Enduro vs Nomad vs Dune

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

muldox

Biker nirvanensus
30/10/02
26.102
467
0
Valtellina
Visita sito
Bike
Cube Stereo 29
Credo per il fatto che sia l'unica (od una delle pochissime) per cui è ammesso l'uso della 180 all'anteriore (con cui si presterrebe quindi ad un so di componentistica più "hard"....cosa di cui imho non si sente il bisogno...) senza che decada la garanzia...unica che mi viene in mente con la stessa opzione è la Ibis HD....

Francamente non conosco le clausole delle garanzie dei vari modelli, ma anche solo pensando alla comparativa delle enduro fatta tempo fa, direi che almeno tre quattro bici permetterebbero un'elasticità di montaggio pari a quella della Nomad.
 

muldox

Biker nirvanensus
30/10/02
26.102
467
0
Valtellina
Visita sito
Bike
Cube Stereo 29
Tipo?....ricorda, e mi ero dimenticato di specificarlo, tra quelle con 160mm posteriori....

Lapierre Spicy, Giant Reign, MDE Damper, Ibis Mojo (già citata da te). OK, un paio hanno 170 mm dietro anzichè 160, ma non penso che siano i 10 mm di differenza a penalizzarle (o favorirle).
Ho menzionato queste pescandole dalla comparativa ed escludendo quelle con 180 mm dietro, ma sul mercato ce ne sono enne altre.
 

Domingosh

Biker meravigliosus
9/6/03
17.869
3
0
54
Torino
Visita sito
Io questo famoso punto di forza spesso attribuito alla Nomad non l'ho mai capito più di tanto. Voglio dire, perchè altre bici con caratteristiche simili sarebbero meno polivalenti?

mica ho detto che è l'unica :smile:
sarebbe assai triste
Molte aziende o non vendono il singolo telaio o non garantiscono montaggio in "upgrade" (poi, anche SC ha delle limitazioni, es. non puoi montare un singola con taco)
Cmq, sono dettagli su cui non costruirei una discussione pro o contro un modello.
 

dangerousmav

Biker grossissimus
4/3/05
5.767
-131
0
42
Pèrma...Milèn
Visita sito
Lapierre Spicy, Giant Reign, MDE Damper, Ibis Mojo (già citata da te). OK, un paio hanno 170 mm dietro anzichè 160, ma non penso che siano i 10 mm di differenza a penalizzarle (o favorirle).
Ho menzionato queste pescandole dalla comparativa ed escludendo quelle con 180 mm dietro, ma sul mercato ce ne sono enne altre.
Muldox, ti sbagli....di 160 che accettano 180 davanti - senza invalidare la garanzia - non ce ne sono, a parte HD e Nomad....se mi citi anche quelle che dietro fanno 170, la storia cambia, ma cambiano anche pesi e geometrie ed uso....
 

pierocoach

Biker cesareus
14/2/09
1.673
-19
0
Imperia
Visita sito
non per convincere nessuno,ma perche' "chiamato in causa"

@manitu
-ho fatto i sentieri che dici con la guida inglese con il V10 bianco che all'epoca era il compagno di Silvia,il Corkscrew ce lo ha fatto fare benche' aperto da poco perche' gli avevamo chiesto espressamente qualcosa di 'tosto':bello tecnico,niente da dire e quel giorno ho dato una bella pigna su quel trail lungo che parte molto in alto e ho distrutto il mavic ST dietro nel toboga di canova...a molini ci andro',come magari a nava/upega/ormea comunque e' vero che non giro molto fuori:mai detto di aver girato ovunque o di aver fatto piu' strada di chiunque altro o metter al gancio il mezzo piu' di chicchessia
-ho mai detto che non capisci un belin perche' non ti sei trovato con il nomad?ognuno ha il suo stile di guida con le sue preferenze,un mezzo mica puo' piacere a tutti...al limite ti posso dire che magari se ne avessi provato uno tutto a molla con un po' di setting ti saresti trovato un po' meglio,ma e' anche vero che avresti avuto ancora piu' peso rispetto al dune con il quale ti trovi bene gia' con l'aria.
-dove ho detto 'ho visto delle dune rotte=progetto sbagliato'?dove invece 'il nomad e' la migliore'??la riprova e' che al mio amico non l'ho sconsigliata,perche' credo nella bonta' del progetto e l'ho visto provandola come ho visto di persona la differenza di 'consistenza' del telaio.visto che il sistema funziona e che sono 'tarato' mentalmente non piacendomi cosi' un telaio troppo rastremato potrei benissimo trovarmi bene con una zenith,meglio che con il nomad...
-i telai sono Marin da xc (fodero verticale),ktm speed rc (supporto pinza dietro poi tubo sella ),specy enduro sl (fodero basso destro) e commencal meta 666 (zona sterzo poi attacco ammo) e comunque ho scritto parecchi post fa che anche la mia e' bozzata,ci mancherebbe anche con tutte le pietre che alzi con la ruota ant...
saro' stato sfortunato a beccare questi 3 che hanno avuto 'problemi' non per bozzi dovuti all'uso,non penso che per questo il dune non vada bene ma che sia un po' esile (nonostante tu e altri mi diciate che e' ugualmente robusta) si',scusami....ho gia' detto che visto che non e' costruttivo non ne parlo piu'
@dangerousmav quello che penso al riguardo delle valutazioni,reputazioni e via dicendo lo sai:sotto al tuo nick per esempio leggo 18 e sotto il mio 0,nessuno mi valuta mai bene quindi vuol dire che che se dico una cosa e' una belinata,se la dici tu invece.......ti ho invitato piu' volte a girare insieme,cosi' potresti avere la conferma che le mie valutazioni valgono 0 e io che quello che dici tu e' legge ma nonostante tu sia venuto a girare piu' volte da queste parti non ti sei mai fatto vivo...o no?ora con questo post nessuno mi valutera',anzi magari mi cancellano come e' gia' successo mentre tu con la risposta ti prenderai un'altra bella riga di valutazioni positive
 
  • Mi piace
Reactions: murder

konablu

Biker perfektus
3/12/04
2.963
0
0
47
Genova e Val Trebbia
Visita sito
Minckia se siete spessi!!!

@dangerous: chissenefrega della garanzia upgrade! Se uno vuole monta monopiastra da 180mm un po' dove vuole, tanto è un attimo rimontare una forca più corta e dire che ti si è rotta la bici comunque.
Mi sembra una gran caxxata anche perchè la geometria cambia non poco e non mi pare ci siano regolazioni che ristabiliscano angoli e latezza m.c. sul Nomad. Per come la vedo io ogni telaio deve nascere per una misura di forcella soltanto e su quella misura studiare la migliore delle geometrie possibili (motivo per cui ogni ditta seria ha a catalogo un telaio per ogni esigenza ed escursione).
 

albert64

Biker velocissimus
24/7/08
2.435
1
0
Lonato del Garda
Visita sito
.....(motivo per cui ogni ditta seria ha a catalogo un telaio per ogni esigenza ed escursione).

Quindi Santacruz, con la Blur LT (140 dietro e 140 o 160 davanti) e la Nomad (160 dietro e 160 o 180 davanti) e Intense con la Uzzi (qui tra aria e molla i montaggi e le escursioni sono parecchi per non parlare dei forcellini G3), e potrei citarti anche Norco, dato che la Six che sto usando ora è pefettamente utilizzabile sia con forke da 160 sia con le 180, secondo te non sarebbero ditte "serie"?

:nunsacci:
 

dangerousmav

Biker grossissimus
4/3/05
5.767
-131
0
42
Pèrma...Milèn
Visita sito
Minckia se siete spessi!!!

@dangerous: chissenefrega della garanzia upgrade! Se uno vuole monta monopiastra da 180mm un po' dove vuole, tanto è un attimo rimontare una forca più corta e dire che ti si è rotta la bici comunque.
Mi sembra una gran caxxata anche perchè la geometria cambia non poco e non mi pare ci siano regolazioni che ristabiliscano angoli e latezza m.c. sul Nomad. Per come la vedo io ogni telaio deve nascere per una misura di forcella soltanto e su quella misura studiare la migliore delle geometrie possibili (motivo per cui ogni ditta seria ha a catalogo un telaio per ogni esigenza ed escursione).
Fai pure come credi, puoi mettere anche una doppiapiastra per quanto mi riguarda.... ma non credere che alle case costruttrici siano tutti dei polli...e caxxata o no è quello che i siti delle case riportano.....comunque grazie del tuo intervento che eleva la qualità del topic...e per fortuna che le che non tutti la vedono come la vedi tu...
 

masao

Biker paradisiacus
2/9/07
6.695
48
0
Castle of the river
Visita sito
Secondo me si stanno confrontando due telai pensati per destinazioni diverse... probabilmente sbaglio però mondraker produce due telai da enduro, uno più portato alla performance complessiva e uno più votato alla discesa... santacruz produce un telaio invece più polivalente, che in base al montaggio può essere leggero o pesante...
probabilmente il dune è più adatto alle gare di superenduro, dove il telaio non deve sopportare stress elevati come invece accade girando su linee più FR (che da quanto ho capito è quello che fa Pierocoach)... molto probabilmente entrambi i telai possono girare sugli stessi percorsi ma, secondo me, entrambi richiedono "compromessi": utilizzare il nomad in SE può essere magari un utilizzo sottotono per questo telaio, usare il dune in linee FR richiede una guida molto più pulita di quella necessaria con il nomad: dove il pilota non arriva il nomad "sopporta" più del dune...

Ho preso una cantonata?

Ecco, ripartiamo da qua.
Se chi le ha avute entrambi reputa la dune più discesistica e più stabile sul veloce (e questo lo fanno le geometrie, e successivamente le sospensioni), come si fa a dire che la nomad è meglio in linee più freeride?
Forse si presta meglio solo a saltare, non lo so....
 

alexx89

Biker forumensus
1/4/10
2.027
-2
0
Bergamo
Visita sito
Ecco, ripartiamo da qua.
Se chi le ha avute entrambi reputa la dune più discesistica e più stabile sul veloce (e questo lo fanno le geometrie, e successivamente le sospensioni), come si fa a dire che la nomad è meglio in linee più freeride?
Forse si presta meglio solo a saltare, non lo so....

forse non sono stato chiaro: io non ho parlato delle sensazioni di chi la guida, ma delle intenzioni dei costruttori. Se mondraker ha fatto due telai da enduro un motivo ci sarà...
 

Domingosh

Biker meravigliosus
9/6/03
17.869
3
0
54
Torino
Visita sito
Ecco, ripartiamo da qua.
Se chi le ha avute entrambi reputa la dune più discesistica e più stabile sul veloce (e questo lo fanno le geometrie, e successivamente le sospensioni), come si fa a dire che la nomad è meglio in linee più freeride?
Forse si presta meglio solo a saltare, non lo so....


In verità, ed ciò che avremmo voluto spiegare e far comprendere a Pierocoach, siamo alle finezze, al diverso modo di sentire il mezzo, alle piccole differenze

Certo, i dettagli sono importanti e vanno sottolineati, ma molte marche hanno nel loro listino modelli che son ben progettati e ben costruiti. E nessuna è esente da critiche
Di bici perfette non ho mai viste, di molte vicine alla perfezione ne vedo sempre più
SC Nomad ha sicuramente aperto un mercato e una filosofia in cui utenti, distributori e costruttori hanno creduto

Per questo motivo, ora, quando mi chiedono cosa prendere/comprare, consiglio in base al budget, acquisto tramite web o negozio fisico, prova del mezzo e valutazione in base ai percorsi, stile di guida ed esigenze extra (vedi bike park o lunghi giri montani, per esempio)
L'offerta è ampia e il mezzo migliore non esiste.
Esiste l'acquisto migliore per ciascuno di noi
 

masao

Biker paradisiacus
2/9/07
6.695
48
0
Castle of the river
Visita sito
Che la nomad abbia il merito di aver aperto la strada a una categoria di mountain biking, questo non è in dubbio.
Infatti oramai si trovano mtb con prestazioni eguali a quelle di telaisti rinomati, a prezzi diciamo onesti (e anche qui ci sarebbe da aprire un mondo...).
Quindi il budget entra prepotentemente in gioco, che magari qualche anno fa, vuoi per grosse differenze prestazionali, e perchè no estetiche, magari si faceva quello sforzo in più.


forse non sono stato chiaro: io non ho parlato delle sensazioni di chi la guida, ma delle intenzioni dei costruttori. Se mondraker ha fatto due telai da enduro un motivo ci sarà...

Certo che c'è, ormai quasi tutte le case hanno una endurona dalle grandi escursioni.
 

alexx89

Biker forumensus
1/4/10
2.027
-2
0
Bergamo
Visita sito
Certo che c'è, ormai quasi tutte le case hanno una endurona dalle grandi escursioni.

perfetto, è questo che volevo dire... SC ha fatto un telaio solo che possa valere sia come enduro che come endurona mentre invece mondraker ne ha fatti due... quindi se confrontiamo le caratteristiche della dune con il nomad è normale trovare che il telaio dune sia più leggero, così come può essere comprensibile che se il dune viene maltrattato come si farebbe con una 180, guidando magari anche sporco, prima o poi inizia a dare segni di affaticamento...

secondo me l'alta percentuale di dune rotti che pierocoach a visto può derivare anche dal tipo di sentieri su cui i telai hanno girato.. per quello che è la mia esperienza sono del parere che non tutti i fondi sono congeniali ai telai alleggeriti guidati alla "cinghiale style"
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo