Epic 2009

pelle

Biker serius
17/12/07
163
2
0
bologna
Visita sito
Bike
Epic
esatto spendendo molto meno; infattti secondo me il modello accettabile come rapporto peso/prezzo è proprio la expert, e diciamola tutta spendendo qualcosetta in più la mia expert carbon potrebbe avvicinarsi "pericolosamente" al peso del top di gamma che costa quasi il doppio...
ciao

Confermo il peso di 11 kg senza pedali della marathon 2009, però le differenze con la expert 2009 ci sono: freni avid ultimate, forcella specialized, cerchi dt 4.2, sella phenom sl, sram xo carbon anche comandi, deragliatore xt, guarnitura xt 2008, cassetta xt, reggisella thomson, mozzi più leggeri. Il tutto per la differenza di 600 euro. Comunque con cassetta in ergal, stem, gomme, catena, viti varie, pedali leggeri a 10,5 ci arrivo
 

Il ciclista del mare

Biker superis
1/10/05
446
0
0
59
lecce
Visita sito
Confermo il peso di 11 kg senza pedali della marathon 2009, però le differenze con la expert 2009 ci sono: freni avid ultimate, forcella specialized, cerchi dt 4.2, sella phenom sl, sram xo carbon anche comandi, deragliatore xt, guarnitura xt 2008, cassetta xt, reggisella thomson, mozzi più leggeri. Il tutto per la differenza di 600 euro. Comunque con cassetta in ergal, stem, gomme, catena, viti varie, pedali leggeri a 10,5 ci arrivo

In effetti hai ragione il miglior acquisto possbile è proprio la marathon 2009 rispettto alla expert, però la differenza è di 900€, poi la guarnitura anche sulla expert è xt, però io le ruote le ho già. Comunque forse avrei fatto bene a prendere la marathon, tanto ora mi conosco cercherò di raggiungere anch'io i 10,5. Però della marahon nn mi piaceva la forcella anteriore con il nuovo brain e poi è pesantuccia, vista dal sivende e pesata 1,6 kg.(la forcella)
Comunque auguri.
ci sentiamo
 

pelle

Biker serius
17/12/07
163
2
0
bologna
Visita sito
Bike
Epic
In effetti hai ragione il miglior acquisto possbile è proprio la marathon 2009 rispettto alla expert, però la differenza è di 900€, poi la guarnitura anche sulla expert è xt, però io le ruote le ho già. Comunque forse avrei fatto bene a prendere la marathon, tanto ora mi conosco cercherò di raggiungere anch'io i 10,5. Però della marahon nn mi piaceva la forcella anteriore con il nuovo brain e poi è pesantuccia, vista dal sivende e pesata 1,6 kg.(la forcella)
Comunque auguri.
ci sentiamo

Oggi montato stem ritchey carbon, cassetta 11 - 32 ergal (l'avevo già, funziona da schifo..), catena xtr, furius fred posteriore tubeless, qualche vite in titanio che avevo già, tolto contachilometri e portaborraccia, pedali ritchey pro totale kg10,60. Con due furius fred da camera latticizzate (le ruote montano già il flap tubeless), reggi e sella più leggere, guarnitura specialized, pedali più leggeri i 10 kg sono possibili. Dipende quanto uno ha da spendere. Io per ora mi fermo. Auguri anche a te.
 

ride4fun

Biker assatanatus
16/7/07
3.349
8
0
BeRgAmO
Visita sito
Oggi montato stem ritchey carbon, cassetta 11 - 32 ergal (l'avevo già, funziona da schifo..), catena xtr, furius fred posteriore tubeless, qualche vite in titanio che avevo già, tolto contachilometri e portaborraccia, pedali ritchey pro totale kg10,60. Con due furius fred da camera latticizzate (le ruote montano già il flap tubeless), reggi e sella più leggere, guarnitura specialized, pedali più leggeri i 10 kg sono possibili. Dipende quanto uno ha da spendere. Io per ora mi fermo. Auguri anche a te.

Si ma cassetta in ergal e Furious Fred non son degni di una bici come la tua quindi per quel risultato devi "lavorare" parecchio.
 

Il ciclista del mare

Biker superis
1/10/05
446
0
0
59
lecce
Visita sito
Oggi montato stem ritchey carbon, cassetta 11 - 32 ergal (l'avevo già, funziona da schifo..), catena xtr, furius fred posteriore tubeless, qualche vite in titanio che avevo già, tolto contachilometri e portaborraccia, pedali ritchey pro totale kg10,60. Con due furius fred da camera latticizzate (le ruote montano già il flap tubeless), reggi e sella più leggere, guarnitura specialized, pedali più leggeri i 10 kg sono possibili. Dipende quanto uno ha da spendere. Io per ora mi fermo. Auguri anche a te.

volendo una cassetta in ergal affidabile quale potrebbe essere?
ciao.

p.s. qui oggi diluvia e non se ne parla di provare la epic, sigh.
 

pelle

Biker serius
17/12/07
163
2
0
bologna
Visita sito
Bike
Epic
Affidabili lo potrebbero essere tutte ma è la durata che lascia a desiderare .
Con XTR hai tutto quello che vuoi ai max livelli e pesa 254 gr ...

Confermo, xtr al top. cassetta xtr 11-32 224 g, cassetta recon 11 - 32 in ergal 148. Però con l'xtr (cambio) era accettabile, con sram una pena in cambiata e con catena sram slitta. Con catena xtr va un pò meglio. La differenza di peso è importante ma i pignoni non si tirano dentro la catena, e bisogna cambiare con molta sensibilità, una palla. Non conviene secondo me, è solo per la bilancia.
 

Il ciclista del mare

Biker superis
1/10/05
446
0
0
59
lecce
Visita sito
Oggi finalmente l'ho provata. Giro lunghetto circa 70 km 80% fuoristrada. Il brain sempre chiuso così è una front che diventa full quando serve. Percorso sterrati pochi molta roccia pietre discese e salite brevi ma molto molto sconnesse con rocce; passavo dappertutto senza far nulla di tecnico mettevo la bici e lei faceva tutto. Sono riuscito a strare nel gruppo per quasi 3 ore, prendevo ogni tanto 30-40 metri ma poi al primo rallentamento rientravo. Tutto merito della bici. io però mi sono tirato il collo alla fine avevo quasi i crampi, e vuoi per i crampi e vuoi per un sentierino largo 30 cm nel fango in mezzo a delle rocce affioranti ho mollato alla fine con un compagno. Forse è stato un bene pochi km dopo un amico che era nel gruppo ha fatto un capitombolo, clavicola fratturata da operare! Comunque credo che non faccia per me fare 3-4 ore in mtb a tutta sempre correndo il max del pericolo. Per la cronaca l'andatura la faceva il mitico Dellinoci, chi lo conosce può capire i miei crampi...(era la mia prima uscita in mtb dopo mesi di sola bdc)
Comunque la epic fa veramente quasi dei miracoli, dove c'è spazio bisogna solo spingere al resto ci pensa lei. Unico appunto la forcella è senza controllo sul manubrio, è una Sid race, bisogna aggiungerlo al più presto: per aprire l'ammortizzatore della forcella mi son distratto ed ho preso il ramo di un albero in pieno viso, una bella botta e qualche graffio.
Ciao a tutti.


p.s. non ho ancora messo le foto perchè sto avendo un problema con la macchina digitale, non riesco a scaricarle sul p.c bho è la prima volta che mi succede.

p.s.2 un'altra cosa ho scoprto che la guarnitura della epic non è una xt(fc-M770) è, ma è una fc-M762, che cacchio è? non è una slx perchè è fc-M660. Quindi? Credo che il prox upgrade sia la guarnitura specifica specy per la epic.
 

specialf.

Biker cesareus
8/3/06
1.699
30
0
(BS)
Visita sito
Bike
PRJ01-OIZ
la guarnitura è un mix è uno dei componenti che fanno fare a shimano appositamente, se non erro ha le corone tutte in acciaio e comunque pesuccia.
certo la sua specifica è proprio bella ma mi sa che costa anche un botto!
foto-foto-
 

selev

Biker velocissimus
7/2/03
2.630
7
0
45
Donnas
Visita sito
Bike
troppe
La guarnitura è a tutti gli effetti una xt. Cambia il codice solo perchè è fatta per specy, infatti il colore è diverso e non ha la scritta xt.
Le corone non sono in acciaio a parte la 22! Ne sono sicurissimo perche sulla mia stumpj.fsr il 44 è ormai un 38 a furia di prendere cartelle sulle rocce e per togliere la bava mettallica di solito uso una limetta. Dovresti vedere come se la mangia...è alluminio.
 

cerbonim

Biker extra
5/9/06
795
6
0
perugia
Visita sito
Bike
Epic sworks, levo sl carbon
complimenti e' molto bella.
La guarnitura e' un xt modello precedente( 2oo7 senza corona intermedia in composito)
le gomme mi sembrano "generose" scorrono bene?
 

specialf.

Biker cesareus
8/3/06
1.699
30
0
(BS)
Visita sito
Bike
PRJ01-OIZ
ciao si molto bella, effettivamente non mi sembrano molto adatte come gomme, quelle.
tornando alla guarnitura, cel'ho anche io era di serie sulla mia stumpyfsr stamattina ci ho dato un'occhiata meglio visto che l'ho smontata subito e sostituita con la mia vecchia xt(2007) che è più leggera,ecco le foto, le corone sono in accaiao tranne la 44 che è alu.
diciamo che come forma delle pedivelle somigli di più all'xt 2009 ma con i pesi non ci siamo.




xt vecchio(2007):


xt nuovo(2008):
 

specialf.

Biker cesareus
8/3/06
1.699
30
0
(BS)
Visita sito
Bike
PRJ01-OIZ
edit ho verificato ora non si parla dello stesso modello quello della mia stumpy è diverso da quello delle nuove epic, lo si vede dalle caratteristiche sul sito specialized.
 

Il ciclista del mare

Biker superis
1/10/05
446
0
0
59
lecce
Visita sito
ciao si molto bella, effettivamente non mi sembrano molto adatte come gomme, quelle.
tornando alla guarnitura, cel'ho anche io era di serie sulla mia stumpyfsr stamattina ci ho dato un'occhiata meglio visto che l'ho smontata subito e sostituita con la mia vecchia xt(2007) che è più leggera,ecco le foto, le corone sono in accaiao tranne la 44 che è alu.
diciamo che come forma delle pedivelle somigli di più all'xt 2009 ma con i pesi non ci siamo.




xt vecchio(2007):


xt nuovo(2008):



Intendi dire che l'attuale guarnitura peserebbe quanto quella che riporti in foto? e se è così urge un upgrade; a tal propsito ho chiesto al sivende la guarnitura dedicata specy in carbonio ci sarà non prima di marzo ad un costo di listino stellare €800, ora anche a scontarla resta inavvicinabile, per me.
Quindi è meglio pensare a qualcosa altro di più realistico. Che dite XTR o c'è qualcosa altro di più leggero ed ugualmente affidabile?
Per quanto rigurda le gomme sono delle kenda klimax lite da 1,95, scorrono bene e mi sembra che vadano anche bene nel fango, ma non potrei giurarci visto la mia scarsa esperienza in mtb, che dite ci sarebbe qualcosa di più adatto con gli attuali terreni della mia zona, fango,roccia, sterrati veloci ?
Ciao
 

pelle

Biker serius
17/12/07
163
2
0
bologna
Visita sito
Bike
Epic
Intendi dire che l'attuale guarnitura peserebbe quanto quella che riporti in foto? e se è così urge un upgrade; a tal propsito ho chiesto al sivende la guarnitura dedicata specy in carbonio ci sarà non prima di marzo ad un costo di listino stellare €800, ora anche a scontarla resta inavvicinabile, per me.
Quindi è meglio pensare a qualcosa altro di più realistico. Che dite XTR o c'è qualcosa altro di più leggero ed ugualmente affidabile?
Per quanto rigurda le gomme sono delle kenda klimax lite da 1,95, scorrono bene e mi sembra che vadano anche bene nel fango, ma non potrei giurarci visto la mia scarsa esperienza in mtb, che dite ci sarebbe qualcosa di più adatto con gli attuali terreni della mia zona, fango,roccia, sterrati veloci ?
Ciao

Mi intrometto. Direi xtr senza dubbio. Piuttosto ho smontato la guarnitura xt dalla mia marathon e ho visto che i portacuscinetti non sono avvitati, forse pressati con una riduzione per fare posto a cuscinetti più grandi della guarnitura specialized. Qualcuno sa come sono montati?
Ciao
 

selev

Biker velocissimus
7/2/03
2.630
7
0
45
Donnas
Visita sito
Bike
troppe
Intendi dire che l'attuale guarnitura peserebbe quanto quella che riporti in foto? e se è così urge un upgrade; a tal propsito ho chiesto al sivende la guarnitura dedicata specy in carbonio ci sarà non prima di marzo ad un costo di listino stellare €800, ora anche a scontarla resta inavvicinabile, per me.
Quindi è meglio pensare a qualcosa altro di più realistico. Che dite XTR o c'è qualcosa altro di più leggero ed ugualmente affidabile?
Per quanto rigurda le gomme sono delle kenda klimax lite da 1,95, scorrono bene e mi sembra che vadano anche bene nel fango, ma non potrei giurarci visto la mia scarsa esperienza in mtb, che dite ci sarebbe qualcosa di più adatto con gli attuali terreni della mia zona, fango,roccia, sterrati veloci ?
Ciao


No quella che ha pesato lui in primis è quella montata sulla stumpj. fsr comp ed è una sorta di deore con il movimento centrale a calotta, non ho idea del codice. Quellache monti tu sulla epic è l'equivalente di quella montata sulla stumpj.fsr elite come la mia che è a tutti gli effetti una xt del 2007 fc-m760 per quella after market shimano.
E' un ottima guarnitura e abbastanza leggera!! Se propio fuor cambiarla io mi orienterei sulla nuova xt che ha limato ancora qualcosa e non costa una follia come la xtr.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo