ENDURO 29 ENTRO I 3000€

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Quale preferisci?

  • MEGA 290 COMP 2018

    Voti: 0 0,0%
  • RADON SWOOP 8.0

    Voti: 0 0,0%
  • CARBINE 29 FOUNDATION

    Voti: 0 0,0%
  • BERGAMONT TRAILSTER 6

    Voti: 0 0,0%
  • BERGAMONT TRAILSTER 8

    Voti: 0 0,0%
  • NORCO RANGE A2 29

    Voti: 0 0,0%
  • MEGA 290 PRO 2019

    Voti: 0 0,0%

  • Votanti
    89

MarcoM85BG

Biker superis
12/10/13
474
306
0
BG
Visita sito
Bike
Mondraker Foxy 29
D'accordo su tutto. Infatti la Foxy mi piace perchè conserva ancora tanto la vocazione AM/escursionistica da quanto ho letto nelle review, meno endurona delle altre, e in più ho provato una Dune in real a Riva qualche anno fa e il funzionamento del carro mi ha lasciato un ricordo distinto di funzionamento superlativo (zero susp. syst). Se dovessi invece scegliere in base al puro rapporto qualità prezzo per costo componenti beh direi che prendendo la Capra non si sbaglia mai... Sulla Capra base base cambierei solo l'ammo non bloccabile, tralaltro ora sono uscite quelle ancore "nuove", o meglio i montaggi 2019, che costano ancora come le 2018 all'inizio (3000 e 2500). Quelle in lista sono le 2018 scontate. La Mondraker come ti dicevo mi prenderei la L, e sono alto 188: loro la consigliano fino a 185. Sticazzi son proprio lunghe! Sto aspettando che qualche negozio di BG cominci ad averne almeno una da vedere/provare per farmi un'idea, ma ancora niente... Ps se siete di BG il Rossi di Brusaporto non le vende più, il Crystal di Vertova chiude proprio il negozio (il figlio, perchè come saprete lui non sta bene...), e rimarrà quindi solo il Fun Bike in Val Cavallina, ma è focalizzato sulle elettriche... Scrivendolo mi son reso conto che non posso vedere una Mondraker dal vivo! ...Almeno a BG :pirletto:
 
Ultima modifica:

MarcoM85BG

Biker superis
12/10/13
474
306
0
BG
Visita sito
Bike
Mondraker Foxy 29
Rocky Mountain Altitude Alloy 50?

Rose Pikes Peak 1 AM?

Per curiosità, cosa rende la Fox 34 Perf. l'unica forcella bocciata dell'elenco? Gli steli da 34? L'idraulica entry level?

Bravo la RM Altitude!! Ma anzi dovrei mettere la Instinct BC Alloy, in quanto 29"... (L'elenco è solo per le 29). Avevo chiesto al rivenditore di BG ma mi pare che di listino partisse già da 4K, ma magari non ricordo bene... Aggiornami se hai qualche info ;)

La Pikes Peak non è anche lei una 27,5"?

La 34 direi proprio colpa degli steli - a riguardo mi ha colpito molto l'analisi di questo video:
https://www.pinkbike.com/news/field-test-12-bikes-hucked-to-flat-in-gratuitous-slow-motion.html
Non so se l'hai visto, ma anche tra i commentatori e gli admin è saltato fuori che la cosa più eclatante è vedere le forcelle flettere in quel modo...
 

Mandarin

Biker agrumensis
5/6/15
1.398
983
0
35
Monza
Visita sito
Bike
Celeste & Azzurra
Bravo la RM Altitude!! Ma anzi dovrei mettere la Instinct BC Alloy, in quanto 29"... (L'elenco è solo per le 29). Avevo chiesto al rivenditore di BG ma mi pare che di listino partisse già da 4K, ma magari non ricordo bene... Aggiornami se hai qualche info ;)

La Pikes Peak non è anche lei una 27,5"?

La 34 direi proprio colpa degli steli - a riguardo mi ha colpito molto l'analisi di questo video:
https://www.pinkbike.com/news/field-test-12-bikes-hucked-to-flat-in-gratuitous-slow-motion.html
Non so se l'hai visto, ma anche tra i commentatori e gli admin è saltato fuori che la cosa più eclatante è vedere le forcelle flettere in quel modo...

Hai ragione! La Altitude è una 27,5" e la Instict BC è a più di 4.000 di listino.

Per quel prezzo conviene iniziare a guardare qualcosa come una bella Ripmo...

Stasera con calma mi guardo il video. Immagino che dipenda molto anche dal tipo di sollecitazioni a cui si sottopone la forcella, quindi la velocità con cui si affrontano certi passaggi.
 

MarcoM85BG

Biker superis
12/10/13
474
306
0
BG
Visita sito
Bike
Mondraker Foxy 29
Ho cercato di dare una valutazione anche i reggisella tele, leggendo e rileggendo varie review (fattore più top: reliability!!).
Ho tolto qualche bike non più disponibile. Anche per i freni, molte hanno i calipers MT500, e spesso con i dischi RT54 (no metal pads), e avendo pure sentito la Mondraker per email mi confermano che anche quelli della Foxy 29 sono gli stessi, ma con i dischi RT66 (metal pads ready)...


Ci sono altre cose da valutare oltre a quelle che hai messo. La mondraker che continui a citare ad esempio è una bici tutt'altro che facile e potrebbe essere pure poco divertente, in base ai percorsi che fai.

La geometria non è solo angolo sella e angolo sterzo.

Come freni metterei in negativo gli Sram per affidabilità, premiando altre soluzioni tipo ho visto dei magura mt5 nella lista.

Poi secondo me dai troppo peso alla trasmissione, vedo in rosso la sunrace 11-46, ti assicuro che va benissimo per tutto e costa poco come ricambi.

Gli steli della forcella sono poco importanti se sei sopra i 34 mm e non pesi tantissimo, è più importante idraulica e facilità/costo manutenzione. Su sospensioni vedo bene la radon con rockshox top e la Bergamont con x-fusion.
La stereo ha Fox grip2 o la 36 performance grip?

Ah fafnir volevo chiederti: hai avuto modo di provare la X-Fusion 36 montata sulla Bergamont? Non riesco a capire se è proprio l'idraulica HLR, perchè io avevo prima una Sweep 27,5", steli 34, idraulica RL2: andava bene, ma non era molto sensibile ai piccoli urti... Ma soprattutto mi preoccupa l'ammo: se cerchi delle recensioni non le trovi!
 
Ultima modifica:

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.205
14.229
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
Ho cercato di dare una valutazione anche i reggisella tele, leggendo e rileggendo varie review (fattore più top: reliability!!).
Ho tolto qualche bike non più disponibile. Anche per i freni, molte hanno i calipers MT500, e spesso con i dischi RT54 (no metal pads), e avendo pure sentito la Mondraker per email mi confermano che anche quelli della Foxy 29 sono gli stessi, ma con i cerchi RT66 (metal pads ready)...
upload image


Ah fafnir volevo chiederti: hai avuto modo di provare la X-Fusion 36 montata sulla Bergamont? Non riesco a capire se è proprio l'idraulica HLR, perchè io avevo prima una Sweep 27,5", steli 34, idraulica RL2: andava bene, ma non era molto sensibile ai piccoli urti... Ma soprattutto mi preoccupa l'ammo: se cerchi delle recensioni non le trovi!
Non conosco la 36, per vedere se HLR meglio guardare sul sito.
Ho avuto trace 34 rl2 ed è comunque un'ottima forcella, come dici tu non troppo sensibile, questo l'unico difetto.
Ho avuto hlr ed è sublime.
 

MarcoM85BG

Biker superis
12/10/13
474
306
0
BG
Visita sito
Bike
Mondraker Foxy 29
mannaggia!...
Mi ricordavo comunque che nelle specifiche una volta il sito pubblicava le pinze MT520 a 4 pistoni...
Menzionano solo le leve, perchè nella sezione "brakes" mettono "MT501", che però son solo leve mentre i calipers possibili sono i monopistone (vedi foto) MT500 (B01S/E01S pads form factor) o i Deore M6000 (G04S metal ready)... I doppio pistone MT520 (D01S resin e D02S metal) sono usciti da poco e mi sa che sono il top del qualità/prezzo!! Purtroppo li monta solo la Bergamont Trailster 8...
 

MarcoM85BG

Biker superis
12/10/13
474
306
0
BG
Visita sito
Bike
Mondraker Foxy 29
PS son riuscito ad aggiornare il sondaggio con tutte le opzioni! Non ci avevo più provato, ma si vede che l'admin ha sistemato tutto senza avvisare... Grazie admins :)
 

enzo steppa

Biker cesareus
6/2/04
1.656
163
0
teramo-roma
Visita sito
Menzionano solo le leve, perchè nella sezione "brakes" mettono "MT501", che però son solo leve mentre i calipers possibili sono i monopistone (vedi foto) MT500 (B01S/E01S pads form factor) o i Deore M6000 (G04S metal ready)... I doppio pistone MT520 (D01S resin e D02S metal) sono usciti da poco e mi sa che sono il top del qualità/prezzo!! Purtroppo li monta solo la Bergamont Trailster 8...
in questo video di presentazione, mi sembra che siano i 4 pistoni...
è probabile che "ufficialmente" dichiarino i MT500 in via prudenziale, per poi commercializzare i MT520...
mah! vedremo a fine mese che me ne arriva una in taglia L...:}}}:
 

MarcoM85BG

Biker superis
12/10/13
474
306
0
BG
Visita sito
Bike
Mondraker Foxy 29
in questo video di presentazione, mi sembra che siano i 4 pistoni...
è probabile che "ufficialmente" dichiarino i MT500 in via prudenziale, per poi commercializzare i MT520...
mah! vedremo a fine mese che me ne arriva una in taglia L...:}}}:

Ah! Quindi tu hai già deciso e sei andato di Foxy 29! Anche io mi prenderei una taglia L anche se la danno max per 186... Ma son troppo lunghe, io che sono 188 volentieri mi prendo cmq la L. Per curiosità: tu quanto sei alto? Spero per te/noi che siano davvero gli MT520 come nel video, ma ne dubito perchè email e foto dicono MT500 purtroppo... Qui sotto ti posto la risposta che mi ha mandato Mondraker ieri:

Da: InfoWeb Mondraker <[email protected]>
Inviato: giovedì 17 gennaio 2019 12:52
Oggetto: RV: FOXY 29 calipers?

Dear customer:
The bike is assembled with MT500 calipers.
You can also consult with your usual Mondraker selling point.
You can check the points of sale closest to your address at the following link:
http://www.mondraker.com/es/en/search-shops
Best Regards,
[email protected]
www.mondraker.com

Enviado el: jueves, 17 de enero de 2019 11:21
Para: InfoWeb Mondraker <[email protected]>
Asunto: FOXY 29 calipers?

Hi Mondraker,
Sorry for writing you here but I didn't receive a response by your direct contact module... Maybe I'm in spam.
I'm asking you something about the FOXY 29 (alloy, the red one).
I see that the bike is mounting BL-MT501, which are only Shimano's LEVERS, but: which kind of CALIPERS is mounting? BR-MT500 or BR-M6000? Because BR-MT520, often coupled with these levers, are with double pistons... In the photos they aren't.
Thank you very much in advance!
Kind regards.
 

brunopiru

Biker poeticus
26/5/08
3.631
168
0
39
torino
Visita sito
Io sono riuscito a prendere una Kona Process al/dl a prezzo molto buono e ti posso dire che è un mostro, la yari un ottima forca upgradabile con 180 euro e il deluxe non va in crisi neanche dopo lunghe discese ( anche se non ha il poggi) unico difetto i guide e delle ruote non proprio leggere ma molto rigide


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

MarcoM85BG

Biker superis
12/10/13
474
306
0
BG
Visita sito
Bike
Mondraker Foxy 29
Io sono riuscito a prendere una Kona Process al/dl a prezzo molto buono e ti posso dire che è un mostro, la yari un ottima forca upgradabile con 180 euro e il deluxe non va in crisi neanche dopo lunghe discese ( anche se non ha il poggi) unico difetto i guide e delle ruote non proprio leggere ma molto rigide

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Infatti la Kona riguardando qualche prezzo online (alltricks? crc? non ricordo...) si era abbassata, e ho aggiornato l'excel!
Grande ottimo affare!!! Goditela ;)
 

enzo steppa

Biker cesareus
6/2/04
1.656
163
0
teramo-roma
Visita sito
Anche io mi prenderei una taglia L anche se la danno max per 186... Ma son troppo lunghe, io che sono 188 volentieri mi prendo cmq la L.
Io sono 1,87 cm e (dopo lunghe meditazioni...) volevo andare di XL come indicato dal sito, solo che il mio rivenditore dava disponibile solo a Marzo!...
Per questo sono andato di L (che comunque non è un ripiego).
Scusa se mi permetto: se non vuoi bici troppo lunghe, non andare di Mondraker...mi sembra in controsenso prendere una taglia più piccola per avere una geometria "normale". Le Mondraker si sa che richiedono una guida esperta ed aggressiva, e si è ripagati a con maggiori prestazioni.
Tutte queste considerazioni sono ovviamente generiche. Mi baso unicamente sulle indicazioni generiche della casa costruttrice.
Stili di guida, configurazioni antropometriche, etc. dettano poi le scelte di ognuno... ;)

Ovviamente anche per me è un azzardo, dato che non l'ho mai provata la Foxy 29.
Spero di trovarmi bene sia come bici che come taglia.
 

MarcoM85BG

Biker superis
12/10/13
474
306
0
BG
Visita sito
Bike
Mondraker Foxy 29
Io sono 1,87 cm e (dopo lunghe meditazioni...) volevo andare di XL come indicato dal sito, solo che il mio rivenditore dava disponibile solo a Marzo!...
Per questo sono andato di L (che comunque non è un ripiego).
Scusa se mi permetto: se non vuoi bici troppo lunghe, non andare di Mondraker...mi sembra in controsenso prendere una taglia più piccola per avere una geometria "normale". Le Mondraker si sa che richiedono una guida esperta ed aggressiva, e si è ripagati a con maggiori prestazioni.
Tutte queste considerazioni sono ovviamente generiche. Mi baso unicamente sulle indicazioni generiche della casa costruttrice.
Stili di guida, configurazioni antropometriche, etc. dettano poi le scelte di ognuno... ;)

Ovviamente anche per me è un azzardo, dato che non l'ho mai provata la Foxy 29.
Spero di trovarmi bene sia come bici che come taglia.

Guarda, io la Dune carbon che ho provato 2 anni fa a Riva del Garda era una XL, ricordo che era abbastanza lunga, ma tuttosommato comoda, saliva con una precisione e una compostezza che me lo ricordo ancora (da li il mio "chiodo" per lo zero suspension system, funziona per esperienza insomma). Invece la bici che ho ora è una L del 2015 (Rose UJ) che già allora era una L "corta" (OV 600mm), roba che già una M di adesso è più lunga. Ma presi quella perchè sono sproporzionato: cavallo alto e busto da M-L... Alza le misure verticali di una L e insomma sei dentro giusto. La Foxy ha già uno stack bello alto. La Rose la personalizzai con 2,5 cm di spessori sotto il manubrio per alzare lo stack, e da allora uso ancora lo stem da 60mm. Tuttora la uso così e va bene, sento solo che vorrei un angolo sella ancora più impennato perchè fu la cosa che mi colpì subito rispetto alla bici precedente: questa era pure un'endurona rispetto alla precedente trail ma... Era più comoda!! Boh il discorso della guida aggressiva o che altro penso siano da sfatare facendoci un bel giro, cosa che farò settimana prossima presso un negozio a BS... Insomma con le considerazioni di cui sopra Mondraker soddisfa prima di tutto le geometrie che cerco, che ho provato e che vorrei pure "perfezionare" provandole ulteriormente. E' pure una bici con componenti essenzialmente "a posto" secondo i miei gusti ed è anche molto bella da vedere! Ti farò sapere che freni monta quella in alluminio SE e solo se avranno li proprio quella rossa! Altrimenti me lo farai sapere tu quando ti arriva!! Spero tanto negli MT520: con quei calipers chiuderebbero il cerchio del montaggio "base" migliore di tutti!
 

AleSio

Biker serius
8/8/07
115
14
0
Anticamente Venelia
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150 SL
Ho votato:

CUBE STEREO 150 C:62 SL 29

la reputo un'ottima scelta in quanto a componenti e telaio completamente in carbonio.
Forse dato il prezzo 3.499,00 dovrebbe uscire da post.

Vi chiedo, secondo voi, tra questa la Radon Slide Trail per uso AM e la nuova YT Jeffsy Comp Carbon, quale scegliereste?

Scusate se vado un po' OT.
 

enzo steppa

Biker cesareus
6/2/04
1.656
163
0
teramo-roma
Visita sito
Arrivata la nuova bici...:}}}: IMG_20190126_190140.jpg IMG_20190126_190215.jpg IMG_20190126_190128.jpg
purtroppo i freni sono gli MT 500 con pastiglie in resina...

Per chi volesse farsi un'idea sulla taglia da scegliere (anche con l'aiuto delle foto che ho caricato):
altezza 187
cavallo 92
fuorisella 81 (movimento centrale-soprasella)

Sensazioni su asfalto intorno casa:
la bici non è affatto impacciata, dà una bella sensazione di stabilità
come previsto, la XL non sarebbe stata abbondante

Note:
peso come da catalogo (con camere, senza pedali) 15,320 kg
belle e rumorose le ruote (innesto rapidissimo) e sotto i 2 kg
il manettino NX Eagle fa il suo, ma è veramente poco "onorevole": plastica ovunque...da cambiare!
 
Ultima modifica:

MarcoM85BG

Biker superis
12/10/13
474
306
0
BG
Visita sito
Bike
Mondraker Foxy 29
Arrivata la nuova bici...:}}}: Vedi l'allegato 268280 Vedi l'allegato 268281 Vedi l'allegato 268282
purtroppo i freni sono gli MT 500 con pastiglie in resina...

Per chi volesse farsi un'idea sulla taglia da scegliere (anche con l'aiuto delle foto che ho caricato):
altezza 187
cavallo 92
fuorisella 81 (movimento centrale-soprasella)

Sensazioni su asfalto intorno casa:
la bici non è affatto impacciata, dà una bella sensazione di stabilità
come previsto, la XL non sarebbe stata abbondante

Note:
peso come da catalogo (con camere, senza pedali) 14,86 kg
belle e rumorose le ruote (innesto rapidissimo) e sotto i 2 kg
il manettino NX Eagle fa il suo, ma è veramente poco "onorevole": plastica ovunque...da cambiare!

Ciao Enzo! Bellissima!!

Pensa stavo per scrivere io che ho visto proprio la tua bici dal vivo settimana scorsa (no la tua tua ne... haha) e che i freni sono proprio gli MT500, purtroppo. Il Giangi di Erbusco mi ha spiegato anche che nonostante i dischi RT66 sconsiglia di mettere le metalliche E01S perchè si, vero che durano di più, ma ti assottigliano i dischi: dice che anche in gara usa quelle in resina, sia lui che gli enduristi del team Mondraker (ma li useranno i freni almeno?! hahaha). Mi ha pure detto che i pistoni delle pinze sono gli stessi degli M6000. Buono a sapersi, praticamente cambia solo la forma della pastiglia e quindi la superficie di contatto.

Va be, ma a parte questo: anche lui mi consiglia la XL! Come te praticamente, giusto? Sono 188 senza scarpe e 190 con, quindi forse c'avete ragione e devo smetterla di rompere le palle... Questo è lo schemino che danno loro:

foxy-589daa98145f1-guia-tallas.jpg


Pls datemi anche voi la benedizione finale :))
PS quanto tempo è passato dall'ordine all'arrivo?
Ciao e grazie, goditi la rossa :-?:
 

Classifica mensile dislivello positivo