Finalmente qualcuno che fa un vero test comparativo!
Bravi!
Ovviamente mi dispiace non vedere la mia bici testata (la
Specialized Enduro), ma capisco che non sia facile avere nello stesso momento tutte le rappresentanti del segmento dei vari marchi.
Io compro tutti i mesi una rivista francesce: BIKE.
Secondo me non c'è nessuna rivista italiana che si avvicina, neanche lontanamente, alla serietà e completezza dei test che fanno...
Vi propongo qualche esempio da cui potete prendere spunto per migliorare ulteriormente le vostre prove, anche se sono già molto complete ed interessanti.
BIKE aveva provato:
- la Nomad Carbon alla Megavalanche dell'Alpe d'Huez: 5gg di prove + la gara della domenica, terminata in 11 posizione assoluta (!) dal giornalista Vincent Julliot
- la Specialized Enduro carbon alla Megavalanche dell' Ile de la Reuniòn: 5gg di prove + la gara della domenica
- confronto fra 10 bici da Enduro della stessa fascia di prezzo (in questo caso erano "entry level", fra 2500 e 3000euro), sui percorsi di una gara del campionato francese Enduro Series
Io credo che dobbiate montare tutte le bici con le stesse gomme e stesse camere/tubeless, per eliminare le differenze generate da questo componente.
Pesare le bici in queste condizioni (gomme uguali...).
Inoltre credo che dobbiate concentrarvi sulle qualità delle bici testate nelle discese delle PS (magari quelle fatte l'anno scorso a Finale...), ma fare anche le risalite pedalate, dando quindi un giudizio anche su questo aspetto.
Buon test!
Fabbrus