ENDURO 29 ENTRO I 3000€

Quale preferisci?

  • MEGA 290 COMP 2018

    Voti: 0 0,0%
  • RADON SWOOP 8.0

    Voti: 0 0,0%
  • CARBINE 29 FOUNDATION

    Voti: 0 0,0%
  • BERGAMONT TRAILSTER 6

    Voti: 0 0,0%
  • BERGAMONT TRAILSTER 8

    Voti: 0 0,0%
  • NORCO RANGE A2 29

    Voti: 0 0,0%
  • MEGA 290 PRO 2019

    Voti: 0 0,0%

  • Votanti
    89

MarcoM85BG

Biker superis
12/10/13
474
306
0
BG
Visita sito
Bike
Mondraker Foxy 29
Ho votato:

CUBE STEREO 150 C:62 SL 29

la reputo un'ottima scelta in quanto a componenti e telaio completamente in carbonio.
Forse dato il prezzo 3.499,00 dovrebbe uscire da post.

Vi chiedo, secondo voi, tra questa la Radon Slide Trail per uso AM e la nuova YT Jeffsy Comp Carbon, quale scegliereste?

Scusate se vado un po' OT.

Ciao! Guarda che il modello di cui parli dovrebbe essere dentro! Solo che ho applicato uno sconto "politico" del 12% a tutte le bici acquistabili in negozio per fare un confronto più realistico... Quale hai votato fra tutte? Proprio quella?
Ciao!
 

AleSio

Biker serius
8/8/07
115
14
0
Anticamente Venelia
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150 SL
Si, ho votato la Cube Stereo 150 SL.

È da un po'che la tengo d'occhio proprio perché vorrei cambiare la mia vintage Ibis Mojo, che ormai è arrivata alla fine.

Forse ha geometrie un po' + conservative, ma l'allestimento mi fa gola, ancora di più al prezzo che hai indicato.

Inviato dal mio Mi A1 utilizzando Tapatalk
 

MarcoM85BG

Biker superis
12/10/13
474
306
0
BG
Visita sito
Bike
Mondraker Foxy 29
Arrivata la nuova bici...:}}}: Vedi l'allegato 268280 Vedi l'allegato 268281 Vedi l'allegato 268282
purtroppo i freni sono gli MT 500 con pastiglie in resina...

Per chi volesse farsi un'idea sulla taglia da scegliere (anche con l'aiuto delle foto che ho caricato):
altezza 187
cavallo 92
fuorisella 81 (movimento centrale-soprasella)

Sensazioni su asfalto intorno casa:
la bici non è affatto impacciata, dà una bella sensazione di stabilità
come previsto, la XL non sarebbe stata abbondante

Note:
peso come da catalogo (con camere, senza pedali) 14,86 kg
belle e rumorose le ruote (innesto rapidissimo) e sotto i 2 kg
il manettino NX Eagle fa il suo, ma è veramente poco "onorevole": plastica ovunque...da cambiare!

Stavo riguardando ora le tue foto... Stica*** com'è in alto la sella! Di cavallo hai detto che fai 92cm?
Mandaci altre foto pls!! PS il colore dal vivo è moooolto meglio di quello in qualsiasi foto, c'è quella specie di "brillantinato" sotto la superficie che fa spettaccolo. In foto non si capisce...
Dai dai dacci pure qualche impressione di guida appena ci fai un giro :)
Ciao
 

enzo steppa

Biker cesareus
6/2/04
1.656
163
0
teramo-roma
Visita sito
Stavo riguardando ora le tue foto... Stica*** com'è in alto la sella! Di cavallo hai detto che fai 92cm?
Mandaci altre foto pls!! PS il colore dal vivo è moooolto meglio di quello in qualsiasi foto, c'è quella specie di "brillantinato" sotto la superficie che fa spettaccolo. In foto non si capisce...
Dai dai dacci pure qualche impressione di guida appena ci fai un giro :)
Ciao
Il colore è molto bello, ma non è un rosso vero e proprio, è più un aragosta metallizzato.
I freni vanno bene (anche con le pasticche di serie): abbastanza potenti (mio peso 82 kg nudo), devo ancora provarli sulla fatica
La bici l'ho ordinata a novembre, ma in ogni caso le consegne sarebbero partite adesso (per la XL, come detto, si sarebbe andati a marzo).
La prova...

...che bici!
Giro breve su Bike park zona collinare (Formello per chi è di Roma), quindi senza discese impegnative, ma con sezioni tecniche ottime per dei test soprattutto comparativi con la 27,5 precedente.
In salita, a bici si pedala benissimo senza perdere direzionalità nei tratti più ripidi.
Nella prima discesa, alla cautela iniziale, è seguito un piacevole stupore di come la bici tenga le traiettorie e dia sicurezza: dove con la 27,5 ero al limite, questa manco si scompone...tanta aderenza (con altre 29 non ho avuto questa sensazione).
Non ho ancora azzardato di più, ma il limite si è alzato di parecchio.
Faccio notare due cose tra i Pro:
-rigida e precisa: non si scompone e non perde aderenza, veramente impressionato! merito anche dalle ruote che mi hanno piacevolmente stupito: sotto ai 2 kg nastrate, scorrevoli, con un meccanismo a 6 punti di ingaggio rapidissimo, ottime, cerchio asimmetrico (giuntato).
-il reach lungo dà sicurezza ed invita al aggredire il percorso, non è un intralcio, anzi...
Contro:
-soprattutto reparto sospensioni (è pur sempre un modello base): da fermo l'ammo è un pò gnucco, nella guida non riesco ad esprimermi anche perchè devo capire ancora la sospensione (che comunque nel pedalato non ha necessitato mai di bloccaggio grazie all'efficienza nella pedalata). Con un sag del 30%, ho raggiunto spesso i fondo corsa su salti non troppo impegnativi, non in maniera brusca o comunque avvertibile (due token di serie montati, ne aggiungerò altri). La forcella col il Debonair è bella fluida e sostenuta, solo che sull'idraulica sembra piuttosto limitata (sulle high-speed appare troppo rigida), ma li ci sono varie possibilità di upgrade.
-la trasmissione conferma la sua bontà: precisa e con ampio sviluppo metrico; su via...promosso anche il manettino (nella guida ci si pensa di meno...)
Altre sensazioni, quando avrò possibilità di provarla meglio e più a lungo.

Discorso taglia:
sulla L mi sono trovato bene e ne sono soddisfatto. La XL sarebbe comunque da provare, anche perchè in pedalata non mi dispiacerebbe una bici più lunga e in discesa penso che dia ancor di più aggressività :rock-it:
Io ti consiglio la XL
Ciao...:via!:
 

MarcoM85BG

Biker superis
12/10/13
474
306
0
BG
Visita sito
Bike
Mondraker Foxy 29
O
Il colore è molto bello, ma non è un rosso vero e proprio, è più un aragosta metallizzato.
I freni vanno bene (anche con le pasticche di serie): abbastanza potenti (mio peso 82 kg nudo), devo ancora provarli sulla fatica
La bici l'ho ordinata a novembre, ma in ogni caso le consegne sarebbero partite adesso (per la XL, come detto, si sarebbe andati a marzo).
La prova...

...che bici!
Giro breve su Bike park zona collinare (Formello per chi è di Roma), quindi senza discese impegnative, ma con sezioni tecniche ottime per dei test soprattutto comparativi con la 27,5 precedente.
In salita, a bici si pedala benissimo senza perdere direzionalità nei tratti più ripidi.
Nella prima discesa, alla cautela iniziale, è seguito un piacevole stupore di come la bici tenga le traiettorie e dia sicurezza: dove con la 27,5 ero al limite, questa manco si scompone...tanta aderenza (con altre 29 non ho avuto questa sensazione).
Non ho ancora azzardato di più, ma il limite si è alzato di parecchio.
Faccio notare due cose tra i Pro:
-rigida e precisa: non si scompone e non perde aderenza, veramente impressionato! merito anche dalle ruote che mi hanno piacevolmente stupito: sotto ai 2 kg nastrate, scorrevoli, con un meccanismo a 6 punti di ingaggio rapidissimo, ottime, cerchio asimmetrico (giuntato).
-il reach lungo dà sicurezza ed invita al aggredire il percorso, non è un intralcio, anzi...
Contro:
-soprattutto reparto sospensioni (è pur sempre un modello base): da fermo l'ammo è un pò gnucco, nella guida non riesco ad esprimermi anche perchè devo capire ancora la sospensione (che comunque nel pedalato non ha necessitato mai di bloccaggio grazie all'efficienza nella pedalata). Con un sag del 30%, ho raggiunto spesso i fondo corsa su salti non troppo impegnativi, non in maniera brusca o comunque avvertibile (due token di serie montati, ne aggiungerò altri). La forcella col il Debonair è bella fluida e sostenuta, solo che sull'idraulica sembra piuttosto limitata (sulle high-speed appare troppo rigida), ma li ci sono varie possibilità di upgrade.
-la trasmissione conferma la sua bontà: precisa e con ampio sviluppo metrico; su via...promosso anche il manettino (nella guida ci si pensa di meno...)
Altre sensazioni, quando avrò possibilità di provarla meglio e più a lungo.

Discorso taglia:
sulla L mi sono trovato bene e ne sono soddisfatto. La XL sarebbe comunque da provare, anche perchè in pedalata non mi dispiacerebbe una bici più lunga e in discesa penso che dia ancor di più aggressività :rock-it:
Io ti consiglio la XL
Ciao...:via!:

Ok ok ok ok, XL allora!! La ordino?! :)
Ottima minireview, grazie. PS l'ammo "gnucco" da "fermo" intendi con il lockout? Perchè essendo l'RL è effettivamente un lockout rigido al massimo e non un "compression to lock" tipo l'RC3 o l'RT3 o le forcelle RC! Quindi da bloccato l'RL deve funzionare proprio così, cosa che ho apprezzato subito sulla bici che ho visto settimana scorsa: ho provato il lockout ed è un bel sasso, come piace a me!
Ti chiedo: dimmi di più sul comportamento del carro in discesa (perchè in salita ECCELLE, giusto?!) perchè questa "Trail" aggressiva secondo me sta bene con un sag basso, in quanto è una progr-reg-prog... Ma son solo speculazioni o deduzioni da quello che si dice...
http://linkagedesign.blogspot.com/2018/05/mondraker-foxy-29-2018.html
Mondraker%2BFoxy%2BCarbon%2B29%2527%2527%2B2019_LevRatio.gif

Aumenta il sag così aumenti la reattività ed eviti i bottomout sui salti...

MANDACI ALTRE FOTO!!!!
tnx
Marco
 

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.216
14.236
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
Ciao Enzo! Bellissima!!

Pensa stavo per scrivere io che ho visto proprio la tua bici dal vivo settimana scorsa (no la tua tua ne... haha) e che i freni sono proprio gli MT500, purtroppo. Il Giangi di Erbusco mi ha spiegato anche che nonostante i dischi RT66 sconsiglia di mettere le metalliche E01S perchè si, vero che durano di più, ma ti assottigliano i dischi: dice che anche in gara usa quelle in resina, sia lui che gli enduristi del team Mondraker (ma li useranno i freni almeno?! hahaha). Mi ha pure detto che i pistoni delle pinze sono gli stessi degli M6000. Buono a sapersi, praticamente cambia solo la forma della pastiglia e quindi la superficie di contatto.

Va be, ma a parte questo: anche lui mi consiglia la XL! Come te praticamente, giusto? Sono 188 senza scarpe e 190 con, quindi forse c'avete ragione e devo smetterla di rompere le palle... Questo è lo schemino che danno loro:

foxy-589daa98145f1-guia-tallas.jpg


Pls datemi anche voi la benedizione finale :))
PS quanto tempo è passato dall'ordine all'arrivo?
Ciao e grazie, goditi la rossa :-?:
Sugli rt66 le metalliche shimano vanno no bene, di più.
Le metalliche Shimano oltre a durare molto di più frenano anche meglio,la frenata è più pronta e costante.

Se fosse anche vero che consumano di più i dischi (non ho notato consumi anomali in molti anni nonostante bike Park) stiamo parlando di dischi da 16-20 euro...non credo andrai in fallimento se li cambi una volta all'anno.
Te li compri coi soldi risparmiati dalle organiche, che a me durano da Natale a Santo Stefano.
 
Ultima modifica:

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.216
14.236
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
O


Ok ok ok ok, XL allora!! La ordino?! :)
Ottima minireview, grazie. PS l'ammo "gnucco" da "fermo" intendi con il lockout? Perchè essendo l'RL è effettivamente un lockout rigido al massimo e non un "compression to lock" tipo l'RC3 o l'RT3 o le forcelle RC! Quindi da bloccato l'RL deve funzionare proprio così, cosa che ho apprezzato subito sulla bici che ho visto settimana scorsa: ho provato il lockout ed è un bel sasso, come piace a me!
Ti chiedo: dimmi di più sul comportamento del carro in discesa (perchè in salita ECCELLE, giusto?!) perchè questa "Trail" aggressiva secondo me sta bene con un sag basso, in quanto è una progr-reg-prog... Ma son solo speculazioni o deduzioni da quello che si dice...
http://linkagedesign.blogspot.com/2018/05/mondraker-foxy-29-2018.html
Mondraker%2BFoxy%2BCarbon%2B29%2527%2527%2B2019_LevRatio.gif

Aumenta il sag così aumenti la reattività ed eviti i bottomout sui salti...

MANDACI ALTRE FOTO!!!!
tnx
Marco
Rc3 non blocca completamente anzi è ben lontano, rt3 nella posizione lock invece è fermo.
 

MarcoM85BG

Biker superis
12/10/13
474
306
0
BG
Visita sito
Bike
Mondraker Foxy 29
Sugli rt66 le metalliche shimano vanno no bene, di più.
Le metalliche Shimano oltre a durare molto di più frenano anche meglio,la frenata è più pronta e costante.

Se fosse anche vero che consumano di più i dischi (non ho notato consumi anomali in molti anni nonostante bike Park) stiamo parlando di dischi da 16-20 euro...non credo andrai in fallimento se li cambi una volta all'anno.
Te li compri coi soldi risparmiati dalle organiche, che a me durano da Natale a Santo Stefano.

Delle metalliche ho sempre pensato lo stesso anche io. Cmq c'è da dire che il mio RT66 posteriore, ora dopo 3 anni e mezzo di utilizzo con sole metalliche, si è effettivamente assottigliato tanto che il meccanico mi ha consigliato di cambiarlo... Boh, riproverò per un periodo le organiche anche io con gli MT500...
 

enzo steppa

Biker cesareus
6/2/04
1.656
163
0
teramo-roma
Visita sito
O


PS l'ammo "gnucco" da "fermo" intendi con il lockout?
Ti chiedo: dimmi di più sul comportamento del carro in discesa (perchè in salita ECCELLE, giusto?!) perchè questa "Trail" aggressiva secondo me sta bene con un sag basso, in quanto è una progr-reg-prog...
Gnucco da sbloccato ovviamente: mi sembra abbastanza frenato in compressione, ma, ripeto, devo valutarne il comportamento più in là...
Il sag consigliato del 30%, ma, ripeto, il fondocorsa è frequente. In attesa dei token per il Deluxe (a proposito, dove acquistali a prezzo non da sanguisuga?...), aumenterò il sag.
 

MarcoM85BG

Biker superis
12/10/13
474
306
0
BG
Visita sito
Bike
Mondraker Foxy 29
Rc3 non blocca completamente anzi è ben lontano, rt3 nella posizione lock invece è fermo.
L'RT3 l'ho avuto per parecchio (2 anni e mezzo) e posso proprio dire che il "firm" non è un lockout ma tende a stabilizzarsi sulla posizione del sag, certo in maniera molto più stabile e rallentata ma non si "legna" nella posizione di 0% sag. L'ho poi cambiato con un DPS che ha una posizione "firm" molto più rigida (e pressione di utilizzo allo stesso sag di 200 vs i 160 che tenevo sul monarch), ma non è ancora un lockout vero e proprio. L'RL invece ha proprio il lock, con valvola blowout di sicurezza per eventuali urti più forti di un "tot". Nel caso della Foxy 29 questo "tot" è di 430N, forza oltre la quale si riapre momentaneamente per la sicurezza dei meccanismi interni (le lamelle più che altro). Ma da chiuso ti assicuro che la bici diventa proprio una front, insomma non "sagga": esperienza diretta sulla bici che ho visto in negozio settimana scorsa. Mi sa che sta settimana la ordino anche io cmq, bici TOP! Ma mi piacerebbe vedere qualche mini-review anche delle altre enduro 29 in classifica!!
 

MarcoM85BG

Biker superis
12/10/13
474
306
0
BG
Visita sito
Bike
Mondraker Foxy 29
Gnucco da sbloccato ovviamente: mi sembra abbastanza frenato in compressione, ma, ripeto, devo valutarne il comportamento più in là...
Il sag consigliato del 30%, ma, ripeto, il fondocorsa è frequente. In attesa dei token per il Deluxe (a proposito, dove acquistali a prezzo non da sanguisuga?...), aumenterò il sag.
Eh si, dunque si conferma la curva del rapporto di compressione: progressivo-regressivo-progressivo. Se ti interessa mi sono appena letto la long-review della carbon appena pubblicata su mtbcult:
https://www.mtbcult.it/tests/video-test-mondraker-foxy-rr-2019/
Riconfermano le ottime valutazioni fatte tempo fa in un short-test: in salita questo comportamento del carro rende benissimo! Ripetono anche loro che è più adatta come "Trail aggressiva" e non come macchina da gara...
PS ti faccio notare che la Alu ha 0,5° in più di angolo sella rispetto alla carbon (76 vs i 75,5). Direi più in piedi e meglio!
Ciao, Marco
 

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.216
14.236
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
L'RT3 l'ho avuto per parecchio (2 anni e mezzo) e posso proprio dire che il "firm" non è un lockout ma tende a stabilizzarsi sulla posizione del sag, certo in maniera molto più stabile e rallentata ma non si "legna" nella posizione di 0% sag. L'ho poi cambiato con un DPS che ha una posizione "firm" molto più rigida (e pressione di utilizzo allo stesso sag di 200 vs i 160 che tenevo sul monarch), ma non è ancora un lockout vero e proprio. L'RL invece ha proprio il lock, con valvola blowout di sicurezza per eventuali urti più forti di un "tot". Nel caso della Foxy 29 questo "tot" è di 430N, forza oltre la quale si riapre momentaneamente per la sicurezza dei meccanismi interni (le lamelle più che altro). Ma da chiuso ti assicuro che la bici diventa proprio una front, insomma non "sagga": esperienza diretta sulla bici che ho visto in negozio settimana scorsa. Mi sa che sta settimana la ordino anche io cmq, bici TOP! Ma mi piacerebbe vedere qualche mini-review anche delle altre enduro 29 in classifica!!
Nessun ammortizzatore impedisce di arrivare al SAG da bloccato
 

MarcoM85BG

Biker superis
12/10/13
474
306
0
BG
Visita sito
Bike
Mondraker Foxy 29

Pitaro

Biker forumensus
13/9/07
2.107
627
0
37
Tezze Valsugana (TN)
Visita sito
Bike
La Shan!
Aumentare il SAG per ridurre i fondocorsa? :nunsacci:
Più probabile che sia il contrario...
Strano che sulla Foxy propongano ammo a molla con una curva di compressione che nel complesso è lineare
 

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.216
14.236
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
Delle metalliche ho sempre pensato lo stesso anche io. Cmq c'è da dire che il mio RT66 posteriore, ora dopo 3 anni e mezzo di utilizzo con sole metalliche, si è effettivamente assottigliato tanto che il meccanico mi ha consigliato di cambiarlo... Boh, riproverò per un periodo le organiche anche io con gli MT500...
E ti lamenti che si è assottigliato dopo 3 anni e mezzo? Te lo ricordo, costa meno di 20 euro l'rt66.
 

brunopiru

Biker poeticus
26/5/08
3.631
168
0
39
torino
Visita sito
L'RT3 l'ho avuto per parecchio (2 anni e mezzo) e posso proprio dire che il "firm" non è un lockout ma tende a stabilizzarsi sulla posizione del sag, certo in maniera molto più stabile e rallentata ma non si "legna" nella posizione di 0% sag. L'ho poi cambiato con un DPS che ha una posizione "firm" molto più rigida (e pressione di utilizzo allo stesso sag di 200 vs i 160 che tenevo sul monarch), ma non è ancora un lockout vero e proprio. L'RL invece ha proprio il lock, con valvola blowout di sicurezza per eventuali urti più forti di un "tot". Nel caso della Foxy 29 questo "tot" è di 430N, forza oltre la quale si riapre momentaneamente per la sicurezza dei meccanismi interni (le lamelle più che altro). Ma da chiuso ti assicuro che la bici diventa proprio una front, insomma non "sagga": esperienza diretta sulla bici che ho visto in negozio settimana scorsa. Mi sa che sta settimana la ordino anche io cmq, bici TOP! Ma mi piacerebbe vedere qualche mini-review anche delle altre enduro 29 in classifica!!

Io ti posso parlare della Process da 29, ormai c’è l’ho da un mese e non ci voglio più scendere in discesa asfalta tutto, nonostante sia lunga è comunque molto agile e nonostante sia discretamente pesante si pedala davvero molto bene, ci faccio 1000 metri di dislivello senza la minima fatica 3 volte a settimana!

Non so se è la bici in se o le nuove geometrie, ma la porto su con estrema facilità, in discesa devo prendere ancora confidenza ma sto già ritoccando dei tempi su strava quindi è veloce, ma la cosa che conta è che non mi sono mai divertito in10 anni come in questo periodo

Ho cambiato solo i freni dai sram ai cura 4 e altre 2 casette che avevo in casa


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

MarcoM85BG

Biker superis
12/10/13
474
306
0
BG
Visita sito
Bike
Mondraker Foxy 29
Aumentare il SAG per ridurre i fondocorsa? :nunsacci:
Più probabile che sia il contrario...
Strano che sulla Foxy propongano ammo a molla con una curva di compressione che nel complesso è lineare
Si scusa volevo dire il contrario, diminuirlo mettendoci più aria quindi ammo più duro. Infatti, avendo questo comportamento in molte review della Foxy dicono che l'ammo a molla sui modelli più top non è proprio adatto al comportamento del carro...
 

MarcoM85BG

Biker superis
12/10/13
474
306
0
BG
Visita sito
Bike
Mondraker Foxy 29
E ti lamenti che si è assottigliato dopo 3 anni e mezzo? Te lo ricordo, costa meno di 20 euro l'rt66.
C'hai ragione alla fine sti RT66 durano un botto! Pensa che l'ho cambiato davanti invece, tipo 1 anno fa, ma solo perchè mi faceva "zin zin" per leggera stortura... Prezzo del 203mm circa 16 o 18€ nn ricordo di preciso... Ricambi Shimano: direi onesti! Solo che le pastiglie E01S per le pinze MT500 sono un po' inusuali e nn sono ancora diffuse su tutti i negozi online, men che meno dal mecca.
 

enzo steppa

Biker cesareus
6/2/04
1.656
163
0
teramo-roma
Visita sito
Aumentare il SAG per ridurre i fondocorsa? :nunsacci:
Più probabile che sia il contrario...
Strano che sulla Foxy propongano ammo a molla con una curva di compressione che nel complesso è lineare
Sì, esatto, mi sono sbagliato. Volevo dire diminuire il SAG
sulla curva di compressione, invece, non si considerare la "media" della curva stessa, ma il comportamento verso il fondocorsa per stabilirne la progressività o meno.
L'inizio della curva poi è "mangiato" dal SAG, che non giustifica, a parer mio, questo andamento poco equilibrato della solita curva, proprio perchè si perde di sensibilità iniziale (come sembra aver percepito io)
 

enzo steppa

Biker cesareus
6/2/04
1.656
163
0
teramo-roma
Visita sito

Classifica mensile dislivello positivo