ENDURO 29 ENTRO I 3000€

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Quale preferisci?

  • MEGA 290 COMP 2018

    Voti: 0 0,0%
  • RADON SWOOP 8.0

    Voti: 0 0,0%
  • CARBINE 29 FOUNDATION

    Voti: 0 0,0%
  • BERGAMONT TRAILSTER 6

    Voti: 0 0,0%
  • BERGAMONT TRAILSTER 8

    Voti: 0 0,0%
  • NORCO RANGE A2 29

    Voti: 0 0,0%
  • MEGA 290 PRO 2019

    Voti: 0 0,0%

  • Votanti
    89

cerry1979

Biker novus
20/2/17
14
0
0
44
bergamo
Visita sito
Bike
gt sanction expert 2016
Ti do ragione per tutti i Guide e gli Shimano MT500, ma i Code R/RS e i nuovi "base" MT501 (doppio pistone e pastiglie metalliche!) mi pare siano abbastanza... Io ho i Deore M615 sulla mia Uncle Jimbo e sono potentissimi (singolo pistone e pastiglie metalliche).
Io sono un peso massimo e solo con gli zee e pastiglie metalliche ho trovato la pace dei sensi.....


Sent from my Redmi Note 5 using MTB-Forum mobile app
 

MarcoM85BG

Biker superis
12/10/13
474
306
0
BG
Visita sito
Bike
Mondraker Foxy 29
Kona process 153
Norco range a2
Canyon torque al 7.0
Ci stanno?

Proprio in questi giorni stavo preparando un excel per valutare la mia prima enduro da 29" entro i 3k.
Ora come ora sono indeciso tra la capra e la foxy

Nei prox giorni do una controllata ai modelli che hai scritto e li inserisco ;)
Contento di vedere che il thread comincia ad essere utile dunque! :)
Anche io sono esattamente con la stessa indecisione... Per ora la Foxy prevale però
 

MarcoM85BG

Biker superis
12/10/13
474
306
0
BG
Visita sito
Bike
Mondraker Foxy 29
Ho aggiornato il post con i modelli segnalati. Purtroppo però non riesco ad aggiornare il sondaggio con tutte le opzioni... Provo a chiedere ai moderators :)
 

MarcoM85BG

Biker superis
12/10/13
474
306
0
BG
Visita sito
Bike
Mondraker Foxy 29
Ciao a tutti,

A parte il problema al sondaggio che non riesco a sistemare oltre le 15 risposte (sorry...) vi propongo qui sotto una mia personale classifica delle suddette bici, mediante mio (personalissimo!) giudizio...

9fc0303b45d6e097951b1f6805e73023-full.png


Insomma si capisce: Verde = TOP; Giallo = OK, senza noie; Rosso = non mi va giù.

Motivi (di nuovo, personali) su:
* GEO: mi piace un angolo sella bello in piedi
* FORK: steli almeno da 35
* AMMO: lo voglio bloccabile o con ottimo blocco di compressione. Meglio con il lockout, lo so son fuori moda...
* TRASM: un buon monocorona con un range di almeno il 450%.
* FRENI: assolutamente con possibilità di montare pastiglie metalliche.
* RUOTE: con 32 raggi o niente. Ultimamente ho avuto troppi problemi con le E1900 da 28
* GOMME: bei tasselloni, grippose e durevoli, niente carta velina. Ho un classico debole per i Maxxis.
* SEAT: qui il mercato si è differenziato in maniera spaventosa, non mi so pronunciare in merito (help).

Curioso di sapere il vostro parere! :)
MM
 

ciccioo

Biker ciceronis
5/4/15
1.436
915
0
Visita sito
Rispondo solo per ruote. Non so te ma io con le e 1700,xm1501,ex... tutte 28 fori non ho mai avuto problemi. Anzi, la coppia di e1700 che avevo prima(vendute con la bici)mai toccato un raggio in piu di 2 anni, ne hanno fatta di discesa bella scassata. Adesso monto di nuovo e1700 ant e xm al post, mai un problema.Magari se fai drop, salti importanti, un 32 raggi e meglio senza dubbio. Ma dire cosi, 28 raggi non vanno bene e forse un po esagerato.
 

MarcoM85BG

Biker superis
12/10/13
474
306
0
BG
Visita sito
Bike
Mondraker Foxy 29
Rispondo solo per ruote. Non so te ma io con le e 1700,xm1501,ex... tutte 28 fori non ho mai avuto problemi. Anzi, la coppia di e1700 che avevo prima(vendute con la bici)mai toccato un raggio in piu di 2 anni, ne hanno fatta di discesa bella scassata. Adesso monto di nuovo e1700 ant e xm al post, mai un problema.Magari se fai drop, salti importanti, un 32 raggi e meglio senza dubbio. Ma dire cosi, 28 raggi non vanno bene e forse un po esagerato.

Si hai ragione, perchè anche io per qualcosa come i primi 2 anni non ho mai avuto problemi, negli ultimi 1-2 anni invece (la bici ne ha 3 e mezzo) già 3-4 volte raggi saltati e ogni volta ricentra la ruota, ricampana, etc (dal mecca ovviamente)... Sarà stata qualche pietra appuntita o atterraggio di troppo :) Cmq è stato proprio il mecca che all'ultima volta mi ha detto: alla prox vai sicuro sulle 32 raggi, mah sarà...

PS mi salta fuori ancora la Foxy 29 per non avere "noie"... Vuol dire che sarà la mia prossima bici ;)
Tu quale sceglieresti fra queste?
 

ciccioo

Biker ciceronis
5/4/15
1.436
915
0
Visita sito
Non penso di essere quello in grado di consigliarti. Anche per gusti personali, tipo di giri.... La foxy provata, una bella belva,un mio amico ha la 29 top. Io amo la capra, poi la ransom e una delle bici che ultimamente guardo con molto interesse. Poi c'e la swoop, molto bella anche questa, insomma, non e facile scegliere. Sicuramente sono sicuro di una cosa, non prenderei le specy e cube, gusti personali.
 

MarcoM85BG

Biker superis
12/10/13
474
306
0
BG
Visita sito
Bike
Mondraker Foxy 29
Non penso di essere quello in grado di consigliarti. Anche per gusti personali, tipo di giri.... La foxy provata, una bella belva,un mio amico ha la 29 top. Io amo la capra, poi la ransom e una delle bici che ultimamente guardo con molto interesse. Poi c'e la swoop, molto bella anche questa, insomma, non e facile scegliere. Sicuramente sono sicuro di una cosa, non prenderei le specy e cube, gusti personali.

Occhio che, stavo verificando di nuovo ora: l'ammo della Ransom 930 è un X-Fusion nude e NON un Fox nude come ho erroneamente segnato! Correggerò... PS bellissime anche Capra e Radon, la mia prima bici fu una Radon Slide e faceva benissimo il suo lavoro. Capra sempre golosa con rapporto qualità/prezzo al top ed estetica direi fenomenale. Se solo la Radon fosse un po' più bellina da guardare, ma soprattutto PERCHE' mettergli per dispetto un pacco pignoni 11-46 al primo montaggio?! Tutto il resto sarebbe anche a posto (ruote a 28 raggi comprese :) )...
 

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.205
14.229
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
Ci sono altre cose da valutare oltre a quelle che hai messo. La mondraker che continui a citare ad esempio è una bici tutt'altro che facile e potrebbe essere pure poco divertente, in base ai percorsi che fai.

La geometria non è solo angolo sella e angolo sterzo.

Come freni metterei in negativo gli Sram per affidabilità, premiando altre soluzioni tipo ho visto dei magura mt5 nella lista.

Poi secondo me dai troppo peso alla trasmissione, vedo in rosso la sunrace 11-46, ti assicuro che va benissimo per tutto e costa poco come ricambi.

Gli steli della forcella sono poco importanti se sei sopra i 34 mm e non pesi tantissimo, è più importante idraulica e facilità/costo manutenzione. Su sospensioni vedo bene la radon con rockshox top e la Bergamont con x-fusion.
La stereo ha Fox grip2 o la 36 performance grip?
 

MarcoM85BG

Biker superis
12/10/13
474
306
0
BG
Visita sito
Bike
Mondraker Foxy 29
Ci sono altre cose da valutare oltre a quelle che hai messo. La mondraker che continui a citare ad esempio è una bici tutt'altro che facile e potrebbe essere pure poco divertente, in base ai percorsi che fai.

La geometria non è solo angolo sella e angolo sterzo.

Come freni metterei in negativo gli Sram premiando altre soluzioni tipo ho visto dei magura mt5 nella lista.

Poi secondo me dai troppo peso alla trasmissione, vedo in rosso la sunrace 11-46, ti assicuro che va benissimo per tutto e costa poco come ricambi.

Grazie, avevo bisogno di pareri differenti dalle mie "convinzioni" :)) ... Infatti avendo sentito e letto parlar male degli Sram Guide li ho messi in rosso, ma non posso dire lo stesso dei Code, ben più graditi e potenti da quanto ho letto. La Sunrace non metto in dubbio che funzioni bene, ma una mtb con monocorona ormai DEVE e può avere un buon range sulla cassetta, soprattutto dal primo montaggio visto che la si compra nuova... E poi ste corone, per la maggior parte degli amatori potrebbero mettere pure quelle a 28 o 30 denti max su ste nuove cassette wide, ma va be... Pareri. Quale altro aspetto della geometria riterresti ancora importante da guardare? Reach e Stack? (le mondraker son luuuuunghissimeee mi prenderei la taglia in meno....
 

ciccioo

Biker ciceronis
5/4/15
1.436
915
0
Visita sito
Ci sono altre cose da valutare oltre a quelle che hai messo. La mondraker che continui a citare ad esempio è una bici tutt'altro che facile e potrebbe essere pure poco divertente, in base ai percorsi che fai.

La geometria non è solo angolo sella e angolo sterzo.

Come freni metterei in negativo gli Sram per affidabilità, premiando altre soluzioni tipo ho visto dei magura mt5 nella lista.

Poi secondo me dai troppo peso alla trasmissione, vedo in rosso la sunrace 11-46, ti assicuro che va benissimo per tutto e costa poco come ricambi.

Gli steli della forcella sono poco importanti se sei sopra i 34 mm e non pesi tantissimo, è più importante idraulica e facilità/costo manutenzione. Su sospensioni vedo bene la radon con rockshox top e la Bergamont con x-fusion.
La stereo ha Fox grip2 o la 36 performance grip?
Io ho la bos deville 3 ways, stelli 34.peso 85 kg nudo.Una vera bomba.
 
  • Mi piace
Reactions: marpa and fafnir

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.205
14.229
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
Grazie, avevo bisogno di pareri differenti dalle mie "convinzioni" :)) ... Infatti avendo sentito e letto parlar male degli Sram Guide li ho messi in rosso, ma non posso dire lo stesso dei Code, ben più graditi e potenti da quanto ho letto. La Sunrace non metto in dubbio che funzioni bene, ma una mtb con monocorona ormai DEVE e può avere un buon range sulla cassetta, soprattutto dal primo montaggio visto che la si compra nuova... E poi ste corone, per la maggior parte degli amatori potrebbero mettere pure quelle a 28 o 30 denti max su ste nuove cassette wide, ma va be... Pareri. Quale altro aspetto della geometria riterresti ancora importante da guardare? Reach e Stack? (le mondraker son luuuuunghissimeee mi prenderei la taglia in meno....
Sulle geometrie contano molto altezza movimento centrale, lunghezza batticatena e ovviamente il reach.
Personalmente se non sei uno abbastanza esperto ti sconsiglio bici troppo lunghe. Io considero troppo lunghe oltre 470-475mm di reach in taglia L.
Poi come ti dicevo conta molto l'idraulica della forcella, idraulica come la yari sta in basso sulla lista, cartucce come x-fusion hlr, rockshox rc2 e Fox grip2 stanno in cima.
Rct3 e fit4 in mezzo.

Le ruote conta molto anche il mozzo e oltretutto molte ruote con 28 raggi vanno benissimo, per esempio le DT 1700...
I code fai bene a metterli sopra i guide.
 

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.205
14.229
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
Poi devi valutare il costo per rimediare ad un lato negativo della bici.
Per esempio parlavi di corona, una corona ti costa 30-50 euro, cambiare i freni almeno 200 e cambiare forcella dai 600 in su...
E ti assicuro che se fai Park i limiti di una yari vengono fuori molto in fretta.
Se puoi avere di meglio sui componenti più costosi, a pari prezzo, non pensarci due volte.

Poi ovviamente la bici ti deve anche piacere...
 

Classifica mensile dislivello positivo