Elk Clog: front da AM in acciaio Made in Italy

Mitzkal

Biker augustus
Forcellini orizzontali? C'avete pensato?

Sono sostituibili :il-saggi:

Ciao Dragorex, in foto il carro è regolato a "0", ovvero nella posizione di carro più corta

Il carro regolabile è un bel +, ti riporto anche i miei appunti che non hai notato prima:

3 appunti per @Elk Distribution da un frontista accanito:

1) Cannotto sterzo: la conica ha diversi svantaggi, tra cui quello di non poter montare forcelle col cannotto non tapered da 1.5, un tubo non tapered da 1.5 permetterebbe di montare tutti e tre i formati. Oltretutto aumenta la superficie saldabile e per chi vuole offre la possibilità di mettere una serie sterzo angleset.

2) Per risparmiare uleriore peso con l'acciaio si può comodamente integrare il collarino del reggisella e dato che oramai i telescopici spopolano è una soluzione ottima, visto che in pochi monterebbero un QR.

3) Sempre in tema reggisella, prevedere un passaggio cavi interno tipo stealth sarebbe ottima cosa.
 

Patrunne

Biker forumensus
1/3/10
2.130
424
0
Carrara
Visita sito
Bike
Stumpy!!!!!!
Complimenti per il progetto ragazzi!
Visto che siete 2 soci estimatori dei formati 27,5 e 29......perché non provate una soluzione 29 ant. con 140mm e post 27,5????????
Per il perno post. la soluzione tipo MDE ,già suggerita, è molto valida....se uno è extreme va di 12, ma se fa ,come il sottoscritto, escursioni a 360° senza strafare il QR sia già abbastanza.
In bocca al lupo!!!!
 

Elk Distribution

Biker serius
5/3/13
186
0
0
Visita sito
ti riporto anche i miei appunti che non hai notato prima:
Ciao Mitzkal ho notato :)

1) Cannotto sterzo: la conica ha diversi svantaggi, tra cui quello di non poter montare forcelle col cannotto non tapered da 1.5, un tubo non tapered da 1.5 permetterebbe di montare tutti e tre i formati. Oltretutto aumenta la superficie saldabile e per chi vuole offre la possibilità di mettere una serie sterzo angleset.
Per quanto riguarda al superfice saldabile, non ci sono problemi, con il top tube che abbiamo scelto l'attuale canotto sterzo va benissimo. Per quanto riguarda vantaggi e svantaggi del tapered e 1.5 non dobbiamo dimenticarci che il telaio è per 27,5, e attualmente non sono in commercio (a meno che non mi sia sfuggito :specc: ) forcelle per questo diametro con canotto da 1,5". Per quanto riguarda invece le serie sterzo angleset, non sono molto d'accordo con questi aggeggi: possono essere utili a dare ad un telaio vecchio geometrie un pò più moderne; però se saremo convinti che l'angolo sterzo che abbiamo scelto (con le forcelle previste) sia giusto e lavori bene insieme alle altre quote, non vedo perchè ci debba essere bisogno di un angleset.

2) Per risparmiare uleriore peso con l'acciaio si può comodamente integrare il collarino del reggisella e dato che oramai i telescopici spopolano è una soluzione ottima, visto che in pochi monterebbero un QR. a conti fatti non si risparmia molto di peso, mentre per chi vuole acquistare la bici ma non arriva con il budget a comprarsi subito anche il telescopico rimarrebbe penalizzato.

3) Sempre in tema reggisella, prevedere un passaggio cavi interno tipo stealth sarebbe ottima cosa. Questo è interessante e ci stiamo lavorando :celopiùg:
 

Mitzkal

Biker augustus
Ciao Mitzkal ho notato :)

1) Cannotto sterzo: la conica ha diversi svantaggi, tra cui quello di non poter montare forcelle col cannotto non tapered da 1.5, un tubo non tapered da 1.5 permetterebbe di montare tutti e tre i formati. Oltretutto aumenta la superficie saldabile e per chi vuole offre la possibilità di mettere una serie sterzo angleset.
Per quanto riguarda al superfice saldabile, non ci sono problemi, con il top tube che abbiamo scelto l'attuale canotto sterzo va benissimo. Per quanto riguarda vantaggi e svantaggi del tapered e 1.5 non dobbiamo dimenticarci che il telaio è per 27,5, e attualmente non sono in commercio (a meno che non mi sia sfuggito :specc: ) forcelle per questo diametro con canotto da 1,5". Per quanto riguarda invece le serie sterzo angleset, non sono molto d'accordo con questi aggeggi: possono essere utili a dare ad un telaio vecchio geometrie un pò più moderne; però se saremo convinti che l'angolo sterzo che abbiamo scelto (con le forcelle previste) sia giusto e lavori bene insieme alle altre quote, non vedo perchè ci debba essere bisogno di un angleset.

2) Per risparmiare uleriore peso con l'acciaio si può comodamente integrare il collarino del reggisella e dato che oramai i telescopici spopolano è una soluzione ottima, visto che in pochi monterebbero un QR. a conti fatti non si risparmia molto di peso, mentre per chi vuole acquistare la bici ma non arriva con il budget a comprarsi subito anche il telescopico rimarrebbe penalizzato.

3) Sempre in tema reggisella, prevedere un passaggio cavi interno tipo stealth sarebbe ottima cosa. Questo è interessante e ci stiamo lavorando :celopiùg:

E chi volesse montarlo cone le vetuste 26"? :-)
 

Elk Distribution

Biker serius
5/3/13
186
0
0
Visita sito
eh per le 26" ci penseremo più avanti, questo è pensato in tutto e per tutto per le 27,5". Non penso possa funzionare con le 26", cambierebbero davvero tanti valori. Ci sono molte case che mantengono la stessa bici, cambiano i forcellini et voillà il nuovo modello da 27,5! No, per noi non è così semplice..
 
eh per le 26" ci penseremo più avanti, questo è pensato in tutto e per tutto per le 27,5". Non penso possa funzionare con le 26", cambierebbero davvero tanti valori. Ci sono molte case che mantengono la stessa bici, cambiano i forcellini et voillà il nuovo modello da 27,5! No, per noi non è così semplice..

....e fate benissimo, non è per niente semplice, la guidabilità di una bici è data in primo luogo dalle geometrie del telaio che DEVONO essere diverse in base al diametro delle ruote. Negli ultimi anni se ne sono viste di tutti i colori, anche con ruote miste con pessimi risultati o facendo molta confusione perdendo il bandolo della matassa...ogni telaio va studiato per un'unica dimensione di ruote.
Ciao
Paolo
 

freesko

Biker popularis
9/11/10
85
0
0
Liguria
Visita sito
Ciao Volatino! hai ragione :) l'acciaio Deda Zero replica ha un carico di rottura di 1350 n/mm2. Abbiamo cercato di scegliere un materiale sì resistente, ma che poi non risultasse troppo rigido. Mi spiego meglio: gli acciai che hai citato 853 931 arrivano a livelli di carico di rottura più alti, e sono più rigidi. Possono essere "ideali" per una bici da corsa ma per una hardtail da all mountain darebbero molta meno comodità e sarebbero a rischio rottura. Abbiamo scelto un materiale trattato termicamente e con forme che permettano "di lavorare", di assorbire urti, e garantire rigidità in pedalata. Il 60% più resistente si riferiva agli acciai reynolds e giapponesi che vengono usati in quest'ambito, come il 631, che hanno carichi di rottura attorno ai 700-800 n/mm2. A presto!

Non capisco bene questo passaggio: il Reynolds 853 ha ( dichiarati dal produttore) un range tra 1250 e 1400 MPa ( o N/mm2) e viene da voi indicato per uso stradistico, mentre il Deda Zero con 1350 n/mm2 va bene per una front da AM/Enduro.
Infatti, per esempio, Cotic usa l'853 sulla Soul ( uso trail ) e sulla Bfe ( uso Am/Enduro) lo usa solo sull'obliquo, Orange sulla P7 ( che possiedo ) usa(va) il Reynolds 631.
Ricercando leggerezza e scatto in salita, capisco la vs. scelta, ma allora non sarebbe meglio cambiare materiale per il carro? Non si rischia di farlo troppo nervoso?
A parte questa modestissima osservazione, apprezzo molto il progetto, soprattutto il coraggio dello standard 27,5.
La voglio provare!!!
 

jk_biker

Biker superioris
28/1/08
898
934
0
51
Valli di Lanzo
Visita sito
Bike
..fatta a pezzi
Quanto ha di clearance sul passaruota? Per noi amanti del genere è un dettaglio molto importante, molto più del canotto conico o altri optional. Cmq bella idea quella di stare sul 27.5,penso sia un formato che presto sfonderà in ambito Enduro-front, cosa un po' più difficile per le 29.
Cmq in bocca al lupo, ed occhio agli inglesi!
 

fra78s

Biker velocissimus
26/1/12
2.612
3
0
Milano
Visita sito
Mi ricordo le geometrie della shan di production privee, paro paro, se non fosse per il formato da 27,5! Forse il carro di questa é un po più bruttino!
 

fra78s

Biker velocissimus
26/1/12
2.612
3
0
Milano
Visita sito
Ciao fra, non abbiamo ancora comunicato le geometrie.. Cosa non ti piace del carro?

Per prima cosa vorrei dire che le mie non sono critiche assolutamente, sono solo mie opinioni osservandola ed anzi apprezzò molto il fatto che piccole realtà si bruttino in progetti nuovi! Detto questo per geometrie intendo solo il fattore visivo, certo anche l'angolo di sterzo mi sembra che sia uguale alla shan, per il discorso carro, la shan ha foderi molto sagomati e con sezion schiacciate stile cannondale ( a detta loro per migliorare la flessibilità del carro stesso)
 

Elk Distribution

Biker serius
5/3/13
186
0
0
Visita sito
Stiamo raccogliendo le critiche ed i suggerimenti in maniera scrupolosa, per questo chiedo precisamente cosa piace e cosa no, quinsi anche la tua osservazione é preziosa! Per quanto riguarda l angolo sterzo non abbiamo azzardato cose strane, se provi a controllare questo valore sulla maggior parte dei telai enduro-am da 27.5 troverai un dato simile. Sui foderi vedremo di fare foto migliori, abbiamo usato dei foderi "schiacciati" anche su quelli superiori.
 

mafia

Biker popularis
7/7/12
55
0
0
meolo (VE)
Visita sito
complimenti ragazzi..!!! finalmente anche qui iniziamo a farci valere..:) ricordo che l'italia è tra i primi s enon il primo stato a credere realmente nelle 650b..ed ora tutte le case americane più blasonate se ne pentono...tutti i vari telai in acciaio (production privee,cotic,transition,ecc..) sono ancora in 26".. per carità io adoro le 26" e le utilizzo ancora sulla mia front/full rigid da xc con gran entusiamo..ma una front da AM/enduro con quella escursione davnti ha bisogno di una ruota più grande che la accompagni e la faccia passare sopra a tutto, però non troppo grande..!! W 27.5..!!!!!!!!! e W il veneto!!!..;)
 

Classifica mensile dislivello positivo