energia nucleare

  • Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

ciccione

Biker velocissimus
24/7/06
2.537
3
0
51
dintorni VT
Visita sito
questo fu un progetto torinese...e a mio avviso, se l'enel non avesse puntualmente provveduto a cassare l'iniziativa adesso vivremmo in un mondo migliore.


ma perché? .... l'Enel è forse interessata all'energia nucleare? Nooo:smile:

nuc0.jpg


nuc1.jpg


nuc2.jpg


nuc3.jpg


nuc4.jpg


se aspettavano qualche mese .. ... :omertà::omertà::omertà:
 

shrdlu

Biker poeticus
7/2/03
3.706
2
0
56
Torino
www.giovannimanca.com
(...)
a mio avviso il vantaggio della rete di produzione diffusa di energia attraverso piccole realtà eventualmente autosufficienti è reale e concreto, e come illustra il video relativamente all'esperienza tedesca, se ben organizzato consente di essere in qualche modo competitivo (altrimenti non lo farebbero dato che non sono come noi).
(...)
Ok, ho visto il resto del video. Effettivamente un sistema, anche inquinante, ma usato come backup per fonti non costanti può avere un suo perché.

non costituiscono un 'sistema' integrato...
Purtroppo è vero.
 

panzer division

Biker meravigliosus
28/7/03
18.674
2
0
47
Venezia Giulia.
Visita sito
ecco un altro trucchetto studiato a tavolino da politicanti in malafede:
di colpo dicono "basta al nuclerare" con un nuovo emendamento. eccolo:

"Con l'emendamento viene affidato al Consiglio dei Ministri la definizione di una nuova Strategia energetica nazionale. La Strategia terrà conto delle indicazioni stabilite dall'Ue e dai competenti organismi internazionali; e, prima di essere approvata definitivamente dal Consiglio dei Ministri, sarà sottoposta all'esame della conferenza Stato-Regioni e delle competenti Commissioni parlamentari''. E' quanto si legge in una nota di palazzo Chigi in cui si da' conto dell'emendamento al decreto legge 34 per l'abrogazione delle norme riguardanti il programma di localizzazione, realizzazione ed attività sul territorio nazionale di impianti nucleari. ''Il Governo - si legge nel comunicato della presidenza del Consiglio dei ministri - ha presentato oggi un emendamento al decreto legge 34 attualmente all'esame del Senato. L'emendamento prevede l'abrogazione delle norme riguardanti il programma di localizzazione, realizzazione ed attività sul territorio nazionale di impianti nucleari''. ''Nello specifico - prosegue la nota - vengono abrogate le norme relative al nucleare contenute nel decreto-legge n. 112 del 2008, convertito, con modificazioni, dalla legge n. 133 del 2008; nella legge n. 99 del 2009; nel decreto legislativo n. 104 del 2010; nel decreto legislativo n. 31 del 2010 e nel decreto legislativo n. 41 del 2011''.

poi però si viene a scoprire che l'agenzia per la sicurezza nucleare di Veronesi continua a restare aperta.

è evidente che questa non è affatto una marcia indietro sul nucleare, ma semplicmente una manovra per far saltare il referendum di giugno.
referendum che ormai tutti i pro-nucleare avevano capito che sarebbe andato perso.
qua semplicemente dicono "per ora non se ne fa più nulla. domani vedremo"

del resto ci sono anche in vista le ammnistrative....

ecco l'ansa completa:
http://www.ansa.it/web/notizie/cana...2011/04/19/visualizza_new.html_899730057.html
 

Billo

Biker spectacularis
18/1/05
20.214
142
0
47
Nella Fucina di eroi.
Visita sito
Bike
1 Front race-1 Front enduro-1 BDC
ma tutte quelle normative che vengono abrogate/modificate, sapete di cosa si tratta, o scrivete solo per sentito dire?
comunque, no nucleare e va bene, ma cominciate a pensare in tempi brevi a soluzioni alternative, anche in casa vostra, sennò l'è inutile!
 

panzer division

Biker meravigliosus
28/7/03
18.674
2
0
47
Venezia Giulia.
Visita sito
ma tutte quelle normative che vengono abrogate/modificate, sapete di cosa si tratta, o scrivete solo per sentito dire?
comunque, no nucleare e va bene, ma cominciate a pensare in tempi brevi a soluzioni alternative, anche in casa vostra, sennò l'è inutile!


ho riportato l'emendamento per come è stato presentato.
ed ho tratto una mia conclusione, che è fin troppo ovvia e la vedrebbe pure un non vedente.

e poi hai toccato un punto fondamentale: di colpo dicono basta, ma non c'è uno straccio di proposta alternativa.
perchè?
secondo la mia modestissima opinione, perchè una soluzione alternativa al momento non interessa a nessuno di quelli che col nucleare, fino a ieri, volevano mangiarci sopra palate di milioni di euro.
è solo un prendere tempo. al limite, quando verranno messi alle strette, pubblicheranno uno straccio di controproposta tanto per far star buoni quelli che si accorgono del trucchetto.... e magari tempo un anno o due, dal cappello magico salterà fuori di nuovo la proposta nucleare..
non ho la sfera di cristallo... ma ho il sentore che questi il nucleare, e il giro di soldi che ruota attorno, non lo molleranno cosi facilmente.
 

Billo

Biker spectacularis
18/1/05
20.214
142
0
47
Nella Fucina di eroi.
Visita sito
Bike
1 Front race-1 Front enduro-1 BDC
può darsi. ora italianizziamoci tutti, il referendum non si fa, l'abbiamo scampata, andiamo al mare...
poi quando saremo in crisi energetica con un paio di peti si risolve...:smile:
l'importante, per molti, è aver scampato il referendum, ora se ne possono lavare le mani e andare al mare, è fatta!
 

cesare RBO

Biker perfektus
8/7/08
2.872
2.305
0
cagliari
Visita sito
panzer division
non ho la sfera di cristallo... ma ho il sentore che questi il nucleare, e il giro di soldi che ruota attorno, non lo molleranno cosi facilmente.

poco ma sicuro...
oltre alle considerazioni (validissime) fatte si qui, occorre anche ricordare come la mossa di "congelare" momentaneamente la questione nucleare si inserisca appieno nella congiuntura attuale dei rapporti Italia/Francia...
rapporti non proprio idilliaci dove ognuno valuta e calcola come e dove poter "premere" o colpire...
la "sospensione" (perché di questo si tratta) consente a questa amministrazione di tenere sulla corda i francesi... e il dispettuccio non è di poco conto a ben guardare...

ciao
 

Escariot

Biker superis
2/3/10
338
0
0
Lecce
Visita sito
ho riportato l'emendamento per come è stato presentato.
ed ho tratto una mia conclusione, che è fin troppo ovvia e la vedrebbe pure un non vedente.

e poi hai toccato un punto fondamentale: di colpo dicono basta, ma non c'è uno straccio di proposta alternativa.
perchè?
secondo la mia modestissima opinione, perchè una soluzione alternativa al momento non interessa a nessuno di quelli che col nucleare, fino a ieri, volevano mangiarci sopra palate di milioni di euro.
è solo un prendere tempo. al limite, quando verranno messi alle strette, pubblicheranno uno straccio di controproposta tanto per far star buoni quelli che si accorgono del trucchetto.... e magari tempo un anno o due, dal cappello magico salterà fuori di nuovo la proposta nucleare..
non ho la sfera di cristallo... ma ho il sentore che questi il nucleare, e il giro di soldi che ruota attorno, non lo molleranno cosi facilmente.
Assolutamente d'accordo. :il-saggi:
Aggiungo che questa manovra è stata fatta perchè siamo "freschi" delle notizie da Giappone e perchè vogliono evitare di raggiungere il quorum per gli altri 3 referendum che dovevano essere messi ai voti insieme al nucleare, e che ora "correranno" da soli. Uno di questi lo reputo importante se non quanto il nucleare anche di più, è il referendum sulla privatizzazione dell'acqua che NON DEVE PASSARE (insieme agli altri)!!! Quindi ricordatevi di andare a votare e mettere 3 SI per dire NO!!!
 

Billo

Biker spectacularis
18/1/05
20.214
142
0
47
Nella Fucina di eroi.
Visita sito
Bike
1 Front race-1 Front enduro-1 BDC
a parte le bischerate che ho detto...ok no nucleare, ma soluzioni alternative, che vadano bene a tutti, altrimenti si impongono.
che nessuno dica: ah no, 10 ettari di pannelli di fronte a casa non li voglio!
e purtroppo, è la risposta che mi aspetto da molti...
sai quanti comitati "no eolico"-"no fotovoltaico" nasceranno...
mi sale già la rabbia, lasciamo perdere...
 

kikhit

Biker incredibilis
9/12/03
12.732
696
0
Torino
www.thegroupmtb.it
Bike
Occam Lt, Alma
ora però sono curioso di sapere che fine farà il referendum sulla questione nucleare.
si farà lo stesso?
verrà cancellato e rimarranno gli altri 3?
e chi lo decide questo?


prima l'emendamento in questione dovrà passare l'iter parlamentare (mi pare domani sia al voto in Senato), poi l'interrogazione referendaria sull'abrogazione degli articoli in questione, essendo già stati abrogati con questo decreto, non avrebbe più senso, non essendoci più nulla da abrogare...
 

panzer division

Biker meravigliosus
28/7/03
18.674
2
0
47
Venezia Giulia.
Visita sito
sai quanti comitati "no eolico"-"no fotovoltaico" nasceranno...
mi sale già la rabbia, lasciamo perdere...

ah.... qua già ce ne sono.
abito a due passi da una delle città più ventose d'italia, Trieste.
qui gli impianti eolici non avrebbero di certo crisi grazie alla Bora, il vento impetuoso che soffia praticamente sempre da queste parti....
ma non ne vogliono sapere....
 

kikhit

Biker incredibilis
9/12/03
12.732
696
0
Torino
www.thegroupmtb.it
Bike
Occam Lt, Alma
sai quanti comitati "no eolico"-"no fotovoltaico" nasceranno...
mi sale già la rabbia, lasciamo perdere...


quelli no-eolico ci sono già da diverso tempo....... Italia Nostra fu uno dei primi promotori....e l'ha portata in conflitto con Legambiente invece che ne è a favore...

più che pro o contro...la questione invece dovrebbe essere 'come?', nel senso di evitare che, com'è ora, l'eolico diventi solo una speculazione mangiafondi (seconda solo alle biomasse che di bio hanno poco...)...

e comunque, tra leggi, piani energetici che cambiano come il meteo, abrogazioni, indecisioni, alcune aziende italiane che hanno investito soldi e personale per fabbricare pannelli, oggi mettono operai in cassintegrazione e a breve chiuderanno....e quando si dovrà ripensare seriamente alle alternative, sarà tutto da rifare...salvo rivolgersi alla Cina, ora uno dei maggiori produttori di pannelli, affossando un settore dell'industria nazionale che avrebbe invece potuto essere trainante per altri...
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo