non capisco perchè affermare con tanta fermzza che si tratti solo di una moda...
Quando andavo su una rigidona (ne ho avuto 4) le prime forcelle ammortizzate ad elastomeri lasciavano perplessi i più, poi le cose sono cambiate. I primi dischi freno erano tacciati di peso e inaffidabilità, poi le cose son cambiate ecc ecc...
Io ho sempre desiderato poter cambiare l'altezza sella così e quando l'ho provato me ne sono invaghito, quindi non credo di essere un classico caso di "fashion victims" che si fà influenzare da un giornaletto che marchetta a casaccio. E come me altri che scrivono proprio in sezione Sardegna (dove i soldi da buttare nn sono così tanti)
I punti che non condivido sono:
1) Peso; quanto pesa un reggi di media qualità? Uno usabile per fare AM?
Ci vai a prendere massimo 3 etti (se non due e mezzo) e li metti laddove non li sentirai mai. Se poi giri con le
protezioni e l'integrale nello
zaino... vabbè che te lo dico a fare???
Io sono per le protezioni pedalabili e ovviamente un po' di peso preferisco risparmiarlo li. visto he poi la panza non scende...
Se hai già alleggerito le masse rotanti c'è poco da migliorare, l'importante è trovare un buon bilanciamento fra larghezza del cerchio, copertone sufficentemente cattivo/scorrevole, robusto/leggero ecc ecc...
2) Pedalata; se abbassi la selladi 2 cm (che sono già tantini) dalla posizione ideale in alcuni singles è perfetta ma sulle lunghe salite tanto vale fermarsi e alzareil giusto, per poi riabbassare in discesa; io nn so dove pedaliate voi, se fate ascese di tre ore al nord del Piemonte o se avete meccanizzate a disposizione, ma io per quello che trovo in giro dovrei smontare 6/7 volte ad uscita e francamente non ne ho gran voglia, se non mi fermo mai nelle sessioni dove mi va di pompare mi diverto di più.
Ma molto di più.
Detto questo posso anche ammettere di non ritenerlo indispensabile, ma lo vorrò sempre sulla bici con cui voglio divertirmi di più.
Non capisco quindi il paragone con le
ruote, non c'entra una mazza, sono due cose diverse e che non contrastano assolutamente l'una con l'altra. E' logica.
Poi non devo convincere nessuno eh... si fa per parlare!