editing audio video: software e tecniche di montaggio

Quale software di editing utilizzi?

• Adobe Premiere

Voti: 1 25,0%
  • Edius

Voti: 0 0,0%
  • Sony Vegas

Voti: 1 25,0%
  • Final Cut

• Pinnacle

• iMovie

• altro (Adobe after effects, Twixtor, ...)

Voti: 2 50,0%

• Votanti
    4

And-One

Biker serius
21/1/11
139
0
0
Catania
www.youtube.com
Tutto giusto, ma se prendi una ripresa girata con GoPro a 1280x720 50p ed apri il progetto con la stessa impostazione video, quando esporti ottieni un risultato di fluidità d'immagine diversa rispetto a 1280x720 25p. Prove fatte con la stessa scena e guardate dalla tv full sony attualissima. Lasciamo stare il fatto di caricare il video nel ytub. Sicuramente xVALERIOx non piace l'effetto action che si ottiene con il progressive.

xVALERIOx

Biker celestialis
5/6/10
7.051
3
0
45
La tazza del WC
Visita sito
Bike
Stumpjumper fsr 29
Venuiamo al tuo progetto: se registri a 30p (ma anche a 60p) è assolutamente da evitare (come già detto parecchie volte) il rendering a 25p, ancora peggio il 50i dell'MPEG2!!!
Il problema è che dici di avere il girato a 30p e poi che hai registrato in PAL (che va a 25)... In poche parole devi impostare il progetto con risoluzione 1280x720 a 30p (anche se hai il girato a 60p... tanto sul Web la differenza non l'apprezzeresti... e non è questo che fa sembrare il tuo montato una schifezza), preferibilmente utilizzando un codec H264 (come contenitore va bene un MP4 o anche un banale MOV), cercando di mantenere almeno 10/15 Mbps come bitrate.
Se poi il girato è a 50p allora puoi impostare il progetto a 25p ed il resto come appena detto. Con l'MPEG2 ottieni si una qualità migliore ma le dimensioni sono poco adatte al WEB.

excab..:nunsacci:...non ci sto' a capi' piu' nulla:smile::smile: 30p-50p...

allora..ho registrato a 1280x720p 60fps con la gopro...poi sul menu' del progetto(pinnacle) seleziono la voce '' prendi dal primo clip'' ( eventualmente ce' anche altre opzioni, tipo pal,ntsc,1280x720 30p,1280x720 50p ecc ecc..) ,
quando vado x creare il progetto, appare ancora un menu', dove ci sono altre impostazioni'' tipo : risoluzione, kbit, fotogrammi, la dimensione video, e menu' audio....
veniamo al punto.....
1-imposto la voce mpeg4.....
2-seleziono 1280x720 (dimensioni formato)
3-aumento il kbit a 12000( il massimo che posso mettere)
4-lascio stare il frame rate su standard, ovvero 25(con il filmato di sabato in PAL)
creo il file, che e' di dimensioni 300mb circa...
lo apro con real player o quiktime, e: lo converto su iphone...ma il video fa' c@[email protected] poi lo lancio su youtube..e lo vedo benino...metto la visualizzazione hd e lo vedo bene....
domanda, : x avere una risoluzione come l'hd di youtube, sul 'iphone, come devo convertirlo?

chiedo ancora scusa x il tartassamento di domande, ma sono veramente una frana con sta' tecnologia:medita:
cosa sbaglio...?....

Erere

Biker superioris
3/6/08
890
1
0
Pesaro
www.facebook.com
Ragazzi sto provando ad usare video delux della magix, un po piu facile di vegas solo che ho un problemino:

per fare la previev dei video è un macello anche a meta della qualità mi va a scatti.

Allego l'utilizzo del PC

Che dite è il programma che fa arrabbiare, con vegas avevo un problema simile ma con impostato good full come previev non mi va mica a 100%

Allegati

• Immagine.jpg
    Immagine.jpg
    61,1 KB · Visite: 6
  • Mi piace
Reactions: xVALERIOx

Excalib65

Moderatur GPSensis
20/2/06
12.948
4
0
Sud-Ovest Sardegna
Visita sito
Tutto giusto, ma se prendi una ripresa girata con GoPro a 1280x720 50p ed apri il progetto con la stessa impostazione video, quando esporti ottieni un risultato di fluidità d'immagine diversa rispetto a 1280x720 25p. Prove fatte con la stessa scena e guardate dalla tv full sony attualissima. Lasciamo stare il fatto di caricare il video nel ytub. Sicuramente xVALERIOx non piace l'effetto action che si ottiene con il progressive.

Su questo siamo d'accordissimo, ci mancherebbe! L'ho ripetuto diverse volte che c'è una bella differenza tra i 25 ed i 50 fps (sempre in progressive). Non credo invece che Vimeo o Youtube lascino il frame-rate originale quando fanno la riconversione, tanto vale renderizzare da subito a 25 (o a 30, in funzione del frame-rate originale) se si deve pubblicare sul web. Se poi si vuole renderizzare una copia da playare sul proprio TV... ovvio che lascerei i 50p (o 60p).

excab..:nunsacci:...non ci sto' a capi' piu' nulla:smile::smile: 30p-50p...

allora..ho registrato a 1280x720p 60fps con la gopro...poi sul menu' del progetto(pinnacle) seleziono la voce '' prendi dal primo clip'' ( eventualmente ce' anche altre opzioni, tipo pal,ntsc,1280x720 30p,1280x720 50p ecc ecc..) ,
quando vado x creare il progetto, appare ancora un menu', dove ci sono altre impostazioni'' tipo : risoluzione, kbit, fotogrammi, la dimensione video, e menu' audio....
veniamo al punto.....
1-imposto la voce mpeg4.....
2-seleziono 1280x720 (dimensioni formato)
3-aumento il kbit a 12000( il massimo che posso mettere)
4-lascio stare il frame rate su standard, ovvero 25(con il filmato di sabato in PAL)
creo il file, che e' di dimensioni 300mb circa...
lo apro con real player o quiktime, e: lo converto su iphone...ma il video fa' c@[email protected] poi lo lancio su youtube..e lo vedo benino...metto la visualizzazione hd e lo vedo bene....
domanda, : x avere una risoluzione come l'hd di youtube, sul 'iphone, come devo convertirlo?

chiedo ancora scusa x il tartassamento di domande, ma sono veramente una frana con sta' tecnologia:medita:
cosa sbaglio...?....

Continuo a non capire... se hai registrato a 60p non hai registrato in PAL, su questo c'è poco da dire. Se renderizzi a 25 fps stai certo che ottieni un'interpolazione dei frames che ti fa perdere parecchia fluidità!
Ergo: se la clip originale è registrata a 60p puoi renderizzare a 60p o a 30p ma non a 25!!!

Excalib65

Moderatur GPSensis
20/2/06
12.948
4
0
Sud-Ovest Sardegna
Visita sito
Ragazzi sto provando ad usare video delux della magix, un po piu facile di vegas solo che ho un problemino:

per fare la previev dei video è un macello anche a meta della qualità mi va a scatti.

Allego l'utilizzo del PC

Che dite è il programma che fa arrabbiare, con vegas avevo un problema simile ma con impostato good full come previev non mi va mica a 100%
Ti sei risposto da solo: Video Delux in questo caso richiede un pochino più di risorse rispetto a Vegas... che dici? Più facile spesso non vuol dire più leggero... ma piuttosto meno ottimizzato.

xVALERIOx

Biker celestialis
5/6/10
7.051
3
0
45
La tazza del WC
Visita sito
Bike
Stumpjumper fsr 29
Su questo siamo d'accordissimo, ci mancherebbe! L'ho ripetuto diverse volte che c'è una bella differenza tra i 25 ed i 50 fps (sempre in progressive). Non credo invece che Vimeo o Youtube lascino il frame-rate originale quando fanno la riconversione, tanto vale renderizzare da subito a 25 (o a 30, in funzione del frame-rate originale) se si deve pubblicare sul web. Se poi si vuole renderizzare una copia da playare sul proprio TV... ovvio che lascerei i 50p (o 60p).

Continuo a non capire... se hai registrato a 60p non hai registrato in PAL, su questo c'è poco da dire. Se renderizzi a 25 fps stai certo che ottieni un'interpolazione dei frames che ti fa perdere parecchia fluidità!
Ergo: se la clip originale è registrata a 60p puoi renderizzare a 60p o a 30p ma non a 25!!!
Excab, ora comincio a capire, ...,
Avendo registrato in pal, (x mio errore) non posso avere i 30fps, ok?
X questo, quando vado a creare il progetto, anche se metto come impostazione 30p, il filmato non e' fluido ... Xche ho registrato a 50i, quindi il rendering (standard) mi dimezza i fotogrammi a25...
Ho si, il dettaglio... Ma il filmato scorre scattoso... E' cosi'?

killer fiore

Biker forumensus
15/12/07
2.036
0
0
Forli
Visita sito
la GoPro e solo in P progressive come hai fatto a registrare a 50i? forse volevi dire 50p.

è impossibile registrare a 50p!

ragazzi state facendo una confusione assurda

allora ribadisco

il pal è 25 o 50 i
l ntsc è 30 o 60 p

spero sia tutto chiaro...come dice exca non si cambiano i video da interlacciato a progressivo e viceversa.

non capisco una cosa:

molti si ostinano a non usare sw decenti....potete usare qualsiasi programma vogliate ma non venite poi a lamentarvi qua...

i programmi da usare sono di video editing non quei bidoni freeware che si trovano su internet
provate in trial vegas...provatelo, se non vi piace provate edius, se non vi piace provate pinnacle, altrimenti premiere

se non vi piace ancora fatevene piacere qualcuno....gli altri programmi in giro fanno pena.

rispondo per gli effetti di vegas:

vegas è piena di effetti...a pagamento e non ....se devi fare cose particolari usa AE

• Mi piace

And-One

Biker serius
21/1/11
139
0
0
Catania
www.youtube.com
ti sbagli di GROSSO... il pal e sia 50i ma anche 50p (con camere giuste) e 25p. la go in r3 regista a 1280x720 50p in pal e 60p in ntsc. in r2 regista a 1280x720 25p in pal e 30p in ntsc

Excalib65

Moderatur GPSensis
20/2/06
12.948
4
0
Sud-Ovest Sardegna
Visita sito
è impossibile registrare a 50p!

ragazzi state facendo una confusione assurda

allora ribadisco

il pal è 25 o 50 i
l ntsc è 30 o 60 p
....
Ribadisco quanto appena detto da And One:
1) La GoPro registra tranquillamente a 50p o a 60p (in r3 a seconda se si è impostato il PAL o l'NTSC)

2) il PAL lavora sia a 50i (sia a campi superiori che inferiori) che in progressive (25p e 50p), mentre l'NTSC lavora a 29.97i (sia a campi superiori che inferiori) che in progressive (29.97p e 59.94p che per semplicità chiamiamo 30p e 60p).

Per quanto concerne il cambio da progressive ad interlaced è fattibile (utilizzando però le apposite funzioni di deinterlacciamento presenti nei programmi di montaggio) sempre rimanendo all'interno dello stesso standard (PAL o NTSC), anche se non è il massimo...

Sul discorso programmi di montaggio... c'è poco da aggiungere a quanto detto da te: se utilizzate il programmino di Big Gim... non pretendete prestazioni decenti o effetti da paura, ma nello stesso tempo un programma serio va saputo utilizzare... e bisogna avere una certa infarinatura di base, altrimenti sembrerete delle mosche contro un vetro.

• Mi piace

xVALERIOx

Biker celestialis
5/6/10
7.051
3
0
45
La tazza del WC
Visita sito
Bike
Stumpjumper fsr 29
Ribadisco quanto appena detto da And One:
1) La GoPro registra tranquillamente a 50p o a 60p (in r3 a seconda se si è impostato il PAL o l'NTSC)

2) il PAL lavora sia a 50i (sia a campi superiori che inferiori) che in progressive (25p e 50p), mentre l'NTSC lavora a 29.97i (sia a campi superiori che inferiori) che in progressive (29.97p e 59.94p che per semplicità chiamiamo 30p e 60p).

Per quanto concerne il cambio da progressive ad interlaced è fattibile (utilizzando però le apposite funzioni di deinterlacciamento presenti nei programmi di montaggio) sempre rimanendo all'interno dello stesso standard (PAL o NTSC), anche se non è il massimo...

Sul discorso programmi di montaggio... c'è poco da aggiungere a quanto detto da te: se utilizzate il programmino di Big Gim... non pretendete prestazioni decenti o effetti da paura, ma nello stesso tempo un programma serio va saputo utilizzare... e bisogna avere una certa infarinatura di base, altrimenti sembrerete delle mosche contro un vetro.

ragazzi, ho fatto una prova, registrando in ntsc in modalita' r3....che dire...uno spettacolo!!!...
ho creato il progetto , esportandolo in 720p 30fps formato mpeg4...
ORA SI!!!!...
il mio problema, era che : avendo impostato x errore la mod pal, volevo avere il framerate del ntsc..cioe' o 30p o 60p...cosa impossibile, visto il file nativo in pal a 50p...io guardavo i video sul forum, o sul tubo, e dicevo: ma..:nunsacci:..io anche con la massima risoluzione non riesco a farli certi video....
DICIAMO PROBLEMA RISOLTO!!o-o
vi meritate una rep ciascuno!!:il-saggi:

ora: un'ultima domanda...
allora, x il web, ho visto che in mp4, vengono perfetti, e di dimensioni leggere..

x rivedere sul pc, o tv full hd ....qual'e' il miglior formato x non perdere niente?

Excalib65

Moderatur GPSensis
20/2/06
12.948
4
0
Sud-Ovest Sardegna
Visita sito
Sono contente che hai risolto, ti consiglierei mpeg2 al massimo dei suoi bitrate, oppure avi sempre al massimo.

He he he... in MPEG2 a 25 Mbps perde davvero poco, in AVI DV anche meno... ma come dimensioni direi che il ragazzo deve comprarsi una NAS da diversi tera per lavorare a con quei formati. :hahaha:
Diciamo che qualitativamente l'H264 non ha nulla da invidiare ad un MPEG2 (l'AVI DV è un altra cosa visto che comprime il singolo frame... ma a parità di bitrate "pesa" otto volte rispetto ad un MPEG2), ma utilizza un sistema di compressione molto più gravoso per i processori.
In poche parole: AVI DV max qualità e leggerezza in lettura, max occupazione su disco; MPEG2 è una via di mezzo; H264 stessa qualità ma pesante da "decomprimere" (avere una scheda video che lo decomprime via hardware non guasterebbe), bassa occupazione su disco.
Posto che l'AVI DV e l'MPEG2 hanno come standard la risoluzione "classica" SD (720x576, sia 4:3 che 16:9) e non sempre è possibile leggere o renderizzare a risoluzioni diverse, mentre l'H264 è nato per l'HD...

Quindi il mio consiglio è quello di lavorare sul bitrate, tenendolo basso per pubblicare sul web ed alto per i lavori ad alta qualità, ma utilizzando sempre l'H264.

xVALERIOx

Biker celestialis
5/6/10
7.051
3
0
45
La tazza del WC
Visita sito
Bike
Stumpjumper fsr 29
He he he... in MPEG2 a 25 Mbps perde davvero poco, in AVI DV anche meno... ma come dimensioni direi che il ragazzo deve comprarsi una NAS da diversi tera per lavorare a con quei formati. :hahaha:
Diciamo che qualitativamente l'H264 non ha nulla da invidiare ad un MPEG2 (l'AVI DV è un altra cosa visto che comprime il singolo frame... ma a parità di bitrate "pesa" otto volte rispetto ad un MPEG2), ma utilizza un sistema di compressione molto più gravoso per i processori.
In poche parole: AVI DV max qualità e leggerezza in lettura, max occupazione su disco; MPEG2 è una via di mezzo; H264 stessa qualità ma pesante da "decomprimere" (avere una scheda video che lo decomprime via hardware non guasterebbe), bassa occupazione su disco.
Posto che l'AVI DV e l'MPEG2 hanno come standard la risoluzione "classica" SD (720x576, sia 4:3 che 16:9) e non sempre è possibile leggere o renderizzare a risoluzioni diverse, mentre l'H264 è nato per l'HD...

Quindi il mio consiglio è quello di lavorare sul bitrate, tenendolo basso per pubblicare sul web ed alto per i lavori ad alta qualità, ma utilizzando sempre l'H264.

i file che registra la gopro, sono h264 mpeg4...cosa e' l'h264?...un codec?
xche' quando vado a convertirlo x iphone, e' in h264...ED E' PRATICAMENTE PERFETTO

comunque, ho fatto tutto, il video, anche se pal, l'ho convertito a 50p, e devo dire che e' ottimo, kbps 12000....veramente ottimo...
a breve sostituiro' il vecchio filmato sul tubo, con il nuovo..:cucù:

ANCORA GRAZIE A TUTTI, X I CONSIGLI...MI AVETE FATTO SCOPRIRE UN NUOVO MONDO, DI VIVERE LA MTB!!!

Excalib65

Moderatur GPSensis
20/2/06
12.948
4
0
Sud-Ovest Sardegna
Visita sito
i file che registra la gopro, sono h264 mpeg4...cosa e' l'h264?...un codec?

L'H.264 è un codec (per essere più precisi è un formato di compressione video digitale con perdita) e coincide con un'estensione dell'MPEG-4 (in pratica l'MPEG-4 AVC, chiamato anche solo AVC). In poche parole l'H.264 è uno degli MPEG-4... spero di essere stato chiaro...

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo