Efficacia degli scacciacani a ultrasuoni

ncusatis

Biker superis
7/3/08
361
0
0
Battipaglia SA
Visita sito
eravamo in tre in bici e ci siamo inbattuti in un mini branco di tre cani...tutti incazzati con noi, abbaiavano e ci venivano incontro , il primo di noi si è dato alla fuga con il risultato di essere rincorso x 300 mt da uno dei cani....io e l'altro ragazzo siamo scesi dalla bici e subito hanno smesso di abbaiare, mi sono accovacciato stentendogli la mano ,il maremmano si è avvicinato mi ha annusato e si è fatto accarezzare....ci siamo allontanati con molta calma camminando.
Beato te, io solitamente faccio come il primo del gruppo

la cosa piu sbagliata è prenderli a calci, prenderli a schioppettatre, spaventarli, trattarli male, perche il solo risultato che si ottiene è quello di incattivirli ancora di piu nei confronti dei ciclisti...
Quoto alla grande.
 

Mark Pazzo

Biker novus
16/5/08
24
0
0
Bruino (TO)
Visita sito
mi è capitato sabato scorso mentre percorrevo da solo 1 stradina sterrata con alcune abitazioni adiacenti un piccolo gregge di pecore ... appena ho visto il cane ho frenato cercando di nn farlo spaventare ecc ecc ..


ma appena mi ha visto avvicinarsi nella sua direzione mi è venuto vicino alle caviglie sono riuscito ad allontanarlo solo grazie alla bici usata come 1 scudo !! il problema è che io pensavo ci fosse il pastore che lo chiamasse invece non c'era nessuno ....

boh :nunsacci::nunsacci:
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.755
9.159
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
mi è capitato sabato scorso mentre percorrevo da solo 1 stradina sterrata con alcune abitazioni adiacenti un piccolo gregge di pecore ... appena ho visto il cane ho frenato cercando di nn farlo spaventare ecc ecc ..

ma appena mi ha visto avvicinarsi nella sua direzione mi è venuto vicino alle caviglie sono riuscito ad allontanarlo solo grazie alla bici usata come 1 scudo !! il problema è che io pensavo ci fosse il pastore che lo chiamasse invece non c'era nessuno ....

boh :nunsacci::nunsacci:

Hai fatto esattamente quello che si deve fare in qusti casi...:prost:
 

monorotula

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
13/11/03
27.577
3.537
0
57
Collegno (TO)
www.mtbcucuzzoli.it
mi è capitato sabato scorso mentre percorrevo da solo 1 stradina sterrata con alcune abitazioni adiacenti un piccolo gregge di pecore ... appena ho visto il cane ho frenato cercando di nn farlo spaventare ecc ecc ..


ma appena mi ha visto avvicinarsi nella sua direzione mi è venuto vicino alle caviglie sono riuscito ad allontanarlo solo grazie alla bici usata come 1 scudo !! il problema è che io pensavo ci fosse il pastore che lo chiamasse invece non c'era nessuno ....

boh

Dove?
 

BikerScott

Biker forumensus
3/5/06
2.325
2
0
53
Abbiategrasso
Visita sito
Bike
Giant Propel Advanced Disc
io ho un dalmata, che è un cane tendenzialmente buono, affettuoso, mai aggressivo con gli esseri umani.
però quando sono sulla bici il suo istinto cambia: mi rincorre e cerca di mordermi il polpaccio o la caviglia abbaiando come un pazzo.
il suo obiettivo è fermarmi e in un paio di occasioni ha rischiato di infilare le zampe tra i raggi saltandomi addosso.

le poche volte che ho incontrato dei cani mi sono sempre fermato, porgendo la mano aperta cercando di mantenere la calma e devo dire che ha sempre funzionato e fino ad ora non sono mai stato morso o attaccato.

la scacciacani a ultrasuoni secondo me funziona poco e anche quella normale con alcuni cani (esempio quelli abituati a sentire gli spari) non ha effetti.
 

Andrea321

Biker marathonensis
1/10/07
4.239
1.266
0
Cesena
Visita sito
Bike
Mondraker Foxy Carbon R
Ho un dobermann (vivo in campgna, ho un bel giradino recintato quindi niente paura per i vari biker che passano dalle mie parti :celopiùg:!) con la quale ho imparato alcune cose sui cani, visto che è da 3 anni che frequento campi di addestramento cani.
Molti addestratori ai quali ho chiesto quale sia un metodo efficace per salvarsi dall'attacco di un cane sono concordi: non c'è nessun metodo sicuro o meglio non c'è un metodo universale.
Bisognerebbe valutare il luogo (il cane ci percepisce come minaccia perchè siamo in un luogo che lui crede che gli appartenga?) e da qui il perchè il cane abbaia e ci insegue (perchè ha paura di noi o perchè vuole difendere il territorio o per aggressività?) ma non è così semplice valutare tutte queste cose mentre siamo in bici con un cane ai polpacci.
Concordano anche che lo scacciacani ad ultrasuoni può servire per quei cani che cmq sarebbero scappati anche se noi gli avessimo urlato contro con la nostra voce (e ad esempio la mia cagna quando suona la sirena dell'antifurto di casa mia o del mio vicino non fa una piega quindi è una cosa molto soggettiva!).
Alla fine, ottimi i consigli di Sembola e di altri (scendere dalla bici, mostrarsi calmi e mettere la bici tra noi e il cane) per prendere tempo e cercare di capire con chi abbiamo a che fare......e già dovremmo aver risolto buona parte dei problemi. Se il cane non si calma ma anzi si fa più minaccioso allora urla e minacce varie con al bici potrebbero essere una ultima nostra chance. Se il cane non demorde sono "volatili per diabetici" perchè con una buona probabilità si tratta di affrontarlo (e affrontarlo seriamente, o lui o me!:duello:), ma a detta di molti dovrebbe essere un caso abbastanza remoto.
La fuga pedalando è un ottimo sistema per stimolare l'istinto predatorio presente in molti cani, che magari trovano il coraggio di inseguire la preda (noi) in fuga, coraggio che magari a tu per tu non avrebbero neanche.
Molti istruttori sono concordi sul fatto che tantissimi cani odiano il movimento della pedalata :nunsacci: (la mia stessa cagna dorme sotto alla mia bici ma ogni tanto, mentre esco di casa pedalando, si 'altera' un pò).
Tutto queste valutazioni se il cane è uno solo (o cmq se è uno che ci infastidisce) perchè se fosse un branco è tutta un'altra cosa.
 

Coso

Biker serius
21/1/06
158
0
0
Fusignano (Ra)
Visita sito
mai avuto problemi coi cani anche più incazzati e mai avuto paura, alla fine la ragione è dalla loro, siamo bestie strane e spesso a casa loro, sondano la pericolosità dell'intruso e ti dicono di stare alla larga a volte certi se ne sbattono di noi, con certi ci ragioni e dopo che è passata loro la preoccupazione ci puoi tranquillamente ragionare, ma con certi bisogna andarci cauti, non aver paura ma tenerli d'occhio, esser fermi ma non aggressivi e mai scappare.
il mio problema son le oche son già stato malmenato 3 volte da degli oconi e non so che fare, non hanno denti ma non è piacevole, pure con le capre me la cavo male.
 

Kith

Biker serius
15/6/08
256
0
0
Milano
Visita sito
l'anno scorso pedalavo tranquillo in una pista di sci di fondo, imbocco la discesa con fare spedito, in lontananza vedo una tipa che mi fa cenno con la mano di fermarmi, io al momento non ho capito cosa voleva, ho comunque rallentato, dopo 5-6 secondi quando sto per passare vicino a lei, dalla pineta si tuffa letteralemente in pista davanti a me sto cane di taglia media iniziando ad abbaiarmi, io malgrado lo sbocco preso, continuo a pedalare con calma, il cazzo di cane mi morde il polpaccio destro, li mi son preso paura, scendo dalla bici e comincio a usarla come scudo...

tempo 10 secondi e la padrona (anche discretamente fighetta) riesce a calmare il suo cane, e si scusa dicendo che è stato investito da piccolo blabla etc.

Io benchè odi i padroni stupidi, non gli ho detto niente perchè infondo eravamo in un bosco e non mi sentivo di dargli tutti i torti per aver lasciato libero il cane.

Morale della favola me ne sono andato a casa con 2 buchi nel polpaccio (di lieve entità, disinfettato e messo mercurio cromo tutto a posto), e la paura dei cani in agguato nel sottobosco.
 

el_barto

Biker urlandum
30/5/07
589
0
0
Roma
Visita sito
l'anno scorso pedalavo tranquillo in una pista di sci di fondo, imbocco la discesa con fare spedito, in lontananza vedo una tipa che mi fa cenno con la mano di fermarmi, io al momento non ho capito cosa voleva, ho comunque rallentato, dopo 5-6 secondi quando sto per passare vicino a lei, dalla pineta si tuffa letteralemente in pista davanti a me sto cane di taglia media iniziando ad abbaiarmi, io malgrado lo sbocco preso, continuo a pedalare con calma, il cazzo di cane mi morde il polpaccio destro, li mi son preso paura, scendo dalla bici e comincio a usarla come scudo...

tempo 10 secondi e la padrona (anche discretamente fighetta) riesce a calmare il suo cane, e si scusa dicendo che è stato investito da piccolo blabla etc.

Io benchè odi i padroni stupidi, non gli ho detto niente perchè infondo eravamo in un bosco e non mi sentivo di dargli tutti i torti per aver lasciato libero il cane.

Morale della favola me ne sono andato a casa con 2 buchi nel polpaccio (di lieve entità, disinfettato e messo mercurio cromo tutto a posto), e la paura dei cani in agguato nel sottobosco.

OT: :sbavon: ottima occasione per chiederle in numero di tel! :rosik:
 

calmocalmo

Biker cesareus
30/8/08
1.770
1
0
Salento
Visita sito
Bike
BiXs Sauvage 100
Ma.... sbaglio o esiste una legge che vieta la circolazione in luoghi aperti al transito umano di cani senza museruola e/o guinzaglio?

Anche a me è successo più volte di essere assaltato da cani randagi e non e fin'ora mi è andata quasi sempre bene (un salto di un paio di metri da freerider fatto alla cieca).

Però quanto riportato sotto, sono parole al vento oppure no?


------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

a) applicare la museruola o il guinzaglio ai cani quando si trovano nelle vie o in altro luogo aperto al pubblico;

b) applicare la museruola e il guinzaglio ai cani condotti nei locali pubblici e sui pubblici mezzi di trasporto.

2. I proprietari e i detentori di cani di razza di cui all'elenco allegato devono applicare sia il guinzaglio sia la museruola ai cani sia quando si trovano nelle vie o in altro luogo aperto al pubblico sia quando si trovano nei locali pubblici o sui pubblici mezzi di trasporto 3. Gli obblighi di cui al comma 1 del presente articolo non si applicano ai cani per non vedenti o non udenti, addestrati come cani guida.

------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

Ma questa roba è vera o sono parole al vento?


Se ci assalta un cane potremo essere tutelati almeno legalmente???
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.755
9.159
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Ma.... sbaglio o esiste una legge che vieta la circolazione in luoghi aperti al transito umano di cani senza museruola e/o guinzaglio?

Anche a me è successo più volte di essere assaltato da cani randagi e non e fin'ora mi è andata quasi sempre bene (un salto di un paio di metri da freerider fatto alla cieca).

Però quanto riportato sotto, sono parole al vento oppure no?


------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

a) applicare la museruola o il guinzaglio ai cani quando si trovano nelle vie o in altro luogo aperto al pubblico;

b) applicare la museruola e il guinzaglio ai cani condotti nei locali pubblici e sui pubblici mezzi di trasporto.

2. I proprietari e i detentori di cani di razza di cui all'elenco allegato devono applicare sia il guinzaglio sia la museruola ai cani sia quando si trovano nelle vie o in altro luogo aperto al pubblico sia quando si trovano nei locali pubblici o sui pubblici mezzi di trasporto 3. Gli obblighi di cui al comma 1 del presente articolo non si applicano ai cani per non vedenti o non udenti, addestrati come cani guida.

------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

Ma questa roba è vera o sono parole al vento?


Se ci assalta un cane potremo essere tutelati almeno legalmente???

Nel marzo 2009 è stata emanata del Ministero della Salute un'ordinanza che ha modificato la precedente emanata dal precedente governo; lì si parla solo di obbligo del guinzaglio nelle aree urbane e nei luoghi aperti al pubblico. Non c'è obbligo di museruola ma il proprietario del cane deve usarla in caso di rischio per l’incolumità di persone o animali. Chi decida se pericolo c'è non è dato saperlo :omertà:

Ovviamente questa ordinanza non cancella le norme del codice civile nè quelle del codice penale. In caso di danni provocati da un cane è ovvio che ne risponda il proprietario o comunque chi lo ha in custodia. Il guaio è che spesso è molto difficile identificare il proprietario, o addirittura impossibile in caso di cani randagi: ne dovrebbere rispondere il Comune, ma resta la difficoltà di dimostrare che si è trattato di un cane randagio e non di un cane sfuggito al padrone.
 

calmocalmo

Biker cesareus
30/8/08
1.770
1
0
Salento
Visita sito
Bike
BiXs Sauvage 100
Nel marzo 2009 è stata emanata del Ministero della Salute un'ordinanza che ha modificato la precedente emanata dal precedente governo; lì si parla solo di obbligo del guinzaglio nelle aree urbane e nei luoghi aperti al pubblico. Non c'è obbligo di museruola ma il proprietario del cane deve usarla in caso di rischio per l’incolumità di persone o animali. Chi decida se pericolo c'è non è dato saperlo :omertà:

Ovviamente questa ordinanza non cancella le norme del codice civile nè quelle del codice penale. In caso di danni provocati da un cane è ovvio che ne risponda il proprietario o comunque chi lo ha in custodia. Il guaio è che spesso è molto difficile identificare il proprietario, o addirittura impossibile in caso di cani randagi: ne dovrebbere rispondere il Comune, ma resta la difficoltà di dimostrare che si è trattato di un cane randagio e non di un cane sfuggito al padrone.

Giuro che se in futuro mi morde un cane, vado dritto dritto a mordere il padrone....:smile::smile::smile:
 

supereroe

Biker tremendus
2/9/09
1.014
21
0
Castellarano
Visita sito
Bike
Trek Procaliber 9.9 SL
Invece di una scacciacani......che secondo me conta poco, perchè non usare un buon spray antiaggressione studiato specificatamente per i cani ?

Chiaramente tenendolo sempre a portata di mano.......

671oiw.jpg

29enqc0.jpg


Alcune specifiche del prodotto prese in rete:

Il CONTRA-DOG si è rinnovato, al posto della classica bomboletta a vaporizzazione è ora disponibile la bomboletta con getto balistico che agisce fino ad una distanza di 4 metri!!
Spray OC nebulizzante per la difesa da aggressioni di animali e persone;
getto conico 4 METRI, 40 ml, circa 20 spruzzi
Grandezza meno di 10 cm altezza e poco + grande di una 2 euro di larghezza.
L’unico sistema per allontanare ogni genere di animale feroce, valido anche per gli esseri umani. Con l’uso di tale spray si e’ Sicuri di fermare l’aggressione, di non nuocere alla bestia o alla persona colpita dal getto. L’unico prodotto accettato anche dalla lega animalista tedesca.
Il prodotto ideale per: corridori, ciclisti, postini, cacciatori, possessori di cani di piccola taglia aggredibili.

LEGALITA' PRODOTTO E CERTIFICAZIONE MINISTERIALE:

Questo prodotto è stato certificato dal Ministero dell'interno, servizio Polizia Scientifica, prot. n° 1-077-BAL/04 come inidoneo ad arrecare offesa alla persona quindi di libero porto e libera detenzione poichè non contiene nessun tipo di aggressivo chimico (Legge 496/95)
 

alfonsotra

Biker cesareus
24/2/08
1.772
0
0
55
varese
Visita sito
Nel marzo 2009 è stata emanata del Ministero della Salute un'ordinanza che ha modificato la precedente emanata dal precedente governo; lì si parla solo di obbligo del guinzaglio nelle aree urbane e nei luoghi aperti al pubblico. Non c'è obbligo di museruola ma il proprietario del cane deve usarla in caso di rischio per l’incolumità di persone o animali. Chi decida se pericolo c'è non è dato saperlo :omertà:

Ovviamente questa ordinanza non cancella le norme del codice civile nè quelle del codice penale. In caso di danni provocati da un cane è ovvio che ne risponda il proprietario o comunque chi lo ha in custodia. Il guaio è che spesso è molto difficile identificare il proprietario, o addirittura impossibile in caso di cani randagi: ne dovrebbere rispondere il Comune, ma resta la difficoltà di dimostrare che si è trattato di un cane randagio e non di un cane sfuggito al padrone.
Quella dall'agresione per via dei randaggi e davvero una brutta esperienza ,mi e capitata un po di anni fa in sicilia essendo io siciliano del'entro terra una mattina d'estate ,vado a fare un giro in mtb quasi alla fine del giro in mezzo alla campagna e la boscaglia arivano 7-8 cani facendo branco mi vengono in contro mostrando i denti be io son grosso quasi 178 x 85 kg non mi faccio prendere tanto facilmente dal panico son stati dei brutti momenti afferato un pezzo di legno mi son dovuto diffendere come ho potuto ,per fortuna che ero in prossimità di una discesa fatti allontanare un po il branco salto sulla mtb e schizzo in discesa vi assicuro che per quanto andassi forte facevo fatica a mettere distanza tra me e loro .Me la sono vista davvero brutta infatti quando vado giù dalle mie parti vado sempre in compagnia ,ps vai reclamare a chi
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.755
9.159
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
@calmocalmo: prima devi sapere chi è il padrone... :mrgreen:

@supereroe: anche se è uno spray in libera vendita non significa che lo puoi usare liberamente e senza pericolo di passare qualche guaio. A quel punto infati saresti tu a dover dimostrare che la tua è stata un'azione di legittima difesa, e se non seiin grado di farlo richieresti una denuncia penale (maltrattamento di animale) mentre il proprietario, ammesso che sia nel torto, rischierebbe solo una multa. Inoltre se parliamo di cani addestrati sul serio alla difesa personale lo spray non serve a nulla, o hai un'arma da fuoco o sei del gatto.

@Production_Br0therS: come sopra, se si tratta di spaventare cagnetti "da famiglia" (e quindi potenzialmente molto poco pericolosi) può darsi che la scacciacani funzioni: con i maremmani o i cani da difesa scordatelo, io ho visto due maremmani presi a fucilate dai cacciatori perchè inseguivano uno dei loro segugi e si sono semplicemente fermati, ma non sono scappati: e parliamo di colpi di doppietta a pochi metri...
 

supereroe

Biker tremendus
2/9/09
1.014
21
0
Castellarano
Visita sito
Bike
Trek Procaliber 9.9 SL
X sembola

Subire un attacco da un cane è una bruttissima esperienza, il 90 % delle volte questo capita all'improvviso senza che tu abbia il tempo di reagire.....
E' chiaro che nessuno ha intenzione di portarsi dietro un'arma da fuoco....ci mancherebbe, a parte che centrare un cane in fase di attacco su una bicicletta sarebbe piuttosto piuttosto difficile.....:hahaha:
Di fronte però a certe situazioni, dove io non vado a interferire con la propietà di altri e il cane è senza guinzaglio fuori dalle mure di casa, (o ancora peggio libero o randagio...) cerco di difendermi con qualcosa di "legale" e di efficace come lo spray antiaggressione.
Se tenuto alla portata di mano e spruzzato negli occhi di un cane (ha una portata di 3 metri....) ti garantisco che è sufficiente per fermarlo e renderlo innocuo, lo spray, una volta usato, provoca all'aggressore (per circa 20-25 minuti) la chiusura degli occhi e la parziale chiusura delle vie respiratorie, dandoci così il tempo di scappare e/o chiamare aiuto.

E' comunque un'esperienza che io non vorrei mai fare......;-)
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo