Efficacia degli scacciacani a ultrasuoni

XANDER

Biker assatanatus
7/3/04
3.156
4
0
59
il Verde Mugello
Visita sito
A volte mi è capitato di essere aggredito da cani che sembrava avessero tutta l'intenzione di mordermi, sono garantista e non dico che volessero farlo davvero, ma ho preferito non fare il test :cucù: normalmente ha sempre funzionato il trucchetto di scendere al volo dalla bici e metterla come un cancello tra me e loro e passare a piedi oltre, ovviamente loro abbaiavano e io gli gridavo contro orribili contumelie :rosik:

Una volta mi sono trovato con un grosso cane che è uscito correndo dal cancello di una casa e mi ha inseguito sulla strada pubblica, quando è arrivato a pochi metri ed è cominciata la salita ho spruzzato un pò di spray urticante dietro di me, così a caso nell'aria....
mica è colpa mia se quell'idiota di cane è andato a correrci dentro?
cmq si è fermato :smile:
 

jonny89

Biker forumensus
30/7/08
2.094
1
0
Policoro (MT)
Visita sito
Ragazzi visto che non si può girare armati e che la guerra sta scoppiando tra ammazzacani contro proteggicani (sembra na puntata di ciao darwin :smile:) stavo pensando ad una cosa...

Avete presente quelle pistole con cui da piccolo (sfido chiunque a non averlo fatto) si "sparava" ma solo dal punto di vista acustico???

Sono tipo revolver e non hanno proiettili ma dei cilindri forati con all'interno pochissima (quasi niente :hahaha:) polvere da sparo? le cartucce sono rosse e ci sono anche mignature di queste pistoline della grandezza di 4cmx2cm?

Le vendevano alle feste patronali o cose così? le ricordate? secondo voi sarebbero efficaci per spaventare il cane?:nunsacci:

Grazie
Giovanni
 

-Ghiglio-

Biker cesareus
13/7/09
1.602
3
0
Puncrou
www.fratellighigliani.it
Ragazzi visto che non si può girare armati e che la guerra sta scoppiando tra ammazzacani contro proteggicani (sembra na puntata di ciao darwin :smile:) stavo pensando ad una cosa...

Avete presente quelle pistole con cui da piccolo (sfido chiunque a non averlo fatto) si "sparava" ma solo dal punto di vista acustico???

Sono tipo revolver e non hanno proiettili ma dei cilindri forati con all'interno pochissima (quasi niente :hahaha:) polvere da sparo? le cartucce sono rosse e ci sono anche mignature di queste pistoline della grandezza di 4cmx2cm?

Le vendevano alle feste patronali o cose così? le ricordate? secondo voi sarebbero efficaci per spaventare il cane?:nunsacci:

Grazie
Giovanni

Ciao,
so che è lungo ma se lo leggi capirai molte cose sui comportamenti dei cani e dei bikers, come comportarsi, cosa fare e non fare, quando tenere un comportamento invece di un altro...
http://www.mtb-forum.it/community/forum/showthread.php?t=30980
Buona lettura...
 

Musty

Biker paradisiacus
Ragazzi visto che non si può girare armati e che la guerra sta scoppiando tra ammazzacani contro proteggicani (sembra na puntata di ciao darwin :smile:) stavo pensando ad una cosa...

Avete presente quelle pistole con cui da piccolo (sfido chiunque a non averlo fatto) si "sparava" ma solo dal punto di vista acustico???

Sono tipo revolver e non hanno proiettili ma dei cilindri forati con all'interno pochissima (quasi niente :hahaha:) polvere da sparo? le cartucce sono rosse e ci sono anche mignature di queste pistoline della grandezza di 4cmx2cm?

Le vendevano alle feste patronali o cose così? le ricordate? secondo voi sarebbero efficaci per spaventare il cane?:nunsacci:

Grazie
Giovanni

Si me le ricordo ma le mie avevano le "munizioni" gialle!!! Quei mezzi bicchierini minuscoli di plastica.
Le ricordo come fosse ieri!
Secondo me il cane non si spaventa... anzi...
La meglio cosa è scendere e interporre tra te e il cane la bici. Ho sempre fatto così.
I cani (non so perchè) hanno paura delle bici, specie se in movimento e per questo tendono a venirci incontro incavolati neri :rosik:
Spesso poi si calmano. Discorso a parte i cani pastore che proteggono ancor di più il territorio.
Io ho sempre avuto cane in casa e non ho paura anche se qualche morso l'ho rimediato. L'importante è fargli capire che non si ha paura e fare la voce "grossa e ferma" senza tentennamenti.
Se vede che hai paura e sei insicuro sei fritto... da quel momento il capo è lui!
 

supereroe

Biker tremendus
2/9/09
1.014
21
0
Castellarano
Visita sito
Bike
Trek Procaliber 9.9 SL
L'unici augurio da farsi è quello di non incontrare mai dei cani incazzosi lungo la strada.....penso che non ci sia soluzione alla cosa, nè con le scacciacani nè con lo spray.
 

Musty

Biker paradisiacus
L'unici augurio da farsi è quello di non incontrare mai dei cani incazzosi lungo la strada.....penso che non ci sia soluzione alla cosa, nè con le scacciacani nè con lo spray.

o-o
Anche perchè spesso il solo gesto di stendere il braccio il cane lo vive vome minaccia e azzanna il braccio.
L'unica cosa è scendere, camminare piano piano con la bici tra te e il cane.
Se sono in branco e sono incazzosi... beh c'è poco da fare se non questo.
Correre via MAI!
 

jonny89

Biker forumensus
30/7/08
2.094
1
0
Policoro (MT)
Visita sito
Si me le ricordo ma le mie avevano le "munizioni" gialle!!! Quei mezzi bicchierini minuscoli di plastica.
Le ricordo come fosse ieri!
Secondo me il cane non si spaventa... anzi...
La meglio cosa è scendere e interporre tra te e il cane la bici. Ho sempre fatto così.
I cani (non so perchè) hanno paura delle bici, specie se in movimento e per questo tendono a venirci incontro incavolati neri :rosik:
Spesso poi si calmano. Discorso a parte i cani pastore che proteggono ancor di più il territorio.
Io ho sempre avuto cane in casa e non ho paura anche se qualche morso l'ho rimediato. L'importante è fargli capire che non si ha paura e fare la voce "grossa e ferma" senza tentennamenti.
Se vede che hai paura e sei insicuro sei fritto... da quel momento il capo è lui!

Bhè io il coraggio di scendere non l'ho mai trovato... è più forte di me scappare!!! :cry:
Sopratutto se il cane è incazzoso... guardo da lontano se il cane è tranquillo rallento e non supero i 5kmh...
 

NEMESI61

Biker dantescus
7/5/07
4.776
13
0
Roma
Visita sito
A volte con un semplice pezzo di pane si risolve tutto e magari se ne ricordano la volta successiva, quindi ricordatevi di portare dietro un panino, meglio se imbottito, e dividete la merenda.
 

kamy-kaze

Biker superioris
27/7/06
862
1
0
Parma
Visita sito
Bike
Norco range 2
A volte con un semplice pezzo di pane si risolve tutto e magari se ne ricordano la volta successiva, quindi ricordatevi di portare dietro un panino, meglio se imbottito, e dividete la merenda.

Nella maggior parte dei casi "forse" funziona, ma quando hai davanti cani addestrati che non mangiano se non dal loro padrone allora....
 

Tutankamon

Biker perfektus
28/10/04
2.892
-7
0
63
Chiavari (GE)
Visita sito
Purtroppo la prima ed unica volta che sono stato morso da un cane di taglia medio-grande non ho avuto neanche il tempo di pensare "Oh oh...."
E' partito a razzo da una decina di metri di fronte a me e senza assolutamente dire "BAU" mi ha addentato il polpaccio DX.
Non ho fatto chiaramente in tempo nemmeno a sganciare il pedale (stavo pedalando in salita), dopo il primo morso abbastanza profondo ha tentato di nuovo mordendomi la scarpa, poi sono riuscito a scendere e mettere di mezzo la bici. Più che spaventato (non ne ho avuto tempo) mi sono incazzato e la mia reazione lo ha fatto fermare. La proprietaria ha fatto il resto chiamandolo e mettendogli il guinzaglio.
Premetto che non ho mai avuto paura dei cani ma da quel giorno lì, quando vedo un cane ed io sono in bicicletta ho come un senso di inquietudine..... pensando che se il cane ti vuole assalire non hai molto tempo per reagire.
 

powderfinger

Biker serius
28/12/03
270
58
0
Visita sito
Bike
Yeti
Da alcuni mesi a questa parte mi porto dietro uno scacciacani elettronico, risultato : se i cani sono giovani e ci sentono bene per un po' prendono paura e scappano, se il cane e' anziano al massimo si blocca per pochi istanti, se invece e' molto vecchio e non ci sente ... sono dolori !
Comunque nei boschi ci sono tanti di quei rami e bastoni ...
 

killer fiore

Biker forumensus
15/12/07
2.036
0
0
Forli
Visita sito
ieri stavo facendo una salita in allenamento...mi si presenta un mastino nero...grosso grosso e grande...ebbene inizia ad abbaiare e non se ne voleva andare sono dovuto scendere e mettere la bici fra lui e me...dopo 1 minuto che questo mi veniva dietro la padrona lo chiama: CHICCO, CHICCO!!!
dopo parecchie madonne contro la padrona e il cane me ne sono andato incolume...che paura...il cagnaccio era parecchio arrabbiato...
 

michael_89

Biker superioris
28/8/09
933
0
0
Monza
Visita sito
cavolo ragazzi....ke brividi! anch'io una volta ho avuto un incontro abbastanza ravvicinato con una cane....ma nn ero in bici; fortunatamente mi aveva rincorso solo per 15 metri, perchè mi ero avvicinato troppo al cancello correndo :via!:........però a sentire le vostre esperienze mi sono preso un pò di cagotto!
 

ripp3r

Biker novus
2/4/08
13
0
0
Ch
Visita sito
Ciao a tutti,

Sono finito qui cercando su google "scacciacani a ultrasuoni", ho letto tutto il thread e ora vi racconto ciò che mi è successo oggi.

Per prima cosa la mia esperienza è stata in Svizzera (io vivo li), il luogo è un sentiero che per la prima metà è segnato come tale e per la seconda parte è pure percorso NAZIONALE DI MOUNTAIN BIKE (quindi non è proprietà privata...).


Circa 3 settimane fa, salivo da questa strada sterrata e molto ripida, alla fine una "cascina" cioè un mezzo rustico... be avete capito no?! Cancello chiuso e cartello "ATTENTI AL CANE E AL PADRONE", io tranquillo proseguo per la mia strada. 2 cani abbaiando spuntano verso di me (sempre dentro questa proprietà) e tra me e me penso "abbiate abbaiate... tanto c'è il cancello..." eh... il cancello un bel niente... il cane piccolo (molto piccolo tipo barboncino) è passato SOTTO al cancello, l'altro un DOCILISSIMO e AMICHEVOLE pastore tedesco ha SALTATO il cancello.

Io mi sono terrorizzato, ho usato la bici come eventuale scudo e mi sono lanciato dalla discesa, purtroppo con i cani dietro. dopo circa un 200 metri mi hanno lasciato in pace.

Ho parlato con il proprietario, ehm... a dire il vero ho provato a farlo per telefono (eh no... di persona ho paura dei cani). Questi mi ha detto di andarmene in un certo paese... e che se provavo a chiamare la polizia mi avrebbe sparato.

Va be, la settimana dopo ero sopra pensiero e GIURO che non ho nemmeno fatto caso al fatto che sono passato vicino a quella casa. Scena molto simile, sta volta uno davanti e uno dietro... ero "alle strette", e... SPRAY AL PEPE! Ho ottenuto l'effetto desiderato... sono scappati tutti e due...

Oggi pomeriggio... salgo da quella salita pensando "ma si... ora hanno paura loro e poi se li sento abbaiare me ne vado". Purtroppo quando sono arrivato in cima il cancello era SPALANCATO e il cane più grosso mi ha teso una sorta di agguato (nascosto dietro un muro mi è saltato davanti alla bici), fortuna che in quel momento un'escursionista stava scendendo e ha tirato una bastonata al cane, il quale è scappato.



Conclusione? Io mi sono spaventato a morte, da quella strada non voglio più passarci e questa mia decisione mi impedirà l'accesso a una decina di percorsi visto che partono / arrivano passando da quella strada.


Da noi è intervenuta alcune volte la polizia (per casi MOLTO più gravi), in alcuni casi il cane è stato soppresso, in altri è stata imposta la muserola... ma nel primo caso mi spiace anche (la colpa è del padrone), nel secondo caso... non serve, non la mettono :(

Da oggi girerò con una 9 mm, lancia fiamme, granate e il plastico C4... che serve sempre...

ASSURDO!
 
  • Mi piace
Reactions: Ircano

Classifica mensile dislivello positivo