Efficacia degli scacciacani a ultrasuoni

pollonb

Biker popularis
Ciao a tutti,

... ero "alle strette", e... SPRAY AL PEPE! Ho ottenuto l'effetto desiderato... sono scappati tutti e due...

fortuna che in quel momento un'escursionista stava scendendo e ha tirato una bastonata al cane, il quale è scappato.

certo che anche sti cani non se la passano bene....tutti quelli che passano alla fine gli fanno qualcosa, è ovvio che ora qualsiasi persona che passa la vedono come un potenziale pericolo/nemico.... per il padrone non ci sono parole, i cani devono stare chiusi anche se fossero i cani più buoni del mondo...e se uno si viene a lamentare per il comportamento del tuo cane non si può rispondere in quel modo...
forse più che tutti gli spray aroatizzati, finte pistole, lancia fiamme e spade laser.... io mi porterei due biscottini per cani (di quelli buoni ;)), solitamente si distraggono e associeranno poi la figura del biker a qualcosa di positivo.....
poi ripeto per i padroni senza parole....:down:
 

ripp3r

Biker novus
2/4/08
13
0
0
Ch
Visita sito
certo che anche sti cani non se la passano bene....tutti quelli che passano alla fine gli fanno qualcosa, è ovvio che ora qualsiasi persona che passa la vedono come un potenziale pericolo/nemico....


Hai perfettamente ragione, ma se il cane se ne sta nel suo recinto / proprietà sono io il primo ad ignorarlo.

Sono sicuro che siano delle persone che danno fastidio ai cani, ma questo non giustifica il fatto di "vendicarsi" su tutti :/
copy.png
trans.png
 

Taoprog

Biker serius
Son stato seguito da un randagio (credo che lo fosse) avant'ieri... procedevo tranquillo su una salita sterrata che alterna pendenze pronunciate a pendenze corte ma più pesanti. Ad un tratto sento abbaiare e inizialmente non mi spavento perchè stavo passando di fianco alla recinzione di un edificio militare... per giunta son passato di lì tante volte e l'unico incontro è stato con una lepre. Dopo essermi girato e aver notato che l'amico mi stava venendo contro coi denti in bella mostra, istintivamente ho accelerato senza pensare al fatto che con quella pendenza mi avrebbe raggiunto su una zampa sola... sono stato fortunato, si è limitato a stare a sinistra, un po' arretrato rispetto alla bici, e seguirmi adattandosi alla mia scarsa velocità, senza tentare di raggiungermi ma abbaiando contro di me (e non contro la bici). E' stato il mio primo incontro indesiderato e per questo mi sono completamente lasciato prendere dal panico: ho tentato di fuggire in sella e credo che data l'evidenza della mia paura avrebbe potuto approfittarne anche una talpa... credo che la prossima volta mi troverà molto più incazzato, anche grazie alle vostre esperienze di cui ho appena letto per bene.

Il mio buon senso mi suggerisce di dotarmi prima di tutto di buoni biscotti e tenerli a portata di mano nelle zone a rischio... e poi ho saputo che il tartufo dei cani è sensibilissimo agli urti: ne sapete qualcosa?
 

mimmuzzo88

Biker urlandum
31/7/09
504
0
0
everywhere
Visita sito
ma sti cani non possono tenerseli in giardino, non sono contro i cani ma cavolo sono un pericolo.

STRAQUOTONE!!!
raga basta vedere il topic sul forum sugli incontri ravvicinati con i cani per capire quanto questi siano un problema per noi bikers... è ovvio che spesso (o sempre) la colpa è dei padroni che nn si limitano a far vigilare alle proprie bestie il territorio della casa e che nn tengono mai i cani legati o con adeguata museruola.. io ho avuto un incontro con 3 bei (:medita:) cagnoni addirittura su una strada provinciale completamente asfaltata e la cui proprietà più vicina era a più di un km..!! x fortuna mi è andata bene (ho fatto inversione ad U e mi sono messo a pedalare ad impazzata fino a seminarli) ma questo testimonia come i padroni se ne freghino altamente di quelle che sono le regole ed ignorano totalmente le conseguenze che lasciare un cane libero possono generarsi sui passanti (ho visto anche gente cadere dalla moto x dei cani in mezzo alla strada)..
nel nostro specifico i padroni forse nn sanno che i loro "cuccioli" hanno dei denti in grado di lasciare i buchi pure ad un pezzo di legno (soprattutto se lasciati a digiuno a lungo, come spesso accade) e che nn ci pensano su due volte a mordere un uomo.. una cosa è certa, gli animali in generale in Italia sono sempre maltrattati e nn tenuti a dovere.. se nn si è capaci si dovrebbe evitare di allevare un cane e piuttosto farsi un allarme o usare del filo spinato..

vorrei che una volta almeno i padroni di questi cani si trovassero nelle nostre situazioni x capire che i cani vanno tenuti d'occhio dal padrone che ne è pienamente responsabile..

purtoppo nn ho avuto modo di incontrare il padrone dei cani che mi sono trovato di fronte quest'estate, ma è sicuro che l'incontro tra me e lui nn sarebbe stato affatto piacevole (nn sono per la violenza sugli animali, ma sugli uomini nn mi faccio problemi..)

amen
 

poppo

Biker poeticus
16/2/06
3.577
0
0
pisa
Visita sito
...emm emmm...mimmuzzo...mi sento costretto a segnalarti che l'ultime due righe del tuo post sono un "delirio"!!! In tutta sincerità: facci una riflessione.
 

mimmuzzo88

Biker urlandum
31/7/09
504
0
0
everywhere
Visita sito
...emm emmm...mimmuzzo...mi sento costretto a segnalarti che l'ultime due righe del tuo post sono un "delirio"!!! In tutta sincerità: facci una riflessione.

in linea di massima nn cambio opinione.. diciamo che però la violenza sul padrone sarebbe stata verbale..!!!:il-saggi:

e diciamo pure che se ricapita nn ci perdo nulla a riferire il tutto ai carabinieri ed a qualche associazione di animalisti (i cani erano tutt'altro che in buono stato igienico-sanitario)
 

CarloAsti

Biker serius
16/9/09
108
0
0
asti
Visita sito
Ma la soluzione anti morso esiste...
Questa:

Claudia%2BCapodarte%2Bcon%2Bla%2Bspeciale%2Bmuta%2Bantimorso.jpg


funziona con i PesceCani, dovrebbe funzionare anche per i Cani semplici...
I 30 kg di peso in più sono tutto allenamento...
 

ribazzi

Biker superis
26/6/08
310
2
0
54
Verona
Visita sito
Il cane è un animale territoriale, anche quello randagio.
La sua propensione alla difesa del territorio è fortissima, innata e regolata dall'istinto. L'uomo ha cominciato a far comunella con i cani, migliaia di anni fa, proprio per sfruttare questa loro caratteristica.
La forza con cui un cane "rivendica" è inversamente proporzionale alla distanza a cui l'animale si trova rispetto al centro geometrico del suo territorio. Questo significa che incontrare un cane nel centro del suo territorio significa rissa sicura ma che la sua spavalderia diminuirà man mano che si va verso il confine, fino al punto in cui, a cane uscito dal suo territorio saremmo noi a suonarle a lui. Ma questo lui lo sa ed eviterà accuratamente di mettersi in pericolo e infatti nessun cane ci insegue all'infinito...:discuss:
Altro aspetto della psicologia canina è l'istinto predatorio che il cane, in quanto carnivoro ha, qua però la faccenda si fa più complessa. Vi basti sapere che per un predatore sono possibili prede tutte quei soggetti che lui ritiene obiettivamente di poter sopraffare agevolmente (non vedrete mai un ghepardo attaccare un elefante). Nei cani domestici l'istinto predatorio è MOLTO represso, pre via della pancia sempre piena, del continuo lavoro fatto dall'uomo per tenere la testa dei suoi cani il più possibile infantile e per il fatto che i cani domestici sono molto raramente in branco e quasi sempre individui soli. Questo non avviene nei randagi, affamati, lontani dall'uomo e riuniti in branco, sono sempre meno cani e sempre più "lupi".
Ultimo aspetto fondamentale nella testa di un cane: il branco e la gerarchia! Un cane per stare bene DEVE far parte di un branco (ne va bene anche uno composto di umani...) e nel branco lui DEVE capire esattamente a quale gradino della scala gerarchica si trova, altrimenti i conflitti sono all'ordine del giorno, nel tentativo di stabilire la, per lui indispensabile, gerarchia. :arrabbiat:

Traiamo le conclusioni pratiche ed utili di questo micro (e senza pretese) corso di etologia canina:
Non entro nel territorio di un cane se prima lui non mi riconosce come innocuo od amico, a questo fine è molto più utile il prosciutto che non la scacciacani. Quindi quando lo vedo, mi fermo, lo chiamo e facciamo amicizia, li capisco come butta, se posso proseguire per la mia strada oppure no.
A questo proposito, alcune regole di bon ton canino:
NON si fa amicizia con un cane attraverso una recinzione a meno che non sia lui a cercarla.
NON tento di fare amiciza con un cane legato a catena perchè la sua psicologia è purtroppo alterata (per colpa nostra, sigh...)
NON si fissa un cane negli occhi a meno che non siamo amici da anni perchè nel loro linguaggio questo è un segno di aggressività.:rosik:
Non si resta in piedi ma ci si accuccia alla sua altezza.
Non si tende subito la mano per accarezzarlo in testa, ci si lascia annusare e poi si porge la mano dal basso, aperta, meglio se con del cibo dentro (anche io prediligo le amicizie nate a tavola ). :prost:

Se sono un tipo tosto e non ho tempo da perdere posso anche pensare di saltare i preliminari e alla vista di un cane sconosciuto tirare dritto e non curarmi di lui ma attenzione, SOLO SE SO DI NON AVERNE ASSOLUTAMENTE PAURA! In quel caso il cane percepirà la mia superiorità e le sue rimostranze saranno solo di "circostanza" secondo la logica del "can che abbaia non morde". Queste regole sono universali nel mondo dei cani e valgono anche per gli individui addestrati, in assenza del padrone. Se il padrone c'è le cose cambiano ma di solito in meglio perchè il padrone "dovrebbe" avere il controllo sul suo cane.
Non dovremmo mai metterci nelle circostanze di arrivare allo scontro fisico con un cane perchè siamo entrambe bestie pensanti e quindi basta mandarsi i messaggi giusti e tutto si risolve. Comunque, se proprio dovesse succedere, ricordatevi che un buon calcione ben assestato risolve il 99% delle dispute.
Ricordate che se avete un problema con un cane che vive lungo il vostro sentiero preferito, come l'amico ticinese di qualche post fa, vale la pena di spendere una mezz'ora per fare amicizia con quel cane perchè la sua amicizia durerà tutta la vita. Vuoi mettere passar di li, chiamarlo dargli una crocchetta, una carezza e ricevere in cambio una bella slappata bavosa, piuttosto che correrre come un fulmine per evitare i morsi? Mi pare una scelta molto più Elvetica no? :°°(:
Io ho 41 anni e da 41 anni vivo in mezzo ai cani, sempre di grossa taglia. Non sono MAI stato morso una volta, in compenso ho avuto sempre dimostrazioni di affetto così profonde da sfociare in vera AMICIZIA. A volte mi sento più cane che uomo....ma si lo so...questo è un problema mio....:omertà:

Grazie dell'attenzione e rimango a disposizione per ulteriori chiarimenti.
Ciao.
 

cicco

Biker superis
14/2/09
423
1
0
Sicilia - Enna
Visita sito
Il cane è un animale territoriale, anche quello randagio.
La sua propensione alla difesa del territorio è fortissima, innata e regolata dall'istinto. L'uomo ha cominciato a far comunella con i cani, migliaia di anni fa, proprio per sfruttare questa loro caratteristica.
La forza con cui un cane "rivendica" è inversamente proporzionale alla distanza a cui l'animale si trova rispetto al centro geometrico del suo territorio. Questo significa che incontrare un cane nel centro del suo territorio significa rissa sicura ma che la sua spavalderia diminuirà man mano che si va verso il confine, fino al punto in cui, a cane uscito dal suo territorio saremmo noi a suonarle a lui. Ma questo lui lo sa ed eviterà accuratamente di mettersi in pericolo e infatti nessun cane ci insegue all'infinito...:discuss:
Altro aspetto della psicologia canina è l'istinto predatorio che il cane, in quanto carnivoro ha, qua però la faccenda si fa più complessa. Vi basti sapere che per un predatore sono possibili prede tutte quei soggetti che lui ritiene obiettivamente di poter sopraffare agevolmente (non vedrete mai un ghepardo attaccare un elefante). Nei cani domestici l'istinto predatorio è MOLTO represso, pre via della pancia sempre piena, del continuo lavoro fatto dall'uomo per tenere la testa dei suoi cani il più possibile infantile e per il fatto che i cani domestici sono molto raramente in branco e quasi sempre individui soli. Questo non avviene nei randagi, affamati, lontani dall'uomo e riuniti in branco, sono sempre meno cani e sempre più "lupi".
Ultimo aspetto fondamentale nella testa di un cane: il branco e la gerarchia! Un cane per stare bene DEVE far parte di un branco (ne va bene anche uno composto di umani...) e nel branco lui DEVE capire esattamente a quale gradino della scala gerarchica si trova, altrimenti i conflitti sono all'ordine del giorno, nel tentativo di stabilire la, per lui indispensabile, gerarchia. :arrabbiat:

Traiamo le conclusioni pratiche ed utili di questo micro (e senza pretese) corso di etologia canina:
Non entro nel territorio di un cane se prima lui non mi riconosce come innocuo od amico, a questo fine è molto più utile il prosciutto che non la scacciacani. Quindi quando lo vedo, mi fermo, lo chiamo e facciamo amicizia, li capisco come butta, se posso proseguire per la mia strada oppure no.
A questo proposito, alcune regole di bon ton canino:
NON si fa amicizia con un cane attraverso una recinzione a meno che non sia lui a cercarla.
NON tento di fare amiciza con un cane legato a catena perchè la sua psicologia è purtroppo alterata (per colpa nostra, sigh...)
NON si fissa un cane negli occhi a meno che non siamo amici da anni perchè nel loro linguaggio questo è un segno di aggressività.:rosik:
Non si resta in piedi ma ci si accuccia alla sua altezza.
Non si tende subito la mano per accarezzarlo in testa, ci si lascia annusare e poi si porge la mano dal basso, aperta, meglio se con del cibo dentro (anche io prediligo le amicizie nate a tavola ). :prost:

Se sono un tipo tosto e non ho tempo da perdere posso anche pensare di saltare i preliminari e alla vista di un cane sconosciuto tirare dritto e non curarmi di lui ma attenzione, SOLO SE SO DI NON AVERNE ASSOLUTAMENTE PAURA! In quel caso il cane percepirà la mia superiorità e le sue rimostranze saranno solo di "circostanza" secondo la logica del "can che abbaia non morde". Queste regole sono universali nel mondo dei cani e valgono anche per gli individui addestrati, in assenza del padrone. Se il padrone c'è le cose cambiano ma di solito in meglio perchè il padrone "dovrebbe" avere il controllo sul suo cane.
Non dovremmo mai metterci nelle circostanze di arrivare allo scontro fisico con un cane perchè siamo entrambe bestie pensanti e quindi basta mandarsi i messaggi giusti e tutto si risolve. Comunque, se proprio dovesse succedere, ricordatevi che un buon calcione ben assestato risolve il 99% delle dispute.
Ricordate che se avete un problema con un cane che vive lungo il vostro sentiero preferito, come l'amico ticinese di qualche post fa, vale la pena di spendere una mezz'ora per fare amicizia con quel cane perchè la sua amicizia durerà tutta la vita. Vuoi mettere passar di li, chiamarlo dargli una crocchetta, una carezza e ricevere in cambio una bella slappata bavosa, piuttosto che correrre come un fulmine per evitare i morsi? Mi pare una scelta molto più Elvetica no? :°°(:
Io ho 41 anni e da 41 anni vivo in mezzo ai cani, sempre di grossa taglia. Non sono MAI stato morso una volta, in compenso ho avuto sempre dimostrazioni di affetto così profonde da sfociare in vera AMICIZIA. A volte mi sento più cane che uomo....ma si lo so...questo è un problema mio....:omertà:

Grazie dell'attenzione e rimango a disposizione per ulteriori chiarimenti.
Ciao.
Ciao. Io penso che il self control, le regole da rispettare ecc ecc sono facili sopratutto per chi, come te, ha avuto sempre a che fare con i cani. Purtroppo, quando ti piomba addosso all'improvviso un rottweiler sconosciuto inferocito , il cuore ti arriva in gola e il cane, come dici tu, lo percepisce all'istante diventando ancora più aggressivo. Io, un po di paura ce l'hò ma riesco a fermarmi immobile e pazientare sino a quando il cane desiste ma mi sono accorto che alcune persone sono terrorizzate dai cani e scapperebbero sempre e comunque in preda al panico. Io la vedo un pò dura educare questi biker al self control ; ci vorrebbe un vero e proprio corso !
 

ribazzi

Biker superis
26/6/08
310
2
0
54
Verona
Visita sito
Ciao. Io penso che il self control, le regole da rispettare ecc ecc sono facili sopratutto per chi, come te, ha avuto sempre a che fare con i cani.

Caro Cicco ti capisco, ed infatti io non ho la presunzione di far svanire la paura per i cani in chi ce l'ha, non sono uno psicologo.

Il mio post era solo un tentativo di spiegare un pochino la psicologia del cane, per dare un'interpretazione razionale a quei comportamenti canini che molte persone vedono come inspiegabilmente aggressivi, se non addirittura volutamente cattivi. Ora sapete perchè i cani ci ringhiano, ci rincorrono e ci mordono, sapete anche come evitare che succeda, sapete quali sono le regolette per non litigare con un cane.
Come fare in modo che tutti applichino queste regole...beh...esula dalle mie competenze :smile:
Comunque partite dal presupposto che le aggressioni violente non sono il passatempo preferito dai cani, loro gradiscono molto di più giocare o star sdraiati a far niente, se diventano ostili e sempre perchè una delle regolette sotto indicate è stata violata.

Io in bici ho paura di bucare e rompere i raggi, sicchè giro sempre con ampie scorte di camere d'aria e raggi. Se avessi paura di incontrare un cane terrei sempre gli occhi aperti e quelle regolette a mente, tutto qua...a buon intenditore poche parole.

Ah, giusto per non andare del tutto OT: gli scacciacani ad ultrasuoni non funzionano, le bombolette al peperoncino si, anche se io non le approvo...:ueh:
 

cicco

Biker superis
14/2/09
423
1
0
Sicilia - Enna
Visita sito
Caro Cicco ti capisco, ed infatti io non ho la presunzione di far svanire la paura per i cani in chi ce l'ha, non sono uno psicologo.

Il mio post era solo un tentativo di spiegare un pochino la psicologia del cane, per dare un'interpretazione razionale a quei comportamenti canini che molte persone vedono come inspiegabilmente aggressivi, se non addirittura volutamente cattivi. Ora sapete perchè i cani ci ringhiano, ci rincorrono e ci mordono, sapete anche come evitare che succeda, sapete quali sono le regolette per non litigare con un cane.
Come fare in modo che tutti applichino queste regole...beh...esula dalle mie competenze :smile:
Comunque partite dal presupposto che le aggressioni violente non sono il passatempo preferito dai cani, loro gradiscono molto di più giocare o star sdraiati a far niente, se diventano ostili e sempre perchè una delle regolette sotto indicate è stata violata.

Io in bici ho paura di bucare e rompere i raggi, sicchè giro sempre con ampie scorte di camere d'aria e raggi. Se avessi paura di incontrare un cane terrei sempre gli occhi aperti e quelle regolette a mente, tutto qua...a buon intenditore poche parole.

Ah, giusto per non andare del tutto OT: gli scacciacani ad ultrasuoni non funzionano, le bombolette al peperoncino si, anche se io non le approvo...:ueh:
Ti ringrazio, il tuo post è stato molto utile e preciso. :celopiùg: Ciao
 

parafira

Biker superis
12/10/10
302
0
0
marina di leuca
Visita sito
io per fortuna i cani incontrati erano tutti di stazza piccola ed è bastato aumetare un po' la pedalata per lasciare dietro il cane. Ma l'esperienza più sconcertante l'ho avuto quest'estate con un cavallo montato da un abile cavaliere (per fortuna!!!). In una stradina sterrata all'uscire da una curva incontro il cavallo che nel vedermi si impaurisce iniziando a impennarsi. Impietrito mi fermo non sapendo cosa fare, mentre il cavaliere in sella al suo cavallo sussurava all'equino con molta calma di tranquilizzarsi dicendogli "è solo una bicicletta".... che paura ragazzi!!!!!
 

cicco

Biker superis
14/2/09
423
1
0
Sicilia - Enna
Visita sito
salve a tutti, per tutti i San Francesco e gli amanti degli animali: sono tutti omosessuali con il deretano degli altri..davanti a un'arma(i denti del cane) non si puo' scherzare,sorridere o pensar alle carezze...un polpaccio squartato è una LESIONE GRAVE che puo' rendere invalidi e non si deve scherzare per niente. Consiglio di portar una pistola scacciacani automatica modello beretta: è grande quanto un cellulare al costo di 60 € + 10 € di proiettili. Lo spray non l'ho mai provato ma lo acquistero' per documentar l'esperienza. Ricordate che non esiste un metodo sicuro al 100 % ma ognuno ha il suo. Personalmente se sono in discesa o pianura uso puntare dritto dritto verso il cane, urlando a squarciagola, sputandogli e agitandomi..i cani che ho incontrato sono sempre scappati (loro! non io..! ). Avete mai visto un maremmano grande e grosso ke fila con il culo basso? bhè è successo diverse volte!...invece se sono in salita di solito scendo dalla bici e faccio la stessa cosa( puntandolo,urlando e sputandogli addosso) usando la bici come scudo..anche lanciandogliela addosso se è necessario. La pistola è molto utile se sbucano da dietro e non potete far dietro front per puntarli. ripeto che non esiste metodo sicuro al 100% ma il mio per ora va alla grande! ps per chi criticherà questo mio metodo: torno a dire che sono tutti omosessuali con il deretano degli altri.
Non capisco a cosa possa servire sputare ....... spero tu stia scherzando :smile::smile::smile: Se al posto del cane incontri un LAMA , cosa fai ? Secondo me sei fregato !! :smile::smile::smile: Comunque, a parte gli scherzi, secondo me la cosa più importante è sempre non perdere la calma !
 

cicco

Biker superis
14/2/09
423
1
0
Sicilia - Enna
Visita sito
infatti quando devi affrontar un cane nn devi perder la calma,è scontato! Altrimenti se sei agitato cosa fai ? spari a salve contro una pianta di ulivo? o ti fermi per fartela addosso davanti all'animale? probabilmente nn sai che il muso dei cani è molto sensibile..un getto d' acqua, un colpo o uno sputo possono renderli inoffensivi specie se sono diretti verso gli occhi...Dico cio' perchè nel mio caso ha funzionato,poi non so che genere di cani vivono nelle altre regioni! ciaoo
Ma ! Chissà se lo stesso metodo (quello dello sputo) funziona pure in gara quando qualche biker più forte di te ti supera ....:smile::smile::smile::smile::smile:
 

BIRD65IT

Biker cesareus
23/8/08
1.607
-1
0
Cairo Montenotte
Visita sito
Allora, io parte da questa considerazione, che mi ha sempre in qualche modo protetto: è quasi impossibile che un cane da solo possa avere la meglio su un uomo mediamente allenato e poco appprensivo.
Per cui se mi trovo di fronte girando in bici un cane aggressivo mi fermo e tranquillamente lo aspetto: sono sicuro che sarei in grado di difendermi in maniera efficace.
Però mi gira sempre una domanda: ma che cosa hanno in testa questi animali: non dovrebbero essere gli intelligentissimi migliori amici dell'uomo?
Io abito in campagna, ci sono diversi cani che mi fanno un sacco di feste, mi mangiano in mano, insomma sono affettuosi con me.
Ma se mi vedono in bicicletta mi rincorrono assatanati come se vedessero in me il loro peggior nemico, e sconfiggermi lo scopo della loro vita.
 
  • Mi piace
Reactions: Production_Br0therS

Lupo73

Biker serius
4/8/09
219
0
0
Messina
Visita sito
Ma se mi vedono in bicicletta mi rincorrono assatanati come se vedessero in me il loro peggior nemico, e sconfiggermi lo scopo della loro vita.

Capita lo stesso anche a me, per questo motivo ormai, quando vedo un cane nelle mie vicinanze, mi viene automatico scendere dalla bici. In questo modo quasi sempre evito che il cane mi dia problemi.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo