Enduro/AM uscite settimanali, nuovi tracciati, tecnica, ecc.

camarillobrillo75

Biker immensus
Boh credo stia sui 15 kg ma ti assicuro che non è un problema anzi!
Sulle salite con fondo smosso ha una trazione incredibile,il telaio lungo da una grossa mano,nelle discese scassate ha molta stabilità.
Fosse stata più leggera non so se avrebbe avuto le stesse caratteristiche.
Oggi ho provato a spingere,la bici ci arrivava e ne aveva ancora(il limite è elevatissimo e credo dovrò allenarmi parecchio per trovarlo).Con la lapierre alle stesse velocità ero costantemente al limite.

Augurissimi Brinkitè, però - minchiolina di grillo - 15 kg devi essere sempre parecchio allenato per portarli su, almeno avrai la scusa per farlo !!!
 

BrinKu

Biker tremendus
29/5/09
1.227
0
0
Siniscola
Visita sito
Cama ho anche il frontino cattivo:spetteguless: e poi fidati il covert va su bene sabato 900 di dislivello per 25 km...certo nei single non ti viene da scendere con spirito escursionistico ma va bene lo stesso.
 

gpsman

Biker serius
14/5/06
150
0
0
cagliari
www.transardinia.net
Oh Cama, la settimana prossima facciamo una spedizione nel massiccio del Montarbu di Seui, con pernotto in bidda culurgionis inclusi, e il giorno dopo anello AM da 60 km all-inclusive. benisi? mandami pure
M.P.
 

Teiwaz72

Biker superis
30/3/10
400
0
0
Sassari
Visita sito
Lo prenderò in futuro lo ritengo utile ma non indispensabile,ieri ho fatto un pò di test e ho trovato il giusto compromesso,sono abituato senza telescopico e poi sin che le pendenze non diventano eccessive gli arretramenti in fuori sella non sono indispensabili.Nei rilanci invece bisogna spingere sui pedali e lo si fa in piedi no!?
Perfettamente d'accordo, utile ma non indispensabile, se n'è può fare tranquillamente a meno. Del resto se prima della discesa ti devi fermare per indossare le protezioni e l'integrale hai il tempo anche di abbassare la sella... Per contro credo appesantire la bici di mezzo chilo penalizzi in salita più del vantaggio di possederlo in discesa. Io mi sono abituato a usare la sella più bassa di 2 cm rispetto all'ottimale e ti devo dire che ci guadagni davvero in reattività e controllo in ogni direzione, anche se in salita penalizzi un pochino, In discesa anche io ho trovato che riesci a fare quasi tutto senza abbassare. Hanno davvero azzeccato le geometrie del tubo verticale secondo me. Comunque è un discorso soggettivo e ognuno fa le sue scelte. Però trovo i tuoi 15 kg un po' tantini... che strano però. Dovrebbe pesare 13,5/14 allestita bene. Considera che l'allestimento top del top lo danno per 12,8 dalla casa. Io monto cerchi super leggeri fulcrum e gomme tubeless. Certo le kenda sono molto pesanti e i cerchi transition non sono certamente leggeri (io li ho fatti fuori). Io ho anche dei flat nuke prof da poco oltre 300 grammi la coppia... Tanta fatica e spese per alleggerire, figurati se poi l'appesantisco con un telescopico... il mondo viaggiava anche prima della sua esistenza hahahahhahah... figurati per noi che giriamo solo per divertimento... :i-want-t: ...poi costano un botto!!!
...dimenticavo! Bellissima e tanti tanti complimenti... Credo in panorama enturo non potevi fare scelta migliore heheheheheh ...vabbè noi siamo di parte... Shhhhhhhh :spetteguless: non dirlo a nessuno :omertà:
 

DD81

Biker celestialis
26/1/06
7.098
8
0
olbia
www.flickr.com
sul peso non sono d'accordo.
non ho riscontrato grosse differenze di peso tra il joplin e il reggisella in alluminio (pre la cronaca un race face evolve xc). tra l'altro magari guardiamo 100 grammi in reggisella e abbiamo le ruote da 3 kg o la pancia da birra...
 

BrinKu

Biker tremendus
29/5/09
1.227
0
0
Siniscola
Visita sito
Infatti io il telescopico lo prenderò solo se ne sentirò la necessità non me ne importa nulla se ormai è ritenuto indispensabile dai più,magari hanno ragione i meno!
Per l'allestimento,che considero già ottimo,sinceramente non ho controllato se arrivi ai 15 kg ma non credo manchi molto,però come giro test ho fatto 25 km e 900 metri di dsl e non si sono fatti sentire anzi il peso maggiore rispetto alla mia vecchia bici mi ha dato molta più trazione e stabilità dove prima soffrivo.
Cambierò in futuro i cerchi con dei tubeless nativi(belli i fulcrum) e probabilmente valuterò una forka con maggiori regolazioni sempre marzocchi.
Una cosa che invece testerò per pura curiosità sarà il mono corona più guida,molti ne parlano bene ma non so sino a che punto sia pedalabile,vedremo del resto la gamba c'è,fare xc durante la settimana aiuta parecchio,anche in discesa eh! :spetteguless:
 

BrinKu

Biker tremendus
29/5/09
1.227
0
0
Siniscola
Visita sito
sul peso non sono d'accordo.
non ho riscontrato grosse differenze di peso tra il joplin e il reggisella in alluminio (pre la cronaca un race face evolve xc). tra l'altro magari guardiamo 100 grammi in reggisella e abbiamo le ruote da 3 kg o la pancia da birra...
Amico il mio problema non è il peso,è solo una questione di punti di vista e di pro e contro che al momento sto valutando.
Per la pancia beh basta cricettare un po e tutto passa!
 

DD81

Biker celestialis
26/1/06
7.098
8
0
olbia
www.flickr.com
altro che cricettare... ho la mia bicidapasseggiocontroilcarobenzina!

nulla è indispensabile, ma ti posso assicurare che ina volta che provi l'attrezzo(niente facili battute eh) non ne potrai più fare a meno!lo vorrei pure sulla frontina!
 

Teiwaz72

Biker superis
30/3/10
400
0
0
Sassari
Visita sito
Infatti torniamo alla questione "soggettività" e farsi o meno influenzare dalle mode... Ognuno spiega i suoi punti di vista ma nessuno ha la presunzione di fare il professore. Io sono convinto che non sia indispensabile e nessuno può convincermi del contrario. Magari potrei comprarlo per sfizio, ma non certo perchè possa cambiare la qualità delle mie uscite (in meglio o in peggio che sia). Magari preferisco usare quei 200/250 euro per componenti più importanti :medita:

Brinku alleggerire le ruote è la scelta migliore e sono i soldi spesi meglio che tu possa fare su una bici (altro che telescopico, bisogna solo provare) perchè il peso sulle masse radianti è il più penalizzante che ci sia e ti accorgi della differenza soprattutto nei rilanci, quando stai prendendo velocità e in frenata (fanno la stessa cosa in tutti gli sport motoristici o dove ci siano in ballo ruote, l'alleggerimento delle masse non sospese è la parola d'ordine), oltre che senti un filo di meno le asperità... E' fisica.. Se capiterà e proverai la mia biga capirai di cosa sto parlando
 

DD81

Biker celestialis
26/1/06
7.098
8
0
olbia
www.flickr.com
sia chiaro che la mia opinione non è un dogma e tra l'altro non bado al peso (ho delle ruote da dh sulla reign) ma al denaro...
in quasi 4 anni di uso del telescopico forse lq qualità delle mie performance sulla bici non sono migliorate, ma di sicuro sono molto più comodo, soprattutto nei misti.
 

Zero-7

Biker tremendus
29/11/08
1.028
3
0
47
SS
Visita sito
Bike
Elssworth Sanguinaria
non capisco perchè affermare con tanta fermzza che si tratti solo di una moda...
Quando andavo su una rigidona (ne ho avuto 4) le prime forcelle ammortizzate ad elastomeri lasciavano perplessi i più, poi le cose sono cambiate. I primi dischi freno erano tacciati di peso e inaffidabilità, poi le cose son cambiate ecc ecc...
Io ho sempre desiderato poter cambiare l'altezza sella così e quando l'ho provato me ne sono invaghito, quindi non credo di essere un classico caso di "fashion victims" che si fà influenzare da un giornaletto che marchetta a casaccio. E come me altri che scrivono proprio in sezione Sardegna (dove i soldi da buttare nn sono così tanti)
I punti che non condivido sono:
1) Peso; quanto pesa un reggi di media qualità? Uno usabile per fare AM?
Ci vai a prendere massimo 3 etti (se non due e mezzo) e li metti laddove non li sentirai mai. Se poi giri con le protezioni e l'integrale nello zaino... vabbè che te lo dico a fare???
Io sono per le protezioni pedalabili e ovviamente un po' di peso preferisco risparmiarlo li. visto he poi la panza non scende... :-)
Se hai già alleggerito le masse rotanti c'è poco da migliorare, l'importante è trovare un buon bilanciamento fra larghezza del cerchio, copertone sufficentemente cattivo/scorrevole, robusto/leggero ecc ecc...
2) Pedalata; se abbassi la selladi 2 cm (che sono già tantini) dalla posizione ideale in alcuni singles è perfetta ma sulle lunghe salite tanto vale fermarsi e alzareil giusto, per poi riabbassare in discesa; io nn so dove pedaliate voi, se fate ascese di tre ore al nord del Piemonte o se avete meccanizzate a disposizione, ma io per quello che trovo in giro dovrei smontare 6/7 volte ad uscita e francamente non ne ho gran voglia, se non mi fermo mai nelle sessioni dove mi va di pompare mi diverto di più.
Ma molto di più.
Detto questo posso anche ammettere di non ritenerlo indispensabile, ma lo vorrò sempre sulla bici con cui voglio divertirmi di più.
Non capisco quindi il paragone con le ruote, non c'entra una mazza, sono due cose diverse e che non contrastano assolutamente l'una con l'altra. E' logica.
Poi non devo convincere nessuno eh... si fa per parlare! ;-)
 
  • Mi piace
Reactions: DD81

ib.ma81

Biker dantescus
24/9/06
4.665
15
0
Lione
Visita sito
Bike
nomad cc
sul peso non sono d'accordo.
non ho riscontrato grosse differenze di peso tra il joplin e il reggisella in alluminio (pre la cronaca un race face evolve xc). tra l'altro magari guardiamo 100 grammi in reggisella e abbiamo le ruote da 3 kg o la pancia da birra...

la pancia da birra NON e' mai un'orpello! e' un DOVERE passati i 30 anni
 

Teiwaz72

Biker superis
30/3/10
400
0
0
Sassari
Visita sito
Guarda, continuo col dire che è soggettivo... non dirmi che non ti fermi mai durante un'uscita con gli amici, tenendo conto che non siamo in piemonte e che non siamo scalatori alla pantani, che non ci sono in ballo coppe... Ergo, ci si ferma per bere, per scazziare, fare foto e quant'altro, non vedo che perdita di tempo sia quella di abbassare o alzare il reggisella di un paio di centimetri. Con quello che costano preferisco spendere i soldi diversamente e non mi vergogno minimamente ad esibire la bici senza telescopico... Come dicevo prima, se devo fare qualcosa di particolare lo tocco, altrimenti va benissimo così com'è... L'ho provato e non l'ho trovato indispensabile... Se lo dovessi montare, sarebbe giusto per sfizio.
Riguardo l'essere categorico, ovviamente si parla solo di opinioni, altrimenti non sarebbe un forum...
dimenticavo, un Rockshock a caso su crc pesa 535 grammi...

ib.ma come al solito è il più saggio! Viva la pancia della birra!!! hahahhaha :prost:
 

ib.ma81

Biker dantescus
24/9/06
4.665
15
0
Lione
Visita sito
Bike
nomad cc
cmq per agganciarmi all'argomento devo dire che nonostante abbia iniziato da poco a pedalare non sono un fan del telescopico..primo perche' meno roba c'e meno roba si rompe,poi ovunque riesca a risparmiare peso per uno con poca predisposizione alla salita come me e' sempre un plus..e in fine fermarmi 10/20 sec per abbassare/alzare mi motiva a darmi una mossa a riprendere il gruppo sia in salita che in discesa...e ultimo ma non per importanza, una sgranchita ai "gioielli" ogni tanto non mi dispiace:omertà:
 

DD81

Biker celestialis
26/1/06
7.098
8
0
olbia
www.flickr.com
continuo ad essere d'accordo con te... a metà!
sul discorso masse rotanti e sull'opportunà di avere la pancia da birra nulla questio.
di sicuro ci si ferma spessissimo, ma proprio perché non siamo in Piemonte, dove sali e poi scendi, qua si scende, si risale un poco, si riscende e così ad libitum sfumando(come negli spartiti) e il telescopico non lo trovo una moda.
 

Zero-7

Biker tremendus
29/11/08
1.028
3
0
47
SS
Visita sito
Bike
Elssworth Sanguinaria
e se pesa 535 g?
Un reggi quanto pesa? 280?
200 grammi che fanno li dove si mette il reggi?
Come giustamente dice Marco, in termini nautici; "quello che manca non si rompe", però chi lo usa non è tornato indietro e chi lo vende è perchè cambia il modello, non è una moda.
P.S. Sto montando la Dawg dove il reggi non ci sarà... ;-)
 

DD81

Biker celestialis
26/1/06
7.098
8
0
olbia
www.flickr.com
e se pesa 535 g?
Un reggi quanto pesa? 280?
200 grammi che fanno li dove si mette il reggi?
Come giustamente dice Marco, in termini nautici; "quello che manca non si rompe", però chi lo usa non è tornato indietro e chi lo vende è perchè cambia il modello, non è una moda.
P.S. Sto montando la Dawg dove il reggi non ci sarà... ;-)

appena avrò due denari prenderò questo per la frontina!
mercatino.mtb-forum.it/showproduct.php/product/130242
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo