Enduro/AM uscite settimanali, nuovi tracciati, tecnica, ecc.

  • La Specialized Stumpjumper arriva al numero 15, cioé alla sua quindicesima ediuzione, cambiando forma del telaio, escursione e soprattutto sospensione posteriore, perché adesso troviamo un ammortizzatore sviluppato dal marchio americano in collaborazione con Fox, il Genie.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


BrinKu

Biker tremendus
29/5/09
1.227
0
0
Siniscola
Visita sito
Era il minimo!
E' una bomba,ci vorrà un pò di tempo per prendere confidenza ma le prime impressioni sono positivissime,mi è rimasta impressa la reattività nei rilanci e la stabilità sul veloce.
Dovrò comunque cambiare le mie abitudini di guida con la vecchia bici avevo linee più pulite per non scomporla troppo,con questa invece posso osare parecchio!
 

said4m

Biker superioris
13/11/09
936
0
0
sant'antioco
Visita sito
Era il minimo!
E' una bomba,ci vorrà un pò di tempo per prendere confidenza ma le prime impressioni sono positivissime,mi è rimasta impressa la reattività nei rilanci e la stabilità sul veloce.
Dovrò comunque cambiare le mie abitudini di guida con la vecchia bici avevo linee più pulite per non scomporla troppo,con questa invece posso osare parecchio!
per curiosita quanto pesa?
 

BrinKu

Biker tremendus
29/5/09
1.227
0
0
Siniscola
Visita sito
Boh credo stia sui 15 kg ma ti assicuro che non è un problema anzi!
Sulle salite con fondo smosso ha una trazione incredibile,il telaio lungo da una grossa mano,nelle discese scassate ha molta stabilità.
Fosse stata più leggera non so se avrebbe avuto le stesse caratteristiche.
Oggi ho provato a spingere,la bici ci arrivava e ne aveva ancora(il limite è elevatissimo e credo dovrò allenarmi parecchio per trovarlo).Con la lapierre alle stesse velocità ero costantemente al limite.
 

BrinKu

Biker tremendus
29/5/09
1.227
0
0
Siniscola
Visita sito
Lo prenderò in futuro lo ritengo utile ma non indispensabile,ieri ho fatto un pò di test e ho trovato il giusto compromesso,sono abituato senza telescopico e poi sin che le pendenze non diventano eccessive gli arretramenti in fuori sella non sono indispensabili.Nei rilanci invece bisogna spingere sui pedali e lo si fa in piedi no!?
 

Zero-7

Biker tremendus
29/11/08
1.028
3
0
47
SS
Visita sito
Bike
Elssworth Sanguinaria
Lo prenderò in futuro lo ritengo utile ma non indispensabile,ieri ho fatto un pò di test e ho trovato il giusto compromesso...
Se non lo hai mai avuto forse non lo ritieni così indispensabile, se provi un Reverb o cose buonine come quello vedrai che ti cambia davvero tanto; già il non doversi teoricamente mai fermare è tantissimo ma soprattutto poter rilanciare seduto in attimi in cui puoi rialzare la sella fra due passaggi dove la devi abbassare vuo dire divertirsi di più e anche andare di più (è solo un esempio).
Cambia molto molto molto! La bici ti si trasforma sotto il culo al volo e ti accorgi molto di più di come cambi l'ipostazione rispetto al doversi sempre fermare... Altrimenti vai avanti a compromessi.
sono abituato senza telescopico e poi sin che le pendenze non diventano eccessive gli arretramenti in fuori sella non sono indispensabili.Nei rilanci invece bisogna spingere sui pedali e lo si fa in piedi no!?
NI...
Cioè puoi farli in piedi, ma la resa vera secondo me cambia molto da carro a carro. Spesso è più conveniente rimenere seduti e spingere con una pedalata rotonda e costante, di potenza e senza strappi.
Se provieni da una Lapierre forse vieni da una bici più redditizia in pedalata e più stabile in fuorisella e con una geometria più pedalatoria, quando sono passato dalla Reign alla Pitch mi sono accorto che a parità di escursioni e allestimento le reazioni cambiano davvero tanto.
 

BrinKu

Biker tremendus
29/5/09
1.227
0
0
Siniscola
Visita sito
Hai ragione ma mi spiego meglio...
io metto la sella ad un altezza che mi permette di fare tutto,ne troppo bassa ne troppo alta,nei rilanci con la lapierre non avevo problemi ma anche con questa ti assicuro che a pro-pedal inserito va tutto ok,ho una discreta gamba praticando anche xc quindi riesco a sopperire agli ovvi ondeggiamenti del carro.Nei fuori sella se devo arretrare sono abituato al frontino.
Certo su una speciale senza dubbio il telescopico è mille volte meglio,non l'ho mai provato ma posso immaginare quanto sia immediato e comodo.
Probabile più avanti segua i tuoi ottimi consigli chissà che il prossimo anno non nasca un campionato promo enduro sardo speriamo!
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo