Come è andata con la Epic..?
In salita alla grande, lei fa il suo egregiamente..ma certo..tu devi metterci le gambe...eh eh! La salita è davvero bella!
In discesa...eh..in discesa io sono un imbranato, niente da fare. Pensavo di essere migliorato durante le mie uscite estive, vista la sempre più crescente sicurezza che avevo acquisito nei miei percorsi casalinghi, ma dopo tutta quella salita e quindi la stanchezza accumulata, i miei limiti son presto arrivati.
Complice il fondo non compatto ma smosso, e forse le gomme più gonfie del solito (2,5 dietro conca mera d'aria, 2.1 davanti), insieme alla stanchezza appunto, son andato subito in difficoltà. Così, su suggerimento di Manuel, esperto biker della zona tra l'altro, ho abbassato la sella e via, son ripartito!
Le cose son andate meglio ma:
- non so perchè io in discesa prendo sempre troppa velocità appena mollo un pochino..
- mi son reso conto, parlando con Manuel, che la forca è troppo rigida, assorbe poco le piccole asperità, mentre lavora bene sulle grosse, con il risultato che su una discesa così ha fatto lam età del suo lavoro. Da rivedere..
- son troppo prudente, timoroso di lasciar correre la bike, ho sempre avuto l'impressione che la gomma ant andasse per i fatti suoi, tenendo poco sul terreno. (Questa non è la prima volta che le fast track mi danno questa sensazione...)
Note positive sul brain, settato a 1 in salita e sul piano, l'ho aperto per bene prima della discesa, sapendo che era così lunga, e così viaggiavo su un cuscino..!
Conclusione: sto pensando come poter rendere la epic piú versatile, meno race e più trail!
Questo per aver più sicurezza in discesa e potermi ben concentrare sulla tecnica su discese così lunghe.
È scontato che mi aspetto i vostri consigli..! ;)))