Enduro/Am prima volta

Buddy93

Biker novus
30/12/14
37
0
0
Visita sito
Ragazzi prima di comprare la mia bike ho avuto la fortuna con il mio lavoro di trovare un rivenditore che mi ha prestato una bici per vedere come mi trovavo e per vedere se faceva per me si parla di una Lombardo Sestriere 600...ora il mio problema è il seguente sono di Palermo e quello che ho intenzione di fare sono percorsi sterrati e mi piacerebbe scendere con una certa continuità nei sentieri delle montagne circostanti...sono mesi che mi documento e mi sto avvicinando alla mtb...i percorsi che intendo fare prevedono salite per poi godersi la discesa abbastanza impegnativa...pizzo manolfo,monte pietroso,monte pellegrino il vecchio sentiero medievale,e sentieri di paese dove abito io,le mtb da xc le avevo prese in considerazione ma leggendo post e vedendo un pò come si comportano nei tratti dissestati mi è passata la voglia anche perchè ho visto che con la Sestriere 600 il problema era appunto questo che gli ostacoli li superavo con una certa difficoltà...e mentre lottavo con una roccia ho visto scendere come una scheggia una biammortizzata nel sentiero accanto...che masticava letteralmente gli ostacoli...ora quello che penso è che avendo 700 sacchi da parte considerando che ho bisogno di una bike che sia scorrevole in discesa e nei tratti complessi si comporti bene, che sia pedalabile anche in salita, esiste qualcosa che fa al caso mio?
 

maurosalva

Biker meravigliosus
28/5/12
15.850
3.657
0
MC
Visita sito
Bike
*
Non vorrei essere indelicato, però in quanto scrivi tralasci due particolari assai rilevanti:
1- la sestriere 600 ha una XCM come forcella e non è certo il massimo per scavalcare ostacoli, soprattutto in discesa.
2- non escluderei che quello che con la full andava come una scheggia, sarebbe andato meno veloce, ma sempre molto più veloce di te anche se avesse avuto una front.
Una full non scende comunque da sola, anche se certamente aiuta. Il manico fa molto ma molto più della bici, te l'assicuro.
 

Buddy93

Biker novus
30/12/14
37
0
0
Visita sito
indelicato ma scherzi a me non può far che piacere ascolto volentieri...gente che ne sa sicuramente più di me...quindi tu dici che a parità di percorso se il tizio scendeva dal mio stesso sentiero probabilmente nello stesso tratto avrebbe fatto la mia stessa fatica indipendentemente dall ammortizzatore dietro che lo aiutava? perchè se è cosi...non ho nulla da rimproverare alla bike che avevo...inoltre passando da una 26 a delle 27.5 devo notare con piacere che si comporta veramente bene le inasprità del terreno o dell'asfalto che spesso posso incontrare quando torno a casa non le sento quasi...
 

maurosalva

Biker meravigliosus
28/5/12
15.850
3.657
0
MC
Visita sito
Bike
*
indelicato ma scherzi a me non può far che piacere ascolto volentieri...gente che ne sa sicuramente più di me...quindi tu dici che a parità di percorso se il tizio scendeva dal mio stesso sentiero probabilmente nello stesso tratto avrebbe fatto la mia stessa fatica indipendentemente dall ammortizzatore dietro che lo aiutava? perchè se è cosi...non ho nulla da rimproverare alla bike che avevo...inoltre passando da una 26 a delle 27.5 devo notare con piacere che si comporta veramente bene le inasprità dell'asfalto o le scaffe che si possono incontrare quando torno a casa non le sento quasi...
No, dico altre due cose, in un certo senso contraddittorie.
1- la XCM non è una forcella da "discesa", e nemmeno la bici, quello è certo. Se scendi male con quella non dice molto, considerando il livello della bici.
2- quello può darsi che andasse a quella velocità in primis per merito del manico, non della bici.
 

ciclista411

Biker grossissimus
7/2/13
5.355
989
0
Agrigento-Lecce
Visita sito
Bike
Olympia 26
Non conosco quei sentieri, quindi non posso consigliarti niente.
Con 700€ qualche front discreta la trovi, per il resto solo usati, soprattutto per le full.
Conosco io alcuni di quei sentieri (Sentiero del Porco, sentiero Riolo, sentiero Landolina, alcuni microsentieri di San Martino delle Scale, qualche punto di Monte Catalfano), lavorando nella sua città. Si possono affrontare tutti con una normalissima front: non vi dico con cosa mi alleno io per non sconvolgere Baddy93 ;-)
Comunque, come giustamente dici tu, con 700 euro non si trova alcuna full nuova: a malapena se ne trova qualcuna usata.
 

Ubermensch

Biker ultra
28/2/14
698
4
0
Palermo
Visita sito
pizzo manolfo,monte pietroso,monte pellegrino il vecchio sentiero medievale

in effetti questi non sono sentieri da full (alcuni neanche sono sentieri)... ciò non toglie che comunque ci guadagnerai, ti sentirai più propenso ad affrontare questi stessi sentieri e ad andare alla scoperta di altri.

Conosco io alcuni di quei sentieri (Sentiero del Porco, sentiero Riolo, sentiero Landolina, alcuni microsentieri di San Martino delle Scale, qualche punto di Monte Catalfano)

e vabbè, così certo che non serve una full :-)
a palermo, non esistento una vera cultura enduro o am (esiste solo xc), bisogna ingegnarsi per divertirsi in discesa.
su monte cuccio e pizzo manolfo, se si conoscono i giusti sentieri, ci si può divertire parecchio ;-)

p.s. sentiero del porco??? sicuro di riferirti a quello?
 

Ubermensch

Biker ultra
28/2/14
698
4
0
Palermo
Visita sito

belvis

Biker urlandum
29/3/13
565
8
0
Visita sito
Ciao, sono della zona e conosco i percorsi di cui parli; sicuramente sono tutti fattibili con una front ma ciò non toglie che alcuni(in particolare certi sentieri che scendono da mt Pellegrino o da pizzo manolfo) siano abbastanza tosti(nonchè rischiosi) da fare tutti in sella su una lombardo front munita di XCM soprattutto per un neofita(parlo per esperienza personale e diretta).
Purtroppo le full costano e con il tuo budget puoi cercare qualche super occasione usata magari 26, prendere una full troppo scadente è a mio avviso controproducente.
Puoi anche cercare un usato front che però monti una forcella decente, e questa è l'opzione che ti consiglio.
 

belvis

Biker urlandum
29/3/13
565
8
0
Visita sito
Oppure puoi andare per ora in giro con quello che hai e aspettare che il budget aumenti se sei deciso su una full e se non trovi nulla che faccia al caso tuo nell'usato.
 

belvis

Biker urlandum
29/3/13
565
8
0
Visita sito
Prima però secondo me dovresti definire meglio, quanto prediligi la discesa rispetto alla salita e di conseguenza che tipo di full faccia al caso tuo; si va da full xc a full dh.
Da quello che mi sembra di capire(potrei sbagliare) una bici sui 120/130 mm potrebbe fare al caso tuo, ma solo tu puoi saperlo.
 

Buddy93

Biker novus
30/12/14
37
0
0
Visita sito
ragazzi ho ascoltato tutti i vostri pareri specialmente l'ultimo del mio concittadino,ti spiego la mia situazione lavoro a palermo zona zen-favorita,la bici praticamente la utilizzo tutti i giorni e sono abbastanza allenato xkè pratico boxe a livello agonistico e utilizzo la bici giornalmente,mi piacciono le discese e parecchio godersele dopo una bella salita è molto gratificante,il mio problema è che non posso permettermi una bici non pedalabile e quindi sul dh ,xkè poi penso che al ritorno per ritornare a monreale c'è la circonvallazione e li è tosta anche prendendo sentieri paralleli che li conosco tutti la solfa non cambia sempre salita è ...e parecchia, quindi per questo passando da una full da mercatone ho preso la mia prima front semi seria ovvero la sestriere 600 e mi sono trovato su un altro pianeta l ho provata sulla ''rufuliata'' il sentiero di monte pellegrino tutto sassi... ed ero abbastanza impedito nello scosceso...vuoi l allenamento vuoi che era la prima volta ma nn ho idea se una full si comporterebbe meglio,inoltre mi hanno parlato di manubrio...se aumento la lunghezza del manubrio mettendone uno più lungo e dritto potrebbe aiutarmi?
perchè ad esempio su terreno sterrato regolare e con qualche anomalia ogni tanto come ad esempio la Landolina oppure i sentieri del castellaccio a Monreale non mi da problemi la bike...io avevo visto la Ghost kato 3 che ha una forcella da 120 forse sarebbe un buon compromesso nn saprei
 

belvis

Biker urlandum
29/3/13
565
8
0
Visita sito
Quindi la sestriere 600 già l'hai comprata e se si quando? Non l'ho ben capito.
La rufuliata e il volo dell'aquila sono sentieri abbastanza tosti e farli con quella bici sebbene possibile non è il massimo. Detto ciò ovviamente la tecnica è importantissima e se tu la migliorassi ti aiuterebbe sicuramente tanto.
Dovendo poi tu a fine giro tornare a monreale capisco che comunque la bici deve essere abbastanza pedalabile.
Cambiare manubrio e altre cose possono avere senso su una bici di un certo tipo sulla tua secondo me cambierebbe ben poco, la bici sempre quella è, e una front da 100mm con un manubrio enorme ha poco senso secondo me.
Io ti consiglio di tenere la sestriere se l'hai già comprata e aspettare di avere più soldi e nel mentre cercare di migliorare la tua tecnica di guida.
Se invece non hai nessuna bici al momento cerca di investire al meglio questi 700 euro cercando occasioni usate.
ti consiglio anche di andare a girare a Casaboli sopra Pioppo così al ritorno la strada è in discesa! hahah.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo