front = una full trail 26"

Una 29" full 100 +100 = una enduro

Certo bisogna avere una buona tecnica ed una buona sensibilità per sfruttare al meglio le nuove strade che apre una 29" però ...

Certo, magari sul brutto brutto le maggiori sospensioni della 26" sono un vantaggio, ma alla fine del giro, visto che come peso siamo quasi uguali (anzi se montata bene una 29" nel confronto sopra è più leggera), che con la 29" in curva sono molto più veloce, la guida è meno impegnativa, lo sterzo più preciso ecc. ecc. voglio proprio vedere chi la spunta.

Lo so già che qualcuno dirà che è il solito confronto 29" vs. 26" e allora ? Se volete lo facciamo davvero, a Finale, basterà guardare i tempi sul giro.

Mi esprimo solo per le prime due equazioni, e concordo abbastanza....per la seconda però ti posso dire che la Genius RC con la Reba da 115 davanti era MEDIAMENTE più veloce della Azzurra con la Reba, ma che la Azzurra era molto più sicura sul tecnico....da aggiungere però che conoscevo la Genius meglio delle mie tasche....l'Azzurra NO

Io so già chi la spunterebbe.....e ho scelto di conseguenza

muldox

Biker nirvanensus
30/10/02
26.102
467
0
Valtellina
Visita sito
Bike
Cube Stereo 29
....Una 29" full 100 +100 = una enduro

Certo bisogna avere una buona tecnica ed una buona sensibilità per sfruttare al meglio le nuove strade che apre una 29" però ...

...la RIP è decisamente più adatta, ma ha comunque solo 115 mm, quindi dovrai valutarla senza confrontarl con mostri sacri da 7 pollici che su quel percorso forse sono ancora più adatti....

Considerando che si identificano con enduro le bici da 160mm di escursione mi pare che qualcosa non torna
La cosa mi interessa particolarmente, visto che probabilmente avrò anch'io occasione di provare la bici in oggetto.
Rimane inteso che, nel caso in cui dovessi trovare ancora superiori le classiche enduro da 26", sarà certamente per mancanza di "buona tecnica ed una buona sensibilità per sfruttare al meglio le nuove strade che apre una 29""....

poppo

Biker poeticus
16/2/06
3.577
0
0
pisa
Visita sito
sorry, ma continuo a pensare che non si mescolano mele e pere........front-front, full-full!!!!
e su chi la spunta nel confronto.........dipende sempre da chi pedala, sia 26 o sia 29...
tornando in topic: a proposito di acciaio e carbonio "Titus Fireline 29er STEELEXO" per me è stupenda!!

Crested B

<b>Importatore Niner</b>
12/5/07
2.975
2
0
Springfield
Visita sito

CROPCIRCLE

<b>29er Taleban</b>
2/4/07
2.420
0
0
TO
Visita sito

Identificare una Enduro non è poi forse così facile. Se dici 160mm magari con sospensioni a molla allora forse andiamo a finire in bike da AM spinto ... in quel caso ci vorrebbe la nuova RIP9.

Se invece come Enduro (o se mi dici che enduro è esagerato, allora mi correggo e dico AM) prendiamo ad esempio la omonima Specy con le sue sospensioni ad aria, oppure una Mondraker foxy (che della Enduro è un po' una fotocopia) posso dirti che con la mia Evolve, a confronto con un biker + o - della mia stessa forza, non ho nessun timore reverenziale, anzi ...

CROPCIRCLE

<b>29er Taleban</b>
2/4/07
2.420
0
0
TO
Visita sito
Ovviamente a parità di bikers e ovviamente magari non basta salire una volta sola su di una bike per riuscire a portarla al limite.

Crested B

<b>Importatore Niner</b>
12/5/07
2.975
2
0
Springfield
Visita sito
Credo che ne avrò l'opportunità.

Direi proprio di si e credo che non sarà un grande problema per te adattarti in fretta e portare il mezzo alle sue potenzialità.
Quello che sarà difficile è spostare subito il limite. Soprattutto come tenuta in curva e staccata chi è abituato alle 26 tende a non lasciare correre la bici come potrebbe.
L'ideale è avere un 'collega' che si conosce bene e con cui fare riferimento. In questo modo i conti tornano più facilmente.
Un altro problema è salire e scendere da 26 e 29 perchè si continuano a 'resettare' i limiti.
Prima di iniziare davvero a valutare l'ideale sono tre giorni di 29er, senza usare mai una 26 che psicologicamente ci riporta al punto zero del riferimento.

Se si riesce il bello è poi dopo tre o quattro giorni tornare alla 26 e rendersi conto 'alla rovescia' non di quello che la 29 dà in più ma di quello che poi sembra mancare alla 26.

Per favore Muldox non sfondarmela....

Farnafa

Biker assatanatus
30/9/04
3.070
0
0
61
Monte Morello - Firenze
Visita sito
Sono sicuramente avulso da "buona tecnica ed una buona sensibilità".
Inoltre il mio catrame 29 langue ancora non allestita, per cui le mie prove su 29 sono state sporadiche (sul catrame stesso).
Mi sbilancio in previsioni:

Una 29" rigida = una frontina 26"

Ci può stare soprattutto se con fork in carbonio e se confrontata con le frontine asfittiche da gara.

Una 29" front = una full trail 26"
Mah, direi piuttosto una 29 front = una full XC da 26 (con il confort comunque a favore della full). Comunque questa prova la farò facilmente, confrontando il catrame con la Ventana.

Una 29" full 100 +100 = una enduro
Boh!!!!!!!!

poppo

Biker poeticus
16/2/06
3.577
0
0
pisa
Visita sito
.....sto topic sembra un salto indietro nel tempo (mica tanto un annetto e mezzo fà).......risiamo a battibeccare 26 vs 29......per piacere......

CROPCIRCLE

<b>29er Taleban</b>
2/4/07
2.420
0
0
TO
Visita sito

Non ho parlato di prestazioni assolute in discesa, dove ovviamente più sospensioni hanno il loro peso, ma di un giro completo, dove cì sta anche la salita. Come la pedali una bella full da160 in salita ?

Non è che si vogliono fare sempre i soliti confronti 26 vs 29, è solo un modo per cercare di spiegare le potenzialità di una 29er.

Scusate off topic.

Tornando on topic: Exogrid sarà anche un condensato di tecnologia, ma preferisco il classico tubo omogeneo, senza tante lavorazioni.
Anche se riempito di carbonio, sempre di un "buco" sul tubo si tratta.

muldox

Biker nirvanensus
30/10/02
26.102
467
0
Valtellina
Visita sito
Bike
Cube Stereo 29
Identificare una Enduro non è poi forse così facile....

Qualche esempio pratico e noto a tutti, probabilmente più efficace di mille parole: Specy Enduro, Giant Reign, SC Nomad, RM Slayer. Ovviamente montate con forcelle da 160mm.
Io solitamente uso una bici con 160+160mm di travel (ma anche riducendo la corsa posteriore a circa 120mm non noto enormi differenze:http://www.mtb-forum.it/community/forum/showthread.php?t=122447) paragonabile a quelle elencate, quindi il paragone da te proposto lo trovo particolarmente interessante.

muldox

Biker nirvanensus
30/10/02
26.102
467
0
Valtellina
Visita sito
Bike
Cube Stereo 29

Non ho capito. Una volta che il mezzo è portato alle sue potenzialità quale limite andrebbe spostato?
Per quanto concerne il non lasciar correre farò come faccio con la 26": quando la situazione comincia a sfuggirmi di mano tiro i freni.

Crested B

<b>Importatore Niner</b>
12/5/07
2.975
2
0
Springfield
Visita sito
Non ho capito. Una volta che il mezzo è portato alle sue potenzialità quale limite andrebbe spostato?
Per quanto concerne il non lasciar correre farò come faccio con la 26": quando la situazione comincia a sfuggirmi di mano tiro i freni.

ottimo. in questo modo diventi 'autoranging'.

Data una certa velocità si tende a prevedere i tempi di staccata e la piega in curva.
Sotto questi due aspetti, una volta che la bici è tarata a dovere, le 29er hanno prestazioni nettamente superiori grazie all'impronta a terra che è MOLTO più ampia e grazie ai tempi di lavoro della sospensione che sono più allungati e che quindi favoriscono il lavoro corretto dell'idraulica.
In curva per esempio si stacca DOPO perchè hai più grip e si stacca MENO perchè le velocità di percorrenza in curva sono superiori.
Io per abitudine ( soprattuto quando avevo qualcuno davanti) all'inizio tendevo a non sfruttare i cavalli della maggior trazione.
Dopo un po' cominciavo ad entrare nel carro di quello davanti, ma ci ho messo almeno 3 o 4 giorni per farlo, prima frenavo troppo presto e troppo tanto, come con le 26 insomma.

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo