Epic 2009

marchetto

Biker superis
1/8/06
465
0
0
verona
Visita sito
per quello che ho sentito e ho letto la sworks pesa 9.6kg e cosiderando cio la volevo cambiare con la mia marathon 2008 che pesa completa di tutto 10.9kg
ma sentendo i vostri commenti mi e' passata la voglia.
A questo punto raffrontando il peso delle marathon 2008/2009 il peso
del telaio dovrebbe essere equivalente quindi non e' vero che lo hanno
alleggerito.

complimenti per il mezzo ma oltre alle ruote che upgrade hai fatto
per arrivare a 10,9 kg?
Il reggisella Thomson è più leggero di un ritchey wcs pro?
CIAO
 

specialf.

Biker cesareus
8/3/06
1.699
30
0
(BS)
Visita sito
Bike
PRJ01-OIZ
quanto pesa non so, non avendola ancora, per il top di gamma si parla di 10,4 kg senza pedali. Onestamente credevo meno, dato che hanno alleggerito sia il telaio che il brain inoltre la forcella dicono pesare sotto 1,4 kg, forse il resto della compnentistica è relativamente pesante.
Ho già avuto una epic nel 2006 in alluminio i suoi pregi erano:
1)il brain assolutamente fantastico
2)discesa passavo dappertutto con il brain chiuso!
3)salita non bobbava, non saltava, copiava tutto
4)asfalto andava come un treno

difetti, solo 2:
1)peso se non ricordo male con le ruote dt 1450 andava intorno ai 12,5 kg
2)il costo

Nella nuova epic, hanno quasi eliminato uno dei difetti il peso ma hanno peggiorato l'altro IL COSTO, se poi si volesse eliminare del tutto il primo si dovrebbe peggiorare anche di più il secondo. Intanto non è ancora arrivata, ecco la specy ha questo altro difetto le consegne che sono lente e inaffidabili.
ciao.

p.s. non mi è nemmeno arrivata e ho iniziato già a upgradarla comprandomi già i pedali xtr...

ah un ultima cosa attenzione a credere che esistano full sotto i 10 kg è difficilissimo e quasi sempre si tratta di pesi irreali che crollano una volta pesate su bilance concrete e non su quelle da sogno di molte aziende.

allora, se leggi nella prima pagina post n'12 pelle parla della sua che gli è appena arrivata, l'ha pesata personalmente 11kg senza pedali, poi vedi tu.
io comunque mi riferivo alla sua che se non erro dovrebbe essere una marathon(4000€) ovvio che la sworks(7000€) che ha anche il carro in carbonio peserà meno ma non credo che influisca solo il telaietto, ruote roval da 1400gm ec..... quello che intendevo dire è che comunque anche quella di pelle è già una bike di alto livello eppure pesuccia ancora.....
 

cerbonim

Biker extra
5/9/06
795
6
0
perugia
Visita sito
Bike
Epic sworks, levo sl carbon
complimenti per il mezzo ma oltre alle ruote che upgrade hai fatto
per arrivare a 10,9 kg?
Il reggisella Thomson è più leggero di un ritchey wcs pro?
CIAO

ho cambiato le ruote e quindi ho tolto le camere(in realta' le avevo tolte prima latticizando),ho cambiato catena (xtr),pedali (look quartz) ,manopole (in spugna)
appena arrivata pesava circa 11kg(me lo ha detto il venditore) adesso un po' meno di 10.9kg .
Come componentistica considera che era identica al modello 2009 escluso
i freni (magura marta red) che dovrebbero essere piu' leggeri rispetto agli
avid.
per il reggisella non so'.
 

Il ciclista del mare

Biker superis
1/10/05
446
0
0
59
lecce
Visita sito
allora, se leggi nella prima pagina post n'12 pelle parla della sua che gli è appena arrivata, l'ha pesata personalmente 11kg senza pedali, poi vedi tu.
io comunque mi riferivo alla sua che se non erro dovrebbe essere una marathon(4000€) ovvio che la sworks(7000€) che ha anche il carro in carbonio peserà meno ma non credo che influisca solo il telaietto, ruote roval da 1400gm ec..... quello che intendevo dire è che comunque anche quella di pelle è già una bike di alto livello eppure pesuccia ancora.....

pesuccia è vero, ma ripeto vorrei confrontare su una bilancia reale altre full che sbandierano pesi da record. Secondo me quello che ci condiziona a dire pesuccia, e lo dico pure io, è che in maniera inconffesabile vorremo avere una full con il peso di una front. Comunque sono dell'idea che anche una expert carbon con upgrade giusti senza fare follie si può portare a poco più di 10,5 kg e questo è quello che conterò di fare, ma nel periodo medio per ora mi basta la mazzata terribile nel pagarla, quando arriva...se arriva...
ciao
 

Andrea321

Biker marathonensis
1/10/07
4.239
1.266
0
Cesena
Visita sito
Bike
Mondraker Foxy Carbon R
ho cambiato le ruote e quindi ho tolto le camere(in realta' le avevo tolte prima latticizando),ho cambiato catena (xtr),pedali (look quartz) ,manopole (in spugna)
appena arrivata pesava circa 11kg(me lo ha detto il venditore) adesso un po' meno di 10.9kg .
Come componentistica considera che era identica al modello 2009 escluso
i freni (magura marta red) che dovrebbero essere piu' leggeri rispetto agli
avid.
per il reggisella non so'.

Per carità, nulla da dire sulla bellezza e/o sull'efficenza della Epic, però credo che il tuo negoziante sia stato un pò troppo ottimista sul peso:specc:.
La mia ex Epic marathon, anno 2007 taglia L, con fox rlc, cerchi xtr,tutto xtr (der,cambio, catena, pignoni e pedali), freni magura marta sl, stava a 11,9 kg (letti io personalmente con bilancia di precisione del mio meccanico) e non credo che la tua sia assemblata con componenti tanto più leggeri della mia (un chilo di differenza è davvero tanto).
Che poi il modello 2009 sia un pò più leggero è normale, ma comunque il peso reale è lontano dal peso light dichiarato ai tempi della presentazione. C'è una discussione anche nella sezione cross country in cui in molti dimostrano la perplessità di spendere quasi 7000 euro (per la S-Works) per una full da 10,5 kg !!! :smile:
 

Andrea321

Biker marathonensis
1/10/07
4.239
1.266
0
Cesena
Visita sito
Bike
Mondraker Foxy Carbon R
pesuccia è vero, ma ripeto vorrei confrontare su una bilancia reale altre full che sbandierano pesi da record. Secondo me quello che ci condiziona a dire pesuccia, e lo dico pure io, è che in maniera inconffesabile vorremo avere una full con il peso di una front. Comunque sono dell'idea che anche una expert carbon con upgrade giusti senza fare follie si può portare a poco più di 10,5 kg e questo è quello che conterò di fare, ma nel periodo medio per ora mi basta la mazzata terribile nel pagarla, quando arriva...se arriva...
ciao

Non sono un fantico di Cannondale, però le loro full hanno pesi molto inferiori a Specy ( e i pesi che dichiarano sono simili se non uguali alla realtà!) e la qualità e durata sono fuori discussione.
Per certe cifre stratosferiche credo che avere bici funzionali e leggere sia il minimo e se ci riesce Cannondale di sicuro può riuscirci anche Specialized.
Secondo me per arrivare al peso che ti aspetti dalla tua Epic dovrai spendere assai.................
 

cerbonim

Biker extra
5/9/06
795
6
0
perugia
Visita sito
Bike
Epic sworks, levo sl carbon
La mia ex Epic marathon, anno 2007 taglia L, con fox rlc, cerchi xtr,tutto xtr (der,cambio, catena, pignoni e pedali), freni magura marta sl, stava a 11,9 kg (letti io personalmente con bilancia di precisione del mio meccanico) e non credo che la tua sia assemblata con componenti tanto più leggeri della mia (un chilo di differenza è davvero tanto).

tra la versione 2007 e 2008 c'era un kilo di differenza dovuto alle ruote gomme ecc. la mia 2008 pesata davanti a i miei occhi pesava 11kg spaccati

Non sono un fantico di Cannondale, però le loro full hanno pesi molto inferiori a Specy ( e i pesi che dichiarano sono simili se non uguali alla realtà!) e la qualità e durata sono fuori discussione.
Per certe cifre stratosferiche credo che avere bici funzionali e leggere sia il minimo e se ci riesce Cannondale di sicuro può riuscirci anche Specialized.



scalpel team replica senza pedali kg 9.54
http://www.light-bikes.it/forum/index.php?topic=2174.0
scalpel 1 taglia m senza pedali 10,560+pedali = Kg10.8 all'incirca
scalpel 2 taglia L con i pedali 11,750 Kg
http://www.mtb-forum.it/community/fo...ad.php?t=84186
poi se ci monti componeti esoterici puoi arrivare anche a 8 kg come
con altre bici (a discapito dell'affidabilita' e sicurezza)
Come rigidita e funzionalita ' secondo me' epic e' inarrivabile.
Per quanto riguarda la versione 2oo9 bisognera' provarla pesarla
poi potro' darti un opinione.
 

Andrea321

Biker marathonensis
1/10/07
4.239
1.266
0
Cesena
Visita sito
Bike
Mondraker Foxy Carbon R
tra la versione 2007 e 2008 c'era un kilo di differenza dovuto alle ruote gomme ecc. la mia 2008 pesata davanti a i miei occhi pesava 11kg spaccati.......
.... Come rigidita e funzionalita ' secondo me' epic e' inarrivabile.
Per quanto riguarda la versione 2oo9 bisognera' provarla pesarla
poi potro' darti un opinione.

guarda, io le ruote di serie le ho cambiate con delle xtr (piuttosto leggere) e la mia era montata tutta xtr quindi a livello di componenti leggeri non c'era malaccio e immaginare che la tua pesi un kg in meno della mia montata tutta xtr mi pare davvero strano (immagino che tra il telaio 2007 e 2008 non ci siano differenze).....a questo punto il chilo di differenza starebbe tutto nella differenza di peso di 2 copertoni ?????????????
In qualche tuo post precedente scrivi riguardo agli 11kg di peso "appena arrivata pesava circa 11kg(me lo ha detto il venditore)" e adesso scrivi che te l'ha pesata davanti agli occhi......mah......
Per tutto il resto condivido quello che scrivi della epic, che è inarrivabile, ecc (sono poi tutte opinioni) però sul peso non ci possono essere differenze così eclatanti !
Per la versione 2009 mi aspettavo che avessero mantenuto le promesse in termini di peso ma mi pare che sotto questo punto di vista saranno in molti a rimanere delusi, poi magari il brain lavorerà ancora meglio e il comportamento della bici in generale sarà più soddisfacente rispetto alla versione precedente (però queste rimangono tutte opionioni), resta il fatto che per bici così tanto race il peso è un fattore spesso determinante.
 

cerbonim

Biker extra
5/9/06
795
6
0
perugia
Visita sito
Bike
Epic sworks, levo sl carbon
differenze tra' 2007 e 2008:
ruote 200gr (grossomodo)
copertoni (400gr) i sworks fast trak lk pesati da me ' 525gr l'uno
guarnitura (poca differenza)
forca ( e' stata allegerita)
serie sterzo
sella.
appena trovo una bilancia digitale posto il peso (10.9KG)
 

Andrea321

Biker marathonensis
1/10/07
4.239
1.266
0
Cesena
Visita sito
Bike
Mondraker Foxy Carbon R
sono contento per te, vuol dire che hai una bici "vecchia" (senza offesa ovviamente) che però pesa quasi quanto una nuova S-Works (che dovrebbe stare attorno ai 10,4 kg)..........................................il che mi fa pensare che il telaio S-Works 2009 debba essere quindi molto più pesante del tuo visti i componenti pregiati e leggeri che vengono montati sulla S-works e che non la fanno scendere sotto ai 10,4 kg........a questo punto, se le cose stessero così, tanto valeva tenere a catalogo la "vecchia" Epic !!!!
Senza contare che la tua pesa 10,9 kg con i pedali mentre sicuramente il peso della nuova S-Works è senza pedali........quindi praticamente con poca spesa potresti già avere una bici leggera quanto la nuova S-Works !!!!
Scusa se insisto.....ma secondo me qualcosa non quadra ! :nunsacci:
 

cerbonim

Biker extra
5/9/06
795
6
0
perugia
Visita sito
Bike
Epic sworks, levo sl carbon
si infatti ,qualcosa non quadra ,posso capire che la marathon 2009
pesi attorno ai 11 kg (carro post in alluminio ,ecc.) ma che la
sworks pesi con quei componenti 10.4 senza pedali considerando che era il peso della vecchia con ruote- forcella-guarnitura -piu pesanti mi pare
molto strano ,secondo me' e' corretto il peso che ho letto in giro e che mi ha detto il venditore e cioe' 9,6kg senza pedali .Appena gli arriva corro a pesarla
tanto per togliersi la curiosita':hahaha:
Dici che il peso di 11kg della mia bici ti sembra poco, pero ' se ti dicessi che una front in carbonio montata con quei componenti (che sono il top in fatto di peso ,esclusa
la guarnitura dove montando xtr potrei guadagnare una 70 di gr) pesasse 10 kg non saresti certo stupito.
Se la tua Stumpjumper Fsr, in alluminio, pesa completa 11.8kg e la nuova eipc sworks 10.4+pedali=10.7,raffrontando la tipologia di bici i componenti il peso del telaio
ecc ti rendi conto che qualcosa non torna.
http://www.cyclingnews.com/tech.php?id=tech/2008/features/specialized_mtb_intro08


.
 

Il ciclista del mare

Biker superis
1/10/05
446
0
0
59
lecce
Visita sito
Arrivata oggi la mia, epic expert carbon, subito le seguenti upgrade:
1)pedali xtr
2) manubrio Ritchey wcs in alluminio (non mi fido del carbonio per alcuni componenti)
3) pipetta Ritchey wcs 4 axs in alluminio
4) ruote dt 1540 disk

Che dire? uno spettacolo, a breve foto e peso.
Ciao
 

Il ciclista del mare

Biker superis
1/10/05
446
0
0
59
lecce
Visita sito
11.2 completa e' un buon peso visto anche il prezzo,
praticamente pesa quasi come la marathon


esatto spendendo molto meno; infattti secondo me il modello accettabile come rapporto peso/prezzo è proprio la expert, e diciamola tutta spendendo qualcosetta in più la mia expert carbon potrebbe avvicinarsi "pericolosamente" al peso del top di gamma che costa quasi il doppio...
ciao
 

cerbonim

Biker extra
5/9/06
795
6
0
perugia
Visita sito
Bike
Epic sworks, levo sl carbon
esatto spendendo molto meno; infattti secondo me il modello accettabile come rapporto peso/prezzo è proprio la expert, e diciamola tutta spendendo qualcosetta in più la mia expert carbon potrebbe avvicinarsi "pericolosamente" al peso del top di gamma che costa quasi il doppio...
ciao
l'unica cosa che mi attira della nuova marathon e' la forca ,dicono
che sia eccezzionale.
Avevo una mezza idea di sostiuire il mio -telaio / forca (epic 2008)con il nuovo
sworks ,ma credo che sia meglio aspettare,forse abbassano i prezzi.
Chissa quanto costa la guarnitura in carbonio(negli usa 500 dollari a list.)
ciao
 

Il ciclista del mare

Biker superis
1/10/05
446
0
0
59
lecce
Visita sito
l'unica cosa che mi attira della nuova marathon e' la forca ,dicono
che sia eccezzionale.
Avevo una mezza idea di sostiuire il mio -telaio / forca (epic 2008)con il nuovo
sworks ,ma credo che sia meglio aspettare,forse abbassano i prezzi.
Chissa quanto costa la guarnitura in carbonio(negli usa 500 dollari a list.)
ciao

sai quanto pesa la guarnitura in carbnio?
ciao
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo