EPIC Comp 29". La mia...

  • La Specialized Stumpjumper arriva al numero 15, cioé alla sua quindicesima ediuzione, cambiando forma del telaio, escursione e soprattutto sospensione posteriore, perché adesso troviamo un ammortizzatore sviluppato dal marchio americano in collaborazione con Fox, il Genie.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Gianlu.81

Biker urlandum
25/10/12
581
1
0
Bergamo
Visita sito
io sulla mia ho montato il reggisella telescopico e non ti dico che bello scendere adesso!!
Ciao max111 buona Pasqua!
Hai messo un reggisella con comando remoto o lo comandi dalla sella?hai magari un paio si foto per render l'idea sulla epic?
Non dubito dei vantaggi che ti possa dare, anzi un domani mi infomeró ma prima voglio smaliziarmi con la tecnica e a confidenza con la bike.
 

max111

Biker popularis
29/10/09
46
0
0
Erba
Visita sito
Ciao max111 buona Pasqua!
Hai messo un reggisella con comando remoto o lo comandi dalla sella?hai magari un paio si foto per render l'idea sulla epic?
Non dubito dei vantaggi che ti possa dare, anzi un domani mi infomeró ma prima voglio smaliziarmi con la tecnica e a confidenza con la bike.

Grazie e buona Pasqua anche a te
il comando e' al manubrio.. appena riesco faccio un paio di foto e le pubblico
 

Gianlu.81

Biker urlandum
25/10/12
581
1
0
Bergamo
Visita sito
Io sulla mia camber carbon 29 ho messo subito il telescopico reverb....è per me impossibile affrontare le discese tecniche senza abbassare la sella.....lo straconsiglio a tutti....

Ah non ne dubito! Tra l'altro la camber è già predisposta per il passaggio del filo.
Peró voglio resistere e imparare prima la tecnica.
Ho l'idea che il reggisella telescopico serva più a chi possegga già una buona tecnica e voglia godersi ancor di piú le discese piuttosto a che debba imparare..sennó nn impara piú :D
 

Patrunne

Biker forumensus
1/3/10
2.130
424
0
Carrara
Visita sito
Bike
Stumpy!!!!!!
Secondo me la necessità nasce piú da come vuoi affrontare le discese che dal fatto di avere una 26/29 o front/full.
Credo che se ci si fa assecondare troppo dal mezzo si perda in malizia nel pedalare o scendere. Ma una volta "esperti" di certo questi strumenti aiutano a divertirsi!
Il telescopico è una bell' aiuto a fronte di un piccolo aggravio di peso...500gr non li senti neppure...ovviamente col remoto, ho usato per poco un senza e togliere la mano dal manubrio in velocità , è una menata.....
 
Ah non ne dubito! Tra l'altro la camber è già predisposta per il passaggio del filo.
Peró voglio resistere e imparare prima la tecnica.
Ho l'idea che il reggisella telescopico serva più a chi possegga già una buona tecnica e voglia godersi ancor di piú le discese piuttosto a che debba imparare..sennó nn impara piú :D

Gianluca, è esattamente il contrario. Con il telescopico, abbassi la sella ed i movimenti di arretramento e flessione delle gambe per abbassare il baricentro sono facilitati. Affrontare i ripidoni con la sella alzata richiede una ottima padronanza del mezzo....
Per provare affronta una discesa abbassando la sella grazie al collarino, prova e poi mi dici.....:-)
Telo dice uno che di cappottoni se ne intende....... ;-)
 

Gianlu.81

Biker urlandum
25/10/12
581
1
0
Bergamo
Visita sito
Gianluca, è esattamente il contrario. Con il telescopico, abbassi la sella ed i movimenti di arretramento e flessione delle gambe per abbassare il baricentro sono facilitati. Affrontare i ripidoni con la sella alzata richiede una ottima padronanza del mezzo....
Per provare affronta una discesa abbassando la sella grazie al collarino, prova e poi mi dici.....:-)
Telo dice uno che di cappottoni se ne intende....... ;-)

Si si non dubito che abbassando la sella ci siano enormi vantaggi nella padronanza del mezzo in discesa e che quindi sia un aiuto. Ripeto il mio compagno di uscite prima delle discese si ferma abbassa la sella e riparte...
La mia idea era che, affrontando io le discese con prudenza, posso concentrarmi meglio sulla padronanza del mezzo e quindi imparare a gestire la sella "alta", cosa più difficile se faccio discese in velocità e quindi con reazioni della bike più "violente". ecco perchè associavo il telescopico a discese più aggressive.
Ora faccio un paio di giri con la sella più bassa di 1-1.5cm per vedere cosa cambia sia in pedalata che in discesa, magari poi monto il collarino con la leva.. ;)
 
Si si non dubito che abbassando la sella ci siano enormi vantaggi nella padronanza del mezzo in discesa e che quindi sia un aiuto. Ripeto il mio compagno di uscite prima delle discese si ferma abbassa la sella e riparte...
La mia idea era che, affrontando io le discese con prudenza, posso concentrarmi meglio sulla padronanza del mezzo e quindi imparare a gestire la sella "alta", cosa più difficile se faccio discese in velocità e quindi con reazioni della bike più "violente". ecco perchè associavo il telescopico a discese più aggressive.
Ora faccio un paio di giri con la sella più bassa di 1-1.5cm per vedere cosa cambia sia in pedalata che in discesa, magari poi monto il collarino con la leva.. ;)

monta il collarino con la leva e poi prima delle discese brutte abbassalo di 10/12 cm....simulando un telescopico......daiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii :-)
 

GIG73

Biker novus
2/4/13
1
0
0
Visita sito
Buona sera a tutti, scusate, sono un neo iscritto e vorrei chiedervi qualche parere perchè sto per comprare una mtb 29er e la scelta finale è tra specialized epic fsr comp carbon 2013 ed orbea occam s30x 2013. Sono arrivato ad un punto morto e non riesco a scegliere. Sapreste darmi qualche consiglio.. Grazie mille.
 

Gianlu.81

Biker urlandum
25/10/12
581
1
0
Bergamo
Visita sito
Buona sera a tutti, scusate, sono un neo iscritto e vorrei chiedervi qualche parere perchè sto per comprare una mtb 29er e la scelta finale è tra specialized epic fsr comp carbon 2013 ed orbea occam s30x 2013. Sono arrivato ad un punto morto e non riesco a scegliere. Sapreste darmi qualche consiglio.. Grazie mille.

Non è proprio il thread più adatto per la tua domanda, meglio se ne apri uno dedicato alla domanda, così potrai parlarne ampiamente con un confronto.

Detto questo ho dato un occhio alla orbea: ha un'escursione di 120-140mm, mentre la epic è da 100mm, quindi ha un range di usi più verso il trail/allmountain che xc (come è la eipc).
Devi quindi valutare l'uso che vuoi farne.
Apri un nuovo topic a riguardo, così ne parliamo!
Ciao!
 

Gianlu.81

Biker urlandum
25/10/12
581
1
0
Bergamo
Visita sito
Ieri sera, dopo aver pulito per bene la bike dopo l'uscita di mercoledì, ho abbassato la sella di 1.5cm, l'ho avanzata di 0.7cm e inclinata in avanti, ora è a circa 7°.
Vi dirò come va in pedalata e nelle discese ora (in attesa di ebventuale collarino a sgancio rapido).. ;)
 

superdreiu

Biker urlandum
20/12/11
533
4
0
53
Gazzaniga (BG)
Visita sito
Ieri sera, dopo aver pulito per bene la bike dopo l'uscita di mercoledì, ho abbassato la sella di 1.5cm, l'ho avanzata di 0.7cm e inclinata in avanti, ora è a circa 7°.
Vi dirò come va in pedalata e nelle discese ora (in attesa di ebventuale collarino a sgancio rapido).. ;)
Fammi sapere... Sono curioso!!! Buon giro domani, io mi riposo per la gara di domenica a S.Paolo d'Argon...
 

Gianlu.81

Biker urlandum
25/10/12
581
1
0
Bergamo
Visita sito
Son di ritorno da un giro di 35km anche per capire come cambiava la bici con la sella più bassa di 1,5cm, la sella avanzata di 0,7cm e inclinata di 2,5gradi da 0 che era (precedentemente avevo scritto 7,5 ma ho verificato meglio la misurazione e avevo sbagliato..).

Bene, da subito, dalle prime pedalate anche su asfalto mi son sentito più sopra la bici, più centrale, mentre prima mi sembrava di farsi trasportare troppo dalla bici (ecco perchè ho avanzato la sella). Ma anche da subito, diciamo dopo pochi chilometri, mi son reso conto come la sella, nel pedalato (asfalto dei trasferimenti e sterrato leggero) fosse troppo bassa. Ho finito lo stesso il giro per andare oltre il senso di abitudine della posizione precedente della sella, ma mi son reso conto che la gamba lavorava male.

Mi son però anche reso conto che in discesa le cose son sensibilmente cambiate in meglio: uscire dalla sella è molto più semplice e la stessa da meno fastidio in discesa. È come se la bike fosse più compatta..non so se mi spiego..e anche la mia posizione mi dava questa sensazione.
Alzeró la sella di mezzo centimetro, vediamo se trovo la via di mezzo.
 

Gianlu.81

Biker urlandum
25/10/12
581
1
0
Bergamo
Visita sito
Comunque in generale sto prendendo confidenza con la bike e mi sto smaliziando un pò, rischiando un pò di più (e molla sti freni...).

La epic mi consente di far molto ed è davvero comoda, la schiena sta ringraziando molto..!
Mi piace come lavora il brain, per ora lo lascio tarato a 2 da firm, mi sembra un buon compromesso tra pedalabilità e ammortizzazione in sterrato.
una prova tarandolo a 1 la farò cmq..non disprezzo la reattività quando non lavora!

Mi rendo conto comunque quanto debba imparare ancora con la tecnica, sia in salita che in discesa, ma non demordo di certo..eh eh, son all'inizio!
 

Gianlu.81

Biker urlandum
25/10/12
581
1
0
Bergamo
Visita sito
Una curiosità: invece che tarare il brain a 1, dite che posso incrementare la reattività/rigidità della bike tarando l'ammo "più rigido"(quindi oltre il mio peso)?
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo