EnoGastroBiker Veronesi

lilium

Biker velocissimus
11/10/07
2.562
38
0
61
Verona
Visita sito
Avrei anche una domanda da farti,che sentiero hai fatto per arrivare dal rif Bertagnoli al sentiero Milani.Un paio di settimane fa sono passato di li e al rifugio mi hanno detto che c'è la possibilità di tagliare molta strada ed arrivare al milani attraverso un sentiero ripidissimo.Io alla fine ho optato per il sentiero che punta diretto alla scagina ma è tutto a spalla.Sono un paio di anni che abbiamo in mente di fare Casa-Fraccaroli via sterrato.Abitiamo all'imbocco della val d'Illasi.Per adesso non ci abbiamo mai provato ma sto facendo delle ispezioni.Passando dal Bertagnoli avremmo qualche km di asfalto distribuiti tra la zona di san Bortolo e la risalita da Campodalbero al Bertagnoli,se passiamo da Campofontana invece c'è asfalto tra San Bortolo e Campofontana stesso.Ecco questo è un giro che potrebbe interessarti se ho ben capito,un misto tra xc e am con un sacco di dislivello...:-)

1. L'ultima volta ho fatto il sentiero che dal Bertagnoli porta a Passo Mesole e che si prende per capirci uscendo dal rifugio e prendendo a sx superando la sbarra. Tratto duro fino alla cava e poi ti spalli la mtb fino in cima. Senza affanni in 20' sei sul Milani.
Questo è il video nel quale abbiamo preso la strada al punto 1
https://www.youtube.com/watch?v=Xayoo09v_aI
Il tratto è quello dal minuto 19.14
2. La penultima volta ho preso il sentiero che dal rifugio porta a Bocchetta Gabellele, più lungo ma tutto facilmente pedalabile. Arrivi al Milani e se giri a dx vai al Rifugio Monte Falcone a sx vai in direzione Val Fraselle.
Questo è il video nel quale abbiamo preso la strada di cui al punto 2: https://www.youtube.com/watch?v=OwR_dzNLv7U
Il tratto è quello dal minuto 9.30
3. Mi interessa fare uscite come quella che hai menzionato.
Domanda: hai intenzione di andare sul Fraccaroli passando dal Bertagnoli?
Comunque venerdì parto per un raid in mtb di 3 giorni lungo il percorso Verona-San Bortolo-Sentiero Milani-Bertagnoli-Battisti-Campogrosso-Papa-Battisti-Scalorbi-Giazza-Tregnago-Verona. Dormiamo in tenda singola e cena al rifugio: discussione QUI http://www.mtb-forum.it/community/forum/showthread.php?t=248647
:celopiùg:
 

Fratello

Biker tremendus
1. L'ultima volta ho fatto il sentiero che dal Bertagnoli porta a Passo Mesole e che si prende per capirci uscendo dal rifugio e prendendo a sx superando la sbarra. Tratto duro fino alla cava e poi ti spalli la mtb fino in cima. Senza affanni in 20' sei sul Milani.
Questo è il video nel quale abbiamo preso la strada al punto 1
https://www.youtube.com/watch?v=Xayoo09v_aI[url]https://www.youtube.com/watch?v=Xayoo09v_aI[/URL]
Il tratto è quello dal minuto 19.14
2. La penultima volta ho preso il sentiero che dal rifugio porta a Bocchetta Gabellele, più lungo ma tutto facilmente pedalabile. Arrivi al Milani e se giri a dx vai al Rifugio Monte Falcone a sx vai in direzione Val Fraselle.
Questo è il video nel quale abbiamo preso la strada di cui al punto 2: https://www.youtube.com/watch?<br /> v=OwR_dzNLv7U[url]https://www.youtube.com/watch?v=OwR_dzNLv7U[/URL]
Il tratto è quello dal minuto 9.30
3. Mi interessa fare uscite come quella che hai menzionato.
Domanda: hai intenzione di andare sul Fraccaroli passando dal Bertagnoli?
Comunque venerdì parto per un raid in mtb di 3 giorni lungo il percorso Verona-San Bortolo-Sentiero Milani-Bertagnoli-Battisti-Campogrosso-Papa-Battisti-Scalorbi-Giazza-Tregnago-Verona. Dormiamo in tenda singola e cena al rifugio: discussione QUI http://www.mtb-forum.it/community/forum/showthread.php?t=248647[url]http://www.mtb-forum.it/community/forum/showthread.php?t=248647[/URL]
:celopiùg:
Diciamo che l'idea iniziale era di fare il giro con meno asfalto possibile e passare dal Bertagnoli era una delle ipotesi.In realtà dopo un giro perlustrativo ho quasi scartato l'idea.Penso sia più conveniente in tal senso passare da Campofontana da dove parte il 205 che porta diretto a passo della Scagina.Non l'ho mai fatto,però siamo già andati a vedere dove si prende.Prossimamente farò un'altro giro in perlustra per provare quel tratto.
Per il giro di tre giorni non ce la faccio,sono prenotato dalla donna,in più tre giorni di fila con dislivelli importanti ho qualche problemino fisico,un giorno secco riesco a sopportarlo meglio...:-)
 

Fratello

Biker tremendus
Ciao raga, domenica mattina vado sul Pastello, siamo già in 3, parcheggiamo al campo sportivo di S.Pietro in C. (alla rotonda a fine tangenziale).
Il menù prevede circa 35km - 1000 mt D+ in 4 ore pedalate in modalità EASY, con possibili varianti soft/hard a seconda dell'umore del gruppo.
Partenza in sella ore 8.00
Qualcuno si aggrega?
Confermato il giro?Le previsioni sono quello che sono però se quando mi sveglio non piove ci potrei credere...
 

federicocolombini

Biker perfektus
1/8/08
2.764
25
0
bonavigo (vr)
Visita sito
Ciao Fratello, il giro è confermato, gli altri miei due amici mi hanno dato forfait, ma io ci sono, e se il meteo butta il pioggia....pazienza sara' l'ennesima lavata :omertà:
Ti premetto che il mio stato di salute non e' il massimo quindi pedalerò come un convalescente :specc:
Domattina alle 7.45 sarò al parcheggio degli impianti sportivi di s. pietro in Cariano (a fine tangenziale, alla rotonda 1^ uscita, a dx dopo 100 mt.)
al limite qui c'è il mio cell 328.8318652

a domani :celopiùg:
 

Fratello

Biker tremendus
Ciao Fratello, il giro è confermato, gli altri miei due amici mi hanno dato forfait, ma io ci sono, e se il meteo butta il pioggia....pazienza sara' l'ennesima lavata :omertà:
Ti premetto che il mio stato di salute non e' il massimo quindi pedalerò come un convalescente :specc:
Domattina alle 7.45 sarò al parcheggio degli impianti sportivi di s. pietro in Cariano (a fine tangenziale, alla rotonda 1^ uscita, a dx dopo 100 mt.)
al limite qui c'è il mio cell 328.8318652

a domani :celopiùg:
Ok a domani e speriamo in un pò di sole,sono due giorni che prendo grandinate...:azz-se-m:
 

muoversi

Biker superis
17/7/09
482
0
0
verona
Visita sito
A conferma che a Verona si gira , ma ognuno con il suo spirito nel fare mtb, io e alcuni amici sabato pomeriggio siamo saliti in auto a Cavalo e da li in bike fino alla cima del Pastello, antenne, e poi giù fino a Gargagnago. Nuove varianti in alto aperte da qualche volontario, cioè io, che ha trascorso alcuni giorni a tagliare rami e risultato finale 1 bellissimo giro ad alta componente gravity con però anche molti rilanci da pedalare e molti tratti tecnici. Ma il ns limite è che noi vogliamo divertirci e rilassarci e e il rapporto fatica/divertimento deve sempre stare dalla parte del secondo. Questo x dire che non c'è nulla di strano se non ci incontriamo xchè, come dice lilium, ognuno gira con i soci che + corrispondono alle sue aspettative riguardo questa attività ricreativa !
 

Fratello

Biker tremendus
A conferma che a Verona si gira , ma ognuno con il suo spirito nel fare mtb, io e alcuni amici sabato pomeriggio siamo saliti in auto a Cavalo e da li in bike fino alla cima del Pastello, antenne, e poi giù fino a Gargagnago. Nuove varianti in alto aperte da qualche volontario, cioè io, che ha trascorso alcuni giorni a tagliare rami e risultato finale 1 bellissimo giro ad alta componente gravity con però anche molti rilanci da pedalare e molti tratti tecnici. Ma il ns limite è che noi vogliamo divertirci e rilassarci e e il rapporto fatica/divertimento deve sempre stare dalla parte del secondo. Questo x dire che non c'è nulla di strano se non ci incontriamo xchè, come dice lilium, ognuno gira con i soci che + corrispondono alle sue aspettative riguardo questa attività ricreativa !
Io sapevo di alcune varianti aperte da un amico,tu mica sei Jorge per caso?:nunsacci:
Comunque oggi con il Colombini ottima mattinata,neanche una goccia.Prendere il temporale che si è scatenato dalle mie parti un paio di ore fa non sarebbe stata cosa buona...
 

Nomad 42

Biker paradisiacus
17/11/08
6.498
23
0
64
Verona
Visita sito
Bike
fatbike + plus+ gravel
Ciao a tutti.
Con calma mi sono letto questa discussione.
Ho letto opinioni ed eresie varie, come giusto che sia, la democrazia è anche in ambito pedale.
Di "gruppi" a Verona ce ne sono una marea ed anche organizzati.
Che quel fulminato di Nomad tiri fuori che i bresciani gli chiedano se ci sono bikers a verona mi fa piegare dal ridere.
Io frequento sia l'ambiente delle GF che quello puramente escursionistico e sia da una parte che dall'altro i bikers non mancano, ognuno organizzato in gruppetti a seconda del livello di allenamento e dei reciproci interessi.
Come già mi è capitato di sottolineare c'è il brutto vizio di pensare che l'AM sia la "disciplina" di riferimento ma non è vero perchè ci sono gruppetti che si dedicano all'XC, chi mischia bdc con mtb, chi si allena per le GF, chi per le Marathon, chi fa Randonnèe chi escursioni lunghe etc.
Tutti questi personaggi insistono nella provincia di Verona e trovo allucinante che per trovare compagni di uscite si debba andare in altre province, come se non ci fossero posti o bikers da noi.
Poi ognuno fa quello che gli pare ma non mi si venga a raccontare che a Verona non vi siano realtà organizzate, potrei farne una lista, divisa per tipo e livello.
Nomad non è a livello "superiore" rispetto a nessuno nè tanto meno "inferiore" , a lui piacciono certe cose e ad altri...altre.
Tutti hanno ragione e nessuno ha torto.
Come ho già scritto non esiste il "verbo".
La provincia di Verona è la prima in Italia come numero di partecipanti alle GF/Marathon e ci sono organizzatori a livello nazionale. Pensate che tutto questo possa esistere senza un "humus" di passione e di bikers sul territorio?
Un'altra cosa: prima di spostarsi fuori provincia qualcuno sarebbe meglio imparasse a conoscere le località stupende che abbiamo.
Io che vengo dal Piemonte ed abito a Verona da 16 anni non conto le volte che ho portato bikers autoctoni a scoprire angoli di Lessinia in mtb.
Un salutone a tutti.
Nessuna polemica :spetteguless:
Solo il mio punto di vista:il-saggi:
PS: Nomad preparati per venerdì 14...ti faccio piangere sulla tua bike da 16 kg :smile:

beh, a me sembra che di polemica ce ne sia parecchia ;-)

se rileggi attentamente i miei posts ci leggi che io parlavo solo dell'uso o meno del forum da parte dei veronesi per organizzarsi, conoscersi e magari ritrovarsi per un giro assieme per tipologia di interesse, che sia XC o AM con tutte le sue innumerevoli sfumature... mi sembra la stessa o quasi opinione espressa da fratello, una grande difficoltà nel trovare bikers che possano condividere la stessa passione qui sul forum perchè pochissimi scrivono e condividono le loro esperienze!
Quando un BdB o altri domandano se esistono bikers a verona si riferiscono naturalmente e solamente al mondo del forum e al nostro modo di vedere la MTB... in moltissime altre province sono molto più attivi!

quando ti dico che la tua BTB è poco evoluta è inteso che scherzo e ciò è sempre evidenziato dalle faccine verdi che ridono!
io faccio AM, DH, cicloturismo e BdC e non è perchè trovo noioso l'XC che dico sia sbagliato... non mi piace e basta, tutto quì!

per quanto riguarda l'uscita di venerdi se fai quella che passa dal bertagnoli mi interessa davvero... il secondo giorno sul pasubio, invece mi sa che devi proprio rivederlo... questa è la situazione di oggi sulla strada degli eroi [URL]http://www.mtb-forum.it/community/forum/showpost.php?p=6439592&postcount=28[/URL]

ciao :celopiùg: e non te la prendere se sparo cassade, il forum è bello anche per quello ;-)
 

Fratello

Biker tremendus
Riprendiamo in mano il topic con un pò di foto di sabato.
Bel giro in zona dolomitica vietata,in realtà non abbiamo pedalato più di tanto quindi si può quasi dire che non abbiamo infranto poi tanti divieti...:-)

image.php


image.php


Ho sempre avuto in mente di portarmi dietro la slack nei nostri giri in bici,idea però abortita visto il peso extra.
Questa volta ne abbiamo travata una un pò rudimentale in loco,nei pressi della vetta di giornata.

image.php


image.php


Discesa,un pò più tribulata di quel che dicono le foto a dir la verità...

image.php


image.php


image.php

:-)
 

Bolide

Biker serius
10/12/10
110
0
0
Colognola ai colli
Visita sito
Ambiente incantevole che non stanca mai!!! Giro tosto ed inedito da fare, per gran parte della salita, spingendo e spallando come nelle previsioni, è bello raggiungere vette e rifugi che raramente hanno visto una bici:i-want-t:
 

Nomad 42

Biker paradisiacus
17/11/08
6.498
23
0
64
Verona
Visita sito
Bike
fatbike + plus+ gravel
Ambiente incantevole che non stanca mai!!! Giro tosto ed inedito da fare, per gran parte della salita, spingendo e spallando come nelle previsioni, è bello raggiungere vette e rifugi che raramente hanno visto una bici:i-want-t:
ciao bolide, vedo con piacere che la mitica maglietta bianca fa ancora il suo dovere nonostante qualche strappetto! :smile:

non avete specificato dove siete... sembrano le cime del brenta sud :nunsacci:
 

Bolide

Biker serius
10/12/10
110
0
0
Colognola ai colli
Visita sito
ciao bolide, vedo con piacere che la mitica maglietta bianca fa ancora il suo dovere nonostante qualche strappetto! :smile:

non avete specificato dove siete... sembrano le cime del brenta sud :nunsacci:

Hai buon occhio e non hai sbagliato di molto, sicuramente aiutato dalla foto con il Lago di Molveno nello sfondo!

Di magliette bianca ne ho uno stock:mrgreen: Quelle nella foto l'ho strappata a forza di spallare con i pin dei pedali :-)
 

Nomad 42

Biker paradisiacus
17/11/08
6.498
23
0
64
Verona
Visita sito
Bike
fatbike + plus+ gravel
Hai buon occhio e non hai sbagliato di molto, sicuramente aiutato dalla foto con il Lago di Molveno nello sfondo!

Di magliette bianca ne ho uno stock:mrgreen: Quelle nella foto l'ho strappata a forza di spallare con i pin dei pedali :-)

mi sembrava di riconoscerle perchè ci ero stato ma a dir il vero era proprio il lago che mi lasciava perplesso!:nunsacci:... non sapevo che ci fosse una via per scendere verso il lago se non quella che passa dal Pedrotti ma che scende più a nord del lago!

ho in mente con @seby13 di fare l'attraversata del brenta proprio ai piedi della tosa partendo di notte da campo carlo magno, in val rendena, e passare all'alba la vietatissima via che parte dal passo groste verso andalo, se fattibile, altrimenti scendere verso tovel per poi fare il giro del massiccio verso molveno e risalire da stenico a malga movlina!... quando non so ma se il meteo si stabilizza anche a breve!... non è che avresti info utili a riguardo?
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo