ENDURO 29 ENTRO I 3000€

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Quale preferisci?

  • MEGA 290 COMP 2018

    Voti: 0 0,0%
  • RADON SWOOP 8.0

    Voti: 0 0,0%
  • CARBINE 29 FOUNDATION

    Voti: 0 0,0%
  • BERGAMONT TRAILSTER 6

    Voti: 0 0,0%
  • BERGAMONT TRAILSTER 8

    Voti: 0 0,0%
  • NORCO RANGE A2 29

    Voti: 0 0,0%
  • MEGA 290 PRO 2019

    Voti: 0 0,0%

  • Votanti
    89

MarcoM85BG

Biker superis
12/10/13
470
282
0
BG
Visita sito
Bike
Mondraker Foxy 29
Ciao a tutti.
Siamo alla seconda edizione di questo primo post del thread "ENDURO 29 ENTRO I 3000€" (ho cambiato nome pure al thread per chiarezza).
Sono riuscito a sistemare anche la sezione sondaggio (grazie admin) e ora si possono votare tutti i modelli presenti. Ora però non riesco a togliere quelli non più disponibili :), va bene lo stesso per ora...
Sotto vi metto la tabella "colorata" secondo mia personale preferenza dei componenti: la lascio così per dare una prima idea (forse malsana) e per discutere dei miei problemi mentali, se volete...

Vi metto in anticipo i miei criteri di scelta, ma principalmente punto al "massima resa/minima spesa/massima reliability" :))

Legenda: Verde = TOP; Giallo = OK, senza noie; Rosso = non mi va giù.

Motivi (di nuovo, personali) su:
* GEO: mi piace un angolo sella bello in piedi
* FORK: steli almeno da 35
* AMMO: lo voglio con il lockout, se proprio con ottimo blocco di compressione ###
* TRASM: un buon monocorona con un range di almeno il 450%.
* FRENI: assolutamente con possibilità di montare pastiglie metalliche/ media con pareri in review.
* RUOTE: possibilmente con 32 raggi. Scelte dovute a ultimi consigli del mecca personale.
* GOMME: bei tasselloni, grippose e durevoli, niente carta velina. Debole per i Maxxis.
* SEAT: ho tentato di classificarli in base alle review, boh ci provo.

### Se volete approfondire sull'utilità di un ammo bloccabile, vi lascio due link dove se ne discute in modo approfondito (PinkBike):
* opinioni a sfavore
* opinioni a favore

NOTA sui prezzi: per le online, sommata la spedizione; per le marche "solo negozio", scontate "mediamente e realisticamente" al 12%.

37d667bb03.png


Enduro-29-Tutti-i-modelli.png


Aperto a tutti i consigli/modifiche/suggerimenti/nuovi modelli/etc etc...
Spero torni utile a tutti!!
VOTATE, VOTATE, VOTATE!!
Ciao
Marco
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: Pitaro

MarcoM85BG

Biker superis
12/10/13
470
282
0
BG
Visita sito
Bike
Mondraker Foxy 29
da possessore di trek slash, mi incuriosisce molto la meta am 29
I modelli di cui parli, la Slash ma soprattutto la Commencal... Mi hanno ingolosito parecchio e per entrambe ho pensato a lungo che sarebbero state la mia prossima bici. La mia preferenza per ora è sulla Foxy, ma per "componenti" non citati quali: qualità e comportamento del carro e poi pure l'estetica che non è poco.
 

Elandur

Biker cesareus
29/6/15
1.710
989
0
Visita sito
Ciao! Scusa ma la Tyee non è una 27,5? Bellissima la Spindrift!! Da 29 ci sarebbe la Hugene in effetti... Forse un più una Trail come la Jeffsy ma molto molto bella!!

Hai ragione scusa! Sì, la Hugene è più da trail, anche se sono sempre più convinto che una 29 con escursioni da 140 post e 150 ant possa affrontare i percorsi enduro che il 99% di noi fa, nel modo in cui li fa...
 

MarcoM85BG

Biker superis
12/10/13
470
282
0
BG
Visita sito
Bike
Mondraker Foxy 29
Hai ragione scusa! Sì, la Hugene è più da trail, anche se sono sempre più convinto che una 29 con escursioni da 140 post e 150 ant possa affrontare i percorsi enduro che il 99% di noi fa, nel modo in cui li fa...
Convinto anche io! Infatti è più questione di geometrie e gestione dell'escursione che altro... Una volta almeno il peso di queste bici era un "parametro" che le differiva, ma ormai non ne tiene conto più nessuno giustamente. Quindi tant'è, ormai nella maggior parte dei casi un'enduro è anche una trail bike, e almeno in questa fascia di prezzo i materiali utilizzati convergono verso un risultato molto molto simile! Es: se a un'enduro diminuisci il sag quello che ottieni, a parità di geometrie, è una bici con minor escursione e molta più riserva per i bottom out. Insomma l'enduro (solo per quei pochi mm di travel in più) conserva un più largo spettro di utilizzo... Ma son tutti pensieri personali, parlo da puro amatore ed escursionista :)
 

MarcoM85BG

Biker superis
12/10/13
470
282
0
BG
Visita sito
Bike
Mondraker Foxy 29
Ad oggi, se in quella lista metti la Foxy 29 per me non c'è altro da votare. :mrgreen:
In realtà voterei la Hightower LT ma non ci stiamo col limite di prezzo che hai indicato.
Come darti torto... e infatti è la mia attuale preferenza . Anche se la Capra Comp che montaggio!! Eppure vedi che in molti preferiscono "il classico" tipo Trek e Specy che ovviamente sanno il fattaccio loro :). Personalmente delle ultime due: della Trek ho remore sull'ammo che è un po' anomalo (thru shaft e misure metriche un po' strane...) più l'angolo sella ancora troppo inclinato, mentre la Specy la componentistica mi lascia a desiderare (e mi han parlato male delle ruote a 28 raggi...).
Dai dai son curioso di vedere come evolve il sondaggio ;)
...Ma altri modelli/marche etc?! Non ne conosco molte altre purtroppo.
 

MarcoM85BG

Biker superis
12/10/13
470
282
0
BG
Visita sito
Bike
Mondraker Foxy 29
esattamente a quale qualita' del carro ti riferisci?
Al fatto che ho provato in diretta lo zero suspension system della mondraker su una dune e mi ha colpito in modo pazzesco, funziona davvero bene: composto e fermo in pedalata; in discesa beh.. era una Dune quindi non so se scendeva già bene di suo o il carro ha particolari qualità "in più". Il mio ex ciclista mi diceva poi che la manutenzione ai cuscinetti dei telai mondraker sono facili e da fare poco spesso... ma di sicuro nn conosco la stessa storia anche per le altre marche...

Wow vedo che il sondaggio è andato avanti cmq! Mancano però le immagini delle Radon di quegli allestimenti... appena escono aggiorno ;)
Intanto non avete altre bici da farmi inserire?
 

MarcoM85BG

Biker superis
12/10/13
470
282
0
BG
Visita sito
Bike
Mondraker Foxy 29
Metterei a budget anche 200€ in più per cambio freni a tutte. 3000€ di bike e freni sottodimensionati....

Sent from my Redmi Note 5 using MTB-Forum mobile app

Ti do ragione per tutti i Guide e gli Shimano MT500, ma i Code R/RS e i nuovi "base" MT501 (doppio pistone e pastiglie metalliche!) mi pare siano abbastanza... Io ho i Deore M615 sulla mia Uncle Jimbo e sono potentissimi (singolo pistone e pastiglie metalliche).
 

Classifica mensile dislivello positivo