EPIC Comp 29". La mia...

  • La Specialized Stumpjumper arriva al numero 15, cioé alla sua quindicesima ediuzione, cambiando forma del telaio, escursione e soprattutto sospensione posteriore, perché adesso troviamo un ammortizzatore sviluppato dal marchio americano in collaborazione con Fox, il Genie.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


big ice

Biker serius
20/8/12
297
5
0
tumiec
Visita sito
Bike
Spark, cineseria rigida e una beretta px8
Una curiosità: invece che tarare il brain a 1, dite che posso incrementare la reattività/rigidità della bike tarando l'ammo "più rigido"(quindi oltre il mio peso)?

se lo pompi troppo non hai il giusto sag.monti sulla bici e non si muove l'ammo. se lo vuoi più reattivo apri di più il brain e velocizza il ritorno
 

Gianlu.81

Biker urlandum
25/10/12
581
1
0
Bergamo
Visita sito
se lo pompi troppo non hai il giusto sag.monti sulla bici e non si muove l'ammo. se lo vuoi più reattivo apri di più il brain e velocizza il ritorno

Sì era quello che intendevo, avere un ammo un pelo sovra pompato (passatemi il termine..).

Probabilmente sto dicendo una boiata perchè poi la bici magari rimbalza invece che smorzare le asperità..era solo un pensiero che mi era venuto.:nunsacci:
 

windbike

Biker assatanatus
29/7/08
3.479
577
0
lazio
Visita sito
Bike
ROCKRIDER xc900s
Son di ritorno da un giro di 35km anche per capire come cambiava la bici con la sella più bassa di 1,5cm, la sella avanzata di 0,7cm e inclinata di 2,5gradi da 0 che era (precedentemente avevo scritto 7,5 ma ho verificato meglio la misurazione e avevo sbagliato..).

Bene, da subito, dalle prime pedalate anche su asfalto mi son sentito più sopra la bici, più centrale, mentre prima mi sembrava di farsi trasportare troppo dalla bici (ecco perchè ho avanzato la sella). Ma anche da subito, diciamo dopo pochi chilometri, mi son reso conto come la sella, nel pedalato (asfalto dei trasferimenti e sterrato leggero) fosse troppo bassa. Ho finito lo stesso il giro per andare oltre il senso di abitudine della posizione precedente della sella, ma mi son reso conto che la gamba lavorava male.

Mi son però anche reso conto che in discesa le cose son sensibilmente cambiate in meglio: uscire dalla sella è molto più semplice e la stessa da meno fastidio in discesa. È come se la bike fosse più compatta..non so se mi spiego..e anche la mia posizione mi dava questa sensazione.
Alzeró la sella di mezzo centimetro, vediamo se trovo la via di mezzo.[/QUO

di regola quando si abbassa la sella non si avanza ma eventualmente si arretra un po' perche gia abbassandola di per se avanza come posizione perche il piantone non e' vrticale, ma inclinato verso il posteriore.... poi la posizione della sella (altezza e non meno importante arretramento) e' indipendente dai percorsi che si fanno, va fatta considerando le proprie misure altezza cavallo e lunghezza femore
 

Gianlu.81

Biker urlandum
25/10/12
581
1
0
Bergamo
Visita sito
di regola quando si abbassa la sella non si avanza ma eventualmente si arretra un po' perche gia abbassandola di per se avanza come posizione perche il piantone non e' vrticale, ma inclinato verso il posteriore.... poi la posizione della sella (altezza e non meno importante arretramento) e' indipendente dai percorsi che si fanno, va fatta considerando le proprie misure altezza cavallo e lunghezza femore

Sì hai ragione, infatti mi son subito reso conto che la pedalata era cambiata. Ho voluto provare ad abbassarla un poco per affrontare più agevolmente le discese, ma la pedalata, appunto ne ha risentito.
Però la combinazione abbassamento + avanzamento mi ha fatto percepire di essere più sopra la bike, mi sentivo leggermente meno disteso ma più "padrone" del mezzo.

Vedrò di trovare una via di mezzo che non influenzi la pedalata in maniera eccessiva e mi agevoli un pò nei fuori sella.
 

big ice

Biker serius
20/8/12
297
5
0
tumiec
Visita sito
Bike
Spark, cineseria rigida e una beretta px8
Sì era quello che intendevo, avere un ammo un pelo sovra pompato (passatemi il termine..).

Probabilmente sto dicendo una boiata perchè poi la bici magari rimbalza invece che smorzare le asperità..era solo un pensiero che mi era venuto.:nunsacci:

se rimbalza non dipende dalla molla in compressione, ma dal ritorno. se è troppo gonfio non ammortizza e allora cosa lo hai preso a fare?
ascolta un cretino, regola il giusto sag vestito e allestito da uscita e poi sul campo ripeti la stessa discesa smanettando con il ritorno ed il brain.
così avrai chiare le differenze e farai un pò di interval training che non fa mai male.
 

Gianlu.81

Biker urlandum
25/10/12
581
1
0
Bergamo
Visita sito
se rimbalza non dipende dalla molla in compressione, ma dal ritorno. se è troppo gonfio non ammortizza e allora cosa lo hai preso a fare?
ascolta un cretino, regola il giusto sag vestito e allestito da uscita e poi sul campo ripeti la stessa discesa smanettando con il ritorno ed il brain.
così avrai chiare le differenze e farai un pò di interval training che non fa mai male.

Grazie big ice, temevo di aver detto una boiata..e infatti..:espulso!:
Scusate se faccio certe uscite, ma, come si dice, sto facendo esperienza..!

Il sag è corretto, non l'ho mai toccato dalla prima regolazione in negozio e non toccherò di certo la pressione nell'ammo.

Come ho già scritto prima, proverò però, per curiosità, il brain settato su 1 da firm.
 

big ice

Biker serius
20/8/12
297
5
0
tumiec
Visita sito
Bike
Spark, cineseria rigida e una beretta px8
Grazie big ice, temevo di aver detto una boiata..e infatti..:espulso!:
Scusate se faccio certe uscite, ma, come si dice, sto facendo esperienza..!

Il sag è corretto, non l'ho mai toccato dalla prima regolazione in negozio e non toccherò di certo la pressione nell'ammo.

Come ho già scritto prima, proverò però, per curiosità, il brain settato su 1 da firm.

ho preso la epic a fine marzo ed ero completamente a digiuno di ammortizzatori ( e di forcelle) venendo da una taurine. ho studiato sul forum e mi sono fatto un'idea della teoria. per la pratica serve tempo e chilometri.
 

Gianlu.81

Biker urlandum
25/10/12
581
1
0
Bergamo
Visita sito
Oggi primo sole pronti via giretto in Valle Imagna e prima caduta.........
Ma andiamo con ordine: dopo l'ultima uscita ho alzato la sella, ora è 0.75cm più bassa della misura corretta. La pedalata stavolta nn ne ha risentito e ho trovato il compromesso per le discese. Brain a 1 da firm = ottima sensazione. La bike è una front quando nn riceve sollecitazioni sul carro e diventa una full al minimo impatto. Molto bene direi! Meglio che in posizione 2..molto meglio.

Veniamo alla nota dolente...la prima caduta: sto cercando di smaliziarmi sempre più nelle discese..di fidarmi delle ruotone e della posizione fuori sella e così all'ultima discesa, complice anche la stanchezza e l'inesperienza mia la ruota ant ha perso aderenza e son scivolato sul lato dx finendo lungo e disteso..io tutto bene solo qualche graffio ma niente più..ma la bici..con tutti i posti dove poteva graffiarsi...si è graffiata SOLO sopra il tubo orizzontale..un graffio netto perpendicolare al disegno verniciato e che ha tolto la vernice..........nn mi son neanche girate le scatole....no appena...nn ne avete idea.........
E per concludere si è quasi sfilato il cavo del cambio anteriore dove è attaccato al manubrio...mi sa che anticiperò il tagliando..!
 

Sam Cooper

Biker grossissimus
Io non ne vedo necessita' sulla 29 e poi anche full:nunsacci:

Io ho temporeggiato e l'ho montato solo ieri:avrei dovuto farlo molto prima, perché la mia vita (in mtb) é cambiata radicalmente!

Ovvio che se uno corre in piano, o al massimo su lievi pendii, non potrà capire cosa voglia dire "o abbassi la sella o ti ammazzi", ma ti garantisco che é forse l'innovazione più radicale della MTB
 

Gianlu.81

Biker urlandum
25/10/12
581
1
0
Bergamo
Visita sito
Oggi primo sole pronti via giretto in Valle Imagna e prima caduta.........
Ma andiamo con ordine: dopo l'ultima uscita ho alzato la sella, ora è 0.75cm più bassa della misura corretta. La pedalata stavolta nn ne ha risentito e ho trovato il compromesso per le discese. Brain a 1 da firm = ottima sensazione. La bike è una front quando nn riceve sollecitazioni sul carro e diventa una full al minimo impatto. Molto bene direi! Meglio che in posizione 2..molto meglio.

Veniamo alla nota dolente...la prima caduta: sto cercando di smaliziarmi sempre più nelle discese..di fidarmi delle ruotone e della posizione fuori sella e così all'ultima discesa, complice anche la stanchezza e l'inesperienza mia la ruota ant ha perso aderenza e son scivolato sul lato dx finendo lungo e disteso..io tutto bene solo qualche graffio ma niente più..ma la bici..con tutti i posti dove poteva graffiarsi...si è graffiata SOLO sopra il tubo orizzontale..un graffio netto perpendicolare al disegno verniciato e che ha tolto la vernice..........nn mi son neanche girate le scatole....no appena...nn ne avete idea.........
E per concludere si è quasi sfilato il cavo del cambio anteriore dove è attaccato al manubrio...mi sa che anticiperò il tagliando..!

Ho scoperto il colpevole del graffio sulla bici...il manubrio! nel cadere le levette del cambio anteriore hanno sfregato sul tubo orizzontale...ho trovato tracce di vernice rossa e bianca proprio sotto le levette...maledette! :omertà::loll:
 

Gianlu.81

Biker urlandum
25/10/12
581
1
0
Bergamo
Visita sito
Maledette!
Mi sono accorto che anche le mie sulla Stumpjumper piegando tutto lo sterzo impattano sul telaio. Ieri mi è venuto un brividone... :maremmac:
Urge una soluzione.

Davide

Eh..io ormai la frittata l'ho fatta! Ho battezzato la bici, come si dice..
Non saprei che soluzione adottare, magari del nastro isolante o quanlcosa del genere, ma è necessario un lavoretto fatto bene...:nunsacci:
 

Sam Cooper

Biker grossissimus
Eh..io ormai la frittata l'ho fatta! Ho battezzato la bici, come si dice..
Non saprei che soluzione adottare, magari del nastro isolante o quanlcosa del genere, ma è necessario un lavoretto fatto bene...:nunsacci:

Le soluzioni sono parecchie:
- girare i comandi del cambio all'insù
- montare il manubrio della Graziella
- avvolgere il tubo orizzontale con un salsicciotto paracolpi (come facevano una volta sulle mtb)
- eliminare del tutto i comandi cambio
- eliminare del tutto il cambio
- battere a caldo il tubo orizzontale fino a piegarlo verso il basso
- montare comandi cambio rotanti
- cambiare bici
- ecc ecc
 

Gianlu.81

Biker urlandum
25/10/12
581
1
0
Bergamo
Visita sito
Le soluzioni sono parecchie:
- girare i comandi del cambio all'insù
- montare il manubrio della Graziella
- avvolgere il tubo orizzontale con un salsicciotto paracolpi (come facevano una volta sulle mtb)
- eliminare del tutto i comandi cambio
- eliminare del tutto il cambio
- battere a caldo il tubo orizzontale fino a piegarlo verso il basso
- montare comandi cambio rotanti
- cambiare bici
- ecc ecc

Ma sei impazzito..?:smile:
Anche se eliminare il cambio anteriore è fattibile con il single speed..!
 

sbiellato

Biker popularis
16/8/11
70
0
0
Bergamo
Visita sito
Si si anzi praticamente vicini ... zona Treviolo .... Anzi sto per accingermi ad uscire un'oretta/un'oretta e mezza tanto per fare una pedalata blanda (visto che mi fa male un pò il polpaccio).

Non sono un grosso esperto anzi sinceramente di misure non ne capisco nulla .... io pedalo e basta ma una cosa ho capito che la messa in sella è davvero importante anzi fondamentale sopratutto se si fanno tanti km e/o gare....ti dico questo perché facendo di testa mia (quindi toccando l'altezza sella,la posizione e cambiando totalmente la sella) mi sono ritrovato che a fine gara avevo dei dolori sparsi per le gambe e schiena ... facendo poi una visita biomeccanica le cose si sono risolte in meglio ora la mtb è cambiata radicalmente e in meglio.


per il setup del brain beh lì ci si può smanettare a piacimento ... io personalmente lo tengo chiuso anche in discesa (almeno per discese tranquille tipo quelle degli alpini), per tracciati con più sconnesso lo apro max a 2 clik, mentre la pressione delle gomme max a 2.2 ant e post con fango le abbasso a 1,8/1,7.
 

Gianlu.81

Biker urlandum
25/10/12
581
1
0
Bergamo
Visita sito
Si si anzi praticamente vicini ... zona Treviolo ....

Ah beh siamo praticamente attaccati!

..per il setup del brain beh lì ci si può smanettare a piacimento ... io personalmente lo tengo chiuso anche in discesa (almeno per discese tranquille tipo quelle degli alpini), per tracciati con più sconnesso lo apro max a 2 clik, mentre la pressione delle gomme max a 2.2 ant e post con fango le abbasso a 1,8/1,7.

Direi un settaggio del brain molto race..
io l'usato a 2 ma ho fatto l'ultima uscita a 1: bici più rigida in pedalata, e la preferisco così, ma cmq ammortizzata in discesa, bene!
Circa la pressione sto tenendo 2.8 post e 2 ant. sono ancora aglli inizi con le prove pratiche e l'esperienza, vedremo come evolve la configurazione.
 

sbiellato

Biker popularis
16/8/11
70
0
0
Bergamo
Visita sito
si si al momento questo stile di setup mi soddisfa sopratutto quando faccio le salite nei boschi o salite con gradini ... avere rigidità al carro posteriore mi aiuta a saltare meglio l'ostacolo.

l'unica cosa che vorrei ricambiare è la coperture della ruota post che personalmente fa un pò pena ma ormai devo finirla.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo