Epic 2009

nik105

Biker superis
Ma chi te lo fa fare a sperimentare tutte queste complicazioni monta una bella XT o XTR che ne hai in abbondanza, se poi vuoi il massimo vai su specialized che è stata progettata per questo telaio .

..problema: il mio mecca in fase di montaggio della xtr mi dice che è troppo larga ma siccome devo ancora andar là forse è perchè pensava di montare le calotte :nunsacci: ? ..o meglio per il montaggio si utilizza il movimento già presente? servono adattatori? se avete consigli ben accetti! :specc:
 

mari

Biker serius
26/1/09
236
3
0
Catania
Visita sito
..problema: il mio mecca in fase di montaggio della xtr mi dice che è troppo larga ma siccome devo ancora andar là forse è perchè pensava di montare le calotte :nunsacci: ? ..o meglio per il montaggio si utilizza il movimento già presente? servono adattatori? se avete consigli ben accetti! :specc:
Sicuramente conviene lasciare il movimento già presente,che incorpora l'adattatore schimano , ma penso che sia meglio valutare il tutto smontando la guarnitura , tu hai la expert vero? a quel punto montati la guarnitura XTR e buonanotte !
 

nik105

Biker superis
Sicuramente conviene lasciare il movimento già presente,che incorpora l'adattatore schimano , ma penso che sia meglio valutare il tutto smontando la guarnitura , tu hai la expert vero? a quel punto montati la guarnitura XTR e buonanotte !

sì ma il problema si pone serrando la guarnitura xtr....la bastarda non chiude del tutto in appoggio sul movimento centrale (per intenderci dove ci sono gli adattatori con i cuscinetti all'interno) perchè la xt e quella che c'è attualmente hanno la pedivella dx con un sistema di dentatura che, in fase di fissaggio, le permette di andare in appoggio. sono disperato o ci metto uno spessorino ma ciò compromette la tenuta all'acqua o mando specialized a quel paese....
 

spetta

Biker superioris
sì ma il problema si pone serrando la guarnitura xtr....la bastarda non chiude del tutto in appoggio sul movimento centrale (per intenderci dove ci sono gli adattatori con i cuscinetti all'interno) perchè la xt e quella che c'è attualmente hanno la pedivella dx con un sistema di dentatura che, in fase di fissaggio, le permette di andare in appoggio. sono disperato o ci metto uno spessorino ma ciò compromette la tenuta all'acqua o mando specialized a quel paese....
Non so se ho capito bene, non ho seguito tutta la discussione:
la pedivella su cui ti rimane spazio è la dx o sx??
sulla sx, dal lato dove non c'è la guarnitura, per intenderci, c'è una ghieretta regolabile per eliminare eventuali spazi vuoti fra il pedale e la boccola del mov centrale...
Cmq per avvitare il perno del pedale sx completamente è il caso di utilizzare una chiave dinamometrica...e solo dopo averla serrata completamente si regola la ghiera.
se invece è la dx...prova a dare qualche colpo col martello in gomma per infilarla meglio...io ho dovuto farlo con la mia xtr..
spero di esserti stato utile
 

nik105

Biker superis
Non so se ho capito bene, non ho seguito tutta la discussione:
la pedivella su cui ti rimane spazio è la dx o sx??
sulla sx, dal lato dove non c'è la guarnitura, per intenderci, c'è una ghieretta regolabile per eliminare eventuali spazi vuoti fra il pedale e la boccola del mov centrale...Cmq per avvitare il perno del pedale sx completamente è il caso di utilizzare una chiave dinamometrica...e solo dopo averla serrata completamente si regola la ghiera.
se invece è la dx...prova a dare qualche colpo col martello in gomma per infilarla meglio...io ho dovuto farlo con la mia xtr..
spero di esserti stato utile

ho provato con la ghieretta regolabile per eliminare lo spazio vuoto ma devo svitarla troppo, infatti lo spazio sarà di quasi un centimetro....sembra quasi che ci voglio uno spessore nel movimento ''specialized''...ma mi chiedo perchè non hanno fatto un comune bb30 o un tradizionale movimento centrale????
 

spetta

Biker superioris
ho provato con la ghieretta regolabile per eliminare lo spazio vuoto ma devo svitarla troppo, infatti lo spazio sarà di quasi un centimetro....sembra quasi che ci voglio uno spessore nel movimento ''specialized''...ma mi chiedo perchè non hanno fatto un comune bb30 o un tradizionale movimento centrale????
mah...mi sembra strano....ma la scatola del mc da quanto è? dovrebbe essere 7,3 cm...come sulla M5...no? Falla serrare da un meccanico con la dinamometrica..io ho avuto lo stesso problema, pensavo fossi a fine corsa invece il meccanico con una chiave dianamometrica col manico lungo che faceva più leva, ci ha dato qualche altro giro..
cmq puoi lasciare il mc originale (dovrebbe essere un xt equivalente)...tanto la diff di peso è di pochi grammi
 

nik105

Biker superis
mah...mi sembra strano....ma la scatola del mc da quanto è? dovrebbe essere 7,3 cm...come sulla M5...no? Falla serrare da un meccanico con la dinamometrica..io ho avuto lo stesso problema, pensavo fossi a fine corsa invece il meccanico con una chiave dianamometrica col manico lungo che faceva più leva, ci ha dato qualche altro giro..
cmq puoi lasciare il mc originale (dovrebbe essere un xt equivalente)...tanto la diff di peso è di pochi grammi

la scatola del mc è da 83 mm perchè non prevede le calotte originali del mc ma le sue inserite all'interno...ho voluto la epic carbon....
 

nik105

Biker superis
problema risolto inserendo da una parte e dall'altra due spessorini! :celopiùg:

ora con la guarnitura xtr ed i pedali exustar siamo a 10,9 kg .... son sceso sotto gli 11 kg ora posso ritenermi soddisfatto...la prox modifica cambiare il disco anteriore da 180 e mettere il 160 senza adattatore.... :cucù:
 

Allegati

  • Immag070.jpg
    Immag070.jpg
    7 KB · Visite: 301
  • Immag069.jpg
    Immag069.jpg
    62,2 KB · Visite: 86
  • Immag075.jpg
    Immag075.jpg
    47,8 KB · Visite: 40

nik105

Biker superis
:nunsacci: cosa è successo? l'EPIC forum si è bloccato?

:i-want-t: cmq volevo aggiornare i possessori di epic e non che sono in arrivo un'altro paio di upgrade sulla mia epic che dovrebbero portarla sui 10,5 kg...ormai sono vicino al peso di una buona front...a breve gli aggiornamenti..intanto per chi è interessato ho messo in venditale fulcrum redmetal 1 sulla baia hanno solo un mese di vita e sono un'affare...
 

specy82

Biker popularis
15/3/07
90
0
0
Trieste
Visita sito
il mio rivenditore, s'è bloccato! STO ANCORA ASPETTANDO LA MIA EPIC!!!!
aiutoooooooooooooo!

:nunsacci: cosa è successo? l'EPIC forum si è bloccato?

:i-want-t: cmq volevo aggiornare i possessori di epic e non che sono in arrivo un'altro paio di upgrade sulla mia epic che dovrebbero portarla sui 10,5 kg...ormai sono vicino al peso di una buona front...a breve gli aggiornamenti..intanto per chi è interessato ho messo in venditale fulcrum redmetal 1 sulla baia hanno solo un mese di vita e sono un'affare...
 

mari

Biker serius
26/1/09
236
3
0
Catania
Visita sito
a quello si riveriva il mio ultimo post... sono ancora in attesa!
Ma scusa da quanto tempo aspetti? ma la tua forka è già in riparazione oppure il tuo rivend. deve ancora capire cosa fare? ti avevo consigliato di chiamare a Milano specialized , lo hai fatto ?
Comunque hai tutta la mia solidarietà, anche se io da qualche tempo esco solo su strada , dalle mie parti fa troppo caldo per uscire in MTB quindi non abbiamo nessuno dei due (per motivi diversi ) nulla da raccontarci sulla Epic.
Telefona a Milano e protesta !! protesta !
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo