• Siete di quelli che, quando comincia a fare freddo, mettono la bici in garage e vanno in letargo, sdivanandosi fino alla primavera? Quest’anno avrete un motivo in più per tenervi in forma, e cioè la nostra prima Winter Cup, che prende il via il 15 novembre 2024 e si conclude il 15 marzo 2025.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).

Enduro test 2011: dite la vostra!

macu46@libero.it

Biker popularis
ho sia la meta 5.5 che la ibis mojohd
bici differenti certo ma io sono sempre dell'opinione che la differenza la fa il biker!comunque credo che qualsiasi bici di questo test uno si compri di certo non sbagli ,poi comunque vedere un armamentario del genere ha sempre il suo fascino!
chiudo dicendo che
la bici è come la donna la differenza la fa chi la monta!

motobimbo

Biker nirvanensus
30/9/08
28.900
1.891
0
Cimino
Visita sito
Bike
reputazioni ricevute vecchio forum: 11.988
Per essere oggettivo il test a mio avviso tutte le bike dobrebbero montare pneumatici identici.

ma no...non credo...vista l'esperienza dei tester, saranno loro ad effettuare le necessarie e dovute "scremature" e "ponderazioni" sui voti finali, in fondo la bici esce dal negozio fornita di gomme di serie che fanno parte integrante del mezzo.

ecox

Biker assatanatus
18/11/09
3.019
-67
0
Visita sito
ma no...non credo...vista l'esperienza dei tester, saranno loro ad effettuare le necessarie e dovute "scremature" e "ponderazioni" sui voti finali, in fondo la bici esce dal negozio fornita di gomme di serie che fanno parte integrante del mezzo.

Tu che hai l'enduro (se non sbaglio) vuoi mettere quella bici con le gomme specialized o con un paio di gomme serie? non cambieresti il giudizio?

motobimbo

Biker nirvanensus
30/9/08
28.900
1.891
0
Cimino
Visita sito
Bike
reputazioni ricevute vecchio forum: 11.988
Tu che hai l'enduro (se non sbaglio) vuoi mettere quella bici con le gomme specialized o con un paio di gomme serie? non cambieresti il giudizio?

perchè...cos'anno le specialized che non va? Io con la clutch per esempio mi trovo BENISSIMO ed ora stò anche cominciando ad apprezzare la purgatory.

Al di la di questo, quello che volevo dire è che la bicicletta va valutata nella sua interezza e quindi anche con le gomme che il produttore ha ritenuto essere "adeguate" al mezzo.

p.s.
non è che c'è la gomma "seria" e la gomma "faceta"...ogni gomma ha le sue caratteristiche da sfruttare per quello che sono e quindi, visto che le bici in prova sono tutte da am e dunque tutte piuttosto polivalenti, io lascerei che i punti di forza e/o di debolezza delle coperture di serie rimangano ad enfatizzare le caratteristiche proprie del mezzo che si sta testando.

Fabbrus

Biker serius
25/3/10
161
-8
0
Torino
Visita sito
Finalmente qualcuno che fa un vero test comparativo!
Bravi!

Ovviamente mi dispiace non vedere la mia bici testata (la Specialized Enduro), ma capisco che non sia facile avere nello stesso momento tutte le rappresentanti del segmento dei vari marchi.

Io compro tutti i mesi una rivista francesce: BIKE.
Secondo me non c'è nessuna rivista italiana che si avvicina, neanche lontanamente, alla serietà e completezza dei test che fanno...
Vi propongo qualche esempio da cui potete prendere spunto per migliorare ulteriormente le vostre prove, anche se sono già molto complete ed interessanti.

BIKE aveva provato:
- la Nomad Carbon alla Megavalanche dell'Alpe d'Huez: 5gg di prove + la gara della domenica, terminata in 11 posizione assoluta (!) dal giornalista Vincent Julliot
- la Specialized Enduro carbon alla Megavalanche dell' Ile de la Reuniòn: 5gg di prove + la gara della domenica
- confronto fra 10 bici da Enduro della stessa fascia di prezzo (in questo caso erano "entry level", fra 2500 e 3000euro), sui percorsi di una gara del campionato francese Enduro Series

Io credo che dobbiate montare tutte le bici con le stesse gomme e stesse camere/tubeless, per eliminare le differenze generate da questo componente.
Pesare le bici in queste condizioni (gomme uguali...).
Inoltre credo che dobbiate concentrarvi sulle qualità delle bici testate nelle discese delle PS (magari quelle fatte l'anno scorso a Finale...), ma fare anche le risalite pedalate, dando quindi un giudizio anche su questo aspetto.

Buon test!

Fabbrus

salgopiano

Biker superis
11/6/10
448
4
0
como
Visita sito
bella iniziativa!
non ho letto tutte le pagine ma per rendere le bici + simili potreste montare le stesse gomme su tutte
in modo da non avere differenze di rotolamento tenuta su fango trazione ecc data dal copertone

ecox

Biker assatanatus
18/11/09
3.019
-67
0
Visita sito

Comunque punti di vista! Io la clutch l'ho tolta dalla disperazione, a te piace. Un test rimarrà sempre molto soggettivo, la pluralità di tester dovrebbe comunque garantire una certa tendenza all'oggettività.

Vorrei anche sottolineare che Finale ha percorsi molto particolari, la gomma giusta fa la differenza. Se il test invece svarierà dal Melogno alle discese di Varigotti allora è tutta un'altra storia, vedremo gomme e bici alle prese con terreni molto differenti.

anima.salva

Biker perfektus
11/4/07
2.713
-1
0
Genova
Visita sito

Ma la clutch come disegno e mescola (almeno la versione sx) assomiglia molto al minion.. davvero va così male???

ecox

Biker assatanatus
18/11/09
3.019
-67
0
Visita sito
Ma la clutch come disegno e mescola (almeno la versione sx) assomiglia molto al minion.. davvero va così male???

Io non mi ci sono trovato, mi dava poca sicurezza sull'anteriore. La spalla troppo morbida per i miei gusti e sulle pietraie di Finale mi faceva penare.

Sui terreni compatti invece dava buone sensazioni. Le sensazioni delle ruote rimangono comunque molto soggettive.

sgamarco

Nulla si crea tutto si modifica
27/5/08
3.653
53
0
51
Roma EST
Visita sito
Bike
- IBIS Mojo 27.5 - Camber 29EVO - Stj HT carbon
questa proprio non me la perdo...
Ed attendo di vedere come ne esce fuori la MOJO HD...

lagoz

Biker forumensus
24/11/04
2.045
46
0
Visita sito
Ciao Fabbrus: quoto: anch'io qualche post più indietro facevo riferimento alla rivista Big Bike, le sue comparative sono veramente interessanti e....senza peli sulla lingua (vedi ad esempio la critica alla Specy Enduro 2009...).
Però qui a Genova non riesco più a trovarla e su internet ho avuto problemi col loro sito.
Tu dove l'acquisti?
Grazie !
Ciao

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo