Elk Clog: front da AM in acciaio Made in Italy

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


icobeta

Biker popularis
2/4/09
63
0
0
milano
Visita sito
non sono un'amante del genere ..
forse perchè da quando ho una full non vedo l'ora di prendere una front che ha bisogno di molte meno cure ( e quindi anche $£?$£?$£?$£?$£?$£? )
ma questa cosa mi inidia un tarlo....
assolutamente interessante !!!!
senza contare che giocando un "pochino" con sella - manubrio - pacco pignoni - pedali si arriva FACILMETE sotto il muro dei 12 kg!!!!!!!!
 

shardana

Biker superioris
23/3/10
969
0
0
Monserrato
Visita sito
Secondo me così nera è moooolto bella.
Piuttosto, sarebbe più universale con una corona doppia (e relativo, seppur leggero, aumento di peso).
E visto che si tratta ancora di un prototipo: perché non prevedete il passaggio cavi per il Reverb Stealth?
In ogni caso i miei complimenti.
Una bici così potrebbe essere la mia prossima bici... ;-)
 

Elk Distribution

Biker serius
5/3/13
186
0
0
Visita sito
Una domanda, ma nella foto del telaio 'raw' il freno posteriore non mi sembra PM, o mi sbaglio io?


Per il prototipo abbiamo utilizzato i forcellini della paragon. La prossima settimana arriveranno i forcellini custom che abbiamo studiato, progettato e realizzato con una piccola azienda della nostra zona che lavora al CNC.
Come detto in precedenza l'obiettivo finale è quello di realizzare un telaio 100% made in Italy.
 
Ciao,
da estimatore del genere vi faccio veramente molti complimenti. Telaio stupendo nei particolari tecnici, in particolar modo la zona sterzo e piantone sella/ passaggio ruota superiore, forse uno dei più bei telai in acciaio che ho visto negli ultimi anni.
Ho pedalato tanto su telaio in acciao 29" in ambito AM e anche se attualmente sono passato ad una full il desiderio di una bella front d'acciaio rimane ancora forte. Sarà possibile in futuro una versione 29" o la scelta della 27.5" elimina ogni altra possibilità?
Complimenti ancora
Ciao
Paolo
 

Elk Distribution

Biker serius
5/3/13
186
0
0
Visita sito
Secondo me così nera è moooolto bella.
Piuttosto, sarebbe più universale con una corona doppia (e relativo, seppur leggero, aumento di peso).
E visto che si tratta ancora di un prototipo: perché non prevedete il passaggio cavi per il Reverb Stealth?
In ogni caso i miei complimenti.
Una bici così potrebbe essere la mia prossima bici... ;-)


Ciao,
avevamo già preso in considerazione il passaggio cavi interno (esteticamente bellissimo). Valutando la facilità di manutenzione abbiamo preferito adottare il classico passaggio cavi esterno. Sul telaio definitivo il passaggio cavi sarà sotto il top-tube.
 

Pietro.68

...estiqaatsi...
14/9/10
16.647
10.224
0
nel medio Brenta
mercatino.mtb-mag.com
Bike
due...
se segui il topic sulle front da enduro, vedrai come i più montino forcella da 150-160....questione di gusti.
Io però concordo con te...130-140 sono sufficienti ed equilibrati, per i miei gusti, con una front di questo tipo...però ripeto...è questione di gusti, alla fine! ;-)

non seguo il topic, ma anche io penso che sia squilibrato avere così tanta escursione davanti con un carro rigido. Ottima invece la scelta delle 650b, a mio parere.
Ciao
 

Elk Distribution

Biker serius
5/3/13
186
0
0
Visita sito
Ciao,
da estimatore del genere vi faccio veramente molti complimenti. Telaio stupendo nei particolari tecnici, in particolar modo la zona sterzo e piantone sella/ passaggio ruota superiore, forse uno dei più bei telai che ho visto negli ultimi anni.
Ho pedalato tanto su telaio in acciao 29" in ambito AM e anche se attualmente sono passato ad una full il desiderio di una bella front d'acciaio rimane ancora forte. Sarà possibile in futuro una versione 29" o la scelta della 27.5" elimina ogni altra possibilità?
Complimenti ancora
Ciao
Paolo

Ciao,
grazie dei complimenti...essendo il primo telaio ci siamo dovuti e ci stiamo scervellando per essere sicuri che il prodotto sia di eccellenza, non solo costruttiva ma soprattutto funzionale. Ti dico solo che siamo in due soci, un estimatore di 27.5 e uno di 29" :spetteguless: .......
 

Luke_Brixia

Biker extra
22/11/08
755
474
0
Brescia
Visita sito
Ragazzi lavorateci bene e cercate di fare in modo che il prezzo sia ragionevole, se ci riuscirete ne venderete uno sproposito!! (me compreso)

Appena l'ho vista son balzato sulla sedia, è un bel po' che sto cercando un prodotto così, e l'idea di buttarsi nel 27,5" per voi potrebbe essere vincente e permettervi di battere la concorrenza (Shan di Production Privee, TransAM di Transition, Surge di NS, Blue Pig di Ragley, .....)

Se poi giocate su colori un po' nuovi, è fatta. Da frontista-cattivo convinto, mi permetto di consigliarvi il raw (magari con 1 scritta colorata), o colori fluo...

Comunque sono stra interessato e spero che il prodotto vada in produzione presto perchè credo proprio che lo comprerò!
 

emAMS

Biker superis
15/4/10
305
9
0
Roma
Visita sito
Bike
Production Privèe 27.5"
Molto bella, linea pulita, peccato solo per i cavi, anche se provvisori. L'ideale sarebbe il passaggio interno dei cavi, renderebbe la linea ancora più pulita (si può fare su un telaio in acciaio?).
Ottima la scelta della 650B e non delle 29" che avrebbero finito per rendere la bici esteticamente goffa e brutta come la maggior parte delle 29".
Io ho una Production Privée Shan della quale sono pienamente soddisfatto...ma se invece che 26 fosse stata 27.5 avrei preferito.

Per il freno posteriore avrei messo un attacco PM.

...ma il prezzo????
Se si attesta sui i 500 € max penso che dia filo da torcere a altri marchi blasonati.
 

Elk Distribution

Biker serius
5/3/13
186
0
0
Visita sito
non seguo il topic, ma anche io penso che sia squilibrato avere così tanta escursione davanti con un carro rigido. Ottima invece la scelta delle 650b, a mio parere.
Ciao

Sicuramente su un telaio "normale" bisogna andare cauti nel montare forcelle di lunga escursione, si rischia di trovarsi una bici sbilanciata. Posso garantirti che le geometrie sono state pensate per ospitare forcelle generose, è stato uno dei nostri punti di partenza.
 

Luke_Brixia

Biker extra
22/11/08
755
474
0
Brescia
Visita sito
la nostra preferenza di fare un trattamento interno ed esterno antiruggine permanente (cataforesi) del telaio non consentirà di avere la "colorazione" raw. E' un piccolo sacrificio estetico ma che garantisce una lunghissima durata del materiale nel tempo.

scusate, questo commento mi era sfuggito! Peccato, sarebbe stata da sbavo, allora via di colori fluo o belli forti che non passino inosservati!!!

Ps: Guardate quanti commenti in pochi minuti... Questo vi fa capire quanta voglia e bisogno c'era di un prodotto simile, solo lo shan della production privee fino ad ora è stato pensato per fare front-enduro con particolari votati agli attuali standard della componentistica (sterzo conico, angoli giusti etc).
Quindi lavorateci bene!! Io fremo...
 

emAMS

Biker superis
15/4/10
305
9
0
Roma
Visita sito
Bike
Production Privèe 27.5"
Ps: Guardate quanti commenti in pochi minuti... Questo vi fa capire quanta voglia e bisogno c'era di un prodotto simile, solo lo shan della production privee fino ad ora è stato pensato per fare front-enduro con particolari votati agli attuali standard della componentistica (sterzo conico, angoli giusti etc).
Quindi lavorateci bene!! Io fremo...

In effetti questo mondo delle AM front è un campo in cui c'è poca concorrenza perchè sono poco conosciute dai più, ma da possessore di Production Privée Shan posso dire che è molto più divertente da guidare della full Giant Reign che ho...quindi dai fateci sognare con queste front a lunga escursione!!

PS: una domanda tecnica OT: il movimento BB92, che monta anche questa Elk, quali guarniture può ospitare, le classiche 68/73 mm?
 
Ciao,
grazie dei complimenti...essendo il primo telaio ci siamo dovuti e ci stiamo scervellando per essere sicuri che il prodotto sia di eccellenza, non solo costruttiva ma soprattutto funzionale. Ti dico solo che siamo in due soci, un estimatore di 27.5 e uno di 29" :spetteguless: .......

Slurp ;-)
Da artigiano so cosa vuol dire produrre tutto in Italia e soprattutto realizzare qualcosa che poi si usa personalmente spinto dalla passione per la mtb (vedi link nella mia firma). Quindi fregatevene del prezzo finale (fino a un certo punto) e puntate alla qualità senza fare grossi numeri...questa è roba per palati fini :-?
 

Elk Distribution

Biker serius
5/3/13
186
0
0
Visita sito
In effetti questo mondo delle AM front è un campo in cui c'è poca concorrenza perchè sono poco conosciuto dai più, ma da possessore di Production Privée Shan posso dire che è molto più divertente da guidare della full Giant Reign che ho...quindi dai fateci sognare con queste front a lunga escursione!!

PS: una domanda tecnica OT: il movimento BB92, che monta anche questa Elk, quali guarniture può ospitare, le classiche 68/73 mm?

Si esatto con il pressfit 92 si possono montare tutte le guarniture con standard GXP o Hollowtech II per movimenti da 73 (o 68 usando i 3 spessori)
 

emAMS

Biker superis
15/4/10
305
9
0
Roma
Visita sito
Bike
Production Privèe 27.5"
Si esatto con il pressfit 92 si possono montare tutte le guarniture con standard GXP o Hollowtech II per movimenti da 73 (o 68 usando i 3 spessori)

Grazie mille, mi avete sciolto un dilemma che avevo da un pò di tempo!!

In bocca al lupo per il Vostro nuovo prodotto, a mio avviso era quello mancava sul mercato!
 

kayo1963

Biker superis
13/11/04
410
13
0
60
mirano (VE)
Visita sito
E vaiiiiiiiiiiiiiiiii Giulio, bellissima !!!! Sai che io sono solo per le biammortizzate...............ma zio billy.........mi hai fatto venire una voglia di provarla !!!!!

Braviiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii
 

Classifica mensile dislivello positivo