Enduro: 26, 27.5 o 29 pollici? Con fotogallery team Syndicate che gira in enduro

emAMS

Biker superis
15/4/10
305
9
0
Roma
Visita sito
Bike
Production Privèe 27.5"
Le valuto solo a livello estetico perchè non le ho mai provate ma io ste 29 proprio non riesco a farmele piacere, sono proprio sgraziate, sembrano delle caricature di una 26.
Le 27.5 invece sono molto più accattivanti, anche più di una 26...quasi quasi mi compro un set di rutoe da 27.5...
Interessante la proposto di qualcuno, che io avevo già proposto anni fa in un sondaggio qui sul forum, di montare davanti una 27.5 e dietro una 26.
 

pirpa

Biker grossissimus
20/4/10
5.273
164
0
Frampula
Visita sito
Bike
Stj
Il Muddy Mary è un esempio di una gomma che ti permette di andare veramente forte ed il 29 non c'è, non credo nemmeno per il DHF.


p4pb7141215.jpg



:spetteguless:
 
  • Mi piace
Reactions: Marmuz

panzer division

Biker meravigliosus
28/7/03
18.674
2
0
47
Venezia Giulia.
Visita sito
beh io dietro ho una gomma da 29X2.25 col fianco rinforzato...e son 850 grammi di gomma.... che secondo me non sono tanti per una 29", ma in senso assoluto sono un bel mattone da portarsi dietro.
di serie la mia bici montava delle gommine, ma delle gommine..... direi inutili.

il minion dhf 29 verrà distribuito, mi è stato detto....

ma sarà la versione dh, o la più umana exo?
 

lokis

Biker tremendus
29/7/10
1.033
0
0
Bergamo
Visita sito
Si si, la teoria è sempre un bel argomento, ma poi dove ci devi andare con ste gomme/cerchi? giù da una pietraia ai 80Km/h?
No, perchè io ho usato quei cerchi/gomme e faccio spesso discese am ma non ho mai avuto nessun tipo di problema relativo ne a rigidità ne a debolezza della gomma, sulla 26" le problematiche erano le medesime che si possono manifestare su 29er (ho piegato cerchi da 26 più di una volta per cui non sono mai stati così più robusti nemmeno quelli)e ora non ho mai dovuto sottostare a nessun compromesso.
Perciò dico provatele prima di scrivere kilometri di teoria, potebbero davvero stupirvi!:spetteguless:... e poi è anche bello a volte cambiare idea no?

Io faccio teoria ma anche tu a paradigmi assoluti mica scherzi eh!?:celopiùg:
Ti dico che non sono un fanatico da 26, per XC ho una 27,5, ma se fossi 180 cm avrei preso sicuramente la 29.

Però per l'Enduro sono già combattuto tra gomma da 800 g e poi sfracello i cerchi e gomma da 1100 g che è una figata, ma da pedalare muoio . . .
se poi ci metto le ruote da 29 con l'uso che ne faccio io, i pesi, ripeto AD OGGI, aumenterebbero tantissimo . .

Poi ti dico che il 90% della gente che vedo in giro a fare AM i discesa non va (anche nell'XC!?:medita:) per cui per questa platea di gente 26-27.5-29 sono solo pippe da bar . . .
ps: io non sono nel 10% che va forte sono tra quelli che vanno piano ma a mo di cinghiale:nunsacci:

Tutti noi troveremo il formato che farà per noi (ho degli amici che in certe discese hanno sempre avuto difficoltà ed il 29 gli ha cambiato la vita), ma predendere che questo sia universalmente riconosciuto come superiore da tutti è un poco difficile . .
@pirpa: azz il dhf da 29 mi è sfuggito, infatti ho detto CREDO ;-) . . . ma è già in vendita?
 

lokis

Biker tremendus
29/7/10
1.033
0
0
Bergamo
Visita sito
beh io dietro ho una gomma da 29X2.25 col fianco rinforzato...e son 850 grammi di gomma.... che secondo me non sono tanti per una 29", ma in senso assoluto sono un bel mattone da portarsi dietro.
di serie la mia bici montava delle gommine, ma delle gommine..... direi inutili.

il minion dhf 29 verrà distribuito, mi è stato detto....

ma sarà la versione dh, o la più umana exo?

