EPIC Comp 29". La mia...

Gianlu.81

Biker urlandum
25/10/12
581
1
0
Bergamo
Visita sito
si si al momento questo stile di setup mi soddisfa sopratutto quando faccio le salite nei boschi o salite con gradini ... avere rigidità al carro posteriore mi aiuta a saltare meglio l'ostacolo.

l'unica cosa che vorrei ricambiare è la coperture della ruota post che personalmente fa un pò pena ma ormai devo finirla.

Io al post ho quella di serie, la fast track control. Mentre all'ant, la stessa ma in versione sworks (sempre di serie).
Nel fango non vanno bene, si perde aderenza facilmente, sull'asciutto molto meglio, anche se sulle rocce con un pò di muschio o foglie secche (sentieri non pulitissimi diciamo) un pochino scivolano ancora, soprattutto il post quando si spinge sui pedali.
Però dai, arriva la bella stagione e devo ancora imparare prima di sensibilizzarmi sulle coperture.. eh eh!
 

sbiellato

Biker popularis
16/8/11
70
0
0
Bergamo
Visita sito
si si speriamo che arrivi sta bella stagione perchè di pioggia e freddo ne abbiamo preso abbastanza.

una curiosità,la mia è equipaggiata con delle gomme da 2.0" al anteriore e 1.95" al posteriore (quest'ultima cambiata recentemente con una geax da 2.10") mentre la tua com'è equipaggiata di serie?
 

Gianlu.81

Biker urlandum
25/10/12
581
1
0
Bergamo
Visita sito
si si speriamo che arrivi sta bella stagione perchè di pioggia e freddo ne abbiamo preso abbastanza.

una curiosità,la mia è equipaggiata con delle gomme da 2.0" al anteriore e 1.95" al posteriore (quest'ultima cambiata recentemente con una geax da 2.10") mentre la tua com'è equipaggiata di serie?

La mia aveva di serie (e ha tutt'ora) sia ant che post gomme da 2.0": fast track control al post e fast track sworks all'ant (stesso disegno delle control ma un pelo più leggere).
 

Gianlu.81

Biker urlandum
25/10/12
581
1
0
Bergamo
Visita sito
Son appena tornato dal mio ciclista: mi ha sistemato il graffio riverniciando il pezzo rovinato e mettendoci un doppio strato di pellicola protettiva..per i voli futuri...eh eh! È uscito un bel lavoro! Inoltre ho aggiunto il portaborraccia con uscita laterale a dx e lo sgancio rapido per la sella..almeno le prox discese le affronto con più sicurezza..ci proviamo almeno! E poi già che c'ero ho preso i guanti lunghi estivi specialized con imbottitura al gel e con indice sensibile al touch..vi diró! ;)
 

Gianlu.81

Biker urlandum
25/10/12
581
1
0
Bergamo
Visita sito
Non funzionano,una cag@ta pazzesca. Maledizione me,55$ buttati nel cesso.

Ma dici gli "indici touch"..?
io li ho provati in negozio e funzionavano..ok non hai la sensibilità del dito nudo, ma funzionano, ho provato pollice indice e medio.

Alla prossima uscita provo anche l'efficacia del gel e vi dirò, per ora posso dirvi che indossati son davvero comodi, calzano bene e il velcro ha una buona tenuta.
 

Gianlu.81

Biker urlandum
25/10/12
581
1
0
Bergamo
Visita sito
Dopo i 2 giri di questo weekend con di nuovo la sella al suo posto devo dire le cose vanno meglio in fatto di pedalata, vanno come all'inizio in verità, con il vantaggio di poter abbassar la sella all'occorrenza ora. Ho provato a fare una discesa, nemmeno tropo tecnica per la verità, con la sella abbassata e in effetti poter abbassare il baricentro del proprio corpo da notevoli vantaggi in fatto di equilibrio e maneggevolezza, si ha molta più libertà di movimento sulla bici. Mi son reso conto non serve abbassarla tutta, bastano anche solo 7-8cm per aver il vantaggio di non averla tra le b...e ma trovarla subito in caso di necessità di sedersi. Bene bene! Appena asciuga un pò proverò qualche discesa più scassata, vedremo..
 

themarinacc

Biker popularis
7/4/13
49
0
0
34
Bergamo
Visita sito
Stamattina secondo test..un altro itinerario nel parco dei colli di Bergamo, un misto tra sterrato battuto e single tracks..super infangati!
Ieri dopo qualche km mi sentivo un pò affossato nella bici con pressione 1.8bar e brain aperto a 3 scatti. Allora oggi ho provato a chiuderlo a 2 e ho gonfiato le gomme a 2.5bar.
Risultato la bici è piú reattiva soprattutto su asfalto ma in offroad si percepisce come sia piú rigida. Così ho settato il brain aperto su 3 pr capire la differenza e la bici ha iniziato a "galleggiare" in offroad, mentre sull'asfalto bobbava in maniera più evidente.
La cosa strana è che verso la fine la sensazione di essere infossato nella bici si è ripresentata...

Hai provato a regolare il ritorno del sag con la rotella sotto di esso? Ruotalo verso SLOW per ridurne il bobbare
 

Sam Cooper

Biker grossissimus
Dopo i 2 giri di questo weekend con di nuovo la sella al suo posto devo dire le cose vanno meglio in fatto di pedalata, vanno come all'inizio in verità, con il vantaggio di poter abbassar la sella all'occorrenza ora. Ho provato a fare una discesa, nemmeno tropo tecnica per la verità, con la sella abbassata e in effetti poter abbassare il baricentro del proprio corpo da notevoli vantaggi in fatto di equilibrio e maneggevolezza, si ha molta più libertà di movimento sulla bici. Mi son reso conto non serve abbassarla tutta, bastano anche solo 7-8cm per aver il vantaggio di non averla tra le b...e ma trovarla subito in caso di necessità di sedersi. Bene bene! Appena asciuga un pò proverò qualche discesa più scassata, vedremo..

Toglimi una curiosità: la Epic non ha il collarino reggisella Quick Release?
Serve per forza la chiave esagonale per regolare l'altezza sella?
 

Gianlu.81

Biker urlandum
25/10/12
581
1
0
Bergamo
Visita sito
Toglimi una curiosità: la Epic non ha il collarino reggisella Quick Release?
Serve per forza la chiave esagonale per regolare l'altezza sella?

La EPIC nasce con il collarino senza quick release, serve la brugola esatto..
Io l'ho sostituito on un quick release per la comodità di poter abbassare la sella prima di discese per me impegnative. il reggisella ha una scala graduata, è abbastanza rapido ritrovare la posizione corretta.
 

Gianlu.81

Biker urlandum
25/10/12
581
1
0
Bergamo
Visita sito
Vedo che é molto soggettiva la cosa, io ho trovato il mio settaggio mettendo il BRAIN a 3 e portando il ritorno del sag su SLOW.

In effetti è vero è soggettivo. io ho testato il brain su 3 e poi su 2, in entrambi i casi lavora benissimo in offroad ma bobba nei trasferimenti su asfalto e mi dava fastidio, allora ho chiuso a 1.
non ho toccato il SAG, ho regolato l'autosag all'acquisto e basta.
Mi son reso conto che con il brain così settato è bene compensare la rigidità del carro con una pressione non eccessiva al posteriore per non perdere troppa aderenza su salite sterrate anche asciutte. Io tengo la pressione tra 2.5 e 2.8 e mi trovo bene per ora. ho provato una pressione di 2.0 bar al posteriore, ma l'ho ritenuta troppo bassa, mentre la trovo perfetta all'anteriore, ad esempio
 

Sam Cooper

Biker grossissimus
La EPIC nasce con il collarino senza quick release, serve la brugola esatto..
Io l'ho sostituito on un quick release per la comodità di poter abbassare la sella prima di discese per me impegnative. il reggisella ha una scala graduata, è abbastanza rapido ritrovare la posizione corretta.

Credevo che tutti i modelli senza telescopico fossero almeno dotati del QR: tra le Stumpjumper, ad esempio, quelle col telescopico hanno il collarino senza QR, ma gli altri modelli sono invece dotati (giustamente) dello sgancio rapido.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo