Epic 2009

pelle

Biker serius
17/12/07
163
2
0
bologna
Visita sito
Bike
Epic
Bellissima, ottima scelta! Allora sei soddisfatto della forcella?, come si comporta quando sei sui pedali su asfalto?

Su asfalto è ferma, dipende però dalla pressione che metti nella forcella e nell'ammortizzatore. Con la pressione leggermente bassa come piace a me se freni davanti violentemente si sblocca. Anche dietro non è bloccata al 100% però non bobba assolutamente, anche in piedi sui pedali. Comunque ripeto, dipende dalla pressione che metti.
 

Il ciclista del mare

Biker superis
1/10/05
446
0
0
59
lecce
Visita sito
La mia epic è già arrivata, e l'ho già provata, modello intermedio marathon con carro in alluminio, telaio in carbonio e sospensioni specialized. Premetto che vengo da una full con reba e fox dietro e mi aspettavo sospensioni rigide. Invece con taratura dei brain intermedia è ferma in salita e in discesa va benissimo. In salita non perde l'anteriore come l'altra ed è comunque comoda. Da fermo la forcella sembra una pietra, invece in sella va benissimo. unica modifica reggisella thomson dritto, originale è arretrato ma io sono 1,70 e la m mi va precisa, e manubrio ritchej low rizer in carbonio perchè lo specialized non c'era. Unica nota negativa peso dichiarato dal sivende 10,5 kg, peso rilevato 11 kg senza pedali. Tra l'altro montando Sram carbon e quasi tutte le viti in lega, l'unico upgrade per alleggerirla è la guarnitura xt e la cassetta xt. Le ruote pesano come le crossmax sl e hanno il perno di 9 mm, però anche il perno pesa come un mavic, Fantastica la ruota anteriore con mozzo proprietario e battuta allargata, non ho avvertito flessioni. Comunque grande biga (ci mancherebbe, 4.000 eurozzi).


Quale modello hai di preciso?
e a quali ruote ti riferisci? e di preciso mi sapresti dire quanto pesano?
grazie.

p.s. la mia attesa è snervante, ancora niente della "mia" che è poi la expert carbon mista carbonio/alluminio
 

RoyalOak

Biker urlandum
31/8/06
566
0
0
Udine
Visita sito
Quando ti arriva magari una prova comparativa con la Scale potresti scriverla!

Ma la zona del movimento centrale è la stessa per tutte le Epic? Nel senso, tutte possono ospitare il movimento centrale della S-Works?
 

teora

Biker poeticus
5/6/05
3.621
8
0
55
rimini
siralexteora.blogspot.com
Dal mio sivende c'è esposta in vetrina la epic s-works 2009, non ho parole o agettivi per descrivere la bellezza di questa bici, a fianco c'era una scalpel, non me ne vogliano gli amanti di cannondale, ma non c'è paragone.
Non riesco a mandarmi via dalla mente l'immagine della specy, il guaio è che il negozio e meno di 1 km da casa mia, mia moglie mi ha gia ritirato carta di credito e blocchetto assegni.
 

Il ciclista del mare

Biker superis
1/10/05
446
0
0
59
lecce
Visita sito
Quando ti arriva magari una prova comparativa con la Scale potresti scriverla!

Ma la zona del movimento centrale è la stessa per tutte le Epic? Nel senso, tutte possono ospitare il movimento centrale della S-Works?


credo di si.
Ho venduto la scale da 2 mesi forse, spero di ricordarmi come si va in mtb quando arriverà la epic. Già ero scarso prima figuriamoci a distanza di mesi di inattività. Per fortuna esco in bdc, ma il periodo invernale è quello più indicato per la mtb, e me lo sto perdendo. Che rabbia...
 

Il ciclista del mare

Biker superis
1/10/05
446
0
0
59
lecce
Visita sito
Quando ti arriva magari una prova comparativa con la Scale potresti scriverla!

Ma la zona del movimento centrale è la stessa per tutte le Epic? Nel senso, tutte possono ospitare il movimento centrale della S-Works?


credo di si.
Ho venduto la scale da 2 mesi forse, spero di ricordarmi come si va in mtb quando arriverà la epic. Già ero scarso prima figuriamoci a distanza di mesi di inattività. Per fortuna esco in bdc, ma il periodo invernale è quello più indicato per la mtb, e me lo sto perdendo. Che rabbia...
Comunque appena potrò farò un resoconto comparativo con la mia ex scale 30.
Ciao
 

RoyalOak

Biker urlandum
31/8/06
566
0
0
Udine
Visita sito
Dalle tue parti poi dev'essere bellissimo uscire in inverno!
Qua in friuli o si è abituati alla pioggia, all'umido e al freddo oppure diventa una tortura uscire in questo periodo..
 

Il ciclista del mare

Biker superis
1/10/05
446
0
0
59
lecce
Visita sito
Dalle tue parti poi dev'essere bellissimo uscire in inverno!
Qua in friuli o si è abituati alla pioggia, all'umido e al freddo oppure diventa una tortura uscire in questo periodo..


Qui in inverno di solito ci sono giornate bellissime, ed andare in mtb è stupendo, quest'anno però insolitamente stiamo prendendo un pò troppa pioggia.
Però non abbiamo montagne, sono stato in trentino sulle dolomiti a giugno e lì in mtb in estate è il paradiso. Ma non si può aver tutto.
ciao
 

specialf.

Biker cesareus
8/3/06
1.699
30
0
(BS)
Visita sito
Bike
PRJ01-OIZ
la bike è fantastica ma permettetemi di fare un pò di chiasso nella discussione:
è pesante!!
x essere comunque una versione non base, non è la comp un peso di 11.3kg mi sembra tantino o sbaglio? si parla di 4000€ di bike..
 

Il ciclista del mare

Biker superis
1/10/05
446
0
0
59
lecce
Visita sito
la bike è fantastica ma permettetemi di fare un pò di chiasso nella discussione:
è pesante!!
x essere comunque una versione non base, non è la comp un peso di 11.3kg mi sembra tantino o sbaglio? si parla di 4000€ di bike..

quanto pesa non so, non avendola ancora, per il top di gamma si parla di 10,4 kg senza pedali. Onestamente credevo meno, dato che hanno alleggerito sia il telaio che il brain inoltre la forcella dicono pesare sotto 1,4 kg, forse il resto della compnentistica è relativamente pesante.
Ho già avuto una epic nel 2006 in alluminio i suoi pregi erano:
1)il brain assolutamente fantastico
2)discesa passavo dappertutto con il brain chiuso!
3)salita non bobbava, non saltava, copiava tutto
4)asfalto andava come un treno

difetti, solo 2:
1)peso se non ricordo male con le ruote dt 1450 andava intorno ai 12,5 kg
2)il costo

Nella nuova epic, hanno quasi eliminato uno dei difetti il peso ma hanno peggiorato l'altro IL COSTO, se poi si volesse eliminare del tutto il primo si dovrebbe peggiorare anche di più il secondo. Intanto non è ancora arrivata, ecco la specy ha questo altro difetto le consegne che sono lente e inaffidabili.
ciao.

p.s. non mi è nemmeno arrivata e ho iniziato già a upgradarla comprandomi già i pedali xtr...

ah un ultima cosa attenzione a credere che esistano full sotto i 10 kg è difficilissimo e quasi sempre si tratta di pesi irreali che crollano una volta pesate su bilance concrete e non su quelle da sogno di molte aziende.
 

cerbonim

Biker extra
5/9/06
795
6
0
perugia
Visita sito
Bike
Epic sworks, levo sl carbon
per quello che ho sentito e ho letto la sworks pesa 9.6kg e cosiderando cio la volevo cambiare con la mia marathon 2008 che pesa completa di tutto 10.9kg
ma sentendo i vostri commenti mi e' passata la voglia.
A questo punto raffrontando il peso delle marathon 2008/2009 il peso
del telaio dovrebbe essere equivalente quindi non e' vero che lo hanno
alleggerito.
 

Allegati

  • Immagine 040.jpg
    Immagine 040.jpg
    79,3 KB · Visite: 148

Il ciclista del mare

Biker superis
1/10/05
446
0
0
59
lecce
Visita sito
per quello che ho sentito e ho letto la sworks pesa 9.6kg e cosiderando cio la volevo cambiare con la mia marathon 2008 che pesa completa di tutto 10.9kg
ma sentendo i vostri commenti mi e' passata la voglia.
A questo punto raffrontando il peso delle marathon 2008/2009 il peso
del telaio dovrebbe essere equivalente quindi non e' vero che lo hanno
alleggerito.

Si parla di un alleggerimento del solo telaio senza brain di circa 200/250 gr e del brain di 100 gr. il telaio senza brain peserebbe kg 1,680.
Questo è quanto ho letto.
ciao
 

cerbonim

Biker extra
5/9/06
795
6
0
perugia
Visita sito
Bike
Epic sworks, levo sl carbon
Si parla di un alleggerimento del solo telaio senza brain di circa 200/250 gr e del brain di 100 gr. il telaio senza brain peserebbe kg 1,680.
Questo è quanto ho letto.
ciao
chissa forse questo e' riferito solo al sworks e non al marathon che e'
misto allum./carbonio.
Infatti nella versione 2008 lo sworks e il marathon pesavano quasi uguale
anche se il tipo di carbonio era diverso.
 

RoyalOak

Biker urlandum
31/8/06
566
0
0
Udine
Visita sito
per quello che ho sentito e ho letto la sworks pesa 9.6kg e cosiderando cio la volevo cambiare con la mia marathon 2008 che pesa completa di tutto 10.9kg
ma sentendo i vostri commenti mi e' passata la voglia.
A questo punto raffrontando il peso delle marathon 2008/2009 il peso
del telaio dovrebbe essere equivalente quindi non e' vero che lo hanno
alleggerito.

Bellissima la tua. Molto bella la resa cromatica degli abbinamenti ruote telaio forcella!
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo