EpicTrail Epic Trail #1: Lago di Garda

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


steve-U

Redazione
5/5/05
4.298
1.596
0
35
Romagnano park
www.epic-trail.com
Bike
Orbea Occam LT M10 custom
Epic Trail #1: Lago di Garda
Screenshot-2019-01-09-at-07.41.15-1600x745.jpg


Continua la lettura
 

p84

Biker tremendus
10/1/17
1.217
522
0
Visita sito
Rider in gamba, video bellissimo, paesaggi mozzafiato, ma non fanno per me. Solo a vederlo mi sono venute le vertigini. Praticamente se ti sbagli o ti scappa una ruota finisci a cannone dentro al lago a pedalare tra i lucci
 

Galmar

Biker serius
16/8/17
153
244
0
45
Cuneo
Visita sito
Bike
NORCO Optic
Questa è la mia MTB!
Sarò in controtendenza, ma io trovo molto meno pericoloso questa pratica della MTB, come quella dei "sentieri tennici" vista nella recente rubrica, che quella definibile enduro.
Non so quale sia la vostra esperienza, ma i miei amici enduristi passano da un infortunio all'altro, frequentando Finale vedo continuamente gente fracassata, nel mercatino sono frequenti le "vendo causa infortunio"... (a parte che non capisco perchè uno debba vendere la bici a causa di un infortunio, a meno che questo sia tanto invalidante da precludere la pratica della MTB a vita...). A volte mi fermo a Finale per qualche giorno in BB, anche se è a poco più di un'ora di auto da casa, per poter condividere con la famiglia, e il gestore del BB passa il tempo a raccontami (stupito e un po' divertito) dello Svizzero che ieri si è rotto una clavicola, del tedesc che il giorno prima si è incrinato tre costole... La prima volta, quando non conoscevo ancora i sentieri di Finale, mi aveva quasti terrorizzato! Pensavo chissà cosa troverò domani, discese impossibili e pericolosissime... Invece nulla di tutto ciò, tutto molto bikerfriendly: l'enduro non lo fa la tiplogia di setiero, ma il modo di percorrerlo.
In una accezione più "alpinistica" della MTB, che pratico da circa 25 anni, non mi sono mai fatto male, e non conosco direttamente nessuno che si sia fatto male seriamente. Le velocità dell'enduro sono pericolose, la ricerca del limite è pericolosa. In un approccio "alpinistico" io cerco di stare ben lontano dal limite! Certo, la disgrazia può sempre accadere, ma sulla base della mia esperienza, che non ha certamente rilevanza statistica assoluta, mi pare che sia marcatamente più frequente il fracassarsi in un bike park tirato a biliardo che in un sentiero alpino, semprechè affrontato con la dovuta prudenza!
 

federico.g

Biker serius
19/11/14
209
35
0
Trento
Visita sito
Bike
Yt jeffsy
Spettacolari le riprese dall'alto l"hai fatte col drone?? Comunque io sono di Rovereto e conosco il tuo amico Federico b,siamo usciti un paio di volte!!!!
 

Nig

Biker perfektus
23/4/09
2.900
567
0
Moglia(MN)
Visita sito
Bike
Assolutamente nera!
Questa è la mia MTB!
Sarò in controtendenza, ma io trovo molto meno pericoloso questa pratica della MTB, come quella dei "sentieri tennici" vista nella recente rubrica, che quella definibile enduro.
Non so quale sia la vostra esperienza, ma i miei amici enduristi passano da un infortunio all'altro, frequentando Finale vedo continuamente gente fracassata, nel mercatino sono frequenti le "vendo causa infortunio"... (a parte che non capisco perchè uno debba vendere la bici a causa di un infortunio, a meno che questo sia tanto invalidante da precludere la pratica della MTB a vita...). A volte mi fermo a Finale per qualche giorno in BB, anche se è a poco più di un'ora di auto da casa, per poter condividere con la famiglia, e il gestore del BB passa il tempo a raccontami (stupito e un po' divertito) dello Svizzero che ieri si è rotto una clavicola, del tedesc che il giorno prima si è incrinato tre costole... La prima volta, quando non conoscevo ancora i sentieri di Finale, mi aveva quasti terrorizzato! Pensavo chissà cosa troverò domani, discese impossibili e pericolosissime... Invece nulla di tutto ciò, tutto molto bikerfriendly: l'enduro non lo fa la tiplogia di setiero, ma il modo di percorrerlo.
In una accezione più "alpinistica" della MTB, che pratico da circa 25 anni, non mi sono mai fatto male, e non conosco direttamente nessuno che si sia fatto male seriamente. Le velocità dell'enduro sono pericolose, la ricerca del limite è pericolosa. In un approccio "alpinistico" io cerco di stare ben lontano dal limite! Certo, la disgrazia può sempre accadere, ma sulla base della mia esperienza, che non ha certamente rilevanza statistica assoluta, mi pare che sia marcatamente più frequente il fracassarsi in un bike park tirato a biliardo che in un sentiero alpino, semprechè affrontato con la dovuta prudenza!
Non condivido completamente tutto il tuo pensiero ma in buona parte si.Io più che classificare pericoloso una pratica o un percorso direi che è proprio l'approccio personale che fa la differenza.Mi spiego meglio:il bike park nelle maggior parte delle volte è spianato per consentire a tutti di accedervi e gli ostacoli/drop sono by passabili(consentimi l'inglese maccheronico) e qui la gente può scegliere,visto il tipo di sicurezza che infonde un percorso da park, se affrontare con calma per capire o imparare gli errori di guida o di venire giù a cannone con tutti i rischi che comporta...indipendentemente se utilizzi una enduro,freeride o una dh.
Diversamente i percorsi postati nel video che primo non sono alla portata di tutti,secondo sei in mezzo al nulla quindi stai molto più attento e accorto se ti capita qualcosa e una guida più concentrata perchè il margine d'errore deve essere bassissimo al contrario di trail/percorsi studiati a tavolino.A me onestamente piacciono tutte e due le tipologie anche se francamente io ho iniziato con i percorsi del video.
 
  • Mi piace
Reactions: kaitaro

Nig

Biker perfektus
23/4/09
2.900
567
0
Moglia(MN)
Visita sito
Bike
Assolutamente nera!
Questa è la mia MTB!
Sarò in controtendenza, ma io trovo molto meno pericoloso questa pratica della MTB, come quella dei "sentieri tennici" vista nella recente rubrica, che quella definibile enduro.
Non so quale sia la vostra esperienza, ma i miei amici enduristi passano da un infortunio all'altro, frequentando Finale vedo continuamente gente fracassata, nel mercatino sono frequenti le "vendo causa infortunio"... (a parte che non capisco perchè uno debba vendere la bici a causa di un infortunio, a meno che questo sia tanto invalidante da precludere la pratica della MTB a vita...). A volte mi fermo a Finale per qualche giorno in BB, anche se è a poco più di un'ora di auto da casa, per poter condividere con la famiglia, e il gestore del BB passa il tempo a raccontami (stupito e un po' divertito) dello Svizzero che ieri si è rotto una clavicola, del tedesc che il giorno prima si è incrinato tre costole... La prima volta, quando non conoscevo ancora i sentieri di Finale, mi aveva quasti terrorizzato! Pensavo chissà cosa troverò domani, discese impossibili e pericolosissime... Invece nulla di tutto ciò, tutto molto bikerfriendly: l'enduro non lo fa la tiplogia di setiero, ma il modo di percorrerlo.
In una accezione più "alpinistica" della MTB, che pratico da circa 25 anni, non mi sono mai fatto male, e non conosco direttamente nessuno che si sia fatto male seriamente. Le velocità dell'enduro sono pericolose, la ricerca del limite è pericolosa. In un approccio "alpinistico" io cerco di stare ben lontano dal limite! Certo, la disgrazia può sempre accadere, ma sulla base della mia esperienza, che non ha certamente rilevanza statistica assoluta, mi pare che sia marcatamente più frequente il fracassarsi in un bike park tirato a biliardo che in un sentiero alpino, semprechè affrontato con la dovuta prudenza!
Scusa per un problema di rete non visualizzavo una parte del tuo discorso e in pratica abbiamo detto la stessa cosa...però consentimi per mia esperienza personale che di infortuni se ne vedono eccome sia da una parte che dall'altra...se consideri la più alta affluenza in bike park e una affluenza sul sentiero del video...
 
  • Mi piace
Reactions: sembola

Classifica mensile dislivello positivo