Elk Clog: front da AM in acciaio Made in Italy

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Sfaticato

Biker cesareus
20/7/04
1.671
1
0
47
Trieste
Visita sito
A vederla così sembra decisamente interessante :)
La sola cosa che mi lascia perplesso è il forcellino del cambio fisso.
Oddio si cambia tutta la piastra nel caso, ma mi sembra una soluzione poco pratica.

Bravi!
 

MasterOfSilence

Doge della Repubblica dei Misci
30/8/09
494
320
0
36
Belinlandia
Visita sito
Bike
MDE, SC
Qualcuno mi spiega come come mai ultimamente c'è il boom di telai rigidi per un utilizzo all mountain/enduro?
E' una bici molto bella e senz'altro funzionale in certi percorsi, ma un telaio full con un 140/150 alla ruota che pesa 500/600 gr in più non sarebbe una soluzione nettamente migliore? Si avrebbe una bici da meno di 13 kg, molto più confortevole e non penso che la reattività ne risenta poi così tanto.
 

Pietro.68

...estiqaatsi...
14/9/10
16.594
10.175
0
nel medio Brenta
mercatino.mtb-mag.com
Bike
due...
gran bella bike. Per chi cerca una front senza troppi limiti di utilizzo.
L'avete pensata bene. BRAVI!
Un dubbio: non avete ecceduto con l'escursione anteriore, visto che comunque si tratta di una front?
Attendo il report del test e il prezzo.
 
  • Mi piace
Reactions: Deroma

kikhit

Biker incredibilis
9/12/03
12.726
692
0
Torino
www.thegroupmtb.it
Bike
Occam Lt, Alma
Qualcuno mi spiega come come mai ultimamente c'è il boom di telai rigidi per un utilizzo all mountain/enduro?
E' una bici molto bella e senz'altro funzionale in certi percorsi, ma un telaio full con un 140/150 alla ruota che pesa 500/600 gr in più non sarebbe una soluzione nettamente migliore? Si avrebbe una bici da meno di 13 kg, molto più confortevole e non penso che la reattività ne risenta poi così tanto.

son due cose diverse, l'una mica esclude l'altra!!! ;-)
a me, ad esempio, piace girare sia con la full da enduro che con un frontino da am...percorsi diversi o, perché no, anche sullo stesso percorso, per cercare sensazioni di guida diverse

gran bella bike. Per chi cerca una front senza troppi limiti di utilizzo.
L'avete pensata bene. BRAVI!
Un dubbio: non avete ecceduto con l'escursione anteriore, visto che comunque si tratta di una front?
Attendo il report del test e il prezzo.

se segui il topic sulle front da enduro, vedrai come i più montino forcella da 150-160....questione di gusti.
Io però concordo con te...130-140 sono sufficienti ed equilibrati, per i miei gusti, con una front di questo tipo...però ripeto...è questione di gusti, alla fine! ;-)
 
  • Mi piace
Reactions: motobimbo

ma34

Biker superis
11/9/08
404
9
0
Genova
Visita sito
Qualcuno mi spiega come come mai ultimamente c'è il boom di telai rigidi per un utilizzo all mountain/enduro?
E' una bici molto bella e senz'altro funzionale in certi percorsi, ma un telaio full con un 140/150 alla ruota che pesa 500/600 gr in più non sarebbe una soluzione nettamente migliore? Si avrebbe una bici da meno di 13 kg, molto più confortevole e non penso che la reattività ne risenta poi così tanto.


Sono 2 MTB dalle caratteristiche completamentediverse. Basta provare una qualsiasi full e poi salire su una front anche mi moglie si accorge delle differenze:omertà:. (no forse Lei no)

Il peso ovviamnete è in funzione del nostro budget più spendi più leggera è la MTB.

Come seconda bici la trovo una meraviglia.
 

Becciu

Biker serius
24/4/10
267
44
0
Piacenza
Visita sito
Qualcuno mi spiega come come mai ultimamente c'è il boom di telai rigidi per un utilizzo all mountain/enduro?

penso fondamentalmente per una questione di costi.
Per una piccola produzione artigianale, poi, rivolgersi ad una nicchia di appassionati con un prodotto "fuori dagli schemi" è un modo per distinguersi e vendere meglio il prodotto (pensa alla stessa azienda che presenta l'ennesimo telaio full 160/160 che passa quasi inosservato in mezzo ai mille telai dello stesso tipo che mensilmente vengono presentati da aziende più grosse, con più mezzi quindi per spingere il prodotto).
 

Elk Distribution

Biker serius
5/3/13
186
0
0
Visita sito
Qualcuno mi spiega come come mai ultimamente c'è il boom di telai rigidi per un utilizzo all mountain/enduro?
E' una bici molto bella e senz'altro funzionale in certi percorsi, ma un telaio full con un 140/150 alla ruota che pesa 500/600 gr in più non sarebbe una soluzione nettamente migliore? Si avrebbe una bici da meno di 13 kg, molto più confortevole e non penso che la reattività ne risenta poi così tanto.

Ciao Master, la validità delle full è indubbia . Personalmente la sensazione di doversi conquistare ogni sasso o radice dà una soddisfazione enorme. Per me è una gratificazione così grande che ho fatto della front la mia unica bici, per qualsiasi utilizzo. Non è masochismo come molti pensano, lo vedo semplicemente un altro modo di andare in bici.
 

orso91

Biker serius
3/6/11
256
0
0
Lodi
Visita sito
Bravissimi!! Complimenti!!! A chi chiede come mai una front, risponderei semplicemente "perché è più divertente!" ;)
Ma mi piacerebbe vederne anche una versione 29er
 

franz1079

Biker novus
10/10/11
39
1
0
Mi
Visita sito
ottima notizia: dopo svariati tentativi coi soliti telai UK (che, c' è da ammettere, sono a livelli di prezzo dal budget al medio), questa potrebbe essere quella "definitiva", però 650b su un mezzo del genere...non ho idea, è che non riesco ad immaginarmela. Comunque bravi!
 

Classifica mensile dislivello positivo