Opinione Elettronica nei componenti MTB: è questo il futuro?

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


rockarolla

Biker urlandum
28/2/12
507
130
0
Firenze
Visita sito
Bike
Singular Swift dropbar 29er, OnOne Inbred 29" 120mm, Simoncini Oh!SweetNuthin' allrounder, Bianchi Nth dropbar citybike
Ieri sera ho rivisto Matrix...In futuro il meccanico ci dirà: "pillola blu o pillola rossa" ? Pillola blu, ti sveglierai a casa tua e continuerai a pedalare una bici meccanica e a divertirti come i tuoi avi..
Pillola rossa, vedrai la realtà e cosa è diventata la bici del futuro..Non c'è più nulla di umano..
L'importante è che le scelta sia comunqye sempre garantita. Ma temo che il futuro ci riserverà delle brutte sorprese!
Già oggi, tanti sistemi non sono più sceglibili. Uno su tutto macchine foto con pellicola. E se io volessi avere la bici meccanica nuda e crude, ma il mercato non me la propone più, la libertà viene meno e per le minoranze non ci sarà più democrazia!
Tecnicamente, la democrazia funziona proprio mettendo tra parentesi lE minoranzE in favore dellA maggioranzA.
 

doghy

Biker forumensus
7/7/08
2.200
648
0
bolzano
Visita sito
Bike
troppe
L'importante è che le scelta sia comunqye sempre garantita. Ma temo che il futuro ci riserverà delle brutte sorprese!
Già oggi, tanti sistemi non sono più sceglibili. Uno su tutto macchine foto con pellicola.

formalmente non è corretto quanto affermi:

Fra nuovo ma soprattutto usato esistono ancora fior fiore di fotocamere a film, e anche la reperibilità del supporto è relativamente accettabile (la fruibilità del kodachrome 25 anni fa non era molto meglio ad esempio), oltre ai fenomeni revival di polaroid e similari.


MA: in questo punto dell’evoluzione tecnologica, quale valore aggiunto mi potrebbe dare la pellicola rispetto al digitale?


E da fotopsicopatico ti dico, per quanto riguarda il 99,99% dei casi, NESSUNO; tranne che per qualche pseudofighettoradicalchicalternativo, o veramente casi estremi, la pellicola è (giustamente) defunta.


E senza infognarci in questa discussione che andrebbe rapidamente OT, ritengo che anche nel mondo MTB, a parte i tentativi di piazzare a caro prezzo qualunque tecnogadget più o meno utile, si affermeranno sistemi che daranno un plusvalore in termine di comodità o semplicità

Ma vuoi mettere anche un cambio elettronico quanto sia più semplice da gestire del cavetto di acciaio che, ovviamente va benissimo, ma di fatto è comunque più “sensibile e delicato” nella regolazione e gestione?
 
  • Mi piace
Reactions: Elandur

giovi@

Biker forumensus
30/12/16
2.149
1.043
0
Visita sito
Bike
Rockrider 560 "milanista"
a me sembrano tutte cose inutili per fini amatoriali. si forse il sensore per controllare la pressione delle gomme, non e poi cosi male anche per uso amatoriale. ma lo vedo anche lui una cosa superflua.
a me che il cambio abbia il filo o meno, non mi crea tutti sti problemi.
ne tanto meno mi interesserebbe un controllo elettronico della forcella.

ormai le ebike sono fra noi. e le ritengo una bella invenzione. ma spero veramente di non ritrovarmi fra qualche decennio, con una bici che va da sola. come sta succedendo per le auto.
 

samu_87

Biker velocissimus
22/6/05
2.626
5
0
36
Reggio Emilia
Visita sito
Ieri sera ho rivisto Matrix...In futuro il meccanico ci dirà: "pillola blu o pillola rossa" ? Pillola blu, ti sveglierai a casa tua e continuerai a pedalare una bici meccanica e a divertirti come i tuoi avi..
Pillola rossa, vedrai la realtà e cosa è diventata la bici del futuro..Non c'è più nulla di umano..
L'importante è che le scelta sia comunqye sempre garantita. Ma temo che il futuro ci riserverà delle brutte sorprese!
Già oggi, tanti sistemi non sono più sceglibili. Uno su tutto macchine foto con pellicola. E se io volessi avere la bici meccanica nuda e crude, ma il mercato non me la propone più, la libertà viene meno e per le minoranze non ci sarà più democrazia!
Ah ma poi rispunterà di sicuro un marchio nuovo dall'ombra a riproporti un bellissimo e più affidabile perchè senza batterie cambio MECCANICO.....complotto!!!
 

darionollie_

Biker ultra
7/5/08
635
197
0
Saronno (va)
Visita sito
Bike
YT Tues / Canyon Spectral

ilmaio

Biker popularis
29/8/15
90
29
0
Visita sito
Da informatico ho sempre apprezzato la bici in quanto sport totalmente "meccanico"; per carità, ben venga l'elettronica "di supporto" tipo ciclocomputer gps e sensori vari, che nel caso di dovesse rompere non comprometterebbe la funzionalità del mezzo.
Quando si comincia ad avere elettronica che invece serve per l'utilizzo del mezzo rimango scettico. Per carità, le squadre World Tour di bdc usano ormai praticamente tutte i DuraAce Di2 di Shimano, ma parliamo di gente che gira con team di meccanici e n bici di riserva, e soprattutto parliamo di professionisti per i quali magari il fatto tra cambiare rapporto in 1 sec rispetto che in 2 fa la differenza.
Per me amatore non so che vantaggi effettivi potrebbe avere.
Le uniche cose interessanti del deragliatore elettronico sono che si regola da solo e in pratica non andrebbe mai più toccato (anche se sulla mia bici non penso di metterci mano più di una volta all'anno) e la cambiata syncroshift (mi sembra si chiami così) nella quale tu dici se vuoi salire o scendere di marcia e il sistema decide in automatico se deragliare davanti o dietro (o entrambe).
 

doghy

Biker forumensus
7/7/08
2.200
648
0
bolzano
Visita sito
Bike
troppe
, ma parliamo di gente che gira con team di meccanici e n bici di riserva, e soprattutto parliamo di professionisti per i quali magari il fatto tra cambiare rapporto in 1 sec rispetto che in 2 fa la differenza.

corretto, ma parliamoci onestamente: quante delle persone che conosci/hai nel tuo gruppo sarebbero in grado di aggiustare sul campo (ma purtroppo anche a casa ) un cambio meccanico, cambiare una catena, oramai quasi cambiare una camera d'aria.... e`triste ma vero...
 

Confr

Biker tremendus
7/5/16
1.251
341
0
Visita sito
Fra il bianco e il nero ci sono un sacco di sfumature

Appunto.....
il "bianco" è una rigida single speed....il "nero" è una bici che fa tutto da sola.....
Ho capito ma hai presente un odierno Fox dhx che "ammenicolo" è, anche senza elettronica??? Avere un controllo elettronico che aiuta a sfruttarne le sue potenzialità e non il 50% perchè non è settato correttamente, non è "il male".....
Anche perchè dopo che hai speso un millino di ammo, "ti" piacerebbe anche sfruttarlo al 100% delle sue potenzialità.....

Un cambio elettronico perchè dovrebbe peggiorare l'esperienza della mtb???? Semplicemente cambia meglio......le marce rimangono, pigiare sul manettino lo devi fare lo stesso.....il fatto di azionare il deragliatore con un cavo o con un sistema elettronico, in cosa cambia l'esperienza sulla mtb????
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: doghy

ilmaio

Biker popularis
29/8/15
90
29
0
Visita sito
corretto, ma parliamoci onestamente: quante delle persone che conosci/hai nel tuo gruppo sarebbero in grado di aggiustare sul campo (ma purtroppo anche a casa ) un cambio meccanico, cambiare una catena, oramai quasi cambiare una camera d'aria.... e`triste ma vero...

Verissimo anche questo, io per primo se c'è da cambiare una camera d'aria a bordo strada non ho problemi, ma già se devo mettere mano al cambio devo essere bello tranquillo a casa con il mio banco di lavoro e i miei attrezzi (e magari una connessione ad internet e youtube per qualche tutorial).
Il problema è che su una cosa meccanica con un minimo di manualità e voglia di fare qualcosa riesci a fare, sull'elettronica no, in quel caso l'unica soluzione è l'assistenza, con le tempistiche relative.
 

Confr

Biker tremendus
7/5/16
1.251
341
0
Visita sito
Verissimo anche questo, io per primo se c'è da cambiare una camera d'aria a bordo strada non ho problemi, ma già se devo mettere mano al cambio devo essere bello tranquillo a casa con il mio banco di lavoro e i miei attrezzi (e magari una connessione ad internet e youtube per qualche tutorial).
Il problema è che su una cosa meccanica con un minimo di manualità e voglia di fare qualcosa riesci a fare, sull'elettronica no, in quel caso l'unica soluzione è l'assistenza, con le tempistiche relative.

Ho diversi amici che usano il DI2 da parecchio.....
Onestamente ho molti più problemi di loro con i miei cambi 100% meccanici......

Poi capisco il tuo discorso e lo condivido anche......
 

avalonice

Biker grossissimus
2/4/09
5.424
3.911
0
ovunque
Visita sito
Bike
con le ruote
Gioco forza il futuro sarà sempre più indirizzato verso l'elettronica ciò non mi piace più di tanto non perché sia pregiudizialmente contro all'elettronica ma per il tipo di attività che è la MTB.
La MTB è una attività prettamente ludica in cui il piacere è dato dal raggiungere un vetta conquistata col sudore della salita (sembra la dura lotta contro l'alpe... vabè) e della discesa dove si mettano alla prova le nostre capacità di guida.
L'elettronica/elettricità tenderà sempre più a ridurre questi due elementi a renderli sempre meno evidenti ad appiattire il tutto e di fatto a sminuire il divertimento della MTB.
P.S.
Lo so una volta si usavano le rigide in acciaio da 15Kg ora le full in carbonio da 12Kg ecc.ecc.ec..

Non capisco come un cambio o un ammortizzatore con controllo elettronico possano sminuire il divertimento di andare in mtb.....

Lo renderanno più “confortevole”, ma se non pedali, in salita non ci vai.....e non è certo un cambio wireless (che funziona come un orologio svizzero) che ti toglie il piacere mentre scali i rapporti su una salita....

Per la discesa già oggi ci sono sospensioni estremamente “raffinate”, che però non rendono al 100% se non sono perfettamente regolate (e regolarle bene non è per nulla semplice)....quindi un controllo elettronico che “legge” i parametri e ti aiuta a sfruttare al meglio il tuo ammo (da magari 1000 euro e con un funzionamento alla fine totalmente meccanico) è solo un bene.....

D’altronde immagino che tu non abbia la bici di Bartali o un’automobile degli anni 50, senza aria condizionata, airbag, abs, controllo di trazione ecc......
Certo l'elettronica aiuta permette di avere setup più precisi a migliorare la velocità di cambiata ecc.
Però il piacere della MTB è anche cercarsi un setup della forcella corretto provando varie soluzioni, pensare alla cambiata come farla e dove farla aggiustarsi la bici a casa senza essere professionisti, chiedere consigli su queste pagine, l'elettronica annulla tutto ciò o lo limita tantissimo quindi mi toglie parte del divertimento preferisco affidarmi alla mia testa a costo di avere soluzioni poco efficienti ed approssimative che ad un chip.
E' ovvio che in altri contesti dove la produttività e efficienze deve essere massima l'elettronica è la ben venuta.
 

darionollie_

Biker ultra
7/5/08
635
197
0
Saronno (va)
Visita sito
Bike
YT Tues / Canyon Spectral
Fra il bianco e il nero ci sono un sacco di sfumature

Appunto.....
il "bianco" è una rigida single speed....il "nero" è una bici che fa tutto da sola.....
Ho capito ma hai presente un odierno Fox dhx che "ammenicolo" è, anche senza elettronica??? Avere un controllo elettronico che aiuta a sfruttarne le sue potenzialità e non il 50% perchè non è settato correttamente, non è "il male".....
Anche perchè dopo che hai speso un millino di ammo, "ti" piacerebbe anche sfruttarlo al 100% delle sue potenzialità.....

Un cambio elettronico perchè dovrebbe peggiorare l'esperienza della mtb???? Semplicemente cambia meglio......le marce rimangono, pigiare sul manettino lo devi fare lo stesso.....il fatto di azionare il deragliatore con un cavo o con un sistema elettronico, in cosa cambia l'esperienza sulla mtb????
Se dopo che ho speso un millino di ammo devo usare un apparecchio telemetrico che ne costa 400 per settarlo alla perfezione per poi girare la domenica mattina coi compagni di merende...mi sputerei in faccia controvento
 

Danixele

Biker forumensus
29/7/15
2.080
615
0
Liguria
Visita sito
Bike
Una bici robusta e una vetusta.
A leggere a me sembra che spesso si "carichino di significato" oggetti che di significato non ne hanno, se non meramente tecnico pratico. :medita:
 

Confr

Biker tremendus
7/5/16
1.251
341
0
Visita sito
Certo l'elettronica aiuta permette di avere setup più precisi a migliorare la velocità di cambiata ecc.
Però il piacere della MTB è anche cercarsi un setup della forcella corretto provando varie soluzioni, pensare alla cambiata come farla e dove farla aggiustarsi la bici a casa senza essere professionisti, chiedere consigli su queste pagine, l'elettronica annulla tutto ciò o lo limita tantissimo quindi mi toglie parte del divertimento preferisco affidarmi alla mia testa a costo di avere soluzioni poco efficienti ed approssimative che ad un chip.
E' ovvio che in altri contesti dove la produttività e efficienze deve essere massima l'elettronica è la ben venuta.

La bici per definizione avrà sempre e comunque le componenti che dici.....la meccanica non la puoi tagliare fuori......
 

Danixele

Biker forumensus
29/7/15
2.080
615
0
Liguria
Visita sito
Bike
Una bici robusta e una vetusta.
Se dopo che ho speso un millino di ammo devo usare un apparecchio telemetrico che ne costa 400 per settarlo alla perfezione per poi girare la domenica mattina coi compagni di merende...mi sputerei in faccia controvento

Si, oppure ad esempio si potrebbe magari affittare una volta lo strumento a 10€ il gg e così settiamo il nostro ammo da un millino come si comanda e non lo usiamo alla pari di quello da € 200, sputandosi li si in faccia. ;-)
 
  • Mi piace
Reactions: Confr

Confr

Biker tremendus
7/5/16
1.251
341
0
Visita sito
Se dopo che ho speso un millino di ammo devo usare un apparecchio telemetrico che ne costa 400 per settarlo alla perfezione per poi girare la domenica mattina coi compagni di merende...mi sputerei in faccia controvento

Si parla infatti di ammo con elettronica integrata......
Anche secondo me l''attuale strumento per la telemetria ha senso più per gli atleti che per gli amatori.......
Oppure affittarlo, come suggerito sopra.....
 

BIKERSORANI

Biker serius
12/5/08
201
12
0
60
sora
Visita sito
Bike
stumpjumper carbon 29 2019
Il primo componente elettronico nella produzione di serie fu nel '97 ed era l'ammortizzatore a controllo elettronici prodotto da Girvin/Noleen, che montato sulla ProFlex e la sua iconica forcella a parallelogramma. Si chiamava Smart Shock.
Ancora ancora sono in possesso della Proflex ........aggiornata nelle sospensioni ..... 20 anni e non sentirli l ammo post. a molla con controllo elettronico ancora funzionante... anche se l ho cambiato con uno ad aria
 

p84

Biker tremendus
10/1/17
1.217
522
0
Visita sito
Ieri sera ho rivisto Matrix...In futuro il meccanico ci dirà: "pillola blu o pillola rossa" ? Pillola blu, ti sveglierai a casa tua e continuerai a pedalare una bici meccanica e a divertirti come i tuoi avi..
Pillola rossa, vedrai la realtà e cosa è diventata la bici del futuro..Non c'è più nulla di umano..
L'importante è che le scelta sia comunqye sempre garantita. Ma temo che il futuro ci riserverà delle brutte sorprese!
Già oggi, tanti sistemi non sono più sceglibili. Uno su tutto macchine foto con pellicola. E se io volessi avere la bici meccanica nuda e crude, ma il mercato non me la propone più, la libertà viene meno e per le minoranze non ci sarà più democrazia!
Tecnicamente, la democrazia funziona proprio mettendo tra parentesi lE minoranzE in favore dellA maggioranzA.
Teniamo anche conto che nelle società mediatiche le maggioranze sono spesso manipolate
 

Classifica mensile dislivello positivo