E' proprio il concetto che cercavo di esprimere

DHF: dalla foto postata da Pirpa sembra TR!?, che non ho mai visto in casa Maxxis, [MENTION=59581]pirpa[/MENTION]: ma non sarà un pesce d'aprile?
 

Domingosh

Biker meravigliosus
9/6/03
17.869
3
0
55
Torino
Visita sito
beh io dietro ho una gomma da 29X2.25 col fianco rinforzato...e son 850 grammi di gomma.... che secondo me non sono tanti per una 29", ma in senso assoluto sono un bel mattone da portarsi dietro.
di serie la mia bici montava delle gommine, ma delle gommine..... direi inutili.

il minion dhf 29 verrà distribuito, mi è stato detto....

ma sarà la versione dh, o la più umana exo?

QUOTO @pirpa
Le gomme CI SONO! eccome!

versione exo/TR(= tubeless ready)
Pesata su bilancia elettronica a più di 1,3 kg (era un "campione", che io sappia non è ancora commercializzato in IT, ma potrei essere smentito facilmente)
E non è supertacky

Io credo che le considerazioni del diretur @marco restino quelle più ponderate

Generalizzando, ad oggi:
- Fino a 130mm, le 29" hanno indubbi vantaggi(specie con gomme e ruote di medio-alto valore/peso)
- Oltre, "Se Specialized con il top di gamma non ha problemi a presentare una Enduro 29 da 12.7 kg, al portafogli viene chiesta una performance esagerata. Quindi i pro rider scorrazzano sui loro bolidi sponsorizzati, mentre il rider comune dovrà fare due conti e, presumibilmente, rimanere sulle 26 pollici ancora a lungo, se non per sempre, in questo segmento. Oppure smazzarsi una bici da 15 kg" cit. @marco
 
T

teoDH

Ospite
Son curioso di vedere cosa succederà a punta ala... personalmente penso che in almeno due prove speciali del passato, con una ruota più grande di 26 si sarebbe in svantaggio... penso soprattutto a rock-oh, con quel pezzo di canale tortuoso che con una 29 è un incubo da fare (ci ho provato personalmente)...
Però sulla media, non saprei... certamente una gara tipo finale è fattibile con una 29...
E alla fine il 27.5 sarà davvero così polivalente? o invece di riunire i pregi dei due formati riunirà i problemi di entrambi?

A fine anno vedremo... per ora Clementz e Vouilloz, che sono a parer mio i due punti di riferimento dell'enduro, girano con la 26...

Il Syndicate, che d'improvviso si pone come grande portavoce dell'enduro (viva il marketing banderuola)... ha a parer mio una scarsissima esperienza di gara in enduro... diciamo che è l'ultimo team che prenderei come riferimento.
 

Domingosh

Biker meravigliosus
9/6/03
17.869
3
0
55
Torino
Visita sito
...Però sulla media, non saprei... certamente una gara tipo finale è fattibile con una 29...
E alla fine il 27.5 sarà davvero così polivalente? o invece di riunire i pregi dei due formati riunirà i problemi di entrambi?

A fine anno vedremo... per ora Clementz e Vouilloz, che sono a parer mio i due punti di riferimento dell'enduro, girano con la 26...

....

Nella prima gara dell'Enduro UK, buona parte dei top rider ha girato con bici da 27,5" o 29"
Tracciato molto facile e molto da pedalare. Ha vinto D. Atherton con una GT montata con ruote 27,5". Dietro due SC Tallboy carbon

Detto questo, i problemi dei top rider son differenti dai comuni mortali:spetteguless:
 

GPA

Biker dantescus
24/1/06
4.540
32
0
Vado Ligure
Visita sito
... con una ruota più grande di 26 si sarebbe in svantaggio... penso soprattutto a rock-oh, con quel pezzo di canale tortuoso che con una 29 è un incubo da fare (ci ho provato personalmente)...

Anche tra le 29 ci sono notevoli differenze. La mia Bandit è 3 cm (mica poco sull'interasse!) più corta della mia vecchia Pitch con 36 davanti.....non conosco la prova che tu citi,però genericamente,visto che hai un'esperienza di mtb ben maggiore della mia,concorderai che l'interasse sia un parametro fondamentale per la risposta della bici. Esempio personale: la test bike che mi era stata data,e che forse avrai provato anche tu,era una L con marza da 32.Rispetto alla mia M,montata con la 34,ho sentito la differenza nel veloce scassato,pur avendo una miglior rigidità all'avantreno

Però sulla media, non saprei... certamente una gara tipo finale è fattibile con una 29...

Se riesco a farle io,ci può andare chiunque anche con una 36"........

E alla fine il 27.5 sarà davvero così polivalente? o invece di riunire i pregi dei due formati riunirà i problemi di entrambi?

Mi ripeto:è troppo vicino al 26,quindi facilmente uno dei due (per me il 26) sparirà lasciando solo due standard

A fine anno vedremo... per ora Clementz e Vouilloz, che sono a parer mio i due punti di riferimento dell'enduro, girano con la 26...
Il Syndicate, che d'improvviso si pone come grande portavoce dell'enduro (viva il marketing banderuola)... ha a parer mio una scarsissima esperienza di gara in enduro... diciamo che è l'ultimo team che prenderei come riferimento

Anche qui mi ripeto: i pro usano solo quello che vien dato loro dalla casa,tanto quelli vanno forte anche con la rigida da 24" e,soprattutto,sono pagati per usare ciò che noi paghiamo profumatamente e spesso troppo. Non fanno testo,ognuno scelga per se senza influenze esterne specie dai top-riders
 

Marmuz

Biker immensus
15/5/07
8.619
2
0
42
Bolzano - Bozen
www.myspace.com
Anche qui mi ripeto: i pro usano solo quello che vien dato loro dalla casa,tanto quelli vanno forte anche con la rigida da 24" e,soprattutto,sono pagati per usare ciò che noi paghiamo profumatamente e spesso troppo. Non fanno testo,ognuno scelga per se senza influenze esterne specie dai top-riders
Questo implica PROVARE, fare esperienza. Parlare con cognizione di causa fa risparmiare tempo a tutti :cucù:

Ps. bisognerebbe ragionare anche in funzione della "forward geometry" che a mio avviso sarà adottata sempre più frequentemente visto che sembra vantaggiosa.
 
T

teoDH

Ospite
i pro usano solo quello che vien dato loro dalla casa,tanto quelli vanno forte anche con la rigida da 24" e,soprattutto,sono pagati per usare ciò che noi paghiamo profumatamente e spesso troppo. Non fanno testo,ognuno scelga per se senza influenze esterne specie dai top-riders

Ni... i pro usano quello che li può far vincere, e le case si adeguano... vedi santa, la nuova 27.5 credo sia nata proprio per dare ancor più scelta ai riders anche in ottica di marketing ma soprattutto di gara...
Altrimenti avrebbero potuto usare una nomad da 26 montata 27.5...
Considerate che una 26 da enduro può montare di norma le 27.5 senza grossi problemi, e le variazioni di geometrie le compensi in buon parte con i montaggi
 
T

teoDH

Ospite
Certo che c'è da dire una cosa...

senza l'enduro, tutti sti discorsi avrebbero quasi zero senso...

le 29 esistono da anni, ma l'applicazione enduristica le ha sdoganate da "front per xcer alti"
le 27.5 hanno senso solo se portate in campo enduro...

Praticamente, penso sempre più che l'enduro sia una megaoperazione di marketing globale per cercare per l'ennesima volta di venderci roba che già esisteva e che prima di bollarla come "endurogear" non se la cacasse nessuno...

5 anni fa, per l'All-Mountain (che ormai è morto più del freeride) perché nessuno necessitava di ruote da 27.5?
E' solo quando qualcosa viene usato in gara che acquisisce interesse globale?
Bisogna davvero inventarsi nuove gare per poter vendere ai comuni mortali che non gareggiano?

Quanti di voi oggi, se non prevedessero di comprarsi a breve una bici da enduro che useranno per fare quello che facevano prima con le bici da AM, si farebbero delle domande su che diametro ruote usare?
 

Domingosh

Biker meravigliosus
9/6/03
17.869
3
0
55
Torino
Visita sito
Ni... i pro usano quello che li può far vincere, e le case si adeguano... vedi santa, la nuova 27.5 credo sia nata proprio per dare ancor più scelta ai riders anche in ottica di marketing ma soprattutto di gara...
Altrimenti avrebbero potuto usare una nomad da 26 montata 27.5...
Considerate che una 26 da enduro può montare di norma le 27.5 senza grossi problemi, e le variazioni di geometrie le compensi in buon parte con i montaggi

NI:smile:

se avessi letto l'articolo postato nel topic della Bronson, leggeresti che il nuovo mezzo nasce con l'intento di fare un restyling del BlurLTc
Poi, le molte mail giunte in redazione, i topic con blur modificate a 27,5" hanno cambiato leggermente i piani
Colpo di genio del loro marketing, ci corrono in EWS ;-):smile::smile:

ps. Il Nomad con ruote da 27,5" penso che non si possa fare sempre e comunque; ovvero, ci puoi montare solo gomme con poco tassello
 
T

teoDH

Ospite
ps. Il Nomad con ruote da 27,5" penso che non si possa fare sempre e comunque; ovvero, ci puoi montare solo gomme con poco tassello

Mi sto duplicando... strano, sulla Covert ad esempio le 27.5 ci stanno senza problemi, e anche su altre 26, con gomme standard
Mi vuoi dire che il carro della nomad è così risicato da non far passare una 27.5 gommata da enduro?
 

Domingosh

Biker meravigliosus
9/6/03
17.869
3
0
55
Torino
Visita sito
Mi sto duplicando... strano, sulla Covert ad esempio le 27.5 ci stanno senza problemi, e anche su altre 26, con gomme standard
Mi vuoi dire che il carro della nomad è così risicato da non far passare una 27.5 gommata da enduro?

io non ho fatto alcuna prova. Avrei potuto, ma ho perso l'attimo :smile:
Mi pare che [MENTION=14045]raulino78[/MENTION] lo abbia fatto e ricordo queste considerazioni
Sui forum americani, c'ho perso poco tempo e ho visto solo foto con gommature normali (vedi ardent)

Cmq, il quid è tutto quì
In SC, non volevano un nuovo Nomad o una 650b...ma poi...vedesi articolo
 

Takayasu Kanduma

Biker serius
20/1/12
155
0
0
TO
Visita sito
Son curioso di vedere cosa succederà a punta ala... personalmente penso che in almeno due prove speciali del passato, con una ruota più grande di 26 si sarebbe in svantaggio... penso soprattutto a rock-oh, con quel pezzo di canale tortuoso che con una 29 è un incubo da fare (ci ho provato personalmente)...
Però sulla media, non saprei... certamente una gara tipo finale è fattibile con una 29...
E alla fine il 27.5 sarà davvero così polivalente? o invece di riunire i pregi dei due formati riunirà i problemi di entrambi?

Negli USA invece succede anche questo:
(e non fatevi ingannare dalla data, non è un pesce d' aprile ;-))

http://www.mbaction.com/main/news/a56f6475-29c7-4b65-ae67-a6d9b6133ad1.aspx
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo