Enduro: 26, 27.5 o 29 pollici? Con fotogallery team Syndicate che gira in enduro

aldo765

Biker popularis
10/9/12
52
0
0
campania
Visita sito
Sono stradista da sempre,28"
la mtb l'Ho sempre usata per l'allenamento invernale
quando la prendo, rimpiango sempre quando facevo le cronometro individuali/squadra e potevamo montare il 26" avanti
26 una misura da favola,agilissima,peccato che la crisi spinga verso nuovi standard inefficaci (provate un po le 29 in galleria del vento)
 
  • Mi piace
Reactions: l.j.silver

lilloxx75

Biker superis
Ciò che penso è che qualunque sarà lo standard che la spunterà, nelle competizioni, farà da lancio per una nuova moda, apporterà sicuramente dei vantaggi dal punto di vista tecnico e qualcosa di migliorabile ci sarà per il futuro, ma tutto questo non porterà, come sempre, nulla di abbordabile per noi comuni mortali, poichè i prezzi continuano a lievitare inesorabilmente, sia per i telai che per i componenti!
Godiamoci le immagini, la lettura e pure quello che abbiamo a casa ancora per un bel pò!
 

pandabear

Biker popularis
20/3/13
72
0
0
Visita sito
Bah, da ignorante e niubbo della mtb voglio comunque dare il mio contributo.
Le 29"?? Ma neanche per idea!
... le uniche cose valide che monto sulla mia sono la sella e i copertoni (Maxxis L TT e Kenda N all'ant), se cambio bici voglio poterli recuperare, quindi 26" abbestia.
Alt. 181 cavallo 86.

P.S: questo per dire che, secondo la mia modesta opinione, le diverse taglie (29", 27.5") su cui il mercato sta spingendo adesso potrebbero essere create per vendere di più: bici nuova, telai nuovi, coperture, cerchi, chi più ne ha più ne metta.. e non perchè realmente ci sono vantaggi tecnici indubbi.
 

zeromeno

Biker paradisiacus
31/5/04
6.399
-5
0
Vicino a Padova
Visita sito
Faccio questa considerazione 26-29
Nel 2005 la bici xc da gara (scusate x fare un esempio concreto metto quella che usava il mio socio,buon agonista, non la più leggera o la più costosa...semplicemente quella che ritenevamo migliore all epoca) pesava 8,7kg ed aveva i v brake ,costava sui 5500,00euro
L anno successivo eravamo arrivati allo stesso livello di peso e prezzo ma coi dischi.
Due anni dopo stesso peso,stesso prezzo ma forcella da 32
Quest anno 8,7 kg bici da 29" ma un migliaio di € in più a causa delle ruote in carbonio, ancora indispensabili su questo genere di mezzi
Presto si ridurranno i costi x le ruote-che ancora sono prodotti di nicchia- e torneremo a livelli vicini a quelli di partenza(2005,considerata anche l inflazione)
Cosa significa?
Nulla se non evoluzione:cucù:
Per inciso nonostante il continuo incremento di livello del mezzo, le prestazioni in gara-in termini di classifica- sono rimaste x lo più le stesse vuoi perché gli altri si sono adeguati a loro volta , vuoi anche perché il mezzo non fa molta differenza...per me:medita:
Probabilmente succederà qualcosa di simile nel settore gravity:nunsacci:
 

pirpa

Biker grossissimus
20/4/10
5.273
164
0
Frampula
Visita sito
Bike
Stj
SAnderson-progrt-sunday-8.jpg


:smile::smile:

..........noto adesso il porta borraccia e borraccia........che sia forse una presa per il culo?

:smile::smile:
 

GPA

Biker dantescus
24/1/06
4.540
32
0
Vado Ligure
Visita sito
26 una misura da favola,agilissima,peccato che la crisi spinga verso nuovi standard inefficaci (provate un po le 29 in galleria del vento)

Chiamo subito la Ferrari (ho un amico ingegnere che ci lavora) per prenotare un test in galleria.
Considerando che la mia velocità media in discesa,salvo rari tratti particolarmente veloci,è intorno ai 20-30 Kmh o meno,risulterà fondamentale un assetto aerodinamico per migliorare le prestazioni. Intanto proverò con un casco da crono e tutina aderente,più o meno come vestiamo tutti in discesa con le bici da enduro :smile::smile::smile:
Ma per piacere,non è che hai sbagliato forum e pensavi di essere sul bdc?
 

maxmatrix

Biker urlandum
4/1/04
589
-1
0
Torino
Visita sito
Chiamo subito la Ferrari (ho un amico ingegnere che ci lavora) per prenotare un test in galleria.
Considerando che la mia velocità media in discesa,salvo rari tratti particolarmente veloci,è intorno ai 20-30 Kmh o meno,risulterà fondamentale un assetto aerodinamico per migliorare le prestazioni. Intanto proverò con un casco da crono e tutina aderente,più o meno come vestiamo tutti in discesa con le bici da enduro :smile::smile::smile:
Ma per piacere,non è che hai sbagliato forum e pensavi di essere sul bdc?

non posso che STRA-QUOTARE! e in caduta libera da 4000mt. non la proviamo??
sarà sicuramente inefficace!!:smile:
 

massimo72m

Biker cesareus
26/7/10
1.610
35
0
Sulla Via degli Dei
Visita sito
Bike
Genesis Croix de Fer, Rose Dr. Z, Mde Bolder 29
Personalmente uso solo 29" e mi trovo bene per i percorsi che faccio, diciamo fino ad un AM leggero. Spesso uso anche la forcella rigida.
Però ritengo che per un uso più spinto, Enduro e DH, le ruote più piccole danno solo vantaggi quindi dico 26".
 

gabrireghe

Biker superis
17/4/12
491
10
0
Monza
Visita sito
ma allora perchè non ha usato una bici da 26'' con (x esempio) 150-160 di escursione, comunque più pedalabile e rilanciabile di una da DH?
se ha scelto una 29 rispetto ad una 26 "di pari categoria" è perchè era meglio sul tecnico e sempre molto rilanciabile.
premesso che quella da DH era troppo penalizzante nei tratti fluidi, secondo me, il confronto va fatto tra 29 e 26 con escursioni trail-enduro.
mi sbaglio?

in ogni caso il tracciato aveva dei lunghi tratti molto fluidi e da pedalare
 

Jordan 27

Biker popularis
6/1/13
56
4
0
Visita sito
Bike
INTENSE M16 CARBON
io x fare pulizia dei rottami considero dh solo piste come champery, pila e similari dove potresti scendere anche senza catena cosi' bici coi frnini, manubrini,forcellini,telaini...non se ne vedono
 

maxmatrix

Biker urlandum
4/1/04
589
-1
0
Torino
Visita sito
ma perchè vi incallite così tanto? la pista aveva solo dei rock garden, non era come la pista di val di sole, chapery o des alpes, Gwin era ubriaco della sera prima, l'ammo non era tarato, aveva le ruote troppo ruote etc. etc. ha vinto una gara di wc da DH con la 29er? si?... bon!
Non sarà la regola d'ora in poi, ma qualcosa si muove anche a quei livelli (5 anni fa non sarebbe mai successo), e vuol dire che le cose cambiano come in tutto e anche in qst settore, chi ha detto che il vecchio formato sia incotrastamente il migliore? si scopre qualcosa che va meglio e si CAMBIA!
 

lokis

Biker tremendus
29/7/10
1.033
0
0
Bergamo
Visita sito
Mi hai proprio convito,
Invito tutti a buttare le 26, ad ignorare le 27,5 ed a comprarsi una 29 come la tua, stesso tipo, taglia e colore perchè deve essere proprio la bici migliore del mondo che puoi usare dalle gare XC alla redbull rampage . . . . non si deve aver paura di cambiare no!??
 

maxmatrix

Biker urlandum
4/1/04
589
-1
0
Torino
Visita sito
Mi hai proprio convito,
Invito tutti a buttare le 26, ad ignorare le 27,5 ed a comprarsi una 29 come la tua, stesso tipo, taglia e colore perchè deve essere proprio la bici migliore del mondo che puoi usare dalle gare XC alla redbull rampage . . . . non si deve aver paura di cambiare no!??

A prescindere dal fatto che io non voglio convincere nessuno, cerco di argomentare ma prontamente vengo messo con le spalle al muro:medita:, ma
sono io che devo convincere voi o voi che dovete convincere me? è questo il punto... chi è il talebano dei due?
 

Domingosh

Biker meravigliosus
9/6/03
17.869
3
0
55
Torino
Visita sito
A prescindere dal fatto che io non voglio convincere nessuno, cerco di argomentare ma prontamente vengo messo con le spalle al muro:medita:, ma
sono io che devo convincere voi o voi che dovete convincere me? è questo il punto... chi è il talebano dei due?

vedi, un forum non è un luogo di evangelizzazione, ma di discussione
Finora, non lo hai ancora capito. E, perseveri:il-saggi:
Non solo, dai pure rep negative. Ma va bene così...
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo