Non sono assolutamente d'accordo nel' promuovere' trail con simili difficoltá.
Hai voglia a dire che è difficile e che ci sono passaggi per esperti...esperti quanto??Soprattutto in zone battute come il lago di Garda capiterá sicuramente il biker che sopravvaluta le proprie capacitá per poi trovarsi in difficoltà con la bici in spalla e lo strapiombo a 10 cm dai piedi...
Mah... come evidenziano anche le tue virgolette, non si sta promuovendo un sentiero., ma al più un modo di intendere la MTB.
Ai fini della sicurezza dei mtbiker, sapere o no che fra le migliaia di sentieri "pericolosi" sulle Alpi ci sia anche questo, non vedo che differenza faccia...
Alex Honnold il 3 giugno 2017 ha mostrato al mondo intero che la via Freerider su El Capitan può essere salita senza corda (!!!). Che è un po' come se domani scoprissimo che il sentiero del video qualcuno l'ha fatto in manual, bendato e con una bici da cronometro. ... quindi? Appena ho un attimo di tempo provo anche io?
La montagna non è Gardaland: non è a prova di demente, e non è pensabile renderla tale.
Chi approccia un ambiente come l'Alto Garda, si immaginerà che i sentieri possono essere ripidi, esposti e rocciosi no? Se dalla spiaggia di Limone sul Garda guardi l'entroterra vedi solo pendici rocciose... si penserà mica che siano percorse dal sentiero del presepe?
Trovarsi in difficoltà con la bici a spalla, per chi usa la mtb per "esplorare" le montagne, è del tutto normale. Grazie al libero arbitrio e al buon senso, l'essere umano può decidere se proseguire o fermarsi di fronte ai pericoli.