Opinione Elettronica nei componenti MTB: è questo il futuro?

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Gatto411

Biker novus
7/7/15
12
3
0
Milano
Visita sito
Vi ricordate quando sapevamo fare i conti a mente? Poi sono arrivate le calcolatrici elettroniche e nessuno riesci più a fare una divisione a 2 cifre senza di esse. Vi ricordate quando i numeri di telefono di parenti, amici e fidanzate ce li ricordavamo a memoria? Poi sono arrivati i cellulari e oggi se lo perdiamo non sapremmo neanche chiamare casa nostra perchè il numero è nella memoria del cellulare non nella nostra. Vi ricordate quando per andare da un cliente ci si ricordava la strada da fare? Poi sono arrivati i navigatori ed oggi non sapremmo più consultare il "Tutto Città", ammesso che ancora esista.
Ci sarà un giorno in cui arrivati in cima ad una salita, tutti insieme, tutti freschi e riposati ci chiederemo." Vi ricordate quando andare in bicicletta voleva dire fatica, preparazione, impegno. Quando i più allenati arrivavano prima e più in alto. Vi ricordate quando, per poter fare 100 km ci si preparava con impegno una stagione?....bene quello era il ciclismo!
 
  • Mi piace
Reactions: franchi and pk71

Confr

Biker tremendus
7/5/16
1.251
340
0
Visita sito
Ti ricordi la 127 in cui d'estate morivi di caldo, d'inverno morivi di freddo, se sbagliavi a frenare andavi dritto contro un muro???? La rivorresti????

Ripeto......un cambio elettronico, un reggisella wireless o una sospensione che viene controllata da una centralina elettronica tolgono fatica, preparazione, e impegno????? NO.........
Un cambio elettronico o centraline per sospensioni non implicano il teletrasporto......se non hai 100 km nelle gambe, non li fai.....se non hai preparazione fisica, non li fai neanche con l'ebike......

Io sti discorsi da uomo di neanderthal non li comprendo proprio.....

Quello che associ erroneamente ad una bici, ha un altro nome......si chiamano motociclette.....
 
  • Mi piace
Reactions: doghy and Elandur

pk71

Biker velocissimus
15/12/08
2.438
2.288
0
Vicopisano
Visita sito
Bike
Nicolai G16
, ma parliamo di gente che gira con team di meccanici e n bici di riserva, e soprattutto parliamo di professionisti per i quali magari il fatto tra cambiare rapporto in 1 sec rispetto che in 2 fa la differenza.

corretto, ma parliamoci onestamente: quante delle persone che conosci/hai nel tuo gruppo sarebbero in grado di aggiustare sul campo (ma purtroppo anche a casa ) un cambio meccanico, cambiare una catena, oramai quasi cambiare una camera d'aria.... e`triste ma vero...
E infatti il marketing fa proprio leva su questi disoccupati mentali che non conoscono nemmeno come cambiarsi le mutande da soli.
 

Confr

Biker tremendus
7/5/16
1.251
340
0
Visita sito
Magari ne riparliamo quando uno di loro avrà UN solo problema all’elettronico

2 anni e nessun problema....cambiata sempre perfetta.....
Io nel frattempo ho sfondato 2 cambi meccanici e ogni 2x3 sono a regolarlo.....
Per ora la statistica è dalla loro parte.....

Detto questo, poi ovviamente l’elettronico se si rompe ha più rogne.....
 

crmarcello

Biker novus
6/6/18
7
3
0
45
Treiste
Visita sito
Bike
Rocky Mountain team element
sinceramente controlli elettronici e telemetria sulle forcelle non so quanto senso possano avere su amatori che fanno percorsi quasi sempre diversi e sopratutto con conoscenze della materia abbastanza limitate (senza toglier nulla a nessuno ma non è una cosa così facile settare per bene degli ammortizzatori, e se devi farlo un circa allora diciamo che i controli attuali sono già sufficienti). Per il resto l'unica cosa che per adesso mi sembra utile sarebbe il controllo della pressione pneumatici ant+ da visualizzare direttamente sul computerino da bici in modo da vedere in anticipo evenutali microforature (ma anche questo discorso cade se prenderanno sempre più piede le smartmusse con prezzi decenti e garantite antiforatura al 100%)
 

Confr

Biker tremendus
7/5/16
1.251
340
0
Visita sito
Ia logica futura in ambito sospensioni è avere sistemi auto adattanti, che sulla carta dovrebbero eliminare le incapacità tecniche di settaggio dell’utilizzatore.....
 

pcortesi

Moderatur Azotatis
Membro dello Staff
Moderatur
8/1/04
6.800
82
0
49
Schilpario (Bg)
Visita sito
Bike
Canyon Exceed CF SL 6.9 PR
Gioco forza il futuro sarà sempre più indirizzato verso l'elettronica ciò non mi piace più di tanto non perché sia pregiudizialmente contro all'elettronica ma per il tipo di attività che è la MTB.
La MTB è una attività prettamente ludica in cui il piacere è dato dal raggiungere un vetta conquistata col sudore della salita (sembra la dura lotta contro l'alpe... vabè) e della discesa dove si mettano alla prova le nostre capacità di guida.
L'elettronica/elettricità tenderà sempre più a ridurre questi due elementi a renderli sempre meno evidenti ad appiattire il tutto e di fatto a sminuire il divertimento della MTB.
P.S.
Lo so una volta si usavano le rigide in acciaio da 15Kg ora le full in carbonio da 12Kg ecc.ecc.ec..
Non necessariamente, un cambio elettronico, costi e difetti di gioventù a parte, permette una cambiata sempre corretta, un funzionamento sempre ottimale grazie all'autoregolazione, quindi minore usura, ma sempre pedalare devi. Col vantaggio che lo puoi fare con un cam bio sempre ben regolato e funzionante. Anche I GPS, ti permettono di andare dove prima non sapevi di poter andare. In certi ambiti dà il guisto support senza essere troppo "invadente".
 

MatteLegnaia

Biker novus
19/8/14
29
27
0
Visita sito
Rimembrando la 127.... io ora ho solo esempi di gente che arriva in concessionario con vetture da 60 mila euro sul carro perché andato in corto un interruttore su una portiera nn muovono più la macchina..... quindi viva la 127.... se volete chiamare il carro attrezzi anche nei sentieri avvolgetevi pure in metri di filo.... sensori e attuatori vari e centraline.....
 
  • Mi piace
Reactions: franchi

pk71

Biker velocissimus
15/12/08
2.438
2.288
0
Vicopisano
Visita sito
Bike
Nicolai G16
2 anni e nessun problema....cambiata sempre perfetta.....
Io nel frattempo ho sfondato 2 cambi meccanici e ogni 2x3 sono a regolarlo.....
Per ora la statistica è dalla loro parte.....

Detto questo, poi ovviamente l’elettronico se si rompe ha più rogne.....

Scusa ma sfondato come? Perché hai tirato troppo forte il cavo?
 

mcpelo68

BIKER SKLEROTIK
6/1/05
12.828
4.965
0
55
Cherries City
Visita sito
Bike
na Fury inferis , na Aspis damnatio , HellBoy
tante cosine interessanti ma.. però passan gli anni e il cambio posteriore è sempre lì invece di mandarlo finalmente in pensione adottando soluzioni più miniaturizzate sull'idea tipo pinion o al mozzo tipo rohloff
 

nic.ge

Biker extra
18/4/17
796
376
0
Genova
Visita sito
Bike
RR 560
A parte il problema batterie, ormai (siamo nel ventunesimo secolo) quando si parla di elettronica si parla di tecnologie affidabili. Altrimenti, per dire, in macchina non ci saliremmo più.

Detto questo, il mercato di solito in queste cose si autoregola, nel senso che non si vive di solo marketing. Le innovazioni che prenderanno piede saranno quelle i cui vantaggi supereranno gli svantaggi. Credo che nessuno imporrà nulla, sono cambiamenti che necessitano di essere digeriti... se poi è cacca, fa la fine della cacca. :mrgreen:
 
  • Mi piace
Reactions: Confr

Confr

Biker tremendus
7/5/16
1.251
340
0
Visita sito
Scusa ma sfondato come? Perché hai tirato troppo forte il cavo?

Si uno ho tirato troppo il cavo.....
In realtà l’altro non c’entra il fatto che fosse meccanico e non elettronico....
Ha preso un colpo troppo forte e si è sregolato tutto e non sono più riuscito a sistemarlo.....la molla o qualcosa interno che si era rotto....

Comunque in circa 2 anni di utilizzo, chi conosco che ha un DI2 non ha mai avuto problemi.....
Anche perché ok che l’elettronica è più delicata, ma non stiamo parlando di tecnologie aerospaziali.....riusciamo a mandare robot su Marte.....nel 21esimo secolo non è che si sta parlando di fantascienza a mettere un cambio elettronico su una bici....
 

p84

Biker tremendus
10/1/17
1.217
522
0
Visita sito
Ti ricordi la 127 in cui d'estate morivi di caldo, d'inverno morivi di freddo, se sbagliavi a frenare andavi dritto contro un muro???? La rivorresti????

Ripeto......un cambio elettronico, un reggisella wireless o una sospensione che viene controllata da una centralina elettronica tolgono fatica, preparazione, e impegno????? NO.........
Un cambio elettronico o centraline per sospensioni non implicano il teletrasporto......se non hai 100 km nelle gambe, non li fai.....se non hai preparazione fisica, non li fai neanche con l'ebike......

Io sti discorsi da uomo di neanderthal non li comprendo proprio.....

Quello che associ erroneamente ad una bici, ha un altro nome......si chiamano motociclette.....
Qui l'unico vero uomo di neanderthal, quanto a comprendonio, sei tu, che contrapponi la single speed rigida all'ellettronica
 

pk71

Biker velocissimus
15/12/08
2.438
2.288
0
Vicopisano
Visita sito
Bike
Nicolai G16
In merito alla discussione vorrei portare la mia opinione grezza è provocatoria, come grezzo e provocatorio mi piace essere.
È mio personale vanto avere sempre avuto bici CFF (carbon fiber free) ed EF (elettronic free), ci cado, la rompo, la smonto (e la rirompo), picchio, meno e brigo, bestemmio e mi ci faccio pure male, ma quando ho finito è come me se avessi avuto una discreta giornata con una donna.
Il resto lo lascio ad amatoriali pipparoli digitali.
 

pk71

Biker velocissimus
15/12/08
2.438
2.288
0
Vicopisano
Visita sito
Bike
Nicolai G16
Si uno ho tirato troppo il cavo.....
In realtà l’altro non c’entra il fatto che fosse meccanico e non elettronico....
Ha preso un colpo troppo forte e si è sregolato tutto e non sono più riuscito a sistemarlo.....la molla o qualcosa interno che si era rotto....

Comunque in circa 2 anni di utilizzo, chi conosco che ha un DI2 non ha mai avuto problemi.....
Anche perché ok che l’elettronica è più delicata, ma non stiamo parlando di tecnologie aerospaziali.....riusciamo a mandare robot su Marte.....nel 21esimo secolo non è che si sta parlando di fantascienza a mettere un cambio elettronico su una bici....

Ci sono meccanismi che funzionano da duecento anni, anzi, funzionano DOPO duecento anni..... vediamo quanto dureranno i digitali.
 

Classifica mensile dislivello positivo