Non ho idea di quale potrebbe essere il tempo giusto della seconda risalita ma vi porto alcuni esempi dal SE: ci sono state gare come a Limone dove usando gli impianti arrivavi alla partenza della PS e dovevi attendere 15' per partire e gare come Punta Ala dove (almeno i primi 2 trasf) si doveva tirare come pazzi per arrivare al pelo, infatti tanti hanno accumulato un sacco di ritardo.
E' chiaro che bisognerebbe trovare una via di mezzo soprattutto perchè poi rischi che la volta successiva in tanti non vengono e nell'economia della gara è importantissimo.
Se ti giochi la gara, xkè ricordate che sempre gara è, nella PS è un conto ma se già nel trasf ti becchi un ritardo, e in particolare se dovuto ad un tempo troppo tirato, ti passa la voglia di partecipare.
Il termine enduro significa anche saper dosare le proprie forze ma per tutto il tempo della gara, se sei costretto a gettarne via nei trasferimenti più che nelle PS, secondo me, perde completamente il significato.
Molti di voi fanno DH, cose ne pensereste se le risalite fossero tutte solo a spinta?
In questi anni ho visto sparire parecchie gare proprio perchè hanno toppato sui trasferimenti, altre l'anno dopo hanno fatto un numero d'iscritti bassissimo, sempre per aver toppato soprattutto sulla durezza dei trasf.
Ricordo tanti che si lamentavano dei tempi blandi di Sestri dello scorso anno, per poi trovarsi con i crampi nell'ultima risalita e ringraziare per essere cmq arrivati in tempo
Ribadisco, la giusta via di mezzo.
Chi dice che se hai una sfiga son affari tuoi si può portare l'esempio del CC, dove se fori tipo, a metà gara, hai cmq tutto il tempo di recuperare, nell'enduro se fori in PS o in un trasferimento tirato (a Punta Ala ho visto 2 ragazzi che hanno forato e sono arrivati con 3' di ritardo alla PS......si son ritirati) sei fottuto, gara finita.
Chiudo portandovi l'ultimo esempio: nella prova del SE di S.Bartolomeo, nella PS2, prima del CO, ho forato contemporanemente davanti e dietro, avevo solo una camera e pensavo già di ritirarmi poi ne ho trovata una in prestito e sono riuscito ad arrivare al CO in tempo (per 1') e ho così concluso la gara senza ritardi.......ultimo dei classificati ma l'ho finita.
Per una pippa come me sono tra le cose importanti, non beccare ritardo alle PS e terminare la gara.
Scusate la lungaggine del post......chiudo qui