... con una ruota più grande di 26 si sarebbe in svantaggio... penso soprattutto a rock-oh, con quel pezzo di canale tortuoso che con una 29 è un incubo da fare (ci ho provato personalmente)...
Anche tra le 29 ci sono notevoli differenze. La mia Bandit è 3 cm (mica poco sull'interasse!) più corta della mia vecchia Pitch con 36 davanti.....non conosco la prova che tu citi,però genericamente,visto che hai un'esperienza di mtb ben maggiore della mia,concorderai che l'interasse sia un parametro fondamentale per la risposta della bici. Esempio personale: la test bike che mi era stata data,e che forse avrai provato anche tu,era una L con marza da 32.Rispetto alla mia M,montata con la 34,ho sentito la differenza nel veloce scassato,pur avendo una miglior rigidità all'avantreno
Però sulla media, non saprei... certamente una gara tipo finale è fattibile con una 29...
Se riesco a farle io,ci può andare chiunque anche con una 36"........
E alla fine il 27.5 sarà davvero così polivalente? o invece di riunire i pregi dei due formati riunirà i problemi di entrambi?
Mi ripeto:è troppo vicino al 26,quindi facilmente uno dei due (per me il 26) sparirà lasciando solo due standard
A fine anno vedremo... per ora Clementz e Vouilloz, che sono a parer mio i due punti di riferimento dell'enduro, girano con la 26...
Il Syndicate, che d'improvviso si pone come grande portavoce dell'enduro (viva il marketing banderuola)... ha a parer mio una scarsissima esperienza di gara in enduro... diciamo che è l'ultimo team che prenderei come riferimento
Anche qui mi ripeto: i pro usano solo quello che vien dato loro dalla casa,tanto quelli vanno forte anche con la rigida da 24" e,soprattutto,sono pagati per usare ciò che noi paghiamo profumatamente e spesso troppo. Non fanno testo,ognuno scelga per se senza influenze esterne specie dai top-riders