Il colore è molto bello, ma non è un rosso vero e proprio, è più un aragosta metallizzato.
I freni vanno bene (anche con le pasticche di serie): abbastanza potenti (mio peso 82 kg nudo), devo ancora provarli sulla fatica
La bici l'ho ordinata a novembre, ma in ogni caso le consegne sarebbero partite adesso (per la XL, come detto, si sarebbe andati a marzo).
La prova...
...che bici!
Giro breve su Bike park zona collinare (Formello per chi è di Roma), quindi senza discese impegnative, ma con sezioni tecniche ottime per dei test soprattutto comparativi con la 27,5 precedente.
In salita, a bici si pedala benissimo senza perdere direzionalità nei tratti più ripidi.
Nella prima discesa, alla cautela iniziale, è seguito un piacevole stupore di come la bici tenga le traiettorie e dia sicurezza: dove con la 27,5 ero al limite, questa manco si scompone...tanta aderenza (con altre 29 non ho avuto questa sensazione).
Non ho ancora azzardato di più, ma il limite si è alzato di parecchio.
Faccio notare due cose tra i Pro:
-rigida e precisa: non si scompone e non perde aderenza, veramente impressionato! merito anche dalle ruote che mi hanno piacevolmente stupito: sotto ai 2 kg nastrate, scorrevoli, con un meccanismo a 6 punti di ingaggio rapidissimo, ottime, cerchio asimmetrico (giuntato).
-il reach lungo dà sicurezza ed invita al aggredire il percorso, non è un intralcio, anzi...
Contro:
-soprattutto reparto sospensioni (è pur sempre un modello base): da fermo l'ammo è un pò gnucco, nella guida non riesco ad esprimermi anche perchè devo capire ancora la sospensione (che comunque nel pedalato non ha necessitato mai di bloccaggio grazie all'efficienza nella pedalata). Con un sag del 30%, ho raggiunto spesso i fondo corsa su salti non troppo impegnativi, non in maniera brusca o comunque avvertibile (due token di serie montati, ne aggiungerò altri). La forcella col il Debonair è bella fluida e sostenuta, solo che sull'idraulica sembra piuttosto limitata (sulle high-speed appare troppo rigida), ma li ci sono varie possibilità di upgrade.
-la trasmissione conferma la sua bontà: precisa e con ampio sviluppo metrico; su via...promosso anche il manettino (nella guida ci si pensa di meno...)
Altre sensazioni, quando avrò possibilità di provarla meglio e più a lungo.
Discorso taglia:
sulla L mi sono trovato bene e ne sono soddisfatto. La XL sarebbe comunque da provare, anche perchè in pedalata non mi dispiacerebbe una bici più lunga e in discesa penso che dia ancor di più aggressività
Io ti consiglio la XL
Ciao